Huawei: Ecco perchè non abbiamo prodotto Google Pixel

14 Novembre 201619 commenti
In seguito al fruttoso coinvolgimento di Huawei nel progetto Nexus dal quale è nato l’ottimo Nexus 6P, l'azienda ha avuto la possibilità di collaborare con Google anche per quanto riguarda Google Pixel e Pixel XL. Huawei però ha poi deciso di declinare gentilmente l’offerta di Big G, e oggi scopriamo il perchè.

[ad#ad-fabio]

Il Vice-presidente di Huawei Consumer Business Group, Colin Giles, ha parlato dei rapporti con Google e dei Pixel a WinFuture.de, e ha confermato alcune voci sul presunto motivo della presa di distanze dallo smartphone #MadeByGoogle. Stando a quanto afferma Giles, Huawei sarebbe stata in corsa per produrre i nuovi dispositivi ma ha deciso di non proseguire la collaborazione nel momento in cui Google avrebbe svelato di voler utilizzare esclusivamente il proprio nome per lanciare i Google Pixel sul mercato.

Come tutti saprete, la gamma Nexus ha sempre riportato sia il nome di Big G che quello del produttore sulla scocca, e il Nexus 6P creato in simbiosi con Huawei non ha fatto eccezione. Nell’ottica di un’ulteriore espansione, soprattutto negli Stati Uniti, il colosso cinese ha dunque ritenuto opportuno non imbarcarsi in un progetto dal quale non avrebbe ricevuto alcun tornaconto in termini di immagine, puntando invece maggiormente sui propri prodotti e sul consolidamento di una posizione che vedi ormai il marchio Huawei stabilmente tra i maggiori produttori di smartphone al mondo.

Il resto è storia. La mano che ha assemblato i Google Pixel sotto lo stretto controllo di Big G è stata quella di HTC, e i risultati (che piacciano o meno) sono sotto gli occhi di tutti. Scelta giusta oppure occasione persa da parte di Huawei? Ai posteri, e a voi, l’ardua sentenza.

19 risposte a “Huawei: Ecco perchè non abbiamo prodotto Google Pixel”

  1. RedhooK ha detto:

    Non vedo la ragione per: “un ritorno di immagine”.
    Nessuno dei passati marchi coinvolti nel progetto nexus, ne ha goduto.
    Quindi, non avrebbe mutato le sorti di Huawei, alla luce di questo google phone, come non ha mutato le sorti dei precedenti produttori con nexus… Samsung, LG, Motorola, Htc, continuano a produrre i loro dispositivi e con questi, mettono in gioco le loro capacità.

    Credo che i motivi siano altri…
    1) politici?
    2) monetari?
    3) semplice disinteresse per il progetto?

    • Fletcher3 ha detto:

      La 3….

    • Fabio Terreri ha detto:

      Non so, io personalmente ho sempre considerato il Nexus 6P come una bella sorpresa da parte di Huawei, non ci vedevo solo la mano di Google. Ma in fondo sono punti di vista personali! Dovendo scegliere una delle ipotesi, probabilmente ti direi la prima o la terza, non credo che a livello economico sia una perdita produrre un Nexus, considerato anche che tutta la parte di sviluppo software non è da considerare a bilancio

      • RedhooK ha detto:

        Le ragioni possono essre molte.
        Ad onor del vero, sono stato influenzato dal fatto che, Huawei è controllata in buona parte dal governo cinese, chissà?
        Magari avranno detto basta?!

    • Jack Jackson ha detto:

      4) Per meglio concentrarsi sui propri smartphone?

      • RedhooK ha detto:

        Quello lo fanno già da tempo…
        Infondo, dovrebbero solamente costruire un dispositivo per google, il quale provvederà di suo a creare un software.
        Quindi, nessuna perdita di concentrazione per huawei. :)

    • markbass91 ha detto:

      LG ha sempre fatto un figurone con i suoi Nexus, di ritorno di immagine ne ha avuta eccome!

      • RedhooK ha detto:

        Tuttavia, le sue vendite non sono al pari dei soliti noti.
        Apprezzo LG, a breve riceverò il nuovo V20, secondo me, fatto davvero bene!
        Però, ripeto: fornire un dispositivo per nexus o attualmente “google phone”, non è la chiave del successo, tantomeno della visibilità.
        Molta gente, non sa nemmeno chi sia il produttore.

        • markbass91 ha detto:

          Con LG a mio avviso c’è stata una svolta, perché è proprio dalla buona esperienza col Nexus che molta gente ha deciso di dargli fiducia con G2 e G3. Non è stata la chiave del successo, ma la differenza tra non esistere sul mercato ed avere una buona nomea sul mercato l’ha fatta!

    • Tizz ha detto:

      Non concordo affatto, Huawei non era affatto conosciuta negli USA prima del 6P, sono sicuro che senza di esso i vari Honor lanciati in USA avrebbero venduto un po’ meno.

      • RedhooK ha detto:

        Basta poco per farsi conoscere.
        LeTV / LeeCO, ti dicono qualcosa?
        Hanno aperto store e produzione negli stati uniti, senza essere presentati da google.

  2. kasperbau ha detto:

    Notiziona !!!!
    Che avete l’alzaimer ??? É na cosa vecchia di mesi sta notizia !

  3. rexandrex ha detto:

    Secondo me è una decisione saggia. Huawei sta ottenendo un grande successo con i propri smartphone, produrre un pixel per Google sarebbe perdere tempo per aiutare un concorrente nel mercato telefonico. Per i non appassionati il pixel sarà il telefono prodotto da Google che magari potrebbe essere migliore degli Huawei. Htc non ha nulla da perdere, ormai è in netto declino, se qualcuno gli passa qualche lavoro è tutto guadagno per tentare di sopravvivere

  4. federico rebechi ha detto:

    Hanno fatto benissimo. Credo sarebbe stata solo una perdita di tempo! E non credo nemmeno avrebbero deciso loro il design….

  5. piloto ha detto:

    saggio, infatti G si è rivolta ad un azienda con l’acqua alla gola

  6. Cicciput77 ha detto:

    bhè… dipende anche quanto bigG era disposta a pagare Huawei… Se avesse ricevuto una “proposta indecente” per fabbricare i Pixel non credo che Huawei avrebbe rifiutato così a cuor leggero…

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com