[UPDATE] Il governo russo realizzerà un sistema operativo mobile in collaborazione con Jolla

20 Maggio 201558 commenti
Le recenti rivelazioni di Edward Snowden circa l'accesso ai dati contenuti su smartphone Android e iOS da parte della NSA non hanno certo fatto piacere ad alcuni tra i maggiori concorrenti degli USA, che da tempo cercano di rendersi sempre più indipendenti da software a stelle e strisce: ne è un esempio la Cina, che in passato si è scagliata contro Google e il suo rigido controllo su Android, e anche la Russia prova a intraprendere una nuova strada.

[ad#ad-tubiello]

Il Ministro delle Comunicazioni Nikolai Nikiforov ha infatti annunciato che il governo russo intende realizzare un proprio sistema operativo mobile. Il nuovo OS verrà sviluppato in collaborazione con Jolla, la nota azienda finlandese (ma sostenuta anche da azionisti russi e cinesi) formata da ex dipendenti Nokia che ha già realizzato Sailfish OS.

Nikiforov ha precisato che il nuovo sistema operativo sarà diverso da Sailfish e sarà sviluppato da Russia, Finlandia e Cina, aspettandosi inoltre che al progetto partecipino Brasile, India e Sudafrica. Attualmente, il 95% degli smartphone russi utilizza sistemi operativi stranieri e il ministro si aspetta di ridurre tale percentuale al 50% entro il 2025.

Aggiornamento 20-05 – Contrariamente a quanto riferito dalle prime cronache, il governo russo non sembra aver intenzione di sviluppare un proprio sistema operativo mobile: lo riferisce a The Verge il CEO di Jolla,  Antti Saarnio.

Saarnio confermo però che uno dei modi con cui la Russia proverà a fermare il duopolio Android-iOS sarà favorire lo sviluppo di applicazioni per Tizen e Sailfish. Proprio del sistema operativo finlandese, inoltre, il governo russo avrebbe chiesto una versione “localizzata”, in grado di utilizzare app e servizi russi in luogo di quelli americani. “Non c’è bisogno di creare un sistema operativo “nazionale”: non funzionerebbe e non avrebbe senso”, conclude Saarnio.

58 risposte a “[UPDATE] Il governo russo realizzerà un sistema operativo mobile in collaborazione con Jolla”

  1. pazzokli ha detto:

    Perché in Italia quale è la percentuale di chi usa un SO italiano?

  2. golfirio masturloni saccénte ha detto:

    Bene… Ho deciso che svilupperó un nuovo so da usarsi nel mio condominio.
    Si chiamerà orpolin O.S. 1.0

  3. Marco ha detto:

    Cina che si scaglua contro Google e il suo RIGIDO CONTROLLO su Android???? Ma dove!?!? -.-
    Non prenderei mai un OS del governo Russo…
    tipo appena lo avvio hanno tutti i miei dati personali

    • Sagachi Sensei ha detto:

      Ah beh, invece su quelli made in US sei a posto, tranquillo.

      • Andi Burca ha detto:

        Ha visto troppi film di 007 dove i buoni sono sempre gli occidentali e gli iuesei ergo USA

        • RedhooK ha detto:

          Quando certe persone viaggeranno di più e magari si fermeranno in paesi dell’est europeo, allora forse si renderanno conto di chi sono i buoni o i cattivi, gli stati uniti d’America ne escono sempre puliti, facendo la parte dei salvatori e pacificatori, ma dietro tutto questo ci sono interessi economici, potere, e la presunzione di essere al di sopra di tutti!

          • Andi Burca ha detto:

            Non volendo andare troppo ot fuori argomento io ti posso dire che dalla seconda guerra mondiale in poi, io ai libri di storia non ci credo perche la storia e scritta dai vincitori e la verità viene sempre o quasi distorta dai mas media.. Certo e che se gli americani ammazzano 50 000 persone o piu con l’atomica non e nulla se invece i talebani fanno una attentato e crepano 2000 americani fiaccolate tutti gli anni guarda 11 settembre, per carita dispiace ma…

          • saccuz ha detto:

            È diverso, non puoi paragonare Hiroshima e le Torri Gemelle, sono due avvenimenti troppo lontani sotto ogni punto di vista, sia storico che culturale. Non possiamo giudicare avvenimenti passati, se non mettendoci nell’ottica di quel tempo, altrimenti è troppo comodo.

          • RedhooK ha detto:

            Purtroppo la storia si ripete più e più volte, chi ci rimette sempre e comunque è la gente normale, questo a prescindere dal tempo e dalla situazione, l’interesse di pochi per milioni di vite!

          • RedhooK ha detto:

            È un discorso troppo lungo, da non fare qui, ma ad esempio la Russia è quella che ha fermato l’esercito nazista, perdendo milioni di vite, in ogni caso siamo liberi è vero ma in una falsa libertà… argomento chiuso.

          • Andi Burca ha detto:

            Sisi per carità hai raggione.. Infatti ho iniziato il discorso con ot….

          • RedhooK ha detto:

            Per lavoro sono stato spesso all’estero, diversi anni, e ritengo nonostante tutto che i popoli non dovrebbero essere costretti a lasciare la possibilità di migliorare la propria nazione, non ci si dovrebbe spostare per necessità ma per scelta, quindi dovevo rispettare leggi e modi di vita che non condividevo.
            Però ho imparato a distinguere la verità, da quello che dicono i media, troppe bugie… pure i libri non fanno eccezione, dico sempre che bisogna conoscere gli uomini e non le sole opinioni.
            Buoni o cattivi, dietro ogni malessere c’è sempre un perché… ;)

          • Andi Burca ha detto:

            Si dai alla fine inevitabile non entrare ad argomentare quando si tratta di certi paesi, oltre ai soliti scherzi che facciamo qui sul forum ce addiritura gente che va sul serio e pretende che magari altri li vadano dietro confermando e trollando le sue trollerie se cosi vogliamo dire… Poi per me se e posibile mi stanno sulla minchia piu i comunisti e hanno fatto 100 volte piu danni che non i nazzisti… E mi fermo qui

          • RedhooK ha detto:

            Già, fermiamoci…. ;)

          • Angelo Mongillo ha detto:

            Ha fermato l’esercito nazista,perdendo milioni di vite, perché rischiava grosso.. Non l’ha fatto certo perché amava americani e occidentali ;)

          • RedhooK ha detto:

            A parte il discorso che verte su di un’altro tema, la parte Europea che si affaccia sul mediterraneo era di interesse strategico per gli Americani, non sono intervenuti nemmeno loro per amore del prossimo… fidati, ricordo la recente questione dei balcani, l’intervento degli alleati è stato tardivo… pochi interessi in quella zona!
            Qualsiasi popolo rischia grosso durante una invasione, non credi?

    • ydlale ha detto:

      Sicuramente !!!! visto che lei e’ un cosi importante Come la trama di un pornazzo

  4. Matteo Capucci ha detto:

    “Se lo fanno gli Americani, noi non possiamo farlo? Cosa siamo, i più fessi? Presto, facciamo un OS farcito di spyware!”

  5. Simone Frigato ha detto:

    “Rigido controllo su android” ma dai

  6. PorcoAlato ha detto:

    Io non capisco di cosa vi stupite. C’è in atto una guerra, e si combatte su tutti i fronti, anche quello tecnologico.

    • RedhooK ha detto:

      Vero ma sotto sotto, ci sono ragioni più economiche e di potere, piuttosto che di sicurezza… è da sempre che si spiano a vicenda non vedo proprio come possano pensare di blindare un sistema se questo opera su rete… ma quante storielle ci raccontano?

      • dave97 ha detto:

        Diciamo che sicuramente l’impegno che serve per fare un nuovo so è più grande di quello che serve per spiarlo, considerando che tutto si può bucare,quindi si è per forza una storiella

  7. […] (…)Continua a leggere Il governo russo realizzerà un sistema operativo mobile in collaborazione con Jo… […]

  8. Sagachi Sensei ha detto:

    Percepiscono una diffidenza innata per ciò che non è prettamente di matrice USA e/o occidentale. Minchia, come vi è stata lavata la testa. Io ritengo che sia sempre positivo non dipendere al 100%(o al 95%) dai soliti che hanno il monopolio. È così che si progredisce, facendo il proprio e creando qualcosa in casa propria che sia in grado di competere con chi comanda. Grande madre Russia!
    P.S.: certo, l’articolo lascia intendere che la Russia lo faccia per competere con lo spying americano, cosa per altro probabile, ma vedete il lato positivo. Concorrenza reale=prezzi migliori per tutti.

    • tulipanonero1990 ha detto:

      Basti pensare che secondo la maggiorparte dei popoli occidentali la Germania nazista fu sconfitta dagli yankee quando a berlino a sventolare era una bandiera di altro colore.

      • golfirio masturloni saccénte ha detto:

        diciamo che va diviso a metà… nessuno avrebbe vinto senza l’altro… ma questa é un’altra storia

        • tulipanonero1990 ha detto:

          Beh beh insomma. Diciamo che Hitler preso atto dell’imminente caduta tolse quasi tutte le truppe dal fronte nord e occidentale per spostarle su quello orientale. La corsa a Berlino non fu esattamente uguale per tutti. Da un kato gli americani trovarono i tedeschi che li esortavano di correre a prendere Berlino (e questa è storia non opinione) mentre dall’altro abbiamo quella che fu riconosciuta come là più imponente avanzata di terra della storia dell’umanità. 60 milioni di russi morirono nella guerra ma mai che noi italiani ed occidentali in generale ne rendiamo tributo. Altro fatto storico indiscutibile, fino allo scoppio della guerra gli usa finanziavano massicciamente il partito nazista in chiave di opposizione ai pericolosi comunisti.

          • italba ha detto:

            Bisognerebbe anche ricordare i materiali e le tecnologie trasferite ai sovietici dagli alleati nel periodo 1941-45. Le risorse destinate all’URSS ammontano a più di 11 miliardi di dollari dell’epoca, solo da parte degli USA, quasi la metà di quanto destinato alla Gran Bretagna.

          • tulipanonero1990 ha detto:

            Aspetta aspetta, i finanziamenti dati all’URSS non erano regalie a fondo perduto, erano atte a finanziare imprese soprattutto americane che in cambio ebbero l’appalto per l’elettrificazione e per la costruzione delle ferrovie e per la diffusione delle prime stazioni di telecomunicazione, che in un paese esteso quanto la Russia non era cosa da poco. I fondi di investimenti USA che fecero queste operazioni portarono a casa molti utili. Il fatto come dici te che la stessa Inghilterra ne ricevette molti meno è giustificabile col semplice fatto che partendo da una infrastruttura più sviluppata, presentava meno appeal per gli investitori esteri, oltre al fatto che la troppa vicinanza con la Germania nazista la esponeva a dei tangibili rischi che furono calcolati debitamente. Infatti nel cuore d’europa la maggiorparte degli investimenti furono riversati direttamente nella Germania stessa, in quanto era considerata come l’unico paese a basso rischio e con una forte crescita dell’industria pesante.

          • italba ha detto:

            Lenin sosteneva, nel 1917 che “il comunismo è tutto il potere ai soviet e l’elettrificazione delle campagne”. L’URSS non aveva nessun bisogno dell’industria americana (e non ne usufruirà neanche dopo) per l’industria pesante, men che meno per quella ferroviaria o elettrica. Ne ebbe un disperato bisogno, invece, subito dopo l’invasione tedesca, soprattutto per i camion, jeep, treni, navi ed aerei. La legge “affitti e prestiti” secondo la quale vennero trasferite immense risorse dagli USA agli altri alleati prevedeva la vendita al 10% del valore originario, da rimborsare entro 50 anni al 2% di interesse. La Gran Bretagna ha finito di pagare nel 2006, l’URSS (e poi la Russia) per quanto ne so non ha mai restituito niente, anzi ne ha approfittato per copiare la tecnologia di quanto gli era stato dato. Vedi, ad esempio, il B29 ed il Tupolev TU4.

        • Pisus ha detto:

          A proposito di storia, leggere il titolo mi ha fatto sorridere. Ma da quando i russi e i finlandesi vanno d’accordo?

    • teob ha detto:

      Io parlo senza tifo per nessuno, però se leggo “come vi è stata lavata la testa” e poi “grande madre russia” mi stride un po ;-)

  9. lallo29 ha detto:

    Guerra fredda 2… Già è cominciata

    • tulipanonero1990 ha detto:

      È da anni che è in corso. Più che altro è in atto una redistribuzione dei poteri e delle influenze geopolitiche. Asia Russia e sud America si stanno coalizzando, il che è un loro sacrosanto diritto, il vero problema sarà di noi europei che come al solito rimaniamo col cerino in mano, con una forte sudditanza politica americana ma con troppi soldi in ballo in Asia. Sicuramente temporeggeremo fino all’ultimo.

      • lallo29 ha detto:

        Da anni non credo, ma ultimamente la Russia si è allargata un po’ troppo… Stavolta oltre agli stati uniti ci sarà anche l’UE dato che ha già sanzionato la russia

        • tulipanonero1990 ha detto:

          Non sarà invece che è la Nato ad essersi allargata un pò troppo? Alla fine è stata la Nato a chiedere all ucraina di entrare nella loro sfera di influenza in barba a qualsiasi accordo precedente con la Russia. Vi ha fatto seguito una falsa rivoluzione incensata dai nostri falsi media ed ecco il risultato. Ricordati che l’Ucraina fu separata dalla Russia sebbene il referendum indetto avesse avuto esito contrario quindi che i Russi rimanessero impassibili mentre loro lontani parenti e vicini di casa venivano massacrati era assai difficile e avrebbe fatto perderr molto consenso a Putin. Poi per farla semplice vai a vedere negli ultimi 200 anni quante guerre ha vinto la Russia e quante ne ha perse. Questo per dire che sono un popolo guerriero, le nostre canzoni parlano di sole e di mare, le loro di guerra e di onore a morire per la patria.

          • lallo29 ha detto:

            Si pure la nato, ma putin si sta allargando troppo…
            Sono un popolo guerriero è vero, ma troppo nazionalisti

          • tulipanonero1990 ha detto:

            Colpa nostra che li abbiamo isolati troppo ed adesso ci guardano con diffidenza preferendo allearsi con Cina e sud america. E questo non è buono per noi.

      • teob ha detto:

        Per prendere una grossa fregata alla fine….

  10. OMAR❗ ha detto:

    Guerra Fredda 2.0 lol

  11. […] Le recenti rivelazioni di Edward Snowden circa l’accesso ai dati contenuti su smartphone Android e iOS da parte della NSA non hanno certo fatto piacere ad alcuni tra i maggiori concorrenti degli USA, che da tempo cercano di rendersi sempre più indipendenti…  […]

  12. golfirio masturloni saccénte ha detto:

    no… parola d’ordine… segregazione… ognuno si farà il suo… poi altro che frammentazione…

  13. rpkymerah571 ha detto:

    In collaborazione con jolla è?!?!

  14. Antonio ha detto:

    A che dicono di si, a che dicono di no, mah!!

  15. Antonio ha detto:

    A che dicono di si, a che dicono di no, mah!!

  16. […] luglio 2015Luca TubielloNessun commento Qualche tempo fa parlammo sulle nostre pagine della possibilità che la Russia e altri Paesi emergenti decidessero di dotarsi […]

  17. […] tempo fa parlammo sulle nostre pagine della possibilità che la Russia e altri Paesi emergenti decidessero di dotarsi […]

  18. […] tempo fa parlammo sulle nostre pagine della possibilità che la Russia e altri Paesi emergenti decidessero di dotarsi […]

  19. […] tempo fa parlammo sulle nostre pagine della possibilità che la Russia e altri Paesi emergenti decidessero di dotarsi […]

  20. […] tempo fa parlammo sulle nostre pagine della possibilità che la Russia e altri Paesi emergenti decidessero di […]

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com