[UPDATE] Tutto smentito – Yota Devices dice addio ad Android e passa a Sailfish OS

4 Luglio 201542 commenti
Qualche tempo fa parlammo sulle nostre pagine della possibilità che la Russia e altri Paesi emergenti decidessero di dotarsi di un proprio sistema operativo mobile, abbandonando Android e iOS. Tale scenario fu in seguito smentito, ma qualche fondamento sembra comunque esserci, alla luce della decisione di Yota Devices.

[ad#ad-tubiello]

Il produttore russo ha infatti dichiarato che non utilzzerà più il sistema operativo Android per i suoi smartphone, preferendo affidarsi a Sailfish OS.

Caso vuole che proprio il sistema operativo finlandese fosse quello indicato dal ministro russo Nikiforov come base per la realizzazione del presunto sistema operativo mobile nazionale; che ci sia inoltre uno stretto legame tra Yota Devices e il governo russo l’ha confermato  inoltre la clamorosa dichiarazione della stessa azienda, che qualche tempo fa aveva ammesso la presenza di una backdoor a favore dei servizi russi sugli Yotaphone.

Nonostante le smentite, sembra quindi che il progetto che punta alla creazione di dispositivi con sistema operativo USA-free vada avanti. Un primo smartphone Yota con Sailfish OS sarebbe addirittura già in fase di test: non ci resta dunque che attendere i prossimi mesi per capire cosa ne salterà fuori.

UPDATE – Yota Devices ha smentito l’intenzione di abbandonare Android per passare a Sailfish OS: pur dichiarandosi impossibilitato a dire cosa potrà succedere in futuro, un portavoce ha infatti dichiarato che l’azienda si sta al momento concentrando sullo sviluppo di Lollipop e Android M per i suoi dispositivi e che il prossimo Yotaphone sarà certamente basato su Android. Secondo il portavoce, Sailfish OS rappresenta al momento una nicchia di mercato e non è un’opzione che la sicetà prenderà in considerazione.

42 risposte a “[UPDATE] Tutto smentito – Yota Devices dice addio ad Android e passa a Sailfish OS”

  1. Andrea ha detto:

    Addio, a mai piu’ rivederci

  2. Linux88 ha detto:

    Un glorioso smartphone russo non può montare un OS americano, putin glielo avrà ordinato lol

  3. FE4R ha detto:

    La svolta che li farà sfondare….grandi !!

    • francesco ha detto:

      Lo spero per chi produce il sistema operativo (startup nokia) e per chi ha creato un cellulare così innovativo. Temo, però, che la maggior parte del pianeta sia filo americano… La vedo dura!

    • Francarso da Procida ha detto:

      Si. Il cancello delle Niagara falls

  4. Rodolfo de Angelis ha detto:

    Pensavo che l’harakiri fosse una pratica giapponese, non russa.

    • Luke_Friedman ha detto:

      Perché? Sailfish OS è un buon sistema operativo e supporta anche le applicazioni Android, quindi di certo non è privo di app.

  5. Andrea Licchetta ha detto:

    Più che qualche fondamento mi sembra che sia molto chiara la posizione di yota device e quindi della Russia. L’unica cosa che mi suona strana e che la Finlandia fa parte dell’Unione europea e quindi alleata agli usa…. qualcuno sta facendo il doppio gioco oppure la Finlandia fa il contropacco agli usa o l’America fa il contropaccotto ai russi…. chi lo sa!

    • Enrico I. ha detto:

      Chiaro. Hai dato un occhiata alla situazione economica finlandese dopo che gli ammericani hanno sciolto la nokia? Comunque sono molto felice di questa scelta. Google e Facebook stanno raccogliendo un po troppi dati da noi altri per non destare sospetti.

      • Francarso da Procida ha detto:

        Tutti falsi da parte mia

      • outsider ha detto:

        Preferisci la KGB alla CIA? O secondo te i russi erano sempre onestissimi e non raccoglieranno i dati?

        • Enrico I. ha detto:

          E’ una domanda molto interessante in realtà. Dato il fatto che una delle due parti tecnicamente “alleata” ha gia dato prova di aver intercettato tutti i leader europei e dal momento che possiedono 40+ basi militari in italia io direi che dall’abuso dei dati personali del KGB noi cittadini ordinari abbiamo poco da temere.

          O in altre parole che dai nemici mi guardi Dio che dagli amici mi guardo io. (La risposta non può essere altro che KGB)

          • outsider ha detto:

            Beato te che probabilmente non hai vissuto sull’altro lato della cortina di ferro di una volta… comunque quesllo che non é venuto a luce non pensare che non esiste.

          • Sullivan ha detto:

            Vecchio lascia perdere và, non hai la minima idea di cosa fosse il KGB e di cosa sia adesso l’FSB.

          • Enrico I. ha detto:

            Per fortuna che ci sei tu che sei giovane e illuminato. Un abbraccio.

          • Sullivan ha detto:

            Esattamente.

        • Sullivan ha detto:

          Semmai FSB, il KGB non esiste più dal ’91…

  6. francesco ha detto:

    Perdona la mia imprecisione. Il riferimento era alla parte del mondo, da 40 a questa parte, tecnologicamente evoluta. Non riesco ad immaginare un afgano o un africano che si chieda se sia meglio android o sailfish!

  7. alaa moalla ha detto:

    Una scelta molto coraggiosa, mi piace molto!!

  8. lezzo ha detto:

    A ginius ! Cit.

  9. kessa92 ha detto:

    Infatti per leggere 2 email e fare 2telefonate basta un telefono da 150€

    • Francarso da Procida ha detto:

      79

    • denis perricone ha detto:

      E poi aspetti 3 quarti d’ora per aprire l’app email ed altri 3 quarti d’ora per sceglierla e fargli fare il rendering

      • D311 ha detto:

        Il 2011 è passato da un po’, giusto per fartelo sapere

        • denis perricone ha detto:

          Infatti è passato da un po e android rimane sempre penoso. Poi per giocare ad un gioco in 3D che ha la grafica come il vecchio pokemon per game boy devo avere 5000mila core e spendere altrettanti soldi

          • D311 ha detto:

            Sicuro? Sicuro? Sicuro sicuro?
            Dai, ormai la figura da scemo l’hai già fatta, non peggiorare la situazione

          • denis perricone ha detto:

            L’importante è che c’è qualcuno intelligente con un nick anonimo che sa tante belle cose :D. A parità di prezzo mi faccio un telefonino con un altro OS molto piu prestante, meno buggoso e piu sicuro

          • D311 ha detto:

            Divertiti a saltare di palo in frasca con gli OS così come fai per gli argomenti, magari fallo anche con i blog, non ci mancherai.
            E magari considera un visitina ai libri di grammatica

          • denis perricone ha detto:

            Se vedi errori di grammatica vuol dire che devi essere tu a prendere lezioni…ma se ti fa stare “considererò UN visitina ai libri di grammatica” come hai detto tu. Che poi si parlava di OS o sbaglio? Perché te ne sei uscito così? Bho

          • mirko ha detto:

            Giusto. Ma tanto le persone per avere 1 pixel in più nella macchina fotografica spende 700
            800 euro ma è mia opinione sempre più penoso il sistema operativo a ogni aggiornamento di Android le betterie durano sempre meno sempre più Bag e un telefono fluido intendo ha durata 6 mesi il tempo che esca uno nuovo. ….. android lo paragono sempre di più a Windows spero in un altro sistema operativo …

          • denis perricone ha detto:

            Attento a quel che dici che la gente si offende e ti offende se dici queste cose sul perfetto android…Almeno con me han fatto così. Io continuerò comunque a pensare che android non vale i soldi che si fa pagare, qualsiasi fascia sia

          • mirko ha detto:

            Per me all inizio era una valida alternativa alla Apple ma ora si spera in un altra compagnia visto che Google imita Windows come distribuzione e continui aggiornamenti che invece di migliorare peggiora .. stabilità peso fluidità durata batteria … virus etc etc etc poi se si fa come gli aphonisti a dire tutto bello tutto forte alla fine è controproducente per il consumatore

      • kessa92 ha detto:

        Ma dove vivi..dicendo 150 sono stato molto generoso. Ormai con 150€ si trovano i top gamma di 3anni fa. Che fanno bene tutte le funzioni basilari

    • mirko ha detto:

      Ma se ho un s5 e a ogni aggiornamento fa sempre più pena ….

  10. momentarybliss ha detto:

    già se lo saranno comprato in 4 gatti in occidente questo yotaphone, figuriamoci che impennata di vendite ci sarà con il sailfish os

  11. Francarso da Procida ha detto:

    Usa free??? Sarà. Ma di sicuro sarà Russian friend. E a sto punto quale è il male maggiore???

  12. Matteo ha detto:

    ma sailfish os non era basato su Android?

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com