Il mercato tablet nel 2015 vedrà il sorpasso di Android su iOS

15 Marzo 201231 commenti
Apple, grazie al proprio iPad, ed al nuovo iPad 3, detiene, e molto probabilmente aumentare, il proprio dominio nel mercato tablet mondiale. Purtroppo, nonostante la vasta concorrenza, i tablet Android non riescono a tenere testa al colosso iPad, e nonostante le nostre preferenze riguardano sempre il robottino verde, la maggior parte degli utenti sceglie il dispositivo migliore e per quanto riguarda le tavolette è innegabile che l’iPad sia il migliore nel suo settore. Nonostante gli innovativi tablet ASUS e Samsung, Android ha registrato, nell’ultimo trimestre, “solamente” il 23% di share; però, secondo IDC, quest’andamento potrebbe cambiare in futuro.

[ad#antonio]

IDC, azienda leader a livello mondiale nell’ambito delle ricerche di mercato, ha effettuato una ricerca, secondo la quale, grazie agli ultimi guadagni significativi, Android nei prossimi anni potrebbe raggiungere la quota di mercato di iOS (sempre per quanto riguarda il mercato tablet).

IDC ha previsto che nel 2015 Android supererà Apple nel settore tablet, anche se la società di Cupertino rimarrà il miglior produttore di tablet nel prossimo futuro.

Ecco il grafico:

Secondo IDC, i migliori produttori di tablet nel Q4 2011 sono:

  1. Apple – 54.7%
  2. Amazon – 16.8%
  3. Samsung – 5.8%
  4. Barnes & Noble – 3.5%
  5. Pandigital – 2.5%

Dallo studio di IDC è stata esclusa la quota di mercato di Microsoft, il quale dovrebbe debuttare, entro la fine dell’anno, con nuovi tablet dotati di Windows 8. Proprio per questo fattore non possiamo sapere se e quanto Microsoft guadagnerà o perderà nel mercato con l’avvento delle nuove tavolette, anche perché è difficile prevedere le modalità con le quali molti produttori vorranno collegare il mondo Desktop e Mobile, data la natura di Windows 8.

Vedremo se le proiezioni di IDC verranno confermate dal nostro amato robottino verde.

 

Via

31 risposte a “Il mercato tablet nel 2015 vedrà il sorpasso di Android su iOS”

  1. Fabjo_79 ha detto:

    (Partiamo dal fatto che non mi piace apple e la sua politica castrante)

    Anche se avvenisse il sorpasso non è una gran vittoria perche si tratta di almeno 50 tipi di tablet android  contro 3 modelli ipad(123)
    Il galaxy S2 che ha venduto più di IPhonzie 4S

    …questa si che è una vittoria ed è una soddisfazione per chi segue android da quando è uscito il G1 in america

    Ok ora potete offendermi!!! :)

    • Sergio ha detto:

      e no. non ti offendo perché hai ragione
      parliamo di due modelli in vendita (Ipad2 e Nuovo Ipad) contro centinaia di android. non parlerei di una vittoria onestamente. 

      • StriderWhite ha detto:

        La vittoria non deve essere necessariamente per un’azienda sola (anche se per Google si può parlare di vittoria), ma è comunque una vittoria anche e soprattutto per gli utenti, che per avere smartphone di qualità non devono svenarsi!

        • Fabjo_79 ha detto:

          si ma non è che samsung e c i prodotti li svendano…

          • StriderWhite ha detto:

            Ovviamente no, ma si trovano smartphone Android un pò per tutte le tasche, e le cose non potranno che migliorare!

    • glonciavir ha detto:

      Il galaxy S2 che ha venduto più di IPhonzie 4amo android ma questà è una fesseria… 

    • Simone ha detto:

      concordo, pero’ possiamo ricordarci la data di uscita del galaxy sII e quella del 4s?
      :-)

    • olè ha detto:

      ma se magari t’informassi prima di parlare… prima di tutto l’s2 non ha venduto più del 4s, la novità è stata che l’s2 è stato il telefono android più venduto in assoluto, secondo il 4s non ha avuto il clamore del 4, ma nonostante ciò è il telefono più venduto.

  2. Simone ha detto:

    che statistiche del caxxo, da qui al 2015 chi sa con precisione cosa avra’ prodotto apple e i produttori aderenti ad android?
    Se una statistica dicesse che da qui al 2015 chi scrive e chi legge queste fregnacce vedra’ il suo membro ridursi di 10 cm che fate, ci credete?

    • glonciavir ha detto:

      si chiamano previsioni… se l’istituto che le ha fatte è serio le previsioni sono attendibili ed esprimono un trend… poi è ovvio che sono soggette a variazioni…

      • Xander088 ha detto:

        Non esistono previsioni su questo genere di mercato, sono cazzate campate per aria, le cose possono modificarsi bruscamente in un anno o anche in un semestre! Potrebbe essere perfino che in 3 android sia sostituito cn qualcosa di diverso! La tecnologia si sviluppa in un modo imprevedibile quindi no, non ci possono essere reali previsioni se non con margine di errore disastroso! Puoi fare previsioni su un anno solare ma giá su 2 tutto è incerto figurati su 3!

        • glonciavir ha detto:

          per questo parlavo di trend… hai presente cos’è un trend?
          Ovvio che sono previsioni e che possono essere sovvertite in tempi brevi.
          Se fossi un investitore da un’analisi del genere potrei avere un’utile indicazione: in breve tempo android colmerà il gap con iOS per quanto riguarda la diffusione dei tablet.

          • Simone ha detto:

            se tu fossi un investitore cosa faresti, acquisteresti azioni google che salgono e scendono come la marea di sandokan oppure quelle apple che non fanno altro che salire e che stanno raggiungendo vette fuori da ogni previsione?
            a me sta bene che si tifi per questo o quell’altro produttore, ma affidarsi a proiezioni campate per aria e’ assurdo, non tanto per chi le fa quanto per chi le legge…
            Per quale motivo pensi che apple non abbia apportato innovazioni drammatiche ne’ ad iphone ne’ ad ipad? molto semplicemente perche’ nonostante piccoli aggiornamenti sta reggendo botta e con solo due prodotti sta facendo concorrenza alla miriade di produttori che si affidano ad android e non credi che se il trend iniziasse ad invertirsi davvero apple non tirerebbe fuori qualcosa di rivoluzionario? Di contro samsung e compagnia non starebbero certo alla finestra a guardare.

  3. Stefano ha detto:

    A me non è chiaro perché l’iPad sarebbe meglio di un tablet Android? Oggettivamente il nuovo iPad è stata una grossa delusione. Non ha Siri, non ha il riconoscimento vocale in italiano, non ha entrate usb nè sd integrate, il 4G non è compatibile con quello europeo, il design è rimasto uguale la RAM e la cpu sono uguali a quelli di tutti gli altri tablet in commercio.

    • glonciavir ha detto:

      è l’accoppiata software hardware che è la migliore… solo quella

    • Rivera87 ha detto:

      Siri è presente, anche se non ancora in italiano. Sinceramente il problema vero su ipad è iOs, ti vuoi vedere un episodio in streaming (devi comprarti skyfire), puoi vedere solo video mp4 (o simili), vuoi farti inviare un file (anche un semplice pdf) non lo puoi ricevere. A livello di limitazioni su un tablet che vuole essere alternativa al pc sono difetti GRAVISSIMI! se mettesse mac os X o qualcosa di simile non così estremamente limitato allora si che sarebbe davvero una BOMBA, almeno secondo me, il trasformer p un bel tablet peccato un po’ che il browser sia così così ma tanto ci sono molte alternative

      • glonciavir ha detto:

        questo dimostra che l’utenza Ipad è per lo più ludica e “personale”. L’unica interazione con il mondo esterno viene da internet e dallo store.

        Chiavette USB, scambio file ecc… sono cose marginali secondo apple.

        Purtroppo spesso si utilizza Apple iPad anche in campo “aziendale” solo perchè, storicamente, l’ipad è arrivato prima sul mercato e perchè c’è qualche app business in più (almeno una volta…oggi nn saprei) come VPN o cose simili.

        A me il discorso della semplicità d’uso mi fa rabbrividire… ovvio che le cose debbano essere semplici ma da qui a farsi lobotomizzare… ce n’è di strada!

  4. Smb ha detto:

    “detiene, e molto probabilmente aumentare” ? Suvvia, almeno la prima frase rileggetela prima di pubblicare…. 

  5. Peter Tomtom ha detto:

    Io ho sia galaxi s2 che iphon e conoscendo bene le differenze preferisco galaxi s2 come telefono e so. ma in fluidità e gestione delle applicazioni tutte magnificamente funzionanti L’iphon è sempre un gradino piú in alto. la preferenza rimane comunque per il galaxi s2

  6. paolo formentini ha detto:

    ma come…non c’era un analisi 3 mesi fa che prevedeva per il 2013 il sorpasso di windows phone e android ed apple in fondo alla classifica?…

  7. Il mercato tablet nel 2015 vedrà il sorpasso di Android su iOS | buonaguida.com ha detto:

    […] (…)Continua a leggere Il mercato tablet nel 2015 vedrà il sorpasso di Android su iOS su Androidiani.Co… […]

  8. Maffone ha detto:

    “Purtroppo, nonostante la vasta concorrenza, i tablet Android non riescono a tenere testa al colosso iPad”Purtroppo?! Perchè “purtroppo”?! A meno che uno non sia un fanboy sfegatato, cosa gliene dovrebbe importare se Ipad è davanti ai tablet Android o meno???? Se gli piace l’OS di Google, si compra un tablet android e la cosa finisce li.No?!;-)

  9. glonciavir ha detto:

    Nel mondo android manca un produttore con un prodotto completo e competitivo. Forse il migliore è proprio Huawei!

    Samsung ha troppo nel mirino Apple e invece di tracciare un proprio solco ricalca sempre quello di Apple per dimostrare di saper fare meglio le cose. Lo si è visto nella battaglia dello spessore ad esempio… Che senso ha buttar via un prodotto appena nato (tablet 10.1) solo per dimostrare al mondo di saper fare un tablet 1 mm più sottile di iPad? Questa strada dove ha portato? Che vantaggio Ha dato al consumatore? Che vantaggio ha dato alla diffusione del prodotto.

    Apple parte dal marketing per sviluppare il prodotto, infatti su Ipad 3 ha “investito” tanto sul display (una cosa di grande impatto per l’utente medio di riferimento Apple) e poco su tutto il resto… Il display sarà sicuramente una ottima leva per incrementare le vendite di Apple… Ma nn è detto che lo sia anche per Samsung… è inutile che Samsung dopo 1 settimana annunci un tablet con risoluzioni simili solo per sfidare, per l’ennesima volta, Apple al gioco di chi lo ha più grosso!

    Per questo mi sembra più serio l’approccio al mercato di una azienda come Huawei… che propone prodotti completi ad un prezzo competitivo… e non le fotocopie di Apple.

    La cosa buffa è che il display tanto figo di Apple… non è stato fatto da Apple… quindi l’importante non è solo avere la tecnologia a disposizione… l’importante è trovare un buon modo per venderla e diffonderla!

  10. SyryoSKZ ha detto:

    la vindita dell’iPad è legata solo al sue essere un TREND. Punto.

    • Maffone ha detto:

      Anche per l’Iphone dicono che solo un trend, e lo dicono dal 2007.
      Sono passati 5 anni e siamo sempre li!

      Draw your conclusion!

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com