Lo stesso Gundotra ha confermato la notizia, scrivendo un post sul suo account di Google+, intitolato “And Then“.
Oggi sto annunciando la mia partenza da Google dopo quasi 8 anni. Sarò per sempre in debito con il team di Google+. Questo è un gruppo di persone che ha costruito un social network a Google, combattendo contro lo scetticismo di molti. – Vic Gundotra
Anche Larry Page, CEO di Google, ha lodato il lavoro di Gundotra, la cui partenza è immediata.
Vic è stato importante per lo sviluppo delle nostre applicazioni mobile e per le relazioni con gli sviluppatori, trasformando i disparati sforzi di Google in qualcosa di grandioso. […] E, camminando sul palco dell’I/O l’anno scorso, è stato fantastico vedere gli sviluppatori così eccitati per Google.
Questi erano i progetti di Vic. Poi, Vic ha costruito Google+ dal nulla. Ci sono poche persone con il coraggio e l’abilità di iniziare qualcosa come quello e sono molto grato per tutto il suo duro lavoro e la sua passione. – Larry Page
Page ci ha tenuto ad affermare che Google continuerà ad investire su Google+, anche se non ha fornito nessuna specifica informazione aggiuntiva. David Besbris, VP of Engineering, prenderà il posto di Vic Gundotra a capo del social network.
Secondo alcune voci, la partenza del padre di Google+ potrebbe avere a che fare con il fatto che non andasse molto d’accordo con la “cerchia” di Larry Page e che, internamente, fosse anche soprannominato “The Vic-tator”. Infine, secondo altre voci, Gundotra potrebbe aver lasciato Google per diventare, nelle prossime settimane, CEO di Secret, il social network dove le persone possono scrivere quello che pensano liberamente e, soprattutto, segretamente. Il fatto più curioso, forse, è che proprio qualche giorno fa, su Secret, la notizia della sua partenza è trapelata “in anteprima”.
Cosa ne pensate? Fatecelo sapere nei commenti!