[App Spotlight] Google+ dà segni di vita: l’applicazione Android riceve un grosso aggiornamento

21 Maggio 201426 commenti
Dopo la partenza del suo leader, Vic Gundotra, molte erano le voci che vedevano Google+ come un "morto che cammina". A Mountain View non la devono proprio pensare in questo modo, dato che, ieri, l'applicazione per Android ha ricevuto un enorme aggiornamento, arrivando alla versione 4.4.


[ad#ad-nicholas-6]

Nuova interfaccia

nexusae0_Screenshot_2014-05-20-09-36-461 nexusae0_Screenshot_2014-05-20-09-36-591

Le novità sono molte, ma, sicuramente, la prima di cui vi accorgerete è la nuova interfaccia. Questa, come potete notare dalle immagini qui sopra, è in linea con il nuovo percorso intrapreso da Google, che possiamo trovare sia nell’ultima versione di Google Keep, sia in alcuni screenshots che mostrerebbero un Gmail completamente ridisegnato, apparsi in rete qualche settimana fa. I cambiamenti grafici maggiori sono la barra superiore, ora completamente rossa, la rimozione della barra inferiore e la presenza, in basso a destra, di un’icona circolare a forma di matita che ci permetterà di condividere più rapidamente e facilmente i contenuti. I profili, inoltre, mostrano anche le visualizzazioni, proprio come la controparte sul web.

Auto Awesome Stories e Movies

nexusae0_compose nexusae0_motion-mix

Le altre grandi novità sono certamente Auto Awesome Stories Auto Awesome Movies.

La prima modalità unisce foto, video e i posti che avete visitato per creare bellissimi diari di viaggio che “potrete rivivere quando tornate a casa”. Non solo, ma Stories andrà a scegliere le foto migliori, scartando quelle, ad esempio, sfocate, ed individuerà automaticamente i posti in cui sono state scattate, sia grazie ai dati di geolocalizzazione, sia grazie al riconoscimento automatico delle immagini dei server di Google (siete a San Francisco e avete fatto una foto al Golden Gate Bridge? Big G saprà dov’è stata scattata riconoscendo il ponte, anche senza i dati del GPS).

La seconda, invece, unisce automaticamente foto e video degli eventi importanti del giorno (come, ad esempio, una festa di compleanno), aggiungendo effetti, transizioni e musiche.

Entrambe le modalità saranno disponibili su Android, iOS e sul web (per maggiori informazioni, leggete qui).

Altre novità

Ci sono anche molte altre novità, seppur minori:

  • Possibilità di creare GIF animate e immagini in stile “fototessera” su richiesta, semplicemente toccando il nuovo tasto plus in Foto e selezionando MotionMix
  • Sono ora supportate grandi (o enormi) librerie di foto su Android, così da poter accedere a migliaia di foto velocemente e facilmente
  • E’ possibile scorrere attraverso la libreria fotografica, così come attraverso gli highlights, per data. Basterà trascinare la nuova scroll bar per muoversi avanti o indietro nel tempo
  • Un nuovo menù di navigazione rende più semplice passare tra le vostre cerchie preferite e le community
  • Il menù dell’app ora “scivola via” quando si scorre lo stream verso il basso
  • Link per il Play Store Beta

L’aggiornamento sarà disponibile per tutti nei prossimi giorni, ma se siete impazienti o volete provare subito la nuova versione di Google+, è possibile scaricare l’APK da questi link:

Link 1
Link 2

Cosa ne pensate di questa nuova versione del social network di Google? Fatecelo sapere nei commenti!

26 risposte a “[App Spotlight] Google+ dà segni di vita: l’applicazione Android riceve un grosso aggiornamento”

  1. markskin96 ha detto:

    Riamane comunque un’inutilità imposta a forza al 90% degli utenti google per cercare di rompere il business di facebook e altri social network.

    • Latttina ha detto:

      Basta andare in impostazioni, applicazioni, google+, disattiva…come ho fatto io.

    • Nicholas ha detto:

      Probabile, ma se qualcuno è interessato ad un social “fotografico”, io userei Google+ rispetto a Flickr, ad esempio.

      • markskin96 ha detto:

        E instagram? Dove lo metti? :)

        • Nicholas ha detto:

          Eh, hai ragione, ma reputo Instagram ancora diverso.
          La mia idea di “social fotografico” è del tipo Flickr, per gli amanti della fotografia che postano foto di dimensioni enormi, fatte con macchine fotografiche professionali. :)

  2. Davide Ferrari ha detto:

    ma se tanto non c’è nessuno XD

  3. xandreasx ha detto:

    Secondo me tutte le modalità di ritocco,dei video ecc presentati con google+ qualche mese fa dovevano essere implementate di base su android…io ce l’ho il profilo su google + ma preferirei usare questi effetti per caricare lefoto su facebook o tenermele per me…

  4. Pj ha detto:

    E grazie che riconosce il Golden Gate Bridge! Voglio vedere se riconosce Piazza XX Settembre di Foggia!

  5. pirata_1985 ha detto:

    Mentre il mio galaxy s i9000 dà segni di morte

  6. Giuseppe ha detto:

    Google + è usato come la categoria shemale

  7. lallo29 ha detto:

    Google da segni di vita… Ma tutti pensano che è morto, tanto non lo usa nessuno

  8. Nicholas ha detto:

    Io trovo Google+ molto carino, specialmente per le foto, e non intendevo dare l’idea, nell’articolo, di trovarlo “inutile”.
    Semplicemente molti lo davano per morto con la partenza di Gundotra :)

  9. cris ha detto:

    Inutile come tutti i social..io mi sono dovuto iscrivere per forza solo per dare un giudizio su una app del play store ma per il resto non serve a nulla.

  10. Army ha detto:

    Non è che l’aggiornamento è solo per KitKat? Ho provato l’installazione sul mio S3 4.3 ma non funziona. Dice : “Problema con l’analisi del pacchetto”

  11. Luca Rossi ha detto:

    un aggiornamento fondamentale, altro che facebook sia per contenuti che per navigazione…. e poi il rosso è meglio del blu! unico appunto che l’avatar in alto a sinistra è un po’ sgranato….

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com