Inbox by Gmail: a breve il servizio “Smart Reply”

4 Novembre 20153 commenti

La procedura di controllo e risposta delle email può essere davvero scomoda, e può farvi perdere un sacco di tempo. Quanto sarebbe comodo se vi fosse un filtraggio delle mail e una preparazione di brevi risposte coerenti col messaggio selezionato? Per raggiungere questo obiettivo Google si sta preparando al rilascio di una nuova funzionalità evoluta di Inbox by Gmail, chiamata "Smart Reply". Ecco tutti i dettagli in merito.

Inbox by Gmail è un’applicazione della suite Google atta ad organizzare la mailbox degli utenti, suggerire reminder e rimandare alcuni messaggi ad una determinata ora. Ma il colosso di Mountain View sta per introdurre una imponente novità, atta ad eliminare ogni perdita di tempo (e forse anche ogni forma di privacy).

httpvh://youtu.be/VCo3zZ0P4vU

Google si sta preparando al rilascio di una nuova funzionalità di Inbox, chiamata Smart Reply. Come si può desumere dal nome, Big G ritiene di aver capito come unire l’intelligenza artificiale alle funzionalità di lettura e scrittura via mail: Smart Reply leggerà il messaggio in arrivo e preparerà una piccola lista di risposte brevi e inerenti al contesto.

Pensate al funzionamento delle tastiere virtuali per dispositivi mobile: vi forniscono in continuazione suggerimenti o correzioni in base a cosa state scrivendo. Inbox by Gmail seguirà lo stesso principio, ma lo estenderà in larga scala e automatizzerà il processo di scrittura, prevedendo quali frasi potrebbero essere utilizzate come risposte.

Non si tratterà dunque di semplici risposte generiche prefissate manualmente: si tratta proprio di risposte frutto di un’analisi del senso della frase e di un’elaborazione ad hoc. Ecco un esempio:

1

È inoltre possibile combinare Smart Reply con l’intervento manuale umano, come in questo caso:

2

Smart Reply sarà quindi utile sia a rispondere velocemente selezionando la risposta più adeguata, sia ad allacciarsi ad una delle risposte proposte da Inbox by Gmail per poi continuare ed estendere la mail. Si tratta di un sistema che impara da se stesso: più lo utilizzerete, più le risposte saranno inerenti e simili alle vostre precedenti scelte.

Per chi fosse interessato a capire il funzionamento e all’utilizzo delle Deep Neural Networks, Google ha pubblicato un articolo su ciò che sta dietro all’intero Smart Reply System, in cui sono presenti anche collegamenti a tre ricercatori di Big in particolare: Oriol Vinyals, Ilya Sutskever, e Quoc V. Le, inventori del “Sequence-to-Sequence Learning“.

1

L’aggiornamento di Inbox by Gmail subirà il rollout questo fine settimana. Attenzione: per poter ottenere Smart Reply sarà necessario usare la versione inglese dell’app.

In ogni caso, vi terremo aggiornati sui futuri sviluppi in quest’ambito da parte di Google.


porting applicazioni iphone android

Link AppBrain | Link Google Play Store

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com