Intel: svelata la roadmap dei nuovi SoC per smartphone e tablet

21 Agosto 201310 commenti
Oltre all'ormai tanto discusso IFA 2013, evento al quale verranno presentati decine e decine di nuovi dispositivi, nel mese di settembre (più precisamente dal 10 al 12) all'Intel Developer Forum l'azienda discuterà dei nuovi componenti da rilasciare nel corso dei prossimi mesi e anni. Nella giornata di oggi, direttamente dal Digitimes, ecco un anticipo di ciò che Intel si appresta ad annunciare.


[ad#ad-denis]

Il primo prodotto sarà il SoC Merrifield realizzato con il processo produttivo a 22nm (dedicato solamente agli smartphone), permetterà un miglioramento del 50% nelle prestazioni e nel risparmio della batteria, se confrontato con l’attuale piattaforma Clover Trail+. Al seguito troviamo il SoC Moorefield con distribuzione a partire dal 2014. Nel 2015, invece, il processo produttivo sarà a 14nm ed il SoC avrà nome Morganfield.

Per i tablet, invece, Intel è pronta ad iniziare a distribuire i propri Cherry Trail ai partner a partire dalla fine del 2013. Nel corso del Computex 2014, invece, introdurrà SoC con processo produttivo a 14nm, sfruttando l’architettura Airmont, la frequenza di clock sarà fissata a 2.7GHz e la GPU sarà invece una Gen8.

10 risposte a “Intel: svelata la roadmap dei nuovi SoC per smartphone e tablet”

  1. carlomangano ha detto:

    2,7 ghz ,2,3 ghz.
    secondo me sono inutili
    vi spiego perchè

    mettiamo che c’è qualche pazzo che usa uno smartphone o un tablet per modificare video ,esegue ubuntu sul tablet e si mette a modificare e convertire video in 4k

    è impossibile? no , bastano 2,1ghz

    però dovete sapere che questi tablet e smartphone non hanno ventole
    e quindi le prestazioni vengono limitate quando serve
    per non far scoppiare il dispositivo

    molti di voi pensano che su un tablet windows 8 spesso 8 pollici con 2gb di ram e dual core da 1,6 ghz atom è impossibile modificare video e usare photoshop e premiere.
    non è impossibile ma la velocità è 4 volte inferiore.

    cioè anzichè anzichè 15 minuti ci possono volere ore.
    non si brucia nulla solo che la velocità viene limitata

    • DS197 ha detto:

      bisogna anche tenere conto dell’ archittetura , i tablet win 8 sono X86 , questi processori intel sarebbero ARM , quindi le temperature sono più contenute. per il fatto delle ventole non è vero, il surface pro è un esempio, monta un i5 e ha 2 ventole

      • Asen Georgiev ha detto:

        Ma che dici! Intel non passerà mai ad un processore ARM, sono molto inferiori rispetto ai processori Intel. Comunque informati prima su Silvermont perché sono quelli i nuovi processori Atom. Comunque questo è basato sull’architettura Haswell che è la migliore mai creata per CPU. Consuma poco, molto potente e non ha il bisogno di agire sempre al 100%. Se vi preoccupate tante per il raffreddamento, aspettate 1 anno e presto ci saranno i smartphone con raffreddamento tramite tubicini pieni di liquido per raffreddare il dispositivo, come i dissipatori.

      • io_sono_dio ha detto:

        @DS197 dove hai letto che queste cpu sono ARM?

        @carlomangano:disqus intel è al lavoro su cpu per tablet windows (quindi anche i3, i5 e i7 a basso consumo) con tdp di 4.5W (giusto per darti un idea del valore il tegra 4 ha tdp di 5W http://www.fudzilla.com/home/item/30827-nvidia-tegra-4-schedule-points-to-late-q2-availability) quindi potranno benissimo essere prodotti senza ventole; e comunque come ha detto DS197 ci sono già tablet con dissipazione attiva, quindi non vedo il problema del calore, basta mettere una ventola e apposto

        • DS197 ha detto:

          chiedo scusa , quando ho letto “dedicato solamente agli smartphone” ho pensato volesse dire ARM

        • Fabio Cicciokiller ha detto:

          LOL, e magari anche un Hard Disk… a questo punto perchè non chiamarli notebook keyboard-free… (sono sarcastico perchè da quel che ho letto i vari tablet con ventola sono schifezze uniche, rumorosi e pesanti)

          Comunque ottima notizia se è vero che Android 5 supporterà pienamente i x86.
          Come architettura non so, ma come processo produttivo Intel è davanti a tutti.

          • io_sono_dio ha detto:

            io ho un iconia W700 perchè mi serviva un sostituto del notebook per l’università che fosse leggero e avesse autonomia. Dura dalle 7 alle 8 (in pratica una giornata universitaria piena) e non è affatto rumoroso. di sicuro non è una piuma (pesa 900gr) ma comunque non è un macignio impossibile da usare come tablet.

      • Luke_Friedman ha detto:

        No anche quest Intel sono x86 :)

    • cuccuruccu ha detto:

      2.7GHz non sono inutili. Sono utilissimi per carichi di lavoro pesanti ma di breve durata. Apri un programma pesante?converti un file di testo? applichi un filtro a una foto? apri un pdf di 50 paigine? La cpu schizza a 2.7ghz per 2 secondi. Quando invece il carico è continuato per diversi minuti, per evitare surriscaldamenti rallenta a scapito di un pò di prestazioni.

  2. […] Oltre all’ormai tanto discusso IFA 2013, evento al quale verranno presentati decine e decine di nuovi dispositivi, nel mese di settembre (più precisamente dal 10 al 12) all’Intel Developer Forum l’azienda discuterà dei nuovi componenti da rilasciare nel corso dei prossimi mesi e anni. Nella giornata di oggi, direttamente dal Digitimes, ecco un anticipo di ciò che Intel si appresta ad annunciare. (…)Continua a leggere Intel: svelata la roadmap dei nuovi SoC per smartphone e tablet su Androidiani.Co… […]

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com