Sony DSC-QX10 e DSC-QX100: trapelati manuali e specifiche delle lenti per smartphone

21 Agosto 201328 commenti
Alcune settimane fa erano trapelate sul web interessanti voci circa nuove ed interessanti lenti professionali per i nostri smartphone Android che Sony avrebbe presto portato sul mercato. Quest’ultime erano state mostrate anche in alcune immagini e render e durante le scorse ore è arrivata una prima conferma tramite i manuali e le specifiche tecniche. Parliamo di Sony DSC-QX10 e DSC-QX100, due lenti professionali che aiuteranno gli utenti a migliorare la qualità degli scatti con smartphone.

[ad#antonio]

Ecco le immagini dei manuali:

Secondo le immagini del manuale d’uso, la QX10 e QX100 avranno i propri pulsanti di alimentazione, microfono, indicatore di stato, gancio per cintura, anello di controllo, pulsante di scatto, presa multifunzionale e porta per collegare l’obiettivo su un treppiede.

Purtroppo ancora non si sa molto su queste lenti anche se presumibilmente dovrebbero essere simili a quella della Sony DSC-WX150 Cyber-shot per la QX10 e Sony DSC-RX100M II per la QX100.

Il produttore nipponico dovrebbe presentare queste nuove lenti professionali per dispositivi mobile durante l’evento del prossimo 4 Settembre. Non ci resta che attendere altre informazioni.

 

28 risposte a “Sony DSC-QX10 e DSC-QX100: trapelati manuali e specifiche delle lenti per smartphone”

  1. Albe ha detto:

    Voi non sapete minimamente cosa siano le “lenti professionali”….. -_-
    compratevi una reflex e un manuale sulla fotografia va che è meglio….

    • flavio ha detto:

      come se la tirano sti “fotografi professionali” con le loro reflex.
      ad ogni santo commento su qualche fotocamera eccoli che arrivano come degli integralisti a vomitare la loro verità assoluta. tutti ad usare reflex mi raccomando. portiamoci dietro quelle comode pratiche leggere reflex anche al cesso.

      • GianluK ha detto:

        Non esageriamo.. il commento di Albe e’ sicuramente un po’ esagerato ma non e’ del tutto sbagliato: chi utilizza reflex professionali di solito utilizza lenti che sono un altro pianeta rispetto a queste Sony (com’e’ logico che sia).
        Secondo me la verita’ sta nel mezzo: queste SONY sono sicuramente MOLTO PIU’ AVANTI rispetto a qualsiasi smartphone, ma non possono competere con lenti professionali.
        Ora l’interrogativo e’: ha senso portarsi dietro questo accessorio oppure vale la pena puntare direttamente su una fotocamera piu’ avanzata e comunque non troppo ingombrante (faccio qualche nome: SONY NEX, Canon 100D, ecc.) ?

        • flavio ha detto:

          non mi riferivo al suo commento in particolare,è uno sfogo dovuto alla noia che mi provoca leggere sempre i soliti commenti in ogni articolo che parla di fotocamere di smartphone.

          • Simone Fumasoli ha detto:

            Perdonami ma, secondo questo ragionamento, si dovrebbero far passare inesattezze anche palesi perché “è già stato detto tante volte?”.

            Personalmente, trovo più noiosa l’approssimazione rispetto al desiderio di correggerla. Posso essere d’accordo che si possa fare con minor saccenza ma, dopotutto, uno non legge certi articoli per essere informato? Perché, in questo caso, le informazioni sono in effetti fuorvianti e, per chi conosce un minimo l’argomento, danno fastidio non meno di quanto faccia un commento saccente :)

          • flavio ha detto:

            sono anche d’accordo. ma leggendo l’articolo non credo che qualcuno possa credere che con queste lenti lo smartphone raggiunga il livello di una reflex da fotografo professionista.
            è palese che hanno azzardato un termine un pò fuori luogo,
            però ragazzi relax (non mi riferisco certo a te).

          • Albe ha detto:

            Se dici “Professionali” intendi “professionali”…..se volevi dire “migliori dell’ ottica del telefono” allora devi parlare in altro modo.
            inoltre il problema non è solo la lente, ma è anche il sensore ad essere infinitamente piccolo rispetto a quello di una reflex, o di una evil come la nex (ottima macchina) .
            ricordatevi che la dimensione grande del sensore permette di fare ottime foto anche in notturna con qualche accorgimento.
            Cosa impossibile ( a meno di sopportare un degrado evidentissimo dell’immagine) col sensorino montato su queste “ottiche addizionali da cellulare”

          • Marco RoyalPappa Nespoli ha detto:

            Tutto vero se non fosse che dietro a queste lenti ci sono dei sensori, e che quello della qx100 sia di 1″, ovvero un’ infinita di volte piu grande di quello delo smartphone, e circa la meta di un ‘apsc . dimensioni di tutto rispetto , soprattutto contando che parliamo di un’ ottica zeiss che a grandangolo si ferma a f1.8 , e inoltre , questo non in risposta a te ma in generale, smettiamo di pensare alla fotografia come a qualcosa che si puo fare bene solo con reflex da 2000 euro e obiettivi da 3000. la fotografia si fa anche con una scatola , un buco , una pellicola e tanta pazienza, quindi dimenticatevi risolvenza , rumore . nitidezza , e imparate il colpo d’ occhio l’ inquadratura e il carpe diem.

          • Albe ha detto:

            Bravo Simone hai capito il senso del mio post….
            ok sono stato arrogante, piu’ per brevità che per altro.
            Il “compratevi una reflex e blah blah” era riferito a chi ha scritto il post non ai lettori.
            capito Flavio? statte calmo che qui nessuno vuole fare la guerra a te….ti sei sentito tirato in causa pero’

      • Bikyu ha detto:

        Tu pensi che questi so professionali??

        • flavio ha detto:

          no, questo non toglie che l’arroganza di certi lettori mi da noia.

          • Albe ha detto:

            saro’ anche arrogante se vuoi, ma almeno non rilascio informazioni fuorvianti.
            queste NON sono ottiche professionali,
            e nemmeno SEMI-professionali

  2. […] (…)Continua a leggere Sony DSC-QX10 e DSC-QX100: trapelati manuali e specifiche delle lenti per smartph… […]

  3. mario ha detto:

    Le reflex fanno belle foto ecc………
    Però basta fare i sapientoni

    • Ferdinand ha detto:

      Scusa e, siccome a casa non se li fila nessuno e normale che devono andare a giro x il web a fare i sapientoni.
      Io uso la reflex io ce lo piu lungo ec ec ec…………………..
      Dagli ragione no vedrai che risate ti fai

    • italba ha detto:

      Ma sono i soliti bimbominkia che avendo ricevuto per il compleanno una reflex+zoommettino da 350€ si credono di essere diventati grandi fotografi. Un paio di mesi fa ne ho visto uno che voleva fotografare i fuochi d’artificio con il flash!!! E se gli parli di Leica M9 o di Fuji X-Pro1 non sanno manco cosa sono.

      • Albe ha detto:

        Leica M9 o di Fuji X-Pro1 sono le migliori macchine che ti son venute in mente per riempirti la bocca?
        aahahahahahaahaha

        ok ti sto sulle pall.e ma se pensi che questi sony siano obiettivi professionali…..pff -_-

        • italba ha detto:

          No, sono le migliori che conosco (e che tu non conosci) di piccolo formato e non reflex. Se poi vogliamo parlare di qualità assoluta potresti informarti sui dorsi digitali BetterLight per macchine a banco ottico o su quelli 4,5×6 di PhaseOne o Leaf.

          p.s. Degli obiettivi Sony non ne ho parlato affatto, l’unica cosa che posso dire è che, essendo la stessa accoppiata zoom+sensore che la Sony usa nelle sue compatte, sono molto meglio di quello che si trova abitualmente sui telefonini. Non so se hai capito, il termine di paragone sono i TELEFONINI, NON LE REFLEX!

          p.p.s. Si, mi stanno sulle p#lle i bimbominkia, non so che farci…

          • Albe ha detto:

            continui a fare illazioni su di me, su cosa so, su cosa non so…ecc ahahhaah
            ma tu non sai chi sono io, e continui a dispensare lezioni da arrabbiato come se ti avessero chiamato in causa Prrr
            stai al tuo posto moccioso :P
            Il paragone poi, non e’ con i telefonini…da titolo non si capisce.
            Dice solo che “gli obiettivi sono professionali”
            tutto qui
            Impara a leggere, analfabeota ; )

          • italba ha detto:

            A proposito di leggere: Guarda che non basta leggere i titoli, bisogna
            anche leggere l’articolo e per di più sapere di che cosa si sta
            parlando.
            Ultima illazione, suffragata da quello che scrivi e da come lo scrivi: Sei solo un miserabile troll, e neanche di quelli bravi, di fotografia non sai una beata mazza e neanche te ne frega niente. Solamente ti sembra divertente, nel tuo cervellino di terza classe, venire a rompere i c#gli#ni, forse pensando di essere considerato più di quella nullità che dimostri di essere.

          • Marco ha detto:

            Quello che sei lo abbiamo visto tutti. Probabilmente utilizzi la reflex per fare foto ai compleanni. Fannullone

  4. momentarybliss ha detto:

    se il prezzo sarà abbordabile queste lenti potrebbero costituire una buona opzione per ottenere scatti migliori di quelli ottenibili con uno smartphone, senza contare il fatto che essendo un accessorio separato possono essere utilizzate solo nelle occasioni più consone

    • italba ha detto:

      Finalmente qualcuno ha centrato il punto! Se questi “obiettivi” (in effetti sono delle macchine fotografiche complete senza il display e la memoria) costeranno al massimo quanto una compatta della stessa classe si potranno anche prendere in considerazione, altrimenti se ne venderanno davvero pochi. A proposito, spero che Sony sia stata almeno abbastanza intelligente da renderli compatibili con tutti i cellulari…

  5. frank ha detto:

    Da mediaworld vendono la nikon dx 3100 con 2 obbiettivi 18/55 E 55/200 entrambi VR a 599. Non c’è altro da aggiungere.

  6. Alberto Cardellino ha detto:

    Ho appena venduto una reflex, il motivo?
    X la maggior parte di noi di una reflex non se ne fa niente, in quanto è ingombrante e la si userà solo per le occasioni importanti.
    Ora avendo un semplicissmo xperia z, vi posso assicurare che basta x fare foto carine in ogni occasione. Se questo accessorio mi consentirà di fare foto ancora migliori ed il prezzo è contenuto, sarà sicuramente un ottimo acquisto.

  7. Marco RoyalPappa Nespoli ha detto:

    A me sembrano un ottima alternativa. E di qualita alta nel caso della qx100.
    Smettiamo di pensare alla fotografia come a qualcosa che si puo fare bene solo con reflex da 2000 euro e obiettivi da 3000. la fotografia si fa anche con una scatola , un buco , una pellicola e tanta pazienza, quindi dimenticatevi risolvenza , rumore . nitidezza , e imparate il colpo d’ occhio l’ inquadratura e il carpe diem.

  8. Roberto Bry ha detto:

    Forse alcuni che fanno tanto i guru dovrebbero informarsi meglio.
    La Qx100 usa lo stesso assemblaggio sensore ottica della Rx100, la compatta migliore del mercato, che in buona luce offre una resa paragonabile ad una reflex full frame…Ovvio, non uguale, ma paragonabile.
    In luce scarsa non va altrettanto bene ma è anni luce migliore di qualsiasi telefono e molto migliore delle altre compatte, grazie al sensore da 1″, diciamo che ha la resa di una aps-c di 3 anni fa, comunque molto buona.
    In più offre pure il raw, che si spera sia mantenuto anche sulla Qx.
    La Rx100 è sempre più usata dai reporter “professionisti” in situazioni in cui serva una resa ottima senza dare troppo nell’occhio, confondendosi con un semplice turista.
    Se la resa sarà la stessa è molto interessante, la Qx100.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com