[ad#ad-denis]
Queste le specifiche tecniche:
- Display da 4,5 pollici
- 16 GB di memoria interna
- Connettività LTE
- Fotocamera posteriore da 8 megapixel
- Processore dual-core
Indipendentemente dalle specifiche, la caratteristica fondamentale del dispositivo è il presentare al proprio interno un sistema operativo “unico” nel suo genere. Sailfish sarà infatti il primo OS non Android, completamente compatibile con le app del robottino verde.
Una funzionalità decisamente interessante che potrà conquistare molti utenti, data comunque la grandissima mole di applicazioni presenti e tranquillamente installabili dal Play Store. Il prodotto sarà disponibile da. Qui sotto trovate alcune immagini ufficiali e la video-presentazione, che ne pensate di questa scelta?
httpvh://youtu.be/sduBRkYQ9eY









Sono contento. Più scelta per noi utenti
Sicuramente andrò contro corrente, ma a me il telefono piace, forse l’unico neo è il display che sembra picolo in virtù della cornice un pò troppo grande. In ogni caso sembra ben costruito e il S.O. con le gesture è molto bello… Spero che riescano a continuare lo sviluppo e che magari apportino qualche miglioria al telefono in vista della versione retail.
anche a me non dispiace, vorrei solo vedere come reagisce google: aiuterà o condannerà il progetto? ( ho fede in google e quindi dico che aiuterà il progetto ;) )
Per me se la compra e poi la fa sparire.
Insomma, dopo Android, Firefox os ecc.. Non so, quanto potrà campare.
Le jolle io me le fumo
Dopo Jolla, arriverà anche Brasa OS (concorrente di Samsung Bada)
anche loro si fumano le jolle, mi sa:
“il prodotto sarà disponibile da.” e poi fanno articoli sugli errori di battitura…vabbè!
:-)
Io non so come andrà Jolla, ma quel tipo del video sono sicuro che rolla!! Tuttavia non trovo il senso di spingere su questo sistema operativo
Secondo me è una vere e propria cazzata
Sembra l’xperia colorato
Per me è geniale. Android è un bel sistema operativo, ma troppo lento e pesante, anche sui top di gamma. Inoltre col suo design interno ha un pò stufato. Jolla porta innovazione nel design dell’OS, e prende il punto di forza di android, forse quello più importante: il market! Immaginate un android leggero e funzionale, con tutto il comparto applicazioni installabili. :D sono fiducioso!
….ANDROID NON E’ PESANTE ! SONO LE PERSONALIZZAZIONI DEI PRODUTTORI A ESSERLO ….
guarda che ho da poco letto, non ricordo dove, che l’installazione di jelly bean prende sui 4gb di memoria… e parliamo solo di installazione pura. Ho provato anche i vari nexus, e ti parlo da utente android, L’OS è pesante! windows phone è un OS veloce e reattivo, applicazioni scadenti a parte, se si investe su quelle, penso che WP inizia a regnare, e non sono l’unico che la pensa così. Penso che quelli di google, debbano puntare un pò sullo snellimento di android per le versioni future, perchè ricordiamoci, che questo OS sta sia sui modleli da 700 euro che su quelli da 50…
Snellire jelly bean significherebbe retrocedere a ICS, GB ecc. Sia come fruibilità e articolazione sia come esperienza utente complessiva.piuttosto si può sperare nello sviluppo nell’ottica dell’ottimizzazione e dell’unificazione hardware entro limiti accettabili,rendendo più facile la gestione di android da chiunque, grandi marchi e sviluppatori indipendenti
scusa perché significherebbe retrocedere?? WP e IOS come fanno a rimanere “snelli” offrendo a livello OS bene o male le stesse cose che fa android (a parte le applicazioni di terze parti di WP)? perchè google, non lascia scegliere all’utente cosa vuole, e cosa non vuole? Perchè secondo voi, solo su android facciamo e installiamo rom cucinate??? Io penso che il problema stia alla base. Android puro o customizzato, è pesante, ed è ricco di cose, di cui l’utente medio non si interessa.
Sulle Mercedes e sulle Bentley vengono installati centinaia di sensori e software di gestione hardware che l’utente medio non conosce e non sa né interpretare né utilizzare.non per questo la Mercedes o la Bentley smettono di innovare quei reparti delle loro case. non lo fanno perché sanno che è quello che le distingue dal resto della concorrenza che presta attenzione solo alla tendenza di mercato e alle preferenze dell’utenza media piuttosto ignorante in materia.WP è come ios un sistema chiuso e come sappiamo non esiste un vero multitasking. Queste due mancanze sono poco sentite dall’utente medio perché i due software sono ottimizzati bene, ma a livello di programmazione sono due enormi handicap. è per questo motivo che android è e rimarrà superiore pur con le sue limitazioni legate all’hardware necessario per il suo funzionamentoottimale.
Si ok, ma il mio discorso di partenza ne era un altro. Dato che il mercato android è frammentato, piuttosto che aggiungere sempre roba a questo sistema operativo, perchè non fare 2-3 versioni a seconda dell’hardware su cui viene montato? un pò come succede per i pc windows (basic, premium, home edition, ultimate etc…)! Anche perchè, se il mondo pensa che android è lento è laggoso, è colpa degli entry level che hanno le persone in mano, che montano un OS pesante come quello di un pc! E PS a loro non conviene mettere standard hardware, sotto i quali, nn si può installare android, perchè le attivazioni di quest OS non sono tutte dovute all’S3, ma anche a smartphone ridicoli come l’ideos di vodafone!
Una cyanogenmod 7 e un lieve overclock fanno girare un ideos come un ace 2.come ti è già stato detto non è android stock, su cui si basa ovviamente anche cyanogenmod, ma le personalizzazioni molto discutibili delle case.il tuo s3 lagga e crasha perché il software che monta è incompleto e compilato frettolosamente, perché l’utente medio Samsung è come l’utente medio Apple,cambi numero di versione e mandi fuori il firmware.
ok allora aiutami tu… sto impazzendo da settimane con un vodafone smart 2 della mia amica.. XD
Io su quello ci ho perso diverse notti,alla fine ho risolto con una stock modificata, dovresti trovarla da qualche parte su androidworld se non sbaglio,controllo e posto il link
http://forum.telefonino.net/showthread.php?p=15801628
Sembrerà una cazzata, ma è quello il mercato che fa muovere tutto l’ ecosistema!!
Non tutti possono permettersi un top gamma, per questo motivo vengono realizzati prodotti di fascia bassa che anche se non producono guadagno sul singolo elemento di contro ne vengono venduti incrementandone i profitti al fine di poter anche investire sulle innovazioni.
Come esempio ti riporto una cosa semplice, a Palermo esiste Ganci, una rosticceria che vende ogni singolo pezzo 80 cent.
Ora tu penserai questo è pazzo!! e invece no… è aperto 24h su 24 ed è sempre pieno!!!
o.0 semplicemente perchè Android ha il codice sorgente open altrimenti anche gli utenti con windows e apple smanetterebbero come facciamo noi!!!
Oltretutto qui dimentichiamo l’aspetto più essenziale Android è frammentato, motivo per il quale anche google si deve adattare all’ hw a disposizione…
Se come utente medio intendiamo colui che usa lo smartphone solamente per chiamare, inviare sms allora credo che si debba orientare verso quelli che vanno dai 10- 30 euro!!!
Che poi google ha le sue colpe è vero!!!
Esiste il team Cyano? perchè non lo assumono per innovare, snellire ed implementare il sistema, invece di rompergli le balle per le Gaaps
no io per utente medio, intendo coloro che non hanno 700 euro da buttare, e che vogliono uno smartphone che consenta loro un whatsapp e una pagina facebook senza torcimenti di pancia come accade a chi compra il primo LG serie L a 150 euro. E sinceramente spendere 150 euro per qualcosa che si blocca e crasha per poca ram… beh.. e ripeto non parlo di giochi pesanti, ma di app quotidiane come quelle per i social!
Guarda, io oggi ho rootato, fasbootato, clockworckato, flashato e overcockato un l5 di un mio amico che per farlo muovere ci voleva un tir, e un nuovissimo l3 che ha preso mio zio oggi.
Gli schermi come tutti sappiamo sono un obrobrio, hanno quel riflesso specchiato che in presenza di luce non fanno vedere una cippa!!!
Però ho notato una cosa, che installando nell’ l5 una cyano e nell’ l3 una miui (oggi ho fatto pure una guida, per chi volesse utilizzarla sul proprio l3 https://www.androidiani.com/forum/lg-optimus-l3/301220-guida-root-recovery-rom-miui.html)
Il risultato cambiava di mooolto!!! figurati che mi sono sembrati molto più reattivi del mio ex galaxy ace!!!
Su quello che hai detto hai più che ragione, ma li hanno colpa le case secondo me!! Ottimizzano una m,,,,
si ma almeno loro hanno avuto la “fortuna” di avere un lg, che quando tutto va male, e va in brick, lg te lo ripara e sta zitta! invece, con un samsung costoso, il rischio che si blocchi, c’è e fa un pò paura sinceramente! Io do molto valore a chi come te fa tutte queste cose, ma sinceramente io penso sempre a chi non sa farle, e nn è colpa loro, se gli propinano, indecenze, quando poi alla fine , potrebbero avere qualcosa di più decente, dato che un pò di materia prima c’è!
ah intendi in quel senso.. a me ne prende 2 di giga. ho 13.33 giga utilizzabili, e la memoria dovrebbe essere da circa 15, dato che non sono mai i 16 dichiarati (galaxy nexus 16gb). che poi la cosa strana, è che le rom di google occupano solo 140mb da compresse, quello che poi si prende sono varie cache. comunque 2 giga, non 4. poi parlo di quelli di google. se poi samsung e htc appesantiscono il tutto con le loro interfacce, google non ne è responsabile.
Partendo dal presupposto, che a me Apple non piace. prendiamo un Nexus S “pure google” 1ghz di processore, e facciamoc girare android come di consueto, quindi rom pura, senza fronzoli. D’altro canto prendiamo un iphone 4 (potenza hardware simile), e vediamo come gira.
Una smart accelera più velocemente ed è più agile nel traffico di una thema,ma vuoi quante cose puoi fare con la smart? Quante con la thema?
mai provato ad aprire facebook su un android senza processore almeno dual core e con 1 gb di ram? io si, e devo dire che sia in accellerata,che dopo, è sempre lento e impallato…. accettiamo il fatto che android è attualmente un OS installabile su tutto, anche sulle lavatrici, ma per sfruttarlo in modo mediocre, occorrono cpu e ram potenti. Quindi sinceramente a questo punto dico: fa bene apple a crearne solo un tipo e ottimizzato per quall’hardware, eprchè cacciarne tanti e meno performanti, è solo una presa per i fondelli, che anche se solo 100 euro, i clienti, li spendono, ma si dannano…
Come ti ho già detto il maggior problema è delle personalizzazioni fatte male che peggiorano e basta l’esperienza utente.metti una cm10.1 al tuo caro s3 e vedrai cosa si può fare senza avere i sorgenti dei processori (Samsung non rende pubblici i sorgenti degli exynos).
Ma mica puoi proporre a mio padre di sapere anche solo cos’è la cyano. Mica è un’app facile da installare. Impara prima gli utenti poi gli altri
Hai ragione. Faccio lo sviluppatore il mio videogioco gira da dio su galaxy nexus ma su s3 e s4, va da schifo. E su quelli inferiori non va proprio. 100€ e fanno degli abomini. Secondo me dovrebbero mettere la cyano di default che poi mica un utente normale sa come si mette la cyano
Infatti…. Il resto deriva dal fatto che quando indicano le di menzioni delle SD usano i multipli decimali del byte (quindi 1gb = 1000mb) per “gonfiarne” le di menzioni mentre il realtà la di menzione reale si calcola con i multipli binari (quindi 1gb=1024mb)e quindi 16gb decimali equivalgono +o- a 13.3 gb
Spara meno cazzate… La CM10.1 (JB 4.2.2 puro con qualche aggiunta) e le Google Apps pesano 300/400 MB, 500 al massimo insieme… Ma dai!!!
Non è che se il tuo telefono da 16 GB ha l’sd solo da 12 vuol dire che Android occupa 4 GB. Hai mai sentito parlare di partizioni Data, Cache, System?? Android è solo nella partizione System, la partizione Data (che ruba anche 2GB dalla tua cara sd) contiene i tuoi dati e le tue app, non il so!!
Ti lamenti che hai l’S3 lento?? Perché non ci butti la Cyano?? Così poi ti rendi conto anche tu quanto pena fa la stock Samsung…
Guarda, io sparerò anche cazzate, ma tu spari molta “educazione” per come ti esprimi! io ho solo detto che android, a differenza di altri OS non è veloce, anche sui top di gamma. e sinceramente se spendo 600 euro per un dispositivo, nn gli butto sopra la cyano come dici tu per invalidargli la garanzia! Se android come dite è nato per smanettare, google dovrebbe rivolgersi solo a un target di smanettoni, e nn agli utenti più svariati! Inoltre ti ripeto, che android lo comprano persone sia con una saccenza pari alla tua, sia persone del tuo ignoranti (forse anche io per primo, con molta umiltà lo ammetto). Il discorso nn cambia, se devo comprarmi un s3 per installarci una cyano e invalidare la garanzia, a questo punto google, deve imporsi e dire ai produttori: Se brickano i telefoni, restano in garanzia, perchè i nostri utenti per far funzionare lo smartphone a dovere, deve ottimizzarlo per vie diverse! -,-.”
Ho sbagliato ad offenderti, hai ragione, scusami. Ma non puoi certo dire che Android è lento, sono le versioni dei produttori che hanno app pesanti e inutili che restano in RAM facendoti diventare un telefono come l’S3 lento e laggoso. Ti faccio un esempio e se sei intelligente dovresti capire da te quante schifezze ci mettono nelle ROM originali dei telefoni non Nexus: JB 4.2.2 su Nexus 4 occupa 400 MB, su S4 1.2 GB e la futura versione su S3 occuperà circa 1 GB. Ora non puoi dire che iOS e WP sono fluidi e Android no confrontandoli con la versione di Android dell’S3, ma devi farlo con quella del Nexus 4: io l’ho provato e ti posso dire che come fluidità è ai livelli di iOS e WP (se non un qualcosina di più anche per la velocità generale) e come funzioni dell’OS, beh, è tutto un altro mondo rispetto agli altri due. Adesso sembra che i produttori l’abbiano capito e infatti sia l’S4 che l’One avranno la loro variante Nexus, con tutti i benefici che ne comporta la leggerezza dell’OS puro.
P.S.: Ultima cosa: scommetto che i telefoni da 50€, che tu dici essere inusabili, avrebbero performances decenti con Android puro invece che con quelle versioni ciofeca modificate che montano.
Ciao
vero, però anche gli ultimi update di google su galaxy nexus sono ottimizzabili. google ha annunciato grandi belle novità, al google IO, per migliorarne la fluidità. speriamo bene :)
io ho un galaxy s3, quindi quadcore, 1 gb di ram… Spesso quando apro, 2-3 applicazioni mi crasha! e penso che l’s3 si posizioni ancora tra i top di gamma, perchè sinceramente credo sia spropositato dire, che ormai su android ci vogliono almeno 2gb di ram per farlo girare bene….
La touchwiz è piena di personalizzazioni Samsung che la fanno laggare anche sulla s4…. Android di per se è leggero…. Tanto che su galaxy nexus gira a meraviglia (finché non si aprono giochi molto pesanti ovviamente) ed il gnexus ha un dual core a9 da 1200mhz con 1gb di RAM…
Molto bello, mi riporta alla mente il mio N900, Speriamo che segua la stessa filosofia!!!
Sembra un nintendo dsi
Complimenti bella idea! chissa’ come si sviluppera’… Solo un appunto al nome “jolla” non ci si sono impegnati molto… ;)
Un sistema chiuso che usa il market aperto di google ? molto interessante direi così non avrà problemi a livello di app. Anche graficamente non sembra male e ha uno stile tutto suo, spero lo prendano in mano altre marche oltre a jolla. Come idea mi piace + questo sailfish rispetto a tizen. Chi vivrà vedrà ;)
io non giudico nessun sistema operativo e mi piacciono tutti non è giusto dare pregiudizi
[…] Jolla, e il nuovo sistema operativo Sailfish (basato sul Mer e originariamente su Meego), sarà il primo smartphone al mondo che non integrerà il SO di casa Google, ma allo stesso tempo compatibile con le app Android.(…)Continua a leggere Jolla: primo smartphone con sistema operativo Sailfish compatibile con le app And… […]
[…] Androidiani.com (Blog) […]
IL MIGLIORE SAILFISH DI SEMPRE!! O_O
[…] Jolla, e il nuovo sistema operativo Sailfish (basato sul Mer e originariamente su Meego), sarà il primo smartphone al mondo che non integrerà il SO di. […]
è geniale perchè non ha il solito android. Ha le app di android e il design è bellissimo.
Se non fosse che è una marca nuova e quindi probabile che non abbiano molte risorse penso che ne venderebbero davvero tanti. Infatti pare che ad oggi il primo stock prodotto sia andato venduto bene. E parlano di altri modelli.
Se fosse sul mercato italiano me lo sarei già preso, intanto ho il mio Lumia con Windows Phone che mi sta dando soddisfazioni. Ho su un tablet android e ahimè non mi piace per niente anche se devo ammettere che su certe cose è avanti a Windows Phone ma è questione di tempo, visto che Microsoft sta annunciando miglioramenti radicali, aggiornamenti e app a ritmo giornaliero.