La marina militare statunitense vieta l’uso di TikTok

22 Dicembre 2019Nessun commento

I funzionari governativi della Marina Militare degli Stati Uniti hanno vietato l'uso dell'app di social video TikTok su qualsiasi dispositivo mobile rilasciato dal governo.

Secondo il bollettino, il software di ByteDance è presumibilmente una “minaccia alla sicurezza informatica“. Il tenente colonnello della Marina Uriah Orland non ha rilasciato alcuna motivazione specifica del divieto, ma l’avviso chiede alle truppe di non utilizzare l’app per “salvaguardare le loro informazioni personali“.

TikTok Navy

I politici statunitensi hanno applicato la restrizione perché sono preoccupati per la proprietà cinese dell’app. Ritengono che potrebbe fungere da canale informativo per i piani del governo della Cina. Non ci sono prove che TikTok sottragga informazioni personali dagli smartphone, ma questo non sembra essere la preoccupazione principale dei funzionari governativi statunitensi. Allo stato attuale, il timore maggiore è che il governo cinese possa filtrare o modificare i messaggi di TikTok, come già avviene per la stessa Cina e Shanghai, per utilizzare l’app come strumento di reclutamento comunista censurando le atrocità e le altre forme di oppressione esistenti in Cina.

TikTok Navy

ByteDance non ha ancora rilasciato alcun commento sul divieto. In precedenza però aveva affermato che i dati dell’uso statunitense di TikTok sono separati da quelli cinesi e negava di offrire il servizio per conto del governo. Ciò nonostante, se i militari della marina statunitense vogliono utilizzare TikTok, dovranno farlo sul loro telefono personale e non su quello concesso dal governo alle forze armate.

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com