L’arrivo dell’Epic Games Store su Android: una mossa sconvolgente nel panorama della concorrenza

21 Marzo 2024Nessun commento

Epic Games, colosso dell'industria videoludica, si prepara a varcare una nuova frontiera: Android. Dopo aver annunciato i piani per lanciare il proprio negozio di giochi su iOS, è stato confermato che l'Epic Games Store sarà presto disponibile anche su Android.

L’annuncio è stato fatto in modo enigmatico tramite un post su Twitter: “L’Epic Games Store sta per arrivare su iOS e Android.” Sebbene non sia stata fornita una data di lancio, è stato descritto come “un autentico store multi-piattaforma”. L’Epic Games Store su PC è noto per distribuire principalmente giochi su Windows, come alternativa alla piattaforma di Valve, Steam.

Ma cosa rende così speciale l’Epic Games Store su Android? Secondo le dichiarazioni di Epic:

“Stesse condizioni eque, disponibili per tutti gli sviluppatori, su un autentico store multi-piattaforma – con giochi eccezionali per tutti”.

L’espressione “stesse condizioni eque” suggerisce che Epic offrirà la stessa divisione dei ricavi su Android come fa su PC. Attualmente, gli sviluppatori su PC mantengono l’88% dei ricavi generati dai loro giochi, mentre Epic trattiene il 12%. Questo contrasta notevolmente con la quota di Google sul Play Store, che può raggiungere fino al 30%. Tuttavia, nel 2021, Google ha annunciato una riduzione al 15% per gli sviluppatori sui primi 1 milione di ricavi. Nel frattempo, Android 12 ha reso più funzionali i negozi di app di terze parti.

Attualmente non ci sono informazioni sui giochi che saranno disponibili sull’Epic Games Store su Android, a parte Fortnite, distribuito tramite l'”Epic Games Launcher” dal 2019. L’aspetto finale dello store su Android è ancora un mistero, poiché l’immagine condivisa dall’azienda è solo un “concept”.

Su iOS, i piani di Epic hanno subito alti e bassi, con Apple che ha sospeso e poi ripristinato l’account dell’azienda, apparentemente a causa di un tweet, solo per revocare nuovamente l’accesso qualche giorno dopo.

Questo annuncio potrebbe segnare un punto di svolta nella distribuzione dei giochi sui dispositivi mobili, offrendo agli sviluppatori un’alternativa più conveniente e agli utenti una maggiore varietà di scelta.

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com