Lattice annuncia il primo chipset SuperMHL per USB Type-C

8 Settembre 20156 commenti

Lo scorso mese Lattice Semiconductor Corporation, leader nel fornire soluzioni di connettività smart e personalizzabile, ha annunciato i primi prodotti SuperMHL del mondo per dispositivi provvisti di USB Type-C. Ecco i dettagli.

MHL (Mobile High-Definition Link) è un protocollo standard industriale di interfacciamento audio/video mobile, e permette dunque agli utenti di connettere i propri smartphone, tablet, e altri dispositivi Consumer Electronics (CE) alle televisioni HD ed ai ricevitori audio.

Nella gamma di device MHL troviamo adattatori, ricevitori AV, riproduttori Blu-Ray, DTV, monitor, smartphone e via discorrendo; ma cos’è invece SuperMHL?

Ecco la definizione che ci dà direttamente il consorzio ufficiale (composto da compagnie come Nokia, Samsung, SonyToshiba):

Are you ready for the next evolution of MHL®? We’re proud to introduce superMHL™, our latest technology specification. For mobile, we’re delivering higher resolution, faster frame rates, support for the USB Type-C connector and 40W of power charging, while expanding capabilities for tomorrow’s living room through 8K video at 120 frames per second, a consumer friendly superMHL connector and picture enhancement features. Consumers will be able to connect their mobile devices, set-top boxes (STBs), Blu-ray Disc™ players, AVRs, streaming media sticks and other source devices to TVs and monitors.

Ecco le principali differenze tra le varie versioni di MHL:

download

Le prime aziende ad offrire uno showcase di questi nuovi connettori superMHL and adattatori/cavi USB Type-C sono state JCE e Avier.

Sil7023 e Sil7033 sono i primi chipset per controller USB Type-C che incorporano la tecnologia MHL Alternate Mode, oltre agli switch per la configurazione della porta; sono stati dotati inoltre di una ricetrasmittente specifica per il nuovo standard USB perfettamente integrata, che aderisce ai requisiti di Power Delivery e Configuration Channel.

Grazie a questi nuovi chipset, le aziende produttrici potranno ora sfruttare questi nuovi controller per inviare flussi video in MHL 4K Ultra HD, accompagnato da un audio estremamente immersivo, utilizzando il connettore USB Type-C come cavo di potenza.

2015-01-06_superMHL Cable_FINAL

Ed è proprio su Sil7023 e Sil7033 che si basano i nuovi chipset Sil8630 e Sil9396, che sono in grado di supportare:

  • UHD 4K 60fps 4:4:4
  • EMI (ElectroMagnetic Interference) migliorata
  • USB 3.1 concorrente
  • Integrazione con i prodotti USB Type-C
  • Funzionalità SuperMHL di ultima generazione (BT.2020, High Dynamic Range, Object Audio, HDCP 2.2)
  • Retrocompatibilità con MHL v1, v2, e v3.

With MHL Alt Mode over USB Type-C, productivity just got a major facelift.
Dock a smartphone or tablet and then connect a keyboard, mouse and
monitor to transform it into a powerful PC. Connect a mobile device to a
laptop shell but have all of the processing power come from the device
itself.
With MHL, you can write emails, browse the Web, edit documents, and
create presentations at any time, from any location. The possibilities are
endless!

Sil8630 – Mercato PC/Mobile

Il trasmettitore Sil8630 è in grado di interfacciarsi alla perfezione con i trasmettitori HDMI 2.0 già integrati negli Application Processors impiegati nei più recenti smartphone, tablet e notebooks. Essendo dotato di uno switch MHL, permette di stabilire un’interfacciamento diretto con connettore Type-C USB 2.0-enabled senza necessitare di ulteriori switch.

Combinato con Sil7033, è in grado di offrire un flusso video da 4K 60fps su una porta USB 3.1 concorrente di prima generazione.

Sil9396 – Accessori e Display PC/Mobile

Il ricevitore Sil9396 è perfetto per gli adattori MHL e per i dock; quando gli accessori MHL sono accoppiati con il chipset Sil7023 o con Sil7033, è in grado di connettere dispositivi mobile dotati di USB Type-C a display HDMI e a prodotti come tastiere e mouse (non PS/2) e hard disk/flash memories esterni.

Questo chipset può inoltre essere impiegato nei monitor, proiettori, e TV per offrire una connessione MHL o SuperMHL.

Cosa ne pensate? Ditecelo nei commenti.

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com