Leap Motion 3D: controllo gestures per Notebook ASUS. Successivamente su smartphone e tablet?

6 Gennaio 201329 commenti
Android è certamente ricco di interfacce in grado di offrire tantissime features differenti agli utenti e per questo ognuno sceglie la propria preferita, quella che offre di più. Alcune di queste includono tecnologie per il controllo tramite gesti, voce o motion-sensing. Un promettente progetto del 2012 è stato sviluppato da Leap Motion, il quale aveva realizzato un dispositivo di rilevamento 3D, chiamato The Leap, che presto potremo trovare sui futuri notebooks ed anche smartphone e tablet..

[ad#antonio]

Leap Motion ha distribuito il proprio Leap agli sviluppatori interessati e le prime proposte di vendita parlano di un prezzo di 70$ per un dispositivo destinato all’utilizzo su dispositivi portatili.

Forse l’obiettivo di Leap Motion è stato raggiunto, dato che ASUS sembra voler portare il controllo di The Leap, la sua tecnologia motion-sensing, sui prossimi notebooks.

I rapporti dicono che ASUS includerà tale dispositivo di controllo nei suoi high-end notebooks e Premium All-in-One PC. Nonostante tutto, ciò che rende entusiasmante questa tecnologia è rappresentato dalla grande portabilità, perciò facilmente integrabile in dispositivi portatili più piccoli come smartphone e tablet.

Il CEO di Leap Motion, Michael Buckwald, dice che tutto ciò è possibile:

“The cameras are actually very small,” Buckwald said in an interview with CNet. “The actual sensors and software [can] fit in even the smallest form factors.”

The Leap è in grado di rilevare il movimento fino a centesimi di millimetro, o metà del diametro di un capello. La tecnologia può inoltre distinguere tra parti del corpo e altri oggetti, può rilevare attraverso uno spazio tridimensionale. Ecco gli ultimi aggiornamenti sul dispositivo:

  • Leap Motion is already working with device manufacturers to possibly include the technology in their portable devices. none have been announced at this point.
  • Given that pure hardware will not mean anything without software to work with it, Leap Motion has an app store in the works, which it expects to launch within the year.
  • Leap Motion is making “between hundreds of thousands and millions of Leaps,” having ramped up its production process.
  • The company has announced a series B financing of $30 million to finance its increased production. Leap has raised $45 million in all. The series B financing is led by Founders Fund and High Capital Partners.
  • Among Leap’s target industries include the medical field, gaming, architecture, design and engineering. However, some other fields of interest are emerging, including sign language translation. The possibilities should keep app developers busy. Developers are even hinting at interest in building apps that will drive cars and pilot aircraft through gestures. The technology can also come in useful for physical therapy and rehabilitation.

Secondo i dati raccolti da Leap Motion, gli sviluppatori vorrebbero implementare questa tecnologia su molti dispositivi, ecco le statistiche:

  • 14% of developers who availed themselves of the Alpha release are into gaming-related apps.
  • 12% plan to use the technology for multimedia like music and video.
  • 11% are into design.
  • 8% will use it for science and medicine.
  • 6% are into robotics.
  • 40,000 applications have been proposed.

Questo dispositivo sembra essere molto promettente in quanto potrebbe essere la tecnologia economica ricercata da moli utenti per il controllo dei dispositivi portatili. Chissà cosa ci riserva il futuro della tecnologia.

 

29 risposte a “Leap Motion 3D: controllo gestures per Notebook ASUS. Successivamente su smartphone e tablet?”

  1. veritiero ha detto:

    mi ha fuorviato il banner pubblicitario,cmq non ho capito a che serve

  2. Ale z. ha detto:

    Cos’è il motion-sensing?

  3. Mase ha detto:

    Per chi si voglia fare un’idea questo è il link ufficiale dell’azienda di cui si parla sopra (c’è anche un video dimostrativo): https://leapmotion.com/

  4. […] (…)Continua a leggere Leap Motion 3D: controllo gestures per Notebook ASUS. Successivamente su smartpho… […]

  5. edmondo de nemicis ha detto:

    Cioè??? la Leap Motion esattamente su un notebook a che serve??? no mi sembra una minkiata fotonica. Ok il televisore di casa, ma il portatile o il tablet???
    Bohhhh??? mettiamolo anche al bidet a questo punto e ci laviamo il culo uairless….

    • dragondevil ha detto:

      Figliolo perché scrivi caxxate??
      Hai visto il video?? Beh, il video dimostra il funzionamento su un display di computer, quindi le stesse operazioni valgono anche per il portatile!!

      • toni manetta ha detto:

        Demente……perchè non connetti il cervello..uno che agita le mani davanti a un pici non sta bene …è da ricoverare.

        • Maulop ha detto:

          Ragazzi ma fate polemiche davvero ridicole…eppure siete ragazzi del 2013… questa tecnologia trova la sua genialita nella semplicita e nell’assenza di contatto….quindi avrete tutte le gesture 2d gia presenti sugli schermi touch + quelle 3d solo muovendo le dita in prossimuta del sensore….cavoli se non vedete il futuro su questo dispositivi allora siamo tutti ciechi…Basta pensare che nel film Minority Report gli sceneggiatori avevano ipotizzato lo stesso controller ma immaginando un guanto…..in questo caso la realta supera la fantascienza….nessun guanto…

        • dragondevil ha detto:

          Ma stai fuori?? Quello era per far capire che riconosce tutte le dieci dita…genio…

    • Davide Marcellino ha detto:

      Pensa a tutti i pc dotati di windows 8 ma senza schermi touch l’esperienza w8 senza di esso risulta molto castrata e con un accessorio simile al solo costo di un mouse fascia media si puó ovviare al problema senza considerare le possibilitá infinite nei giochi. Cioé ragazzi quando é uscito Minority Report tutti a dire che figata e ora che esce qualcosa di meglio e alla portata di tutti diciamo che cagata?!

  6. lorenzo nappo ha detto:

    android + hdmi + 50 pollici + leap motion= FIGATAAAAAAAAAAAAAA.

  7. ROLLOL ha detto:

    il 90% dei vostri articoli sono copiati da http://www.androidworld.it
    complimenti, quasi quasi apro anche io un sito di copia incolla… ahahah

  8. Andrea ha detto:

    ragazzi pensate a Tony stark quando lavora al pc di casa sua e comefa a mettere le cose nel cestino, quello sarebbe una figata:-P

  9. 12567434 ha detto:

    oh, mio dio. non perdetevi il più basso prezzo Android 4.0 Tablet PC nel 2013, € 51, in vendita a ruba: http://tinyurl.com/ancrwwb

    • dragondevil ha detto:

      TU che giorno dopo giorno vieni a riempirci le paxxe di pubblicità inutile sparisci!!

      • superfili ha detto:

        È solo un bimbominkia di fb lascialo stare su fb tinyurl è ovunque a rompere i coglioni… Ama troppo fb per capirlo…

  10. aaaa ha detto:

    se questo apparecchio l’avesse sviluppato la apple sarebbe costato minimo 399$ a dispositivo. Lo trovo potenzialmente rivoluzionario, sia come interfaccia per molti programmi ( penso soprattutto a grafica 3d che nel gaming. Lo attendo con molto interesse

  11. Fabio Virzi ha detto:

    caRINA.. CI SARà DA VEDERE SE EFFETTIVAMENTE SARà “USERFRIENDLY” NO?

  12. Leap Motion 3D: controllo gestures per Notebook ASUS. Successivamente su smartphone e tablet? | Nerd For LifeNerd For Life ha detto:

    […] (…)Continua a leggere Leap Motion 3D: controllo gestures per Notebook ASUS. Successivamente su smartpho… […]

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com