[ad#ad-farina]
Le fonti sono numerose e se pur non ufficiali spingono tutte nella stessa direzione: i prossimi smartphone Google non si chiameranno più Nexus. In questi giorni tutti si sono chiesti quale sarebbe stato il nome sostitutivo e ora abbiamo la risposta: la prossima gamma di smartphone targata Google sarà chiamata Pixel. I due smartphone si chiameranno Pixel per la versione da 5 pollici, fino ad ora conosciuto come Sailfish e Pixel XL per la versione da 5,5 pollici che era stato indicato come Marlin.
Il nome Pixel non ci è pero nuovo, infatti Google ha già utilizzato questo brand per il suo Chromebook di punta, appunto il Chromebook Pixel e il suo ultimo tablet Android presentato lo scorso anno, il Pixel C.Il marchio Pixel è stato quindi associato a prodotti realizzati da Google con un alto livello qualitativo.
Questa potrebbe proprio essere una possibile spiegazione, infatti sembrerebbe che Google voglia presentare il Pixel e Pixel XL come i primi smartphone realizzati da Google. Tuttavia, come abbiamo riscontrato in questi mesi, i due dispositivi saranno realizzati da HTC, ma a quanto pare non avranno nessun brand dell’azienda produttrice. Questo potrebbe essere il primo passo verso una nuova linea di prodotti, compresi ora anche gli smartphone, chiamata appunto Pixel prodotta interamente da Google, sull’esempio di Apple. Resta da capire come verrà presta questa scelta dai produttori di smartphone, in primis HTC, che fino ad ora avevano collaborato con Google per realizzare la gamma Nexus.
Ci troviamo quindi di fronte ad uno scenario abbastanza complesso e anche di difficile interpretazione, ma di certo si prospetta all’orizzonte una nuova era per Google e forse anche per il mercato Android. Fateci sapere nei commenti cosa ne pensate di questo cambio e, se volete, dateci la vostra interpretazione su questa scelta.

Beh, che cell ti sei preso?
Ah, un pixel…
Solo uno? che fotocamera mediocre. Ma il nome del cell qual è?
… Silenzio imbarazzato…
A puro livello di brand, preferivo Nexus… poi, vabbé… facciano loro!
Assolutamente daccordo…
Il nome dei replicanti più evoluti di Blade Runner…contro un quadratino di un display…incomparabile…
ahah, credo che l’associazionecitazione fosse risaputa per una limitatissima parte della popolazione….ad oggi, quando cito blade runner, pochissimi delle nuove generazioni sanno di cosa parlo…
Eh cosa si perdono …. Però oggi fanno solo remake le idee buone sono finite ;-)
Blade Runner dovrebbe essere trasmesso nelle scuole a prescindere dalla età ;-)
No ho viste di cose che voi umani….
già, purtroppo, non sanno cosa si perdono…?
Hai ragione, non c’è paragone…
Possono chiamarli pure Pippo, purchè facciano qualcosa di veramente innovativo!
“L’ho inventato io”
Non cambia nulla, un brand o un ultra. Basta che non stravolgono il concetto di Android Stock.
è la cosa che temo, date le features “limitate” a Pixel e Pixel XL (marlin e sailfish)
Perfetto: compro io il Nexus 5x e taaac: il brand sparisce dalla faccia della terra.
Ahh é colpa tua allora!
Va bene ma il nome pixel non ha tanto senso, non mi piace… Perchè pixel che è il quadratino sul display?
Con questo nome pare un giocattolo
Ma pixel non erano i computer targati chromebook
La stock dei Nexus (pixel) non la posso piu digerire ….
Non uccidetemi … :-)
Mi frega poco del nome.. bisogna capire però in che fascia si posizionano, perchè se sono di fascia media devono costare poco, ma se li mettono a listino a 6-700€ allora le funzionalità di android stock cominciano a stare un’po’ strettine per il prezzo da pagare e c’è di meglio da comprare. Parlo da utente che per ora dei Nexus ha saltato solo il 6P e sto aspettando qualcosa di valido per cambiare il Nexus6 che ha quasi 2 anni.