Nel corso del Consumer Electronics Show (CES), LG ha mostrato al pubblico un nuovo prototipo di display con tecnologia OLED, che si caratterizza per la diagonale da 18 pollici ed anche per la capacità di arrotolarsi letteralmente su se stesso.
[ad#ad-petilli]
Un passo in avanti per LG
Non si tratta di una novità assoluta, tenendo in considerazione il fatto che l’azienda aveva già mostrato qualcosa di simile durante lo scorso anno: tuttavia, in quella precisa circostanza, si era di fronte ad un concept molto più limitato e non accompagnato da null’altro di concreto, come invece è accaduto adesso.
Per LG non esiste più alcun tipo di incertezza a riguardo: il domani sarà “flessibile” e gli utenti si abitueranno ben presto a portare con sé dispositivi in grado di piegarsi ed essere riposti con il minimo ingombro nelle tasche, segnando il definitivo punto di svolta anche per quel che sarà il futuristico mondo degli smartphone.
Quindi non sentiremo più il pianto degli anti=padella?
Disquisizioni a parte, vedo un piccolo problema legato alle batterie, se non viene associata una nuova generazione “di accumulatori” a questi dispositivi, sarà complicato riuscire ad ottimizzare il minor ingombro possibile.
L’altro aspetto da considerare è l’esperienza d’uso, cioè la digitalizzazione fisica su di una superfice flessibile, data dal display flessibile.
P.S non sono critico a torto, semplicemente considero alcuni aspetti che non mi sono ancora chiari.
Un po di tempo fa si era parlato che Samsung stava progettando delle batterie flessibili per smartwatch da mettere nel cinturino potrebbero usarla in qualche modo qui
Il problema è: “finora nessuna batteria diversa dalle attuali è stata messa in cantiere” questo non vuol dire che non le faranno… tuttavia è lecito porsi delle domande rispetto alla praticità d’uso. :=)
Comunque non credo che per avere questi display dovremmo aspettare ancora molto ecco il link delle batterie flessibili http://it.ubergizmo.com/2015/10/26/samsung-presenta-due-batterie-flessibili-per-la-wearable-technology.html
Thanks, ero a conoscenza di questo progetto, come altri annunciati, vederemo quale dei tanti verrà realizzato…
bhe il problema delle batterie sarebbe aggirabile se si prevedesse un corpo solido con batteria e chip+schermo srotolabile
l’unico problema sarebbe rendere lo schermo rigido una volta srotolato
Le nostre domande, potranno trovare risposta solo a cose fatte ?!
Potrebbe essere una sorta si smartphone a conchiglia, tipo startac, quindi due parti rigide e schermo piegabile
Impratica un Nintendo
L’orientamento è su di un display “arrotolabile” questo eviterebbe l’usura nella parte dove il pannello lcd verrebbe piegato se fosse applicato ad una apertura a conchiglia.
Qui la cosa è diversa… Oggi per display flessibile si intende proprio ripiegabile, arrotolabile, quindi anche il corpo e la batteria dovrebbero esserlo
Hai ragione sulla prima parte, però non concordo sulla seconda: si può benissimo pensare ad un corpo solido, come un normale smartphone, e allo schermo che gli si arrotola intorno. Per quanto, in effetti, con questa “soluzione” si incappa nel problema descritto sopra: poi hai tra le mani uno schermo molle, che non è il top da usare
Amcora siamo lontani dai display flessibili veri… Samsung è LG ne hanno fatti molti ma penso che c’è ne vorrà di tempo prima di arrivare a dispositivi che si ripiegano e quando li apri diventano rigidi
Sì sì, son d’accordo…
Io non credo proprio guarda l’iPhone 6 ? l’hanno già implementata involontariamente hahahaahah
Ahahah
beh ti confermo che da amante dei tegamini, trovo questa soluzione veramente interessante ma a patto che poi possa utilizzarlo senza “dispiegarlo” tutto!
il problema per noi, o almeno per me, non è solo trovare tasche abbastanza grandi ma anche maneggiarli…
quindi, se mi entra in tasca ma poi per rispondere ad una chiamata o per dare un’occhiata alla mail mi ritrovo un coso da 6″ allora per me può anche restare sullo scaffale…
opinioni personali, ovviamente! :)
Mah?
Vederemo, se mai ne uscirà uno sul mercato, quali saranno i suoi pregi e difetti?!
beh certo per ora è solo ariafritta solo desideravo rispondere al tuo:
Quindi non sentiremo più il pianto degli anti=padella?
forse ti tocchera sentirlo ancora! :)
ahahah! Credo proprio di si, dal mio punto di vista “considerata l’età non più giovane” vado in giro con un 5,7″ senza problemi, alla fine è una questione di abitudine, ma pursempre soggettiva. :=)
Chiamato?!
(come direbbe per Lerch degli Addams)
Oramai non più… ??!
Il lato oscuro della forza….
Io non vedo l’utilità di arrotolare il telefono per metterlo in tasca. Per me i telefoni rimarranno rigidi, i tablet sarebbero più trasportabili se fossero ripiegabili. L’arrotolamento non lo vedo utile in questo settore.
L’utilità è quella di poter avere un telefono piccolo con uno schermo grande, non è poco…
quindi, dopo gli indossabili, la nuova frontiera saranno gli arrotolabili …
Secondo me devono esserere arrotati gli “arrotolabili”
Non trovo nessuna utilità in questi tipi di smartphone poiché credo che costerebbero un esorbità ed avrebbero un hardware piú scarso dato che é sottile e flessibile
Mai pensato ad una piattaforma hardware che si interfaccia a seconda del dispositivo? Del tipo che hai un hardware che ti porti in giro e che si accoppia a questo genere di pannelli….e altro….
Lo sogno da sempre… Un rettangolino connesso in wifi direct allo schermo. Ma durerebbe troppo nel tempo, non lo faranno mai…
Grande Pignolatore…
Perché o.O?
Tu cambi telefono solo per il display?
Basta che il tuo hw portatile inizi con 2gb di ram e os 1.0 poi lo abbandonano e ti mettono app pesanti che richiedono 3gb.. 4gb….
Non cambia molto da ora, non cambieresti solo il display (forse).
Ecco adesso speriamo facciano flessibile anche il resto dello smartphone, cosi potro tornare a mettere il telefono nelle tasche davanti dei jeans senza rischiare danni ai gioielli di famiglia.