LG G4: riconosciuti ufficialmente i problemi di bootloop

26 Gennaio 201672 commenti
LG G4 viene considerato da tutti gli amanti della telefonia come uno dei migliori top di gamma dello scorso anno, dal momento in cui sia l'assemblaggio che la dotazione hardware nonchè l'ottimizzazione software del terminale stesso sono quasi da invidiare. Il dispositivo, che si contraddistingue per la propria cover in pelle e il processore Snapdragon 808 di Qualcomm starebbe riscontrando un successo interessante soprattutto nel corso degli ultimi mesi per via della svalutazione del suo prezzo sui vai store on-line.


[ad#ad-francescolisi]

Durante gli ultimi mesi tuttavia, diversi sono stati i casi segnalati dai possessori di diversi esemplari di LG G4 riguardanti alcuni riavvi completamente spontanei dello smartphone, i quali sarebbero poi seguiti da bootloop senza fine. Questi malfunzionamenti si sarebbero verificati su tanti terminali presenti in diversi paesi del mondo, quindi appartenenti anche a lotti di produzione diversi, oltre che sia cellulari brandizzati che nobrand, quindi con software originale della compagnia sudcoreana.

Sebbene diversi siano i device finiti in assistenza per questa tipologia di problema, dal momento in cui si è verificato il primo caso di bootloop ad oggi, la società asiatica non ha mai espresso la propria opinione in merito a questo malfunzionamento del proprio top di gamma, LG G4. Tuttavia, quest’oggi l’azienda coreana ha finalmente dato una risposta ufficiale alla questione, affermando che i problemi di riavvii spontanei sono dovuti a dei contatti difettosi tra alcuni componenti interni. Ecco la risposta ufficiale della compagnia:

LG Electronics has been made aware of a booting issue with the LG G4 smartphone that has now been identified as resulting from a loose contact between components. Customers who are experiencing booting issues with their LG G4s should contact their local carrier from where the G4 was purchased or a nearby LG Service Center (www.lg.com/common) for repair under full warranty. Customers who purchased their G4 devices from non-carrier retailers should contact an LG Service Center with the understanding that warranty conditions will differ. LG Electronics is committed to providing the highest standards of product quality and customer service and apologizes for the inconvenience caused to some of our customers who initially received incorrect diagnoses.

Come si può quindi evincere, l’unica soluzione messa a disposizione per questi problemi riguardanti LG G4 è l’assistenza, di cui non sono però specificate le modalità di lavoro. Pensiamo tuttavia che il problema sarà risolvibile direttamente tramite un intervento sul contatto malfunzionamento, escludendo quindi la possibilità di assistere a delle sostituzioni di massa di tutti gli LG G4 affetti al problema indicato.

72 risposte a “LG G4: riconosciuti ufficialmente i problemi di bootloop”

  1. diego ha detto:

    Presente… Il mio in assistenza da una settimana… Bootloop

  2. Motoralbi ha detto:

    Dipende da dove é questo contatto difettoso,se é sotto il SoC allora orevedo che LG dovrá gettare un bel po’ di schede madri!

    • RedhooK ha detto:

      La principale causa del difetto è: la ricarica rapida a dispositivo acceso e per di più parziale… Tale fenomeno si è manifestato pure su altri dispositivi da quando le batterie si ricaricano in meno di un’ora…
      I componenti patiscono queste condizioni.
      Comunque nel caso specifico, pare che ci sia una partita hardware difettosa, il problema è stabilire il numero di dispositivi con questo hardware difettoso, spero per LG che non siano molti.

      • diego ha detto:

        Io mai fatto ricariche veloci o parziali, ma questo non ha evitato il problema.. E questo mi dispiace perché forse è il meglio smartphone che ho comprato

        • RedhooK ha detto:

          Infatti, ho scritto che “tra le possibili cause” può manifestarsi un problema analogo per il tipo di ricarica.
          Mentre per il problema specifico ancora non ci sono certezze, si suppone una partita hardware difettosa, ma se così fosse i dispositivi difettati sarebbero molti di più, considerando ogni lotto di produzione.

          • diego ha detto:

            Si ma non ha il caricatore va comprato a se, insieme danno solo quello per la ricarica standard

          • RedhooK ha detto:

            Forse non riusciamo a comprenderci pur parlando dello stesso argomento… :-))
            Non mi riferisco alla ricarica wireless ne al caricatore rapido da auto, venduti come accessorio esterno, bensì al semplice caricatore da muro, se lo metti in carica quanto impiega a raggiungere il 100% ?
            meno di due ore… una ricarica normale con batteria da circa 3000 mAh, ne impiegherebbe quasi il doppio.
            Altro fattore, smartphone in carica da acceso ed uso contemporaneo del dispositivo, se tale pratica diviene una pratica quotidiana, la batteria compreso il resto dei componenti si surriscalda determinando così la minore durata del dispositivo qualunque esso sia “anche i laptop patiscono questa pratica” fin qui, abbiamo visto la più plausibile.
            Tornando al problema in atto, potrebbe trattarsi di un vero e proprio difetto hardware, ma ancora non si hanno notizie precise in merito e/o non vengono dichiarate apertamente.

          • diego ha detto:

            Intendevo dire che lo snapdragon funziona con la ricaricaveloce ma nella confezione c’è il caricatore da muro normale che non la sopporta da 1.8 A
            Il Quick charger 2.0 va comprato separatamente e io infatti non l’ho preso per evitare il problema ai componenti

          • DxDen1004 ha detto:

            Ehm ? a meno che io non abbia disagi nel leggere l’articolo, LG ha apertamente dichiarato che il problema è dovuto alla perdita di contatto tra componenti interni, temo che la batteria sia l’ultimo dei problemi in questo caso, come del resto la ricarica rapida. Io ho sempre usato sia il G3 che il G4 attaccati al caricabatterie a muro mentre guardavo Netflix per diverse ore, app che consuma molta batteria e di conseguenza scalda parecchio: mai avuto problemi né di bootloop né di durata ridotta della batteria stessa. In questo caso il danno è causato da un difetto interno e che non dipende dall’utente, pertanto come espresso chiaramente dall’articolo l’unica cosa da fare è mandare il telefono in assistenza. Evitiamo quindi di terrorizzare coloro che hanno usato per mesi la ricarica rapida mentre usavano lo smartphone eh? ?

          • RedhooK ha detto:

            Lungi da me il “terrorizzare qualcuno” si fa riferimento a possibili cause, dal momento che quanto finora affermato è da prendere con la dovuta prudenza.
            Tutto sommato, i dati di guasti per eccessivo surriscaldamento durante uso in carica o cariche inadeguate, c/o la nostra ed altre assistenze non sono affatto fantasie ma tristi realtà.
            Ribadisco, se si trattasse di una partita hardware difettata, il numero di dispositivi implicati dovrebbe essere assai più alto.
            Resta pur sempre una mia personale interpretazione e proprio per questo “opinabile” in tutto.
            Quindi, spero per il bene dei possessori che non sia una partita hardware difettosa… perchè se il numero dei dispositivi affetti crescesse ulteriormente, le attese diverrebbero eterne, cioè LG dovrebbe sostituire l’intera partita e queste cose non hanno mai un lieto fine.

          • gianb92 ha detto:

            non potrebbe essere una scusa di lg insabbiando la verità (cioè che sia un problema hardware)proprio per evitare un richiamo di massa che non le converrebbe per ovvi motivi economici ! Io non mi meraviglierei !

          • BicioB ha detto:

            Caspita potrebbe essere un complotto internazionale oppure un attacco mascherato degli alieni

          • gianb92 ha detto:

            hai ragione cazzò ! Prepariamoci a combatterli !

          • BicioB ha detto:

            Ahahah “cazzò” è per non essere censurato oppure perché possiedi un Motorola?

          • gianb92 ha detto:

            era per rafforzare il concetto

          • BicioB ha detto:

            Ma che per caso fai i pompinì?

          • gianb92 ha detto:

            Io comunque ho notato che i telefoni in ricarica comunque scaldano molto , almeno così succedeva al g2 e al g4

          • BicioB ha detto:

            Da come argomenti si capisce solo che vedi quello che vuoi vedere

          • RedhooK ha detto:

            Bene, allora guarda nella tua palla di cristallo e dimmelo tu cosa si deve vedere?
            Ma dai su, da una discussione più o meno sensata se ne deve fare sempre un fatto personale?
            Ho espresso un parere, visto che mi occupo di hardware, come tu potresti esprimere il tuo, argomentandone i perché.

          • BicioB ha detto:

            Se non ho niente da dire, tengo la lingua tra i denti. E le mani in tasca…

          • RedhooK ha detto:

            Si, discute tra persone civili, ho risposto ad una osservazione con un’altra osservazione.
            Se il mio tono di risposta ti è giunto fuori luogo o con un senso offensivo (cosa che non vuole essere in nessun caso) ti porgo le mie scuse.
            Andare oltre lo trovo assurdo… :=)

          • BicioB ha detto:

            E comunque mi spiace: non volevo fare una polemica. Ti chiedo scusa per la rozzezza della mia risposta (ero sul water e mi sono espresso d’istinto). Però ti confesso che mi ha un po’ infastidito la sicumera con cui individuavi un problema che probabilmente non esiste, almeno non in questo caso. Poi certo ognuno è libero di esprimere le proprie opinioni purché rimangano tali, senza la pretesa di avere la verità in saccoccia.
            Ciao fratello!

          • BicioB ha detto:

            Veramente hai scritto: “RedhooK Motoralbi
            14 ore fa
            La principale causa del difetto è: la ricarica rapida a dispositivo acceso e per di più parziale…”
            Perché essere così assertivi quando non si è sicuri di ciò che si dice?

          • RedhooK ha detto:

            Semplice, se fosse un difetto della mobo, inteso come cattiva costruzione, il danno si presenterebbe quasi subito, mentre a quel che ne sappiamo, si manifesta dopo circa 3/4 mesi.
            Quindi, quasi sicuramente è il calore che ne determina l’inconveniente.
            Ripeto, in base a diversi casi da me verificati con altri dispositivi c’è una maggiore possibilità che sia andata così.
            Questo non significa però averne la certezza assoluta (è una delle principali cause) come ho scritto.
            La spiegazione data da LG, ammesso che sia vera, non significa proprio niente.
            “difetto di alcuni contatti interni” riferito a quali e perché si manifesta?
            Non mi sembra così difficile da comprendere…
            Poi, se vogliamo fare il processo a noi stessi per ciò che si scrive anziché farlo a chi a messo un prodotto difettoso sul mercato, bè non so proprio che dire… :=)

          • BicioB ha detto:

            Ma no, non voglio farti nessun processo. Mi fa soltanto un po’ ridere la sicurezza di certi commenti. Le tue supposizioni sono legittime e sensate, a patto però che tu le esprima come un parere e non come un dato di fatto… tutto qui.

          • DxDen1004 ha detto:

            Ma possibile *** **** che ogni volta che voglio commentare la tastiera non funziona con questa benedetta app? Ad ogni

          • RedhooK ha detto:

            io ho risolto, usando un app per bloccarla…
            Comunque si, ci sono troppi problemi a me non arrivano più le notifiche.

          • RedhooK ha detto:

            Potrebbe anche essere un problema di hardware difettoso, come dicevamo appunto.
            Però se il numero dei dispositivi non sale di molto, 1250 in percentuale sono una quota risibile, cioè meno Dell’ 1% per questo motivo ritengo più probabile l’errore umano piuttosto che la fornitura.
            Comunque siamo solo all’inizio del fenomeno, sapremo presto come stanno le cose realmente.

      • BicioB ha detto:

        Veramente hai scritto: “edhooK Motoralbi
        14 ore fa
        La principale causa del difetto è: la ricarica rapida a dispositivo acceso e per di più parziale…”
        Perché essere così assertivi quando non si è sicuri di ciò che si dice?

      • Motoralbi ha detto:

        Sospetti che i 9V possano danneggiare la componentistica?

        • RedhooK ha detto:

          No la tensione di per sé, non è un problema, semmai il calore lo è sicuramente.
          Più volte alcuni componenti, hanno subito danni a causa del calore generato durante operazioni di ricarica o super lavoro della CPU, se non adeguatamente protetti i componenti più vicini alla fonte di calore, sono i primi a cedere.
          Considera lo spazio che si dispone all’intero di uno smartphone?!
          Al momento si dice che siano 1250 dispositivi che hanno dato forêt… se li paragoniamo ai milioni venduti, difficilmente si può considerare una partita hardware fallata (comunque possibile) ritengo perciò che si possa trattare di un errore umano, sia esso da parte dell’utilizzatore o un difetto durante l’installazione del software, che dovrebbe gestire tali funzioni.
          La mia apparente sicurezza è data da diverse esperienze nel tipo di guasto improvviso.
          Però, nonostante questo non può considerarsi veritiero finché non se ne avranno le prove concrete.

  3. Falcellerba ha detto:

    Esattamente come avveniva sul mio vecchio s3, per farlo riaccendere regolarmente dovevo aspettare che si raffreddasse e togliere la batteria diverse volte

    • Donmiguel ha detto:

      Avevo letto di questi bootlop sul forum di Androidiani qualche settimana fa. Effettivamente volevo comprare lg g4 ma dopo aver letto di ciò ho preferito cambiare idea e orientarmi verso il moto x play. Venendo da un huawei che ogni mese collassava e aveva bisogno di un hard reset, ho deciso di non rischiare! ?

  4. snaker956 ha detto:

    Ora mi sto preoccupando..possiedo questo lg da 2 mesi fra poco..e l’idea di questo bootloop non mi piace.

    • Spregevole ha detto:

      Dovrebbe essere un problema più diffuso in una specifica produzione controlla su internet e poi guarda sulle informazioni del telefono

  5. diego ha detto:

    Appena riprendo il telefono che probabilmente sarà nuovo faccio una bella permuta con mate s

  6. Prometeus ha detto:

    È proprio così posso testimoniarlo direttamente dopo 4 mesi gli è successo a mio cognato con un g4 marchiato tim. Problema diffuso

    • Carl (Yalla) ha detto:

      Visto che mi è appena capitato, quanto tempo ci hanno messo in garanzia?

      • Prometeus ha detto:

        Guarda è successo 10 giorni fa. Glielo ha portato solo ieri all’assistenza. Lo hanno preso subito e ora è in attesa.

      • DxDen1004 ha detto:

        Da precedente esperienza ti dico che ci metteranno circa due mesi e no, purtroppo per te non scherzo affatto

      • FabioAlberto Ruggerone ha detto:

        Auguri vivissimi…..poi dipende dai centri di assistenza, c’è gente sul forum che l’ha portato dopo di me e l’ha gia riavuto indietro….ma preparati almeno a un mesetto….

  7. Carl (Yalla) ha detto:

    Ecco. Capitato proprio in questo momento

  8. cold123 ha detto:

    Semplicemente vergognoso…

  9. 3nr1c0 ha detto:

    ma quindi il bootloop nn c’entra na mazza con MM leggevo che molti utenti lo avevano inchiodato nell aggiornamento o subito dopo, quindi xche MM è stato bloccato?

    • Alessandro ha detto:

      Stanno ancora andando a tentativi probabilmente, non sanno neanche loro la vera causa si vede

  10. Gark121 ha detto:

    LG.
    Laughs guaranteed. Mi spiace per i proprietari

    • Pignolatore® ha detto:

      Al momento non potrei essere più soddisfatto…se poi mi succederà sarò dispiaciuto e probabilmente infastidito, ma ciò non toglie che fino a quel momento l’esperienza d’uso sarà stata fantastica…

      • Stefano Tasca ha detto:

        Non per gufartela ma anche io ieri pensavo la stessa cosa ed ora…bootloop senza fine

        • Pignolatore® ha detto:

          Non è che gufi nulla, se succede succede.
          Ma se mi succede, questo cambia la soddisfazione che ho provato nell’usarlo fino al secondo prima?
          Certo che no.
          Fa incatsare?
          Certo che sì, ma l’esperienza d’uso rimarrà invariata, non sono così labile ?

          • Stefano Tasca ha detto:

            su questo ti do ragione, ottima esperienza ed ottimo cellulare nulla da dire però te le fa girare

  11. DxDen1004 ha detto:

    Piuttosto che mandarlo in assistenza butterei lo smartphone.. L’ultima volta che ho mandato uno smartphone LG in assistenza (il G3) lo hanno tenuto 67 giorni e non si sono MAI degnati di rispondere ad una mail o a darmi informazioni. Nessuno smartphone di cortesia ovviamente. LG G3 e G4 ottimi ma l’assistenza fa veramente pena

    • Luciano ha detto:

      nn concordo con te ho mandato in assistenza 2 volte un lg nexus 4 ed lo hanno tenuto una volta 16 gg e l altra 18 gg secondo me dipende anche dai centri di raccolta se li spediscono subito o perdono tempo

  12. DxDen1004 ha detto:

    Che strano.. Tutti nello stesso periodo e tutti con lo stesso problema.. Possibile che LG si sia data la zappa sui piedi in questo modo?

  13. FabioAlberto Ruggerone ha detto:

    Presente sono tra i fortunati, telefono andato a donne di facili costumi il 19 di Dicembre e adesso si attende…….e LG nn dice nulla, non sa nulla, non risponde tanto loro i soldi li hanno presi….

  14. diego ha detto:

    A chi può interessare preso al negozio il 20 settembre…4 mesi di vita

  15. gianb92 ha detto:

    anche il mio ko da quasi 2 settimane :(

  16. GabeV ha detto:

    Il mio lotto è 506 e ho notato che a volte diventa molto caldo e si scarica anche non usandolo in 1 ora scarsa e quando arriva al 15% circa a volte comincia a riavviarsi di continuo fin quando si scarica completamente… Cosa devo fare? Lo porto in garanzia?

  17. 1138 ha detto:

    Ok… al posto del G4 cosa dovrei acquistare?

    • pepin ha detto:

      il G4….se ti piace, vai tranquillo che è mostruoso…
      una grattata è d’obbligo, ma a me non è capitato questo loop fin’ora….

      • 1138 ha detto:

        Va bene grazie , appena arriva faccio un rito alla Lino Banfi: Occhio malocchio prezzemolo e finochhio! LOL :)

  18. cat ha detto:

    LG g4= perfetto, sisi.. lo vedo!

  19. War 78 ha detto:

    Mi chiedo se una volta portato in assistenza il problema viene risolto definitivamente o é solo posticipato…

  20. Joe Joseph ha detto:

    ragazzi aiuto ho bisogno davvero del vostro aiuto. Ho avuto problemi con il mio lg g4 per i problemi di bootloop legato a marshmallow si surriscaldava e si riavviava continuamente senza accendersi. Siccome il telefono era in garanzia lo mando in assistenza e dopo due settimane lo ritiro oggi dicendomi che avevano cambiato la scheda madre. Felice del ritorno del mio cellulare vedo che dopo un po fa gli stessi problemi di prima si surriscalda e si riavvia senza accendersi ma che faccio adesso ? ho riscritto ad Lg ma essendo venerdi non so quando mi risponderanno considero la cosa scandalosa e sono davvero deluso da lg . Il mio rientra in quei cellulari che iniziano con la serie 500 credo che non ci sia piu’ nulla da fare ma non possono cambiarlo ? Vi prego di darmi consigli su come agire. Il cellulare mi è costato e non mi va di buttarlo via.

  21. Emanuele V ha detto:

    Problema Bootloop: prima di portare in assistenza ho recuperato i dati
    stabilizzando la temperatura con asciugacapelli. Mirate sullo schermo e
    non sulla batteria naturalmente. Prima di trovare la temperatura giusta
    inveite pure! Augh!

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com