[ad#antonio]
Il nuovo Nexus 5 arriverà sul mercato con lo slot per microSIM o Google deciderà di risparmiare quanto più spazio possibile adottano una nanoSIM come fa Apple per i propri iPhone? Purtroppo la scelta sembra essere quest’ultima.
I ragazzi di Phone Arena avrebbero individuato questo nuovo dettaglio nascosto tra i documenti dell’operatore ucraino Life.
Come indica la pagina dell’operatore:
“Life sarà lieta di equipaggiare con una NanoSIM il vostro iPhone 5S, iPhone 5C, Nexus 5 o altro smartphone con Android 4.4.”
Purtroppo ancora non siamo in grado di confermare questa novità, anche se potremmo riconoscere come fondate e confermate le informazioni riportateci da quest’operatore.
Certamente la notizia più interessante riguarda il fatto che l’operatore Life indichi come standard il supporto alle NanoSIM per gli smartphone dotati di Android 4.4 KitKat. Ciò significa che Android richiederà questo nuovo standard? Purtroppo non possiamo confermare nemmeno questo particolare dettaglio.
Attendiamo altre informazioni.

[…] (…)Continua a leggere LG Nexus 5 potrebbe avere lo slot per nanoSIM? su Androidiani.Com […]
Non vedo il problema da SIM a MICROSIM alla vodafone mi hanno fatto il cambio in 2 ore e gratis ….. faranno da micro a nano nello stesso modo
in tim mi hanno preso 10 euro per fare il passaggio!
purtroppo sono vergognosi certi gestori che fanno pagare il cambio, tanto vale spacciarla per non funzionante o comunque difettosa se sei nel primo anno della sim, altrimenti girare qualche centro.
Io ho comprato una sim TIM qualche mese fa ed era normale ma è fatta apposta per staccarsi e diventare nanosim
quelle tim sono già tagliate per le microsim, le nanosim non sono compatibili elettricamente
Ah aspetta un attimo credo di essermi perso un passaggio.
Da quanto ho capito le nanosim sono una cosa e le microsim un’altra…xD
eh già
In certi negozi vodafone chiedono soldi anche per sostituzioni sim ma in quello ufficiale, al centro commerciale di Ferrara lo fanno gratis.
Forse dipende dall’ufficialità del negozio
Anche in Wind fanno pagare il passaggio.
9 euro in negozio ufficiale…..una vergogna
Ti informo di una cosa: la Wind non fa pagare il passaggio, è il negozio che lo fa.
Te lo dico per esperienza: primo punto Wind mi hanno chiesto 10€ e “per errore” mi hanno dato una Nano sim mentre avevo chiesto una Micro Sim; secondo punto Wind, 5€ ma avevano finito le Micro sim; terzo punto Wind gratis.
Parlando con un amica che lavora in punto 3/Tim mi ha detto che alcuni punti vendita ti chiedono soldi per cambiare sim mentre l’operatore non chiede niente.
3, Wind e Vodafone non chiedono niente, sono i gestori dei punti vendita a farlo.
Ciao!
! :) !
Grazie per l’info.
Mi sembrava troppo strano che per un pezzettino di plastica costasse 9 euro.
La prossima volta, se ne avrò bisogno, saprò cosa dire ;)
Prego.
Sono stato fortunato se no anche io avrei pagato per il cambio.
Ciao!
! :) !
io ho avuto la fortuna che microSIM di fastweb era già incastonata all’interno della miniSIM
sapendo i tempi di fastweb avrei fatto prima a cambiare operatore che a cambiare sim
perle NANO SIM devi rivolgerti a:
Berluscon1
o
Brunett4
te le cambiano loro in un NANO secondo
buahah lo psiconanosim!
non si prendono in giro i diversamente alti.. :-)
purtroppo se si vuole prendere clientela ad Apple bisogna seguirne alcune scelte ed agevolare il passaggio da una marca all’altra… l’anno prossimo tutti i topgamma saranno nanosim…
Dello Slot SIM non me ne può fregar di meno. Io ho bisogno dello slot Micro SD.
E’ ridicolo che io sia impossibilitato a comprare un qualunque Nexus, tablet o telefono che sia, per questo motivo. A fare così si perdono una grossa fetta di clientela.
e io vorrei una donna zitta… ma che discorsi sono??
i nexus sono sempre stati così per determinate ragioni, se per te è così necessaria ti prendi altro, altrimenti se è così necessario il nexus ti prendi quello e passi sopra alla mancanza della microSD, le alternative esistono.
In primis il non voler pagare soldi a microsoft che detiene il brevetto di fat32 e ntfs….
Ma se la memoria interna non è fat32 come fa win a leggerla quando colleghi come memoria di massa?
Si usano protocolli diversi
Non il Nexus One ed era ottimo.
Non vogliono fare lo slot per vari motivi di stabilità, ecc? Mi può anche star bene, ma non possono tirare fuori dispositivi con soli 16 e 32 GB.
Questo è fatto solo per far lavorare il cloud. Android dovrebbe essere l’eccelenza dell’open source e della libertà, ma sul Nexus ormai non si nota più di tanto.
Beh per 16 OK ma 32 GB non sono pochi ce ne sta su di roba!
i nexus non sono telefoni in cui puoi liberamente imballare la memoria di foto e video, non sono destinati a quello. lo dimostra la scarsa qualità della fotocamera, se paragonata ai VERI top gamma.
la memoria di massa si può spostare su pc, se non vuoi usare il cloud, ormai gli hd esterni usb 3.0 te li tirano a dietro.
discorso a parte per i giochi che occupano qualche Gb, ma lì può tranquillamente bastare una memoria da 32Gb…
senza giochi, ho un GNexus di un anno e mezzo e ancora 11Gb liberi, questo perché sposto ciò che effettivamente NON SERVE al telefono.
inoltre devi tener presente che non tutti possono apprezzare la microSD, io ormai non tornerei più ai telefoni che le supportano e i nexus ormai si sono ritagliati una fetta di mercato con questo valore, per me, aggiunto.
capisco il non volere un telefono senza slot di espansione ma non capisco il tuo ragionamento finale?
l’SD può essere utilizzata anche come memoria di massa analogalmente all’USB
il succo era che i nexus non sono nati per quello; di conseguenza se per caso ti ritrovi a fare 100 foto al giorno perché sei in vacanza, torni a casa e puoi spostare tutto su pc (e poi su hd esterno, se vuoi).
non capisco perché, se si è così legati alla microSD, non si possono guardare altri telefoni… e poi giudicare “ridicolo” la mancanza di un accessorio che fondamentale non è.
secondo me la questione non è che sia ridicola o meno la questione, però se mi fai un telefono con 32 GB min / 64 max OK, se è da 16 mi sembra poco oggigiorno.
12/16 GB sono liberi
ma: 1) ti servono per le app e i loro dati, quelli non li puoi spostare su pc
2) 1/2 GB liberi ci vogliono sempre per non intasare il sistema e che comunque ti possono servire
3) un po’ di musica te la porterai dietro nel caso tu non sia sotto wi-fi o 3G (1/2 GB)
4) Spazio ciclico per foto e video che farai e poi sposterai su pc
PS. anchio utilizzo il cloud per avere documenti sempre a portata di mano ma se ce li subito nel tel preferisco
Microsd per cosa? Proprio perche é un googlefonino dovresti imparare ad utilizzare i servizi cloud, caricamento istantaneodi g+, googleplay music, drive etc. Inoltre la microsd fa perdere prestazioni…
Perchè le prestazioni della connessione internet italia sono così eccellenti. Il cloud è una presa per il c… con un livello di sicurezza ridicolo al quale chiunque abbia un minimo di conoscenza informatica può avere accesso. Se ti vuoi far fregare i tuoi dati, affidati pure al cloud, io preferisco termi i dati per me sulla mia SD.
non capisco perchè non utilizzare i servizi cloud storage che ci sono…io tra Dropbox, mega e box (senza contare google music) ho piu di 100 gb…..che con una buona connessione riesco ad avere sempre tutto a portata di mano…è ovvio che se proprio non ti vanno a genio puoi sempre optare ad altro…ma mi sembra troppo esagerato per una cosa cosi semplice da utilizzare
Quando sono in viaggio/vacanza mi metto dei film/serie tv sul tablet…. ovviamente sono limitato dallo spazio, perchè la memoria interna non è infinita. Avere uno slot uSD e poter ampliare la memoria mi permetterebbe di poter portare con me più film/serie tv da guardare in aereo, all’estero, .., dove non ho connessione internet (oppure dove la connessione è lenta oppure a MB).
Prima che qualcuno dica “eh, ma le uSD rallentano le applicazioni ecc ecc” direi: la memoria uSD sarebbe solo per i media (musica, video, foto) e altre cose che non risentono della velocità, e non per le applicazioni e i loro dati.
d’accordissimo con te che la memoria espandibile è utile solo ed esclusivamente per i media… ma a quel punto, se devi viaggiare e la utilizzi come deposito temporaneo per media, scusami ma non ha assolutamente senso prendersi un nexus.
in quel caso dovresti fare un acquisto mirato ad un tablet con memoria espandibile e schermo prestante.
Scusa, ma chi sei tu per dirmi cosa devo prendere io? ;)
IO voglio un Nexus (voglio gli aggiornamenti e non voglio un device che non verrà mai aggiornato all’ultima versione di Android, anche se quando l’ho preso era il top di gamma) e non mi dispiacerebbe assolutamente avere anche la memoria espandibile. Se devo scegliere tra memoria espandibile e Nexus, scelgo Nexus, ma questo non vuol dire che non voglio la uSD…
ti ho dato un consiglio per migliorare la tua esperienza d’uso in base alle tue esigenze, se poi sei uno dei tanti che piange per gli aggiornamenti veloci (per cosa, poi? dato che per nexus7 l’unica cosa che è cambiata dalla 4.1 alla 4.3 è stata la rotazione dello schermo…), allora il discorso si chiude qui, dato che mi sono già espresso a sufficienza a riguardo e non ti piacerebbe sapere come la penso e causeremmo flame non graditi.
Si, sono malato di aggiornamenti. O meglio, sono allergico ai produttori che non aggiornano i loro top di gamma dopo pochi mesi che sono usciti (senza contare che fanno aspettare mesi prima di rilasciare l’aggiornamento).
Detto questo, non mi dispiacerebbe un Nexus con la uSD. Probabilmente lo prenderò ugualmente, anche se la nanoSIM mi fa pensare….
Sempre le solite palle
La domanda principale è ma si sentiva la necessità di questa nano sim? alla fine quanto si risparmia? 2mm? meno?
Se questa vi sembra innovazione a me sembra solo una rottura di palle
allora torna ad utilizzare la miniSIM se tanto non te ne frega dello spazio utilizzato dalla stessa
Ma io stavo bene con la sim normale. Capisco che tutto quel cartoncino era spazio sprecato e quindi la mini sim ha dato un “taglio” agli sprechi… ma ora la nano sim è solo una buffonata
no guarda hai frainteso
quella che comunemente è chiamata SIM è in realtà una miniSIM (25x15mm)
la microSIM (15x12mm) è esattamente la metà
la SIM (85x54mm)
la nanoSIM (12x9mm) è ancora più piccola
il fatto è che andando avanti la tecnologia continuerà a miniaturizzare tutto e che ci vada bene o no è così che andrà cmq
dal mio punto di vista lo standard dovrebbe essere la micro
e in casi particolari la nano, ma tra 2 anni la nano sarà lo standard
E poi servono i microscopi e le pinzette per metterle e toglierle
beh speriamo a sto punto che spariscano le SIM e facciano tutto per software, meno sbatti pe tutti!!
(io manco ci penso ad andare in giro con microscopio e pinzette! XD)
È Solo x un fatto commerciale. Devono
spillarci ancora €€€
È che Apple se non crea form factor originali e inutili non si sente bene…
D’accordo… ma perchè anche Google dovrebbe seguire queste “mode” inutili?
A meno che sia per quelli che hanno iPhone 5/5S/5C e vogliono passare a Nexus 5…
Ma comunque… sarebbe una gran bella scocciatura. Dovrei comprare l’adattatore per il telefono quando vado in vacanza, e farmi dare una nanoSIM prepagata per il mio Nexus.
Pensa te, ieri ho dovuto sostituire in fretta il mio Ace perché si era rotto (ho preso un Galaxy Star a 59 €, meglio dell’Ace xD) e mi sono ritrovato a tagliuzzare la SIM per usarla come micro.
Comunque dietro a queste mode ci sono gli operatori telefonici, fanno un sacco di soldi con la sostituzione delle SIM.
tu Apple l’hai sempre in bocca. Mettici qualcos’altro, almeno godete in due.
Non ti piacciono le mele? Io le preferisco ai ca**i, ma da quel che sembra tu sei di diverso avviso…
lo dicevo io che non avevi nemmeno un numero giusto.
Una grande rottura di palle, mi permetterei di aggiungere. ;)
L evoluzione avviene milliletro dopo millimetro.. Di certo oggi per domani non inventi niente che ti faccia risparmiare 1metro cubo di spazio… Se tutti fossero come te lo standard sarebbe sim normale memorie sd giganti
Già sono alterato perchè fanno pagare 10€ per darti la micro, lasciamo perdere va..
Ma fare la batteria rimovibile anziché micro/nano/pico SIM e altre stronzate???? Sarebbe molto più utile secondo me.
[…] (…)Continua a leggere LG Nexus 5 potrebbe avere lo slot per nanoSIM? su Androidiani.Com […]
a forza di menarla con sto nexus 5 mi sa che prenderò altro
Terrei d’occhio il ”mini” Moto X ;)
Come avevo espresso parere negativo per la scelta di Apple della nano sim, lo faccio anche qui. Mi sembrerebbe ipocrita fare il contrario.
Ma d’altro canto capisco che per intercettare tutti gli utenti di iPhone 5,5c,5s bisogna facilitare più possibile il passaggio… Sono più attenti ai clienti potenziali che a quelli attuali. Google guarda sempre avanti! non ce n’è xD
io sull’S4 ho una nanosim Voda con adattatore perché a Torino era impossibile trovare delle microsim Voda 4g, tanto per dire. In effetti se guardi dentro al telefono lo spazio dedicato alla sim ed al suo alloggiamento non è piccolo.
Leggo tutti questi commenti e non capisco perchè tutti siano infuriati per una Nano Sim.
Io ho la nano e mi trovo benissimo, se voglio che diventi mini o micro vado di adattatore da 1€.
Non vedo il problema, non vedo perchè lamentarsi tanto.
Tanto la sim mica la togliete tre volte al giorno!
Sto nexus me lo state facendo desiderare cosi tanto che se non ce la faccio a prenderlo a 350 € (aggiungendoci qualcosina e vendendo il mio attuale s3) che se sparano prezzi assurdi, rispetto a quelli dei nexus, faccio il pazzo ahaha