LG Nexus 5 vs iPhone 6: confronto sulla velocità di apertura di alcune applicazioni

23 Settembre 2014199 commenti
Sicuramente in queste settimane spunteranno su YouTube molti confronti tra i top-gamma Android ed i nuovi iPhone 6 e 6 Plus, ma ovviamente non possiamo riportarveli tutti nelle nostre pagine. Perciò oggi abbiamo selezionato per voi un interessante confronto tra l'ultimo arrivato a Cupertino ed il buon LG Nexus 5, il quale analizza la velocità di apertura di alcune applicazioni.

[ad#antonio]

Questo confronto ha come protagonisti due smartphone totalmente differenti, anche per quanto riguarda l’hardware, dato che il Nexus 5 è sul mercato da ormai un anno ed invece il nuovo iPhone 6 può anche contare su un’architettura a 64-bit.

Nel seguente video potrete notare quale tra i due device riesce ad avviare più velocemente un’applicazione:

httpvh://youtu.be/hPhkPXVxISY

Nonostante le differenze hardware, il Nexus 5 riesce a tenere perfettamente testa al rivale della mela morsicata, riuscendo anche ad avviare alcune applicazioni più velocemente.

Vi ricordiamo che che il tempo di apertura delle applicazioni dipende da molti fattori perciò vi invitiamo a prendere il test come una semplice comparativa tra le due piattaforme e non come un vero e proprio confronto tra i due smartphone.

 

199 risposte a “LG Nexus 5 vs iPhone 6: confronto sulla velocità di apertura di alcune applicazioni”

  1. LG Nexus 5 vs iPhone 6: confronto sulla velocità di apertura di alcune applicazioni - WikiFeed ha detto:

    […] (…)Continua a leggere LG Nexus 5 vs iPhone 6: confronto sulla velocità di apertura di alcune app… […]

  2. […] (…)Continua a leggere LG Nexus 5 vs iPhone 6: confronto sulla velocità di apertura di alcune applicazi… […]

  3. Ing.Gae ha detto:

    test con utilità pari a un paio di calzini di spugna con l’infradito

    • asd ha detto:

      Dissento. E’ un test sul campo estremamente indicativo ma comunque interessante. Nell’uso quotidiano pochi millisecondi di differenza non sono certo importanti ma assumono un significato non secondario in una valutazione globale. Morale ? Iphone 6 non aggiunge nulla al Nexus 5 in fatto di velocità di apertura dei programmi ed è un parametro per nulla trascurabile.

      • Ing.Gae ha detto:

        il test è inutile perchè il confronto tra l’apertura della stessa app ma sviluppata su piattaforme differenti è talmente inutile da rendersi quasi ridicolo. L’app di facebook,instagram,,twitter e le altre:
        1) non vengono sviluppate da Google o da Apple;
        2) nel loro diverso sviluppo utilizzano evidentemente framework differenti;
        3) la velocità di apertura dell’app è sinonimo solo di velocità di apertura di app. Non vuol dire nulla. L’app può esssere caricata più lentamente su di un sistema o su di un altro per mille motivi (legati allo sviluppo su 2 piattaforme differenti);
        4) paragoni così sono sterili in quanto si vogliono paragonare due entità eterogenee, omogeneizzandole (chiedo venia per il gioco di parole).
        Cioè è come se volessimo paragonare due unità di misura differenti, come se fossero le stesse.
        Il confronto va fatto tra Nexus 5 e Nexus 4 semmai. O tra iPhone 6 e iPhone 5s. Non mischiando. Il risultato non può significare una cippa.
        PS: se lo facessero tra N4 e N5 secondo me il risultato sarebbe identico. Ovvero: N5 non aggiunge nulla in termini di prestazioni nel quotidiano rispetto al N4.

        • Gianni Stagni ha detto:

          allora spiegami perchè, pur essendo sterile questo test, tutti gli utenti iPhone, insistono nel dire che le loro device sono più veloci ed ottimizzate… ok, ma a fare cosa? ad aprire il tastierino numerico quando devo telefonare? dimmi in cosa sono più prestanti (nell’uso quotidiano di un utente medio) e magari ti do ragione

          • Ing.Gae ha detto:

            rileggi il mio commento. Mai detto “iPhone più prestante”. Dove lo hai letto? Ritengo che più prestante sia il N5. Ma ciò non toglie che il test sia parecchio inutile e non indicativo di un bel nulla IMHO

          • Gianni Stagni ha detto:

            scusa, forse mi ero lasciato un pò andare nel leggere altri commenti

          • Ing.Gae ha detto:

            e cmq se gli utenti iPhone dicono questo evidentemente non hanno mai avuto/provato un Nexus o un HTC One o un LG G2. Altrimenti non me lo spiegherei :D

          • Gianni Stagni ha detto:

            Sono d’accordo con te (io ho un LG G2 e non lo cambierei mai)

        • teob ha detto:

          Scusa ma tutto quello che hai scritto è sacrosanto e vero. Pero l utente usa il telefono e non glindeve fregare niente di cosa c è sotto. Qui si parla del prodotto finito impacchettato e pronto per essere usatonda uno che non sa la differenza nemmeno tra android e ISO, cioè dell uso quotidiano che è il parametro migliore e su cui si basa poi la decisione dell acquisto

          • Ikaro ha detto:

            Scommettiamo che se prendiamo un’altra decina di app il test sarebbe diverso, e se lo rifacessimo nuovamente con altre app si ritornerebbe al risultato dell’articolo…

          • teob ha detto:

            ah si tutto e’ possibile. pero’ c’e’ gente che si compra un modello piuttosto che un altro per 3000 punti in piu su antutu!!

        • asd ha detto:

          Il tempo è unità omogenea e, quindi il test è attendibile.
          Se ci metto 2 ore ad andare a piedi in un posto ed altrettanto in auto perchè c’e traffico … il dato ha una sua valenza.

          • Ing.Gae ha detto:

            che fai il docente con me?
            L’unico elemento di omogeneità è dato dal tempo (ma va? chissà come mai confrontando i secondi con i secondi).
            L’eterogeneità è dato dalle condizioni al contorno, che non essendo uguali rendono il test un pò farlocco:
            1) confronto tra 2 piattaforme differenti (iOS e Android)
            2) confronto tra app sviluppate per 2 piattaforme differenti
            3) app Android sviluppato su un ben maturo Android 4.4.4 e relative app ottimizzate per kitkat VS app sviluppate per iOS ma non ancora ottimizzate per il neo nato iOS8.
            Di che parliamo? E’ l’ennesimo test di mexda per scatenare flame e commenti, per avere visibilità su youtube e beccarsi qualche soldo dalla pubblicità.
            Per il resto: attendo N6 e Huawei Mate 7!!!

          • asd ha detto:

            Il test mira a confrontare i tempi di apertura delle applicazioni, non l’hai ancora ben compreso forse?
            Lungi da me l’idea di fare il docente, lavoro che ho sempre rifiutato, ma non hai compreso che il fatto che vi siano 2 o più piattaforme differenti e che vi siano o no determinate ottimizzazioni sono condizioni necessarie per effettuare un test, senza peraltro pretesa alcuna, di questo genere.

          • L1nuss ha detto:

            Il test è utile perchè si tratta di un confronto fra due oggetti OMOGENEI: si tratta di due telefoni che svolgono le stesse operazioni.

            Seguendo il tuo ragionamento non puoi paragonare due automobili di diversa marca oppure che montano diverso propulsore (diesel o benzina per intenderci).

            Non ho sinceramente capito cosa interessa all’utente finale sapere su quale piattaforma girano le applicazioni. All’utente interessa sapere SOLO quanto ci mettono i due telefoni a svolgere la medesima operazione.
            Il risultato del confronto è chiaro e utile.

        • masterblack91 ha detto:

          Io ritengo che il test sia più che valido,semplicemente perchè risponde alla domanda più pensata di tutti è cioè:”è più veloce il nuovo iphone o il Nexus5?”.
          Quello che conta è il risultato finale del test,non importa se sono 2 os differenti,è un test per vedere le prestazioni.
          Poi è un plus il fatto che app come Facebook,instagram,twitter ecc non siano fatte da nessuno dei 2 produttori,perchè potrebbe esserci il solito utente che direbbe:”ehhh ma quest’app è fatta da google è ovvio che la sviluppano meglio per android e peggio per os ecc” così invece si è più imparziali possibili,cè anche da dire che il nexus 5 non ha l’ultima versione di android,quindi,teoricamente è pure a svantaggio del nexus,visto che non gode dell’ottimizzazione che può avere con android L.

          • asd ha detto:

            Ma questo test dice poco o, meglio, nulla sulle reali prestazioni dei due terminali! Qui parliamo di mero tempo di apertura dell’app omologa sulle due piattaforme, il che non ci da ulteriori informazioni sulla “velocità”. Occorrerebbe un test molto più complesso ed approfondito.

          • masterblack91 ha detto:

            va bè infatti il test è solo sull’apertura delle app,cioè non è che basta solo questo video-test per poter giudicare i 2 telefoni,però grazie a questi test si ci può fare un’idea,se uno è indeciso si cerca i video-test,magari si può guardare questo test,poi si guarda un drop-test,audio-test ecc :)

        • TheFender91 ha detto:

          Vero. Sviluppare per iPhone dovrebbe essere molto più facile perchè si sviluppa per un solo dispositivo.. o meglio, è più difficile per lo sviluppatore ma è molto più facile raggiungere un certo livello di efficienza a lato pratico.

      • Andrea ha detto:

        Estremamente indicativo, ma comunque interessante???

        • asd ha detto:

          leva “ma”, metti “e”, vivi felice e dormi sereno.

          • Jhonny ha detto:

            A mio parere il problema nella costruzione della tua frase non si risolve mettendo una “e”, quanto piuttosto mettendo una “e”, e togliendo il “comunque”.

          • asd ha detto:

            Grazie, fai pure se ti aggrada. Scusa ma sto facendo più cose contemporaneamente e non sapevo di essere sotto esame. Spero che il senso della frase sia comprensibile per la gran parte delle persone e mi scuso se per taluni è stato un testo di così difficile comprensione. Migliorerò !

    • ... ha detto:

      Quando mai è esistito un video dove l’iPhone prende calci nel culo che sia stato utile? Però appena c’è il video dell’iPhone che prende a calci in culo il vetusto Nexus S beh lì tutti applaudono e fanno i cori da stadio.

    • TheFender91 ha detto:

      Chiedilo al turista tedesco medio..

  4. Simone Frigato ha detto:

    Ma il nexus non è nemmeno un 64 bit…cioè, è di un anno fa a momenti.. E vince ancora..

  5. smurfxx ha detto:

    Il test va preso con le pinze ma è comunque un fattore che un utente medio nota, cioè quanto veloce è un telefono a rispondere all’input e qui sinceramente non mi aspettavo una tale lentezza da parte di iPhone 6.
    Pensate quando lo testeranno con Andorid L!

  6. MJ ha detto:

    Pur avendo un’utilità nulla, mi piacerebbe vedere lo stesso test con il nexus 4 invece del 5. Solo curiosità.

  7. Mirkos ha detto:

    Premettendo che la velocità è praticamente la stessa, pochi millesimi tra i due dispositivi, ma come è possibile che il nuovo iphone 64 bit, ottimizzato ecc, renda anche leggermente peggio del nexus?i punti di forza dell’iphone sono sempre stati: 1) semplicità; 2)ottimizzazione e velocità; 3)fotocamera. Ora io secondo loro dovrei spendere 700 euro per una fotocamera?!?

    • Megamix71 ha detto:

      Quando ho visto il video non riuscivo a crederci….che sia l’inizio della caduta di apple?

      • Francesco ha detto:

        Ti avviso che la caduta della Apple è iniziata esattamente sei anni fa con l uscita del HTC dream

        • luca giani ha detto:

          6 anni in cui tutti i modelli di iPhone sono stati i telefoni più venduti al mondo e le vedute sono migliorate ogni trimestre… Complimenti per l’acuta osservazione..

          • Megamix71 ha detto:

            Complimenti per l’eccesiva simpatia, oltre a fare il pignolo fai anche altro?

          • luca giani ha detto:

            Si.. Cerco di parlare di fatti reali dicendo la verità invece di sparare a zero sulla casa che odio dicendo bugie…

          • Simone ha detto:

            La verità è che android nel 2013 aveva l 80% del mercato, oggi nel ha l 85%, la apple aveva lanno scorso il 13% e ora ha il 12%. Oltre al fatto che ha perso quota, non sta più neanche in piedi la questione dei vari modelli, perchè oggi se vuoi un iphone usato o vecchio lo prendi pure a 150-200 euro. Semplicemente oramai l iPhone non ha più il vantaggio prestazionale di prima, le vendite ora come ora sono tutte degli appassionati apple, la gente è rincoglionita fino a un certo punto, con l apporto innovativo pari a 0 che sta dando l iPhone in questi anni la gente non vede più la necessità di spendere quel boato.

          • luca giani ha detto:

            Vi fate montare la testa dalle notizie messe ad arte da blog come questo..
            Innanzitutto Android ha l’85% delle vendite,non del parco “macchine” nel mondo.. Apple sta perdendo quote di mercato perché il mercato si sta espandendo in paesi dove non hanno 400 dollari per prendere un iPhone.. Ma quello che questi blog non vi dicono è che Apple sta facendo record ogni anno con iPhone e iPad.. Quindi perde quote in minima parte ma piazza sempre più iphone.. Quello che dici sull usato non c’entra nulla visto che quei numeri non finiscono nelle quote di mercato.. La verità è che se vuoi un iphone devi spendere 429 euro,se vuoi un android 79 euro..

            Poi come fai a dire che ormai Apple la comprano solo gli appassionati? 200 milioni di appassionati all’anno? E in crescita?

          • mr verdicchio ha detto:

            Guarda che iphone ormai è una nicchia. Una lussuosa nicchia.
            tra due anni sarà sotto 7-8% e poi andrà a pochissimo, a meno di cambiamenti o aperture radicali.
            A che serve wifi direct apple se lo puoi fare solo tra il 10% dei terminali? O tutti I servizi apple ottimi ma chiusi tipo face time o icluod, che servono molto meno di viber o dropbox?

          • luca giani ha detto:

            Ancora con questo market share.. Ma siete fissati? LE VENDITE AUMENTANO OGNI TRIMESTRE!! ma lo volete capire? Ma lo capite che non conta niente per le grandi case se in India o in Cina si vendono 100 milioni di android da 80 dollari? Gli utenti che le case si contendono sono quelli ricchi dei top di gamma.. Vuoi fare un paragone reale? Paragona le vendite del 2013 di iPhone 5s con quelle dei top di gamma Android di tutte le case.. Quello è il numero che conta…

          • mr verdicchio ha detto:

            5s ha venduto meno di note+ s5 senza scomodare altri…
            non sei bene informato
            ma soprattutto non sai che in europa è sotto il 20% (solo perché nel regno unito è stranamente vicino al 50%), in Italia è sotto il 10% dietro a WP, come in spagna, ed in Germania vende poco più. e se dall’italia stacchi Napoli, come dato, scende ancora…
            In cina ha dimezzato la quota di mercato, in usa ha perso il 30% solo nell’ultimo anno.
            si chiama debacle, si chiama prepararsi a diventare nicchia. In un mercato dove ogni giorno ci sono nuovi clienti che comprano il loro primo smartphone (anche nei paesi ricchi) rimanere stabili come numerica e perdere quote a rotta di collo, equivale a non avere successo. Se no perché sono corsi al riparo seguendo quello che fa la concorrenza, cosa che mai avevano fatyo in passato?

          • luca giani ha detto:

            Scusa ma dove li hai presi i dati del 5s e dei samsung? Mi vorresti far credere che note ed s4/5 nel 2013 hanno venduto 150 milioni di pezzi?

            Il discorso sul market share e sulle vendite l’ho fatto decine di volte mi sono rotto.. Pensatela come volete.. Ci sono i dati di vendita e le trimestrali a parlare.. Come ci sono i dati di vendita di samsung e i profitti e le azioni in calo.. Mentre Apple (azienda in declino) ha la maggiore quotazione azionaria al mondo..

            Ti rispondo sull’ultima tua affermazione.. Apple come tutte le aziende fa indagini di mercato.. I contenuti sono cambiati,la tecnologia degli schermi è migliorata.. Hanno deciso che era il momento di passare a schermi più grandi.. Ma non lo hanno fatto per copiare android, bensì per assecondare le volonta degli utenti,.

          • mr verdicchio ha detto:

            Si, I top Samsung hanno venduto di più, sono dati che trovi ovunque, li ha pubblicati anche questo sito un paio di settimane fa.
            Anche samsung (che non è android) cala, ma per altri motivi.
            I profitti di apple salgono, perché gli I-sheep la seguirebbero ovunque: alzano I prezzi, pur spendendo sempre meno (comprano fotocamere, processori, ram ecc… meno costosi della concorrenza, e che, a prescindere costano sempre meno) la marginalità aumenta quindi.
            non si tratta solo di schermi, hanno sconfessato pure il dogma che si passa o da itunes o dal cloud, per aprire alle connessioni dirette, una roba mica da poco, e, che ti piaccia o no, hanno copiato android. Quando apriranno face time o icloud ad altri avranno definitivamente sbracato…
            Ma forse non lo faranno, stanno guadagnando troppo a spremere gli I-sheep con le marginalità folli che hanno. Tra qualche anno, anche se venderanno pochissimo e rischieranno di sparire, avranno accumulato una ricchezza incalcolabile.
            Jobs non lo avrebbe mai permesso, avrebbe agito a lungo termine, teneva troppo alla sua azienda.
            Ma lui non c’è più.

          • luca giani ha detto:

            Leggo il blog ogni giorno e mi ricorderei di un articolo del genere.. Forse avrai letto dei dati relativi ad un solo paese o ad un trimestre.. È già mi sembra strano così..

            Hai detto che Apple alza i prezzi,falsissimo.. iPhone 6 costa uguale nonostante lo schermo,e volendo essere precisi il 64 costa 100 euro in meno..

            Apple monta componenti economici? Infatti displaymate ha dichiarato che lo schermo del 6 plus è il migliore mai testato.. Ovviamente questa notizia non la trovi qui.. È la fotocamera sta vincendo tutti i confronti coi top di gamma samsung ed Lg.. Ah giusto.. Ha meno megapixel quindi è peggiore..

          • mr verdicchio ha detto:

            No, dati mondo, comunque iphone 6 grande ha sfondato I 1.000 se non è alzare I prezzi…
            Comunque se trovo I dati totali di vendita te li posto.
            non ho detto componenti poco performanti, ho detto economici. Cioè il processore è inferiore di molto, ma ha prestazioni poco inferiori, per via di ios. E la fotocamera avrà un ottimo stabilizzatore e una eccellente ottimizzazione, ma è una spanna sotto le sony, non c’entrano solo I 20mpx. Cioè costa di meno, come costa meno il proc e come costa meno lo schermo hd di uno 4k!

          • luca giani ha detto:

            Hai preso Come esempio il prezzo del 128gb che è un taglio che non ha nessuno sul mercato.. Il modello più piccolo costa poco di più di un note 4..

            Il processore dai benchmark esce benissimo.. 2900 su geekbench ti sembrano pochi? E cmq sappiamo che sono due sistemi diversi..

            La fotocamera ha battuto anche l’ultimo sony.. Quello che conta sono le foto e i video che fa..

          • mr verdicchio ha detto:

            Non mi spiego: costa meno quella iphone di quella sony, come lo schermo, come il processore. Che abbiano performance inferiori o superiori non influenza il prezzo, è un altro discorso.
            se non hai sd rimovibile, ti compri il 16 gb solo se non usi un cavolo

          • luca giani ha detto:

            Ok,costano meno.. E allora? Se costando meno ho il miglior lcd sul mercato (meglio di sony) e le foto e i video vengono meglio o pari cosa mi importa? Se con un processore che costa meno come dici tu ho la fluidità massima e i giochi con la grafica migliore (metal) che mi frega?

            Comprando Apple paghi anche altro oltre all’hardware.. Assitenza,ecosistema,store migliore,aggiornamenti ufficiali,eccetera.. Riguardo i 16gb con la musica e le foto sul cloud (0.99 cent al mese) 16 gb sono abbastanza.. Almeno per me che non gioco su telefono.. Su iPad minimo 64 invece

          • mr verdicchio ha detto:

            Resta il fatto che montano componenti più economici e costano di più.
            Poi sulle prestazioni si discute: gli iphone andavano meglio prima. Oggi chi monta uno snap 801 o superiore, se non ha fatto troppo casino con la personalizzazione, va meglio di qualsiai iphone.
            Anche foto e video sono di qualità superiore con la fotocamera 20 mpx sony…
            poi se ami ios, perché hai comprato molte app, e perché ci sei abituato, non ha senso che cambi.
            Ma differenze di stabilità non ci sono più.
            Resta l’approccio diverso del so. Gusti.
            ma comunque per iphone spendi di più e hai di meno.

          • luca giani ha detto:

            Sulla fotocamera ci sono dei test e dicono il contrario di quello che affermi… sul processore ci sono i benchmark che sono numeri.. per quanto poi non contino… quindi se vuoi continuare a dire tue opinioni va bene ma almeno i dati oggettivi lasciali in pace..

          • mr verdicchio ha detto:

            I filmati 4k non li fa. Se zoomi una foto 8 mpx è molto diverso (peggio) di quando lo fai con una 20 mpx. E i test sono comunque molto vicini, per gli altri aspetti. Quindi il comparto fotografico è complessivamente peggiore.
            per quanto riguarda i benchmark, sono generalmente superiori quelli dei top android, qualcuno da risultati diversi.
            ma anche lì, i processori restano di una generazione precedente. Quindi valgono di meno, anche se prestazionalmente sono abbastanza vicini.

          • luca giani ha detto:

            Sui benchmark ti ho risposto su un altro commento linkandoti sia quelli della scheda video (impietosi) sia quelli del multitasking… Ma puoi rispondermi li se vuoi…

            Riguardo la fotocamera mi sembra di averlo gia’ fatto con te lo stesso discorso… il 4k prendera’ piede il prossimo anno,capisco che possa essere sfizioso ma non la vedo una features fondamentale… sugli Mpx sei l’unico al mondo che crede una cosa del genere.. in tutte le recensioni o in tutti i giornali di fotografia se ne sbattono!! Vuoi paragonarti a chi non capisce nulla di tecnologia che vede solo il numero piu’ grande?

            Una foto ad 8mpx viene vista a risoluzione massima su uno schermo 4k,che bisogno hai di zoommare una foto quando la vedi a piena risoluzione sul tv o sul monitor?

            I mpx contano SOLAMENTE in fase di stampa,e finiamola anche con questa cosa dello zoom visto che gli zoom sono ottici sui telefoni quindi fanno tutti pena… A mio parere tu fai confusione con una tecnologia software dei nokia che non perdono qualita’ nello zoom quando scattano a mpx piu’ bassi… altrimenti non capisci molto di fotografia..

          • mr verdicchio ha detto:

            Il 4k è il presente, visto il costo dei tv, e poi i filmati si fanno per il futuro…
            Premesso che con un cellulare si possono fare solo alcune foto, proprio perché manca lo zoom ed è impossibile fare un’inquadratura voluta, lo zoom si fa al computer dopo per riquadrare la foto.
            un conto è partire da 8mpx, un conto è partire da 20 mpx.
            Ovvio che se prendi una reflex da 10 mpx ti fa foto nemmeno paragonabili a quelle di un cellulare, genio.
            e gli unici bench dovea volte prevale la mela sono quelli di gpu, ma ci sono tutti gli altri…
            Spero di essermi spiegato, il concetto è: paghi il massimo, ma non hai il massimo.
            e se volessero dartelo, quelli della apple, te lo darebbero, ma non vogliono, perché non gli basta ricaricare 3 volte sul prezzo, devono farlo 4 volte…

          • luca giani ha detto:

            Scusa ma quali sarebbero tutti gli altri bench? Antutu o cavolate varie che nemmeno esistono su iOS? Sui bench della cpu A8 fa 2950 con un dual core.. Ma di che parliamo? la Apple fa processori e software che consumano poco ma rendono come gli otto core così non è costretta a fare telefoni spessi 9mm per metterci dentro batterie da camion.. E tu ti lamenti perché non ci sono 3gb di ram.. Sul prezzo lo abbiamo fatto 100 volte il discorso.. Dovrebbero tutti costare al massimo 500 euro da 64gb.. Tutti i top di gamma.. Ma se devo spenderne 700 è più intelligente farlo per un iPhone Che per un Galaxy alpha non credi?

            Ultima cosa.. Apple è l’unica casa che produce top di gamma che ha spese anche sul software visto che se lo fa da sola invece di cucinarne uno fatto da altri..

          • mr verdicchio ha detto:

            I benchmark, che io guardo poco, contano poco, non ne ho mai visti di iphon 6, ma del 5s si ed era dietro ai suoi omologhi android.
            sui tuoi link: aprire un mucchio di app a che serve?
            E quello di appleinsider nemmeno lo leggo…
            Comunque iphon 6 è pari al nexus 5…
            chissà come andrà contro il nexus 6, che uscirà insieme ad iphone 6
            Il galaxy alpha è una SOLA. Samsung non è android…
            ah, il software fatto da chi cucinano i nexus?

          • luca giani ha detto:

            Scusa ma dove lo vedi oggi il test di geekbench?

            Continui a parlare di nexus.. Sono d’accordo che sono gli unici Android ufficiali ma non puoi paragonarlo ad iPhone 6.. Per cortesia.. Costa poco perché Google non ha interesse a vendere hardware ma servizi.. E perché vale meno di un top di gamma.. Io adesso come adesso prenderei uno xiaomi mi4,sarà perché la miui è identica ad iOS :-)

          • mr verdicchio ha detto:

            Articolo su nexus 6…
            Che sarà il mio prossimo terminale.
            altro che iphone 6!

          • luca giani ha detto:

            In single core non c’è storia e in multi core con solo due core fa 200 punti in meno del nuovo snap 805.. Ti sembrano risultati da poco considerando che il sistema operativo è almeno un terzo più leggero di Android?

            Il nexus 6 se veramente è 5.9 nemmeno lo considero un telefono.. cmq i nexus come ti ho detto li rispetto sempre..

          • pennichella ha detto:

            caro luca lasia perdere mr verdicchio… non ci arriva quando uno e’ contro a priori non lo convincerai mai… Qui tutti ce l’hanno contro Apple a priori per partito preso, a Adroidiani dalla sua ha la colpa di non pubblicare tutti quegli articoli di tecnologia che oggettivamente spiegano le cose , ma solo quelli che vanno a favore di Adroid… Dico questo da possessore di Nexus 5 e Ipad… A volte ci vorrebbe milta piu’ obbiettivita’… Anche questo test, per esempio e’ fatto apposta per i fan del robottino, vi rendete conto che la meta’ delle app che apre sono cagate oppure sono applicativi di google quindi ottimizzati per il robottino? ma di che stiamo parlando…

          • luca giani ha detto:

            A me piace confrontarmi e ho avuto parecchi Android come secondi telefoni… I nexus sono ottimi terminali con costi onesti.. Ma è ingiusto paragonarli con iPhone 6 che a livello hardware è superiore in tutto.. Già uno xiaomi MI4 con quella rom fantastica è un discorso diverso.. Ma l’assistenza? La rivendibilita? Sono cmq 400 euro per il 64gb,la metà di iPhone.. Ma tra 2 anni rischi di non venderlo nemmeno a 100 euro visto che ci sarà il MI6 magari a 300 nuovo.. Se io tra due anni mi vendo il mio iPhone 64gb a 500 alla fine ho speso 300 euro contro i 300 del MI4.. Solo che per due anni ho avuto il top sul mercato.. La luna e non il dito..

          • pennichella ha detto:

            Conconrdo in tutto… Anche se ho un Nexus 5, senza nulla togliere allo stesso, che rimane un signor telefono,sto pensando seriamente che il mio prossimo smartphone sara’ l’iphone 6 o 6 plus… Ho un Ipad e personalmente vedo la differenza con i concorrenti, certo ho speso di piu per averlo, ma personalmente amo il feeleing che ho, e come dici tu posso rivenderlo ad un prezzo ancora cospicuo. Daltra parte con il mio Nexus non ho grossi problemi nell’utilizzo, ma discorso a parte va fatto per le app in cui spesso ho problemi, perche’ non sempre ottimizzate per il mio terminale… Il problema che io vedo qui e’ che molta gente spara a zero su Apple senza aver mai provato un terminale oppure per partito preso… Io vedo il meglio di android e il meglio di ios, e alla fine cerco di capire quale si avvicina di piu alle mie esigenze e cerco di valutare se e’ valsa la pena spendere i mie soldi e sinceramente con l’ipad la risposta e’ sempre positiva… ;)

          • luca giani ha detto:

            Quello che posso dirti e’ che io mi trovo splendidamente con il 6… non ho preso il 5s perche’ inutile rispetto al 5 ma il 6 e’ veramente un gioiello… esteticamente non ha bisogno di commenti… lo schermo lascia a bocca aperta anche dopo 10 giorni che lo si possiede.. foto e video nemmeno a parlarne… unico neo l’8.02 un po’ acerbo ma tra 10 giorni con l’8.1 sara’ tutto ok…

          • salvo2.7 ha detto:

            I processori cosa?? Guarda che sono due generazioni abbondanti avanti i soc di iphone visto che sono armv v8 e proc produttivo a 20 nm, per non parlare a gpu. Cioè il paragone non si pone neppure, per un raffronto devi attendere lo snap 810.

          • mr verdicchio ha detto:

            Ho paura che tu ti sia limitato a leggere 64 bit. Gli A8 erano chip montati su CPU di 3 anni fa da Samsung…
            La CPU di iphone 6 resta dual core da 1 Ghz. La loro capacità di elaborazione dati è nettamente inferiore ad un quad core da 2.5 ghz. È fisica.
            Poi che ios abbia bisogno di molte meno risorse per girare bene è un altro discorso.
            Ma l’hw resta vecchio

          • salvo2.7 ha detto:

            Sono traumatizzato ahah senz’offesa non sai di cosa parli. Non esiste nessun samsung arm v8 e a 20 nm! Gli snap 801 e 805 hanno architettura di due generazioni addietro per non parlare degli exinos octacore big little, per non parlare che i primi sono degli obsoleti 28 nm contro i 20 della8. Ripeto non sai assolutamente di cosa parli e l’equazione dual core è inferiore a quadcore esprime un’ignoranza tutta dei nostri blog o da bar, per me che sono un ingegnere è meglio un pugnalata che sentire questi discorsi. Abbi bontà, informati quanto basta.

          • mr verdicchio ha detto:

            ostruttivi a 20 nm e quelli a 28, come c’è tra 32 bit e 64 bit. Premesso ciò, se sei ingegnere, come lo sono io, saprai che i ghz non sono un numerano casuale, ma indicano ESATTAMENTE le operazioni massime eseguibili da un singolo core.
            e se ne hai 4 o 8 le cose cambiano.
            poi che molte applicazioni semplici non necessitino di più di un core, e che tutto ciò non si traduca in aumento di prestazioni in maniera lineare, lo sa anche un ciuccio.
            Ma se tu mettessi ios, ottimizzandolo come è ottimizzato su iphone, su un note 4, ti troveresti un cellulare che nei bench straccerebbe iphone di un ordine di grandezza.
            e comunque già con la touchwiz a bordo, il note 4 (per dire un top Android qualsiasi ) è di un altro pianeta (parlo di confronti oggettivi, seppur limitati, come i benchmark)

          • luca giani ha detto:

            http://appleinsider.com/articles/14/10/04/samsung-galaxy-note-4-delivers-poor-graphics-performance-vs-apple-iphone-6-plus

            solo un piccolo esempio… confronto tra schede video.. cose che su questo blog non leggerai mai…

            http://htc.hdblog.it/2014/10/02/iPhone-6-HTC-One-M8-Galaxy-S5-test-di-velocita/

            Non leggerai mai nemmeno questo test sul multitasking… cosa di cui vi vantate sempre senza nemmeno sapere come funziona quello di IOS

          • tix cesi ha detto:

            Hanno detto miglior display lcd. note 4 monta oled classificato di gran lunga migliore.

          • luca giani ha detto:

            I giudizi sul display del plus sono stati massimi in ogni categoria tranne quella della luminosità al 30% dove l’amoled fa meglio.. Quindi dire di gran lunga migliore mi sembra esagerato.. Anche perché nessuno mette nella realtà la luminosità al 30..

          • tix cesi ha detto:

            Displaymate ha comparato 5 telefoni in tutta la sua vita ( ma chi cavolo è displaymate? ).
            Se andate a vedere è davvero cosi!
            E dico 5 non per modo di dire controllate se non ci credete.

          • flux ha detto:

            guarda che iphone 5-5s sono gli smartphone più venduti al mondo, rifai le tue ricerche

          • mr verdicchio ha detto:

            Genio, i top samsung intesi insieme: apple faceva un solo cellulare, samsung vari.
            La somma tra serie s e serie note solamente (escludendo quindi midrange ed economici) ha venduto più del 5s

          • l'808 é piú veloce dell's3 ha detto:

            htc è in crisi, sony è in crisi, Lenovo top seller, xiaomi & company stravendono, il telefono più venduto al mondo è uno xiaomi da 150€, samsung e google frustano i propri dipendenti per implementare qualche nuova illusione di innovazione………… a che conclusione si arriva? Che android sta finendo nel baratro, che è sorretto solo dalla cina (che prende appunto un sistema operativo open source e lo ficca anche nei cessi perché è più conveniente) e dalle mode così come dall’obbligo d’acquisto “per chi non volesse spendere quelle 700€ o per chi ha quei pregiudizi su windows phone per colpa dei giudizi negativi fondati riguardanti il windows per computer”…….

          • Riccardo ha detto:

            Con 300€ (quasi 1/3 del costo di un iphone 6) ti prendi un dispositivo android che ha caratteristiche hardware in qualche caso miglioro (vedi nexus). Dispositivi che ti permettono di avere un esperienza piú importante sia a livello di interfaccia che a livello di personalizzazione. Non hai un eccessivo dispendio di dati in quanto android si fa gli affari suoi, non come apple che ti consuma dati internet a go go.
            Ti viene fornito inoltre un dispositivo di qualità a pari di iphone con schermi anche piú grandi.
            Ricordo che gli sbruffoni della mela marcia prendevano in giro samsung definendo i dispositivi con uno schermo maggiore ai 4″ “volgari” “inutili” “scomodi”. E adesso? Con un anno di ritardo escono iphone da 4.7 e 5.5 pollici? Benvenuti nel 2012 co*****i!

          • luca giani ha detto:

            Prima di tutto il Nexus 5 costa 350 euro senza cuffie,con le cuffie costa la metà esatta di iPhone 6..

            Hardware migliore? Ammesso di prendere in esame solo l’hardware (cosa ridicola) io l’ho avuto il Nexus 5.. Le casse sono RIDICOLE anche nella versione aggiornata.. Lo schermo appena ti sposti di 10 gradi sbiadisce e i neri diventano grigi.. Mentre lo schermo di iPhone 6 è stato definito da displaymate il migliore mai testato ( notizia che qui non troverai)

            I materiali li vuoi paragonare? Gomma contro alluminio?

            La fotocamera la vuoi veramente paragonare?

            Quindi di che cosa stiamo parlando? Di un po di ram in più che ad iOS non serve ad un cacchio? A qualche MHz in più?

            Sullo schermo sono passati due anni ed anni seguito il mercato.. In questo mondo due anni sono una vita..

          • MacLo ha detto:

            Ma su Amazon sta a 298€ il 16gb !!!

          • luca giani ha detto:

            Se aspetti un anno (l’eta’ attuale del nexus 5) troverai l’iphone 6 a 629 euro negli apple store.. Come fai a fare un confronto di prezzo tra un telefono di un anno e uno di due giorni? Detto questo tra un mesetto di iphone 6 europei a 600 euro ne troverai a carrettate… quindi sempre la meta costa,non un terzo..

          • MacLo ha detto:

            tu hai scritto 350€.. io ti ho risposto su quello..

          • luca giani ha detto:

            HO scritto 350 perche’ confronto i prezzi degli store ufficiali… playstore italia 349 euro senza cuffie.. se cominciamo a fare i confronti con le offerte online finiamo domani..

          • Nima Shahrestani Dastgerdi ha detto:

            Lo schermo migliore è stato dato al Note 4.

          • luca giani ha detto:

            Miglior LCD.. non lo avevo scritto.. ma cmq il paragone si stava facendo con il nexus 5 che ha un LCD…

          • daniele ha detto:

            Il Nexus5 l’ho pagato 270€ su internet

          • luca giani ha detto:

            Ancora… Ho fatto un paragone coi prezzi ufficiali.. Anche il 5s europeo si trova ora dopo un anno a 550.. Quindi sempre la metà costa..

          • Flux ha detto:

            spero tu stia scherzando, qualità pari ad iphone? ma hai mai visto come viene fabbricato un iphone? Stesse procedure che usano per i Rolex, mentre i dispositivi android li fanno con stampi x plastica iniettata. La verità è che rosicate perchè non potete permetterveli e fate come la volpe che non arriva all’uva…. la maggior parte di voi non ha mai avuto apple però giudica ugualmente.

          • l'808 é piú veloce dell's3 ha detto:

            ehm non parlare di dati se non sai comprenderli. Una percentuale riguarda qualcosa, c’è un mercato generale quindi aumentando o diminuendo il numero di vendite di telefoni in quell’anno cambiano anche le percentuali, quindi apple avrebbe potuto vendere a vagonate e calare come quota di mercato. E poi scusa, ma cosa significa “android è all’85%” cioè gli android sono una decina di dispositivi come per Apple? non mi pare, e non mi pare che oltre ios e WP ci siamo molto altro da scegliere (anche per sbaglio e senza nessuna conoscenza del sistema operativo installato).
            Gli iphone a 200€ sono al massimo i 3gs metti non benissimo, fidati che l’iphone è anche un investimento, invece il samsung di turno ti trolla di mese in mese facendoti ritrovare dopo anche solo un anno un prodotto che usato vale veramente meno di 200€, e anche nel caso si volessero tenere, i prodotti apple durano nel tempo sia nell’hardware che nel software, un android lo devi cambiare per forza perché si imputridisce in mano (tutta roba provata sulla mia pelle e su quella di amici)

          • Simone ha detto:

            Che cosa devi saper comprendere? Credo che tu non comprendi, una percentuale è una percentuale, hai venduto pure più unità ma sei, nella scelta del mercato, stato gradito di meno. Il market share è il market share. Puoi vendere anche milioni di cellulari in più, ma se hai una quota più bassa dell anno passato significa che gli altri hanno aumentato di più la loro vendita percentualistica. Comprendi?
            Sempre con sta scusa l iphone è solo uno, prima di tutto oramai di iphone in vendita ce ne sono molti, e secondo è una scelta di apple di farne uno, non sono mica costretti. Altra cavolata dell iPhone investimento spendi 700 euro per un cellulare poi lo rivendi a 300-400 quanto ci hai perso? Se prendi un nexus a 300 e lo rivendi a 100 quanto ci hai perso?

          • l'808 é piú veloce dell's3 ha detto:

            Basta dire “cina” per capire che le tue percentuali valgono meno di niente, apple continua a vendere tantissimo e il fatto che abbiano aumentato le vendite dei telefoni in generale fa calare automaticamente la percentuale di market share. Io l’iphone non lo rivendo a 300-400 euro, ma a 600-650 euro.

          • Simone ha detto:

            Continui a non capire, non è il problema che apple non vende, ma che gli altri crescono percentualisticamente di più? Se ci sono 100 persone in più che comprano cellulari, tra queste ora 85 non comprano l iphone e 12 lo comprano, mentre l anno scorso 80 non lo compravano e 13 lo compravano, e questo portato in milioni è una perdita di crescita. Spiegato più facile di così non ci riesco, apri il libro di elementi economia.
            Io ho detto delle cifre a caso, cmq nella vendita di un iphone ci perdi di più della vendita di un nexus, senza alcun dubbio.

            Ma come lo vendi l iphone 5s a 650 se nuovo costa 590. Le mie cifre erano a caso, ma non penso proprio che, a meno di trovare un fesso, vendi un cellulare di un anno a un prezzo maggiore del nuovo.

          • l'808 é piú veloce dell's3 ha detto:

            Inizio dalla fine, il 5s l’ho venduto mesi fa, se poi tu sei così pollo da venderlo dopo il taglio di prezzo ufficiale…….

            Oddio ma cosa stai dicendo? Ti ripeto che apple potrebbe aver doppiato le sue vendite ed essere calato di percentuale proprio perché sicuramente le vendite totali sono aumentate, quello che vedi in più su android invece è solo grazie alla cina, che avendo una grande voce in capitolo ha automaticamente poca voce in capitolo, a questo punto mi chiederai, perché? ma perché tutti conosciamo la cina, e siccome android è open source e a nessuno frega di cosa potrebbero farci, ecco che diventa l’UNICO sistema operativo adatto alle intenzioni della cina. Quindi ios può aver avuto un incremento reale, android un incremento collaterale, ma che i tuoi cari numeretti non mostreranno mai.

            ps. e poi scusa ma odio profondamente coloro che sommano migliaia di dispositivi e li confrontano con le quote di mercato di 10 prodotti, cioè se io avessi il 12% della tua azienda probabilmente sarei uno dei maggiori azionari visto che il resto è tutto frammentato tra i piccoli.

            pps. Comunque probabilmente i tuoi dati provengono da un articolo di androidiani riguardante il market share di qualche nazione precisa, infatti : http://www.netmarketshare.com/

          • Giacomo ha detto:

            Direi che non è assolutamente un fattore che fa dire quanto uno smartphone sia migliore di un’altro… Per quanto in passato sia stato un cellulare pioniere e a volte anche il migliore in innovazione, ora la gente lo compra solo perché si chiama iPhone, e non sa minimamente che ci sta all’interno o se sta spendendo bene, magari a fine mese non avrà i soldi per pagare la bolletta… Ma avrà l’iPhone scherzi?! Per cui quello che dici è vero, ma è la prova che la Apple continua a fottervi soldi, contenti voi!!

          • luca giani ha detto:

            Ho solo risposto a chi diceva che era iniziata la caduta di Apple.. Mi sembrano rilevanti i dati di vendite in questo discorso..

          • l'808 é piú veloce dell's3 ha detto:

            invece hai ragione, sono mooolto rilevanti, infatti sono pochi quelli che comprano per “moda” e molti gli utenti affezionati che sono anche più esigenti. Anzi bisognerebbe dire che è proprio android ad essere calato, infatti va avanti grazie alla cina e grazie al “questo è quello che trovi nei negozi”, quindi o vai diretto su ios o windows phone oppure non c’è altra scelta oltre android, è una sorta di obbligo e di rito di passaggio per i curiosi amanti della tecnologia (anche io ho fatto numero su android, ma sinceramente vorrei riprendermelo, come faccio numero per la chiesa, ma in realtà non pratico e non credo, c’è da vantarsene? Bisognerebbe vantarsi invece dei record che apple continua a fare pur avendo così tanti presunti “avversari” temibili)

          • l'808 é piú veloce dell's3 ha detto:

            concordo, peccato che android e la parola “migliore” non possono andare a braccetto, in particolare se parliamo di soldi…… uuuu quanti soldi vi fottono con android, c’è cineseria con software e hardware identici ai “blasonati” e costano anche un 1/3 in meno, eppure voi polli pagate di più per avere la stessa cosa.

          • TheFender91 ha detto:

            Tira fuori tutte le cifre che credi ma è uscito molto prima il gear dell’ iWatch, il che significa che la Apple non detta più tendenza ma la rincorre (le innovazioni tecnologiche le rincorre già qualche anno): più caduta di così…le cifre arriveranno tra qualche anno, vedrai

          • Ikaro ha detto:

            Non ti preoccupa’ che la tendenza la Apple la crea ancora, lo sai che prima dell’ipad, seppur diversamente, di tablet ce ne erano (anche di Microsoft) e poi abbiamo visto tutti cosa successo… Cosa simile con l’iphone che di cambiamenti ne ha portati, ma già prima vi erano i palmari… Effettivente l’iwatch non porta nulla rispetto agli altri smartwatch ma la sua figurona la farà ;)

          • TheFender91 ha detto:

            No qui il discorso è molto più semplice e radicale, e per “tendenza” mi riferisco sempre all’ambito tecnologico, dal momento che di tecnologie messe da parte e poi riciclate c’è pieno:
            1o Lettore mp3 di successo –> Apple e gli altri a seguire
            1o Tablet di successo –> Apple e poi gli altri
            1o Smartphone di successo (inteso come lo è oggi) –> Apple e poi gli altri
            1o Smartwatch di successo –> Prima gli altri e poi Apple.

          • Ikaro ha detto:

            Mica tanto… I tablet, seppur non avendo una fetta di mercato grande, li hanno sempre continuati a fare prima dell’ipad, come i palmari e dio solo sa quanti ne hanno fatti di lettori mp3 prima degli ipod…

          • TheFender91 ha detto:

            Non a caso ho scritto “di successo”: Apple ha dato il là, le vendite dei dispositivi sono salite in picchiata dopo che Apple ha tirato fuori il suo, ha sempre saputo trasformare un device in un fenomeno sociale e commerciale, con gli smartwatch ha invece “perso il treno” imho

          • Ikaro ha detto:

            Trovami uno smartwatch “di successo” :D

          • TheFender ha detto:

            Detto questo : migliori lettori mp3 –> Creative
            Migliori smartphone –> Nexus, LG, Motorola, Xiaomi, Meizu
            Miglior Smartwatch –> per ora Moto360, direi

            Miglior Tablet —> Qui non riesco a sbilanciarmi, personalmente sono rimasto molto colpito dagli Asus..

          • l'808 é piú veloce dell's3 ha detto:

            Mp3: creative? nono, cowon ma apple non ha molto da invidiare nel complesso.
            Migliori smartphone: iphone e poi nokia, tutto il resto è solo cineseria troppo costosa e con un marchio famoso sopra.
            Miglior smatwatch: moto360? ahahaha informati, ha così tanti problemi che è meglio usare gli orologi che si trovano nelle pastine.
            Miglior tablet: ipad, tutto il resto gira come gli smartphone.

          • okm ha detto:

            creative?! AHAHAHAHAHAHAHAHA ancora non fallisce?

          • l'808 é piú veloce dell's3 ha detto:

            wooow allora “shame on apple”……..e poi chi ti ha detto che sarà uno smartwhatch come il gear, magari gli farà 1000 a 0 come una una auto fa 1000 a 0 ad una carrozza, eppure entrambe hanno quattro ruote e portano persone in giro.

      • luca giani ha detto:

        Eh si… Hai proprio ragione… Una caduta da 10 milioni di iphone in 3 giorni..

        • Megamix71 ha detto:

          Ahhh…. Non come vendite ma come qualità

        • L1nuss ha detto:

          Voglio proprio vedere cosa succederà quando i fessi, che lo comprano adesso al triplo di quello che vale, si renderanno conto che ad 1/3 del prezzo pagato potevano avere un terminale migliore senza il simbolo della mela marcia.
          D’altronde oramai solo gli snob, gli arricchiti e chi vuole passare da tale si compra questo terminale sopravvalutato e tecnicamente antiquato.
          Contenti voi……… continuate, da buone pecore, a spendere l’inverosimile per sfoggiare con altre pecore un brand, senza capire che vi stanno pigliando per il Ku_lo e vi stanno vendendo aria fritta……….
          La disavventura di Nokia non ha insegnato nulla a nessuno.

          • luca giani ha detto:

            Possibile che ripetete tutti lo stesso ritornello come dischi rotti? Definite gli utenti a cui piace ios come deficienti o pecore solo perché la pensano differentemente da voi..
            Non vi viene in mente che 200 milioni di persone all’anno non possono essere tutti ricchi o snob o deficienti? Non pensi che magari uno di trova bene con iOS e non vuole cambiare? O che magari non vuole comprare cinesate o telefoni di plasticaccia? O magari comprare un prodotto che dopo due mesi vede alla metà in omaggio con panorama?

          • TheFender91 ha detto:

            200 milioni di persone vs 4 miliardi di smartphone = 10% degli acquirenti..eehm sì, direi che sono tutti snob, le cifre corrispondono.

          • luca giani ha detto:

            1- 200 all’anno… Quindi il numero lo devi confrontare con le vendite 2013…

            2- in teoria i 200 milioni li dovresti confrontare solo con le vendite dei top di gamma e non con le vendite di tutti gli smartphone,.

          • Simone ha detto:

            Da quando i dati di vendita indicano la qualità/prestazioni/bellezza di un prodotto? Uno puo sicuramente preferire l iPhone ad android, come gli pare, ma questo non vuol dire che l iPhone sia migliore, anzi il video ti dimostra che la gente paga il triplo per nessun reale vantaggio. Quindi se il vantaggio prestazionale non c’è, le innovazioni sono l nfc mascherato da apple pay(che non puoi usare come nfc), allora spendi quei soldi perchè è bello, ok, ma sappi che hai speso un boato solo per un oggetto di design, non per un cellulare migliore.

          • luca giani ha detto:

            Non ho detto che le vendite fanno un terminale migliore.. Stavamo parlando di numeri e ho risposto..

            Tu da questo video mi vorresti dire che la gente paga per avere un telefono inferiore? Ma siete veramente così bambinetti che dovete fare a gara coi millisecondi? Il mio è più veloce quindi migliore? Premesso che lo voglio vedere un Nexus 5 più fluido di iphone 6.. Ma quello che cerco a 36 anni in un dispositivo sono mille altre cose.. Io compro estetica,materiali,affidabilità,qualità delle app,assistenza,aggiornamenti,durata nel tempo.. Il Nexus 5 l’ho avuto,ha delle casse che non riuscivo nemmeno a sentire una radio online mentre mangiavo perché masticando facevo troppo rumore e voi mi rompete i coglion1 con questo video?

          • TheFender91 ha detto:

            1.Però devi anche pensare che la maggior parte di questi cambiano l’ultimo iphone con quello precedente, o magari ad annate alterne quello ancora prima, quindi sono sempre gli stessi (quelli che sono passati da Android a iOS si compensano con chi ha fatto il contrario)
            2. Sbagliato pechè c’è anche chi per risparmiare si compra l’iPhone 5a ora che è uscito il 6, o magari addirittura il 4..salvo poi ritrovarsi un terminale inutilizzabile al primo aggiornamento (alla faccia della svalutazione!!)

          • luca giani ha detto:

            1- non possono essere gli stessi perché ogni trimestre aumentano., :-)

            2- se io prendo il 6 e vendo il 5 usato probabilmente lo vendo ad uno che non aveva iphone.. E se lo aveva lui venderà il 4s a un’altro..

            È vero che per risparmiare c’è molto mercato dell’usato ma la mia era una risposta ad un commento.. Ho solo detto che il mercato dell’usato non lo puoi mettere nei numeri del market share…

          • TheFender91 ha detto:

            No no io non ho mai parlato di usato, mi riferivo al nuovo, alla gente che magari OGGI si compra un s3 a 199€ (e farebbe pure bene, con tutte le rom che ci sono il supporto non manca) oppure un iphone 4 allo stesso prezzo (e qui il discorso cambia riguardo al supporto)…..

          • italba ha detto:

            Mangiate me##a, miliardi di mosche non possono essere tutte ricche snob o deficienti!

          • L1nuss ha detto:

            Possibile che VOI non riusciate nemmeno a riconoscere una prova tangibile come questo video???? Cosa ci vuole per farvi ammettere che state seguendo IL GREGGE della moda e del marchio a discapito della effettiva qualità del prodotto acquistato????

            Plasticaccia….cinesate……. ma di cosa parli???? Hai mai avuto fra le mani un telefono android di qualità??? Non parlo di uno con il retro in VETRO che si spacca alla prima caduta (ti ricorda qualcosa???), mai provato un nexus o un htc o tantissimi altri android???? Solo che noi possiamo scegliere cosa acquistare tu invece se vuoi un telefono “nuovo” devi spendere 1.000€ (mille euro!!!!!!).

            Il fatto della svalutazione poi…….il prezzo dell’usato non dato dalla qualità intrinseca dell’oggetto ma dalla reputazione che il marchio ha presso i consumatori, a prescindere dall’oggetto in se. Ma il vostro marchio oramai sta vivendo di rendita sulle spalle di un morto e, come Nokia insegna, la credibilità sui consumatori non è eterna. Una volta esaurito il “credito” non si recupera più e non rimane più nulla.

            Io ho acquistato un iPhone, quando ancora VALEVA la cifra che dovevi sborsare, quando era INNOVATIVO e INIMITABILE perchè era rivoluzionario e geniale. Cosa rimane oggi di quella filosofia????? Un prodotto antiquato e furbetto che raggira i suoi clienti e copia gli S.O. concorrenti dopo aver citato in giudizio il mondo intero per plagio e che non è più capace di tirare fuori UNA idea nuova.

            200 milioni di acquirenti………..io direi 200 milioni di ciechi e sordi.

          • luca giani ha detto:

            Perdo tempo nel risponderti sperando che tu sia una persona ragionevole e non faziosa.. anche se il tuo commento e’ moooooolto di parte con parecchie inesattezze…

            1- Il video dimostra solamente che android stock apre con qualche millisecondo di vantaggio alcune applicazioni,fidandoci di chi ha fatto la prova.. E questo dimostra che un telefono e’ migliore dell’altro? tu compri un telefono solo per fare le gare con gli amici che hanno iphone? Ma quanti anni hai? Mi vuoi veramente paragonare l’hardware del nexus 5 (che ho avuto) con quello di un iphone 6? Delle casse audio ridicole,al limite della denuncia… uno schermo che come ti sposti di lato schiarisce i colori e il nero diventa grigio.. una fotocamera nemmeno paragonabile… ma di che cosa stiamo parlando? Di qualche millisecondo?

            2- e’ verissimo che htc e sony fanno dei telefoni con ottimi materiali,ma quanto costano? quanto costa un htc M8?

            3- La finite con questi 1000 euro? l’iphone 6 costa 729 euro,1000 euro ci costa il 128GB..

            4- prodotto antiquato e furbetto che raggira i clienti? Sei libero di pensarla come vuoi.. tanto voi giudicate i telefoni dalla RAM e dai benchmark quindi come posso convincerti?

          • Alberto P. ha detto:

            Massì non lo capiscono. Sono utente Apple da una vita ( iMac e MacBook Pro) poichè penso fornisca le piattaforme migliori per lavorare con video e audio ( Faccio musica). Non capiscono che con Apple spendi tanto ma allo stesso tempo risparmi “poi”. Ho avuto in mano un Nexus 5 di un mio amico tedesco e devo dire che per la fascia di prezzo non è per niente male. Ma per piacere..a livello di autoparlanti, schermo e materiali non c’è competizione. Almeno questo dovete riconoscerlo. Poi ognuno prende lo smartphone che vuole in base ai propri gusti, ma la gente deve smettere di chiamare “Mela Marcia” un’azienda che è stata innovatrice da decenni. Andate a vedere se i film che vedete al cinema li fanno con l’ Acer o altre marche simili….suvvia. Per quanto riguarda la caduta di Apple: ma stiamo scherzando? Cazzo è una delle poche aziende al mondo sempre in attivo. Credo che molti soffrano della sindrome da “La Volpe e l’uva”…

        • Iro Suraci ha detto:

          smettila di dare false informazioni…il market share di Android è millemila volte superiore a quello di iOS, poi che questo riguardi anche device di fascia bassa non conta…se sostieni che iOS vende più di android dici falsità, se sostieni che dalla entrata in campo di Android la Apple non abbia visto scendere le proprie vendire dici scemenze…smettila ti prego

          in link dati aggiornati

          http://www.idc.com/prodserv/smartphone-os-market-share.jsp

          • luca giani ha detto:

            Scusa mi puoi linkare dove ho detto che il market share è superiore? Semmai posso aver scritto che gli iphone sono sempre stati i dispositivi più venduti al mondo..

            Voi confondete le vendite con il market share.. Le vendite Apple sono AUMENTATE ogni trimestre… Quindi non dico nessuna falsità.. Troppo difficile da capire?

            Lo ripeto.. Il confronto fatto così fa ridere.. È come se paragoni le vendite di bmw con quelle di Fiat.. Le vendite iphone vanno paragonate ai top di gamma Android.. Se vuoi fare il vero paragone dovresti sommare le vendite dei top di gamma samsung,Lg,htc eccetera con le vendite annuali di iphone 6.. Ma dubito che ci siano dati accurati..

        • Ingorante ha detto:

          Hai ragione Giani. l’Iphonzi è VENDUTISSIMO! Ottime vendite.
          Ciò non toglie che se paragonato ad un Nexus, l’iphonzi FA CA(L)CARE!
          E questo è inconfutabile.
          Visto il video qui sopra? Un terminale appena uscito più lento di uno che è sul mercato da un anno. E fosse solo per la velocità… quante cose può Google che Apple sogna.

        • tix cesi ha detto:

          Non vorrei dire ma credo che in molti restituiranno l’iphone soprattutto il plus,hanno mascherato pure la confezione lasciandola bianca, quando di solito raffiguravano il telefono a grandezza naturale.
          Quando si troveranno in mano quel padellone si chiederanno:”ma che caz..ho comprato?!”

          • luca giani ha detto:

            Adesso vi attaccate anche alle possibili restituzioni? Scusa perché i note 3 o 4 sono stati restituiti?

          • tix cesi ha detto:

            Solo per dire che in molti hanno acquistato sulla fiducia senza sapere cosa si troveranno tra le mani.

    • italba ha detto:

      Infatti i 64bit non vogliono assolutamente dire che vai al doppio della velocità di un 32 bit!

    • Mirko ha detto:

      Premetto che i punti di forza erano : 1) caro 2) caro 3)piccolo.

      • DevastatorTNT ha detto:

        Ora sono: 1) caro 2) carissimo 3) grande, no, aspetta, volevo dire giusto per il tuo… pollice…? Sì, perché sai, le radiazioni cosmiche ci hanno allungato le dit… gli alieni! ah, no, GOMBLODDOHHH!!1!

      • Pajaso ha detto:

        1) Costoso
        2) Costosissimo
        3)Talmente costoso da mettersi le mani nei capelli
        4)Talmente costoso da mettersi le mani nei capelli e strapparseli
        5)Talmente costoso da mettersi le mani nei capelli, strapparseli e non avere i soldi per comprarsi un parrucchino perché si sono già spesi tutti i soldi per un iPhone.

    • Kakkolamalefika ha detto:

      Cmq vorrei ricordare che sui nexus spesso è attivata la modalità Art anziché dalvik, che rende il telefono ancora più reattivo, da qui la quasi nulla o superiore velocità del sistema.

      • giuliog ha detto:

        Con Android L Art sarà ativata di default e sarà una versione migliore di quella che si può attivare ora su KitKat. Quindi la tua obiezione a favore dell’iPhone cade

      • Davide Fabbri ha detto:

        Nel video il Nexus è stock quindi con Dalvik ancora…. Fra un mesetto staremo a vedere…

      • francix ha detto:

        Ma sta di fatto che il nexus 5 gli tiene testa

    • Siriand ha detto:

      Personalmente non comprerei mai un Iphone, perchè penso che sia un terminale per chi è affezzionato all’ ecosistema Apple. L’iphone 6 è un terminale che non fa gridare al miracolo. Oramai, come si evince nel video, anche il N5 tiene testa tranquillamente. Questo significa che il gap non esiste più, l’HW dei dispositivi è oramai arrivato all’apice. La differenza la fa il SO. Io sono possessore di N5, e l’unico difetto che ho trovato in questo dispositivo che potrebbe portarmi a cambiarlo è la batteria. Io faccio tre ore di schermo, non oltre, sono con custom rom, ma io lo uso davvero tanto. Per il resto è un device eccezionale, anche se c’è di meglio, per me è tra i top.

      • Elias Koch ha detto:

        Una mia collega ha spacchettato il 6 da 4.7 pollici circa 10 minuti fa. Ho avuto modo di confrontarlo (indovina un po´) con il mio N5. Devo dire che la apple ha imparato bene dalla samsung, tenendolo in mano sembra un Galaxy note in alluminio, non é malaccio, apparte le antenne orribili e la fotocamera sporgente che impone una cover, sebbene la forma del telefono verrá violentata da qualsiasi cover (apple fail). Lo schermo arrotondato sui bordi ricorda molto un GS3, e secondo me sará soggetto a grandi graffi (applefail), per il resto, visto che avevo appena visto questo video le ho chiesto di giocarci un attimo emulando quanto appena visto..Beh, nel mio caso il mio tel non le ha vinte tutte come nel video ma sono sostanzialmente veloci uguali..Ora penso ripeteró il test quando esce Android L. Ad ogni modo, “de gustibus non disputandum est” ma IMHO non vale i soldi che costa.

      • rivelatore ha detto:

        Secondo me il nexus é un’ottimo telefono e lo sara ancora di più con android l, ma c’é anche da dire che iphone 6 probabilmente lo supererà tra qualche mese, essendo appena uscito ios 8 verrà sicuramente migliorato e le differenze annullate, poi per il gaming iPhone 6/ 6+ non potranno essere superati grazie alla loro scheda grafica, metal e ai giochi ottimizzati esclusivamente per loro un po’ come gli effetti grafici extra per le nvidia

        • mr verdicchio ha detto:

          Si ma tra poco uscirà nexus 6. Il confronto andrebbe fatto con quello

          • rivelatore ha detto:

            Più o meno é quello che intendevo che n5 é veloce quanto vuoi ma ha un’anno, in ogni caso metal sarà difficile da raggiungere nel breve periodo in quanto sviluppato per diversi anni

        • vikma ha detto:

          Che tristezza spendere tanti soldi per giocare.

    • met ha detto:

      Si per una fotocamera gia vista su iphone 4s hahaha 8 mpx!!!mi viene da ridere ma che dispositivo ha fatto apple è una vergogna totale 1 gb di ram ma loro vivono ancora le 2011?secondo me qualcuno dovrebbe cominicargli che siamo nel 2015 quasi!!!io non ho mai amato apple ma ho sempre riconosciuto un dispositivo di tutto rispetto se non per velocita ergonomia ecc ma quest anno è davvero uno schifo totale obbiettivamente!!

      • ioso ha detto:

        Alt alt alt, sono sostenitore di android ecc..ecc.. Ma non puoi negare che iPhone 6 abbia una fotocamera Realmente migliorata, otto megapixel non vogliono dire niente, il sensore é migliorato certamente ed é ancora una volta la fotocamera più veloce mai montata su smartphone, la burst di iPhone 6/ 6+ non si batte inoltre ha pure lo stabilizzatore ottico, e un giga di ram possono anche bastare perché la suddetta é di eccellente qualità ti prego non cominciare a insultarli o altro, grazie

        • Emanuele ha detto:

          ti prego di tornare su ispazio, grazie.

        • alessandro chiabodo ha detto:

          Anche il G2 ha lo stabilizzatore ottico con una fotocamera da 12 mpx(se ricordo bene)

        • asd ha detto:

          cit. “(…omissis…) e un giga di ram possono anche bastare perché la suddetta é di eccellente qualità (…omissis…). QUESTA E’ BELLISSIMA ! Mi hai rallegrato la giornata. Grazie davvero, sinceramente. (NON ti sto prendendo in giro).

      • Federico ha detto:

        Perché giustamente per telefonare ho bisogno di 3Gb di RAM.

    • SuperAnty97 ha detto:

      Nah ho risolto con OnePlus One.

    • Emanuele ha detto:

      se il nexus 5 con runtime dalvik già supera l’iphone 6, immaginatevi con runtime art

    • Pontiak ha detto:

      la fotocamera?????ma se sono sempre state penose

    • xandreasx ha detto:

      Fotocamera non mi pare proprio…tutte le fotocamere degli ultimi iphone erano al di sotto della media(non so però quella di questo 6 e 6plus come sia)

    • l'808 é piú veloce dell's3 ha detto:

      fotocamera? no, in particolare per il sistema operativo. Questi test non significano nulla, potrei mostrarti il mio nexus7 dopo un anno e ti strapperesti i capelli, veramente lento in tutto, batteria che non regge più e non si carica più, browser inutilizzabile (ho provato svariati browser, solo opera mini sembra migliorare qualcosa, ma ho provato ad aprire the verge e altri siti e il mio symbian va mooolto più veloce).
      E poi ricordiamoci, è la prima release di ios 8, il nexus invece ha un android rodato e abbastanza fixato nel breve termine.
      Certo poi è sempre meglio prendersi un nexus 5 per 350€ che l’ultimo samsung modaiolo per oltre 700€ e magari rischiare di beccarsi anche una esperienza molto peggiore.
      Perché comprarsi una ferrari quando puoi comprarti una gtr? non è un ragionamento sensato, a meno che non sia scaturito da un fanboy che vede solo quello che vuole vedere, in quel caso sarebbe sensato per lui.

    • pennichella ha detto:

      Su questo sito vedrai solo questi “confronti” che lasciano il tempo che trovano… prova a dare un’occhiata ai benchmark o ad altri video che fanno confronti piu seri … ti accorgerai che questo video e’ una presa in giro… (P.s. ho il telefono che vince nel confronto sopra : Nexus 5)

  8. WONDERBRAun ha detto:

    Confrontano un telefono da 300 euro uscito un anno fa con uno da 800 euro uscito una settimana fa e sono veloci uguale. In più su Nexus non è stato selezionato il compilatore art che lo rende ancora più veloce. Ma andatelo a raccontare ai possessori di iPhone che stanno sempre a millantare questa presunta velocità fluidità e ottimizzazione. Io ho come muletto un iPhone 5 con iOS 8 e vi giuro mi fa cadere le braccia a volte. Eppure vendendo i due telefoni su ebay andrebbe via a più del Nexus.

    • ashnashabbullashchefasparaspla ha detto:

      IPhone 5 purtroppo verrà tagliato fuori da Apple per il non-supporto 64 bitche impedirà l’uso di molte app più avanti così come il nuovo limite dello schermo piccolo, Apple ha rovinato il 5 e il 5s con iPhone 6 senza parlare del povero 4s, a vederlo con ios 8 da un mio amico mi fa pena a confrontarlo col mio s3 KitKat (non che s3 non sia stato rallentato volutamente da Samsung ma almeno esistono le custom ROM)

  9. momentarybliss ha detto:

    questo non è un test tecnico, ovviamente, ma è comunque molto interessante per l’utente medio, poiché coinvolge direttamente l’uso del telefono e la percezione delle prestazioni. e, come si vede, anche iphone 6 lagga nell’apertura delle app

  10. Anuby ha detto:

    Sembra meglio il Nexus, troppa differenza di prezzo per le prestazioni viste in questo filmato.

  11. pirata_1985 ha detto:

    E 1+1 ancora più veloce

    • Elias Koch ha detto:

      talmente veloce che ancora non siamo riusciti a vederlo..LOL

      • pirata_1985 ha detto:

        Che vuoi dire? Io ne ho comprati 4.. Mi trovo circondato da 1+1

        • Elias Koch ha detto:

          e gli altri 2 che fine hanno fatto? non ne hai comprati 4? :D

          • pirata_1985 ha detto:

            Ne ho comprati 4 io. Ho smistato altri 2 inviti. Uno io uno mio fratello e 2 a amici. E 2 dati sul forum

          • Elias Koch ha detto:

            dai…ti stavo prendendo per i fodelli per via del nome..Ho un conoscente che lo ha vinto e ne parla sempre in maniera entusiasta..

          • pirata_1985 ha detto:

            Ah ehhehhe non avevo capito ti riferivi che 1+1 fa 2 forse comunque si dipende sempre non è uno smartphone per tutti è più per i geek cantinari come noi ma dopo la dovuta assistenza anche un niubbo come mio fratello lo riesce un po a usare…certo non è il telefono da regalare alla mamma

  12. Hesher ha detto:

    Il nexus 5 compie un anno tra più di un mese.

  13. Mattia ha detto:

    Considerando che il nexus ha quasi un anno e l’iPhone è nuovo possiamo dire che i nexus dominano ;)

  14. Siriand ha detto:

    Questo test non ha senso, l’ Iphone è in svantaggio, doveva essere confrontato con N4, hanno lo stesso HW. :trollmodeoff:

  15. Giovanni Pelissero ha detto:

    Beh qui domina il nexus ha un hardware dell’anno scorso e all’uscita costa la metà
    La Apple è due spanne sotto google soprattutto per i servizi offerti

    • Paolo Rossi ha detto:

      Scusate, senza nessuna intenzione polemica, intervengo per evidenziare due dati oggettivi: 1. Le applicazioni essenziali su iOS sono molto superiori alla controparte Android (faccio solo due esempi: iMovie e Pages; non esistono di paragonabili su Android); 2. Gli Android per l’eccesso di frammentazione soffrono di grossi problemi di compatibilità e spesso i terminali, proprio per la frammentazione, hanno problemi di compatibilità e/o di crash e lag etc, molti esagerando parlano di betanadroid.
      Finchè Android non ha un recupero su questi due elementi iOS resterà sempre molto superiore.

      • Giovanni Pelissero ha detto:

        Proprio perché un ormai ‘vecchio’ nexus 5 riesce a battere il nuovissimo iphogna 6 con tutti questi problemi lo rende un campione

      • tix cesi ha detto:

        Ti riferisci a smartphone di fascia bassa, i top non laggano e non crashano fidati.

  16. clod69 ha detto:

    Mi ridono anche i mar..ni .
    Forza Nexus

  17. Mattia ha detto:

    Ho notato nelle prime 2-3 app che l’iPhone le apre leggermente prima ma il nexus le carica più velocemente, in quelle dopo quando sono aperte dall’iPhone appare diciamo il logo mentre nel nexus no quindi le apre prima. Verso le ultime, come dropbox e YouTube, il nexus lagga, ma credo sia perche hanno lasciato in background tutte le app aperte prima

    • rivelatore ha detto:

      Nah ti sbagli quello non é un lago é un ritardo dell’apertura delle app é un difetto di dropbox e YouTube, su iPhone sembra che partano prima perche gli sviluppatori se hanno un’app lenta all’apertura devono mettere il logo ma se noti si aprono prima comunque sul nexus, non é un lago é un difetto di android, un delay

  18. ahshshs ha detto:

    Secondo me ha paura di rispondervi per tutte le cose che gli avete detto ahahahaha poi magari ci prova a migliorare ma non può

  19. alefrigaaf ha detto:

    Ahahahahaa… Il bello che ci sono ancora molti che dicono apple meglio di android… E ora dopo quella pubblicità del pollice gli dico FICCATI QUEL DITO DOVE TE LO DICO IO… MAGARI ADESSO CI ARRIVA DATO CHE LO SCHERMO E SEMPRE GRANDE

  20. AmoNapoli ha detto:

    I miei amori nexus apple

  21. Pontiak ha detto:

    il confronto con un top gamma dello scorso anno è umiliante

  22. Mac ha detto:

    Quad Core 2,5 con 2 GB Ram , contro un Dual Core 1.4 e 1 GB ram … e volete pure parlare ? Apple è un altro pianeta !

    • asd ha detto:

      Prospettiva e considerazione sacrosante che rispetto, ma devi convenire sul fatto che quel Dual Core 1.4 Ghz e quell’unico GB di ram vengono venduti a caro prezzo e che questo possa prestare il fianco a critiche.

      Mi si può obiettare che l’ottimizzazione richiede tempo e risorse… e posso anche concordare, ma da Apple mi aspetto di più.

      Le prestazioni devono essere di vertice. Niente di meno.

    • io ha detto:

      Proprio perche “il miglior iphone di sempre” è ancora un dual core da 1,4 con un giga di RAM; e visto che lo fanno strapagare con queste ridicole caratteristiche che la mela dovrebbe vergognarsi! Ma ancora di piu chi lo compra a quel prezzo… :p

    • TheFender91 ha detto:

      729€ contro 300€ e ancora fiati? Per non parlare di tutta la tecnologia DESUETA che si porta appresso…

  23. matteo0026 ha detto:

    Hahaha questo è un vero stuone per chi pensa che l’iphone e l’ios siano meglio di android e dei suoi cellulare più economici

  24. Lillo ha detto:

    Ma come fanno ad avere già l iphone 6??

  25. Luca Colaneri ha detto:

    Mi sembra ovvio che il nexus sia migliore! È migliore anche il clone dell’iphone 6 (SoPhone i6)..dello stesso iPhone 6!

  26. francescor92 ha detto:

    I nexus sono sempre dispositivi ottimali. Ben ottimizzati sempre aggiornati e con hardware di qualità. Basta guardare il galaxy nexus che tuttora ė ancora migliore di molti cessi compresi l ifogn

  27. cristian ha detto:

    apple…..ridicola

  28. Gennaro Di Mezza ha detto:

    Ma….Come gli viene di fare sto confronto ? Le app non sono ancora ottimizzate per iPhone6/6plus…Se prendi le app di sistema come fotocamera di fatto l’iPhone è più veloce

  29. qoqqo ha detto:

    certo che aprire ilMeteo 1 secondo prima degli amici mi fa sentire veramente un gallo, penso che siano 800 euro spesi bene

  30. tix cesi ha detto:

    Ha ha ha

  31. Soulshadow ha detto:

    Leggere gli “Sam-sheep” dare degli “I-Shepp” agli utenti della mela è il top. Comunque opto per il Nexus 5…se vi fate due conti, con quella frazione di sencondo in meno che ci mette ad aprire un’applicazione (cioè, alcune applicazioni) fra cento anni ci avrete guadagnato 24 ore di vita in più.

  32. hantonio ha detto:

    io ho comprato l’iPhone 6 plus da 64 gb ma mi sono subito pentito….quasi quasi me lo vendo per il note 4, da quello che ho visto hanno ridotto lo schermo…..

  33. Ampelio Attanasi ha detto:

    “…ed invece il nuovo iPhone 6 può anche contare su un’architettura a 64-bit”. Un’architettura a 64bit *NON* è più veloce di una a 32 bit “per definizione”. Ficcatevelo. In quella. Testa.

  34. salvo2.7 ha detto:

    Ovviamente il nexus le ha nella cache ;) ho fatto la prova per pura curiosità, su 54 applicazioni il nexus 5 è rimasto 1:56 sec indietro ad iphone. Sinceramente non che avessi dubbi ma ho preferito provare di persona, me ne ero accorto al volo che il video fosse un fake. Saluti

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com