Alcuni giorni fa il celebre leaker @evleaks ha postato su Twitter una curiosa immagine che non siamo più abituati a vedere sul nostro mercato da ormai molti anni. Lo smartphone con tastiera fisica è stato abbandonato da tempo ma sembra che LG sia pronta a tornare su questo settore con un nuovo device, un misterioso Optimus F3Q.
[ad#antonio]
Lo smartphone raffigurato in foto segnerebbe il ritorno degli smartphone con tastiera fisica QWERTY, dispositivi del passato.
Questo Optimus F3Q dovrebbe essere un’esclusiva T-Mobile, quindi attualmente solo per gli USA, e sarebbe appunto dotato di una tastiera QWERTY fisica a 5 righe. Completano la dotazione:
- Display da 4 pollici con risoluzione di 800×480 pixel
- Processore dual-core da 1.2 GHz
- Fotocamera da 5 megapixel
- Batteria da 2460 mAh
- Android 4.1.2 Jelly Bean
- Supporto reti LTE
Attualmente manca ancora l’ufficialità ma voi condividete il ritorno degli smartphone con tastiera fisica?
[…] LG Optimus F3Q: ecco il ritorno degli smartphone con tastiera QWERTY? […]
Magari per qualcuno può essere utile, per esempio puoi scrivere senza guardare la tastiera!
a me non interessa particolarmente la tastiera fisica ma sono convinto che potendo scegliere ci sono anche tanti a cui piacerebbe averla
[…] (…)Continua a leggere LG Optimus F3Q: ecco il ritorno degli smartphone con tastiera QWERTY? su Androidi… […]
Penso che ad alcuni interesserebbe ancora oggi un device con tastiera QWERTY a scomparsa e ad altri ancora interessa persino il T9. Ovviamente la clientela è perlopiù formata da gente che vuole spendere poco, quindi mi pare un’ottima idea realizzare terminali simili in fascia bassa (sui 99€).
È una tecnologia ormai retrograda sarebbe meglio poter a mio avviso sceglierla come accessorio aggiuntivo da poterci abbinare in caso di necessità immaginate una querty su un g2 o Note 3 sarebbero davvero dei mattoni…invece acquisterei volentieri una tastiera che si possa utilizzare tramite bluethoot su i medesimi phaplet…o sul mio fedele S3…..
puoi collegarla gia ora tramite OTG USB!! io a volte ce la collego :)
ci sono telefoni che non hanno l’OTG (per questioni hardware o software) e comunque una tastiera grande quanto il telefono col cavo usb mi pare quanto mai scomoda…
Ah capito :)
Considerando che non stiamo parlando di “imporla” su tutti i terminali, non vedo cosa ci sarebbe di male, se si provasse a mettere sul mercato un modello di fascia medio-alta che avesse la qwerty a scorrimento. Tanto chi vuole la tastiera fisica troverebbe scomodo l’accessorio che tu proponi e chi invece si trova bene senza, non lo comprerebbe. Insomma: L’accessorio sarebbe un flop, un device rivolto ad una nicchia ben studiata potrebbe funzionare. D’altra parte non ne devi produrre per forza 100.000.000,
io ho abbandonato a malincuore un desireZ con tastiera qwerty slide e mi so preso un N4, il desire (visto il periodo in cui si vendeva) è stato l’ultimo qwerty slide con un hardware decente, tutto quello che hanno cacciato gli altri dopo erano anche peggiori e quel poco migliore che si paventava o è rimasto su carta o è stato relegato al mercato americano (vedi i vari motorola droid 1,2,3,4,..,N)
ora questi vorrebbero fare un polmoncino con l’hardware di almeno 2 anni fa, una risoluzione ignobile e, QUINDI, proporlo a gente che cerca cellulari di fascia bassa e che quindi sarebbe disposto a prendere anche un nokia 3210
siccome sti produttori pur di fare soldi produrrebbero anche mille incroci, non vedo perchè non prendere un nexus 4 e infilarci la tastiera sotto…tanto chi compra sto tipo di telefono sa esattamente che sarà spesso e pesante…
Il Desire Z se non sbaglio aveva un hardware leggermente inferiore al Desire HD ed era un ottimo telefono (rimasto con Froyo però, o al massimo con Gingerbread)
Certamente non conviene agli acquirenti un simile telefono, vecchio e spesso, però l’acquirente che non ne capisce nulla e vuole prendere un telefono “usa e getta” a meno di 100 euro e deve cambiare il suo vecchio Nokia con la tastiera T9, è probabile che opti per un telefono così.
Poi telefoni simili potrebbero interessare a qualcuno anche nella fascia medio-alta, specie se riescono a farli con uno spessore sui 12mm, anche perché l’accessorio per alcuni non sarebbe così comodo e paragonabile alla tastiera fisica integrata
lo avevano aggiornato alla 2.3…mi pare fosse leggermente inferiore all’HD ma non era affatto male, è pure più difficile secondo me che uno che aveva il T9 e che vuole spendere poco si metta in cerca di un cell con la tastiera completa slide, anche perchè sono pure prodotti poco pubblicizzati
no, nella maniera più assoluta
[…] (…)Continua a leggere LG Optimus F3Q: ecco il ritorno degli smartphone con tastiera QWERTY? su Androidi… […]
Devo essere sincero: a me piacerebbe avere uno smartphone Android con la tastiera qwerty fisica. Quando l’ho provata su un Motorola (ora non ricordo il modello) di un mio amico, mi sono trovato davvero bene.
La comodità più grande sarebbe scrivere in orizzontale e vedere i messaggi contemporaneamente avendo a disposizione tutto lo schermo…in più sì, alcune persone potrebbero preferire la QWERTY fisica…non sembra una brutta pensata…
Guarda l’xperia pro mk16 :)
Infatti sto dicendo che la comodità di avere la tastiera qwerty sarebbe proprio quella non sto dicendo che sarebbe l’unico o il primo ad averla. =)
A giudicare dal display, hardware ecc.ecc. questo smartphone non è nuovo, secondo me è un modello mai venduto da LG 3 anni fa…
A me sinceramente piacerebbe… se uscirà sara una buona scelta da parte di lg!
Ehi ma il mio ex telefono galaxy chat? Pure quello aveva la tastiera qwerty
Hahahaha hai ragione: lì dice “da molti anni” ma ancora il galaxy chat lo vendono!
QWERTY <3
Proprio qualche giorno fa pensavo che si sarebbe diffusa qualche nuova moda tra i device
mi fa ricordare il vecchio nokia n97
Per un buon smartphone con tastiera full qwerty a scorrimento, sarei disposto a spendere un po di più, a patto che fosse un hardware interessante e, sopratutto, che il telefono fosse strutturalmente solido. Anche se pesasse più della media sarei disposto al compromesso.
Non tanto utile quanto comoda…
Se si prende in esempio lo storico HTC Dream (o T-Mobile g2), era stato aggiornato per avere la tastiera virtuale, proprio perché è più comoda,e tenere il cellulare in verticale è molto meglio che in orizzontale…
Per quanto le specspecifiche tecniche, è molto simile all’s3 mini…
Però con l’s3 mini c’è una piccolissima possibilità che lo aggiornino a 4.4,ma se un cellulare viene venduto per la primavera volta ora con a bordo 4.1.2,penso che non lo aggiorneranno mai…
http://www.concept-phones.com/samsung/samsung-galaxy-nxt-phablet-features-sliding-keyboard-great/
Cavolo è stupendo…qualcosa di simile a questo intendevo con il commento sotto….bellissimo…
un concept per copiare il sidekick della t-mobile e renderlo gigante? wooow good job samsung
Solo a me è venuta in mente una flip Cover con dei tasti fisici come soluzione?
no, ci ha pensato anche microsoft…..
finalmente hanno capito che la tastiera virtuale oltre ad avere un feeling ignobile, prende 3/4 di schermo per poi risultare comunque troppo piccola (anche se devo dire che la tecnica di un famoso videorecensore di telefoni e auto mi ha salvato non poco), capisco che non si debba scrivere per fare ogni azione possibile del telefono, però visti i telefoni più piccoli e questo apparente ritorno ai 4″ di svariati top gamma, alla fine è una manna dal cielo.
ps. su un 5.X” la tastiera è comunque scomoda, su un 7″ o più è troppo grande per i pollici normali.
Andrea Galeazzi e il suo indice *.*
e funziona !!! dovrebbe brevettarlo.
Potrebbe essere una buona proposta per coprire una piccolissima fascia di mercato che ad oggi é completamente scoperta (finalmente una tipologia di prodotto dove non c’é samsung). Brava lg!
Sono passato da un ottimo xperia mini pro ad un xiaomi hongmi e sono sicuro che come rapidita’ di digitazione e correttezza nello scrivere la tastiera fisica non ha paragoni. Scrivere una mail non banale richiede molto impengo se fatta con tastiera fisica. Purtroppo e’ un settore che e’ stato dominato e drogato da rim fino a poco tempo fa.
Se solo un o due produttori android uscissero con un prodotto aggiornato (sia come sw che come hardware) si tornerebbe ad un mercato interessante. purtroppo questo device non credo sia innovativo per quanto riguarda hw e sw.
Bè c’è gente che si trova a disagio con i dispositivi col solo touch screen,magari per motivi di abitudine e perchè non ha voglia e tempo di abituarsi a quest’ultimo.
Per esempio mia madre: gli ho lasciato un mio vecchio galaxy next ma preferisce usare un vecchio cellulare,di quelli che “telefonano e basta” perchè si ritiene non i grado di usare un touch screen,
Anche se a quel prezzo non lo comprerebbe un cellulare del genere!
Non è male come idea,io mi comprai l’n97 mini proprio per la tastiera,peccato che il cellulare non andava benissimo quando aprivi la tastiera ci metteva una vita a riposizionarsi lo schermo,rallentava e io smadonnavo,difatti la usavo raramente,ma se fosse su un cellulare con ottime reazioni allora si che sarebbe una buona idea
Ahahahaha vero! Quanti ricordi però! Nokia è sempre stata la migliore! :’)
Certo, ok l’idea della tastiera qwerty soprattutto perchè non a tutti va giù il touch, ma almeno un po’ più performante lo potevano fare…ha un hardware di 3/4 anni fa
Non so se in europa interessano ancora i telefoni con tastiera QWERTY slide, comunque negli stati uniti ci sono diversi modelli in vendita. Io ho preso un samsung t699 brand T-mobile tramite ebay. Già sbloccato se no non funzionerebbe con le nostre sim. Funziona bene a parte qualche piccolo blocco imposto dalla T-mobile… il Tethering ad esempio. Per gli affezionati la tastiera è impagabile, ovvio che non esiste nessuna garanzia europea e tanto meno italiana.
posso contattarti privatamente per saperne di piu’ su dove comprare quel telefono sbloccato?