[ad#ad-alex]
Il malware in questione, scovato da un developer che si è visto ridistribuire in Android Market una versione modificata della sua applicazione, entra in azione quando un dispositivo infetto riceve una chiamata in entrata e raccoglie diversi dati (tra cui IMEI, IMSI, modello, versione SDK) per poi inviarli ad un server remoto. Stando a Lookout, può anche scaricare ed installare dei determinati pacchetti, ma a differenza del suo predecessore, non può farlo senza l’autorizzazione dell’utente.
Le applicazioni contenenti DroidDream Light sono, o meglio erano in quanto Google ha già provveduto a rimuoverle dal Market, oltre 20, per un totale di 30.000-120.000 dispositivi infetti.
Questo è, per la precisione, l’elenco fornito da Lookout:
Magic Photo Studio
Sexy Girls: Hot Japanese
Sexy Legs
HOT Girls 4
Beauty Breasts
Sex Sound
Sex Sound: Japanese
HOT Girls 1
HOT Girls 2
HOT Girls 3Mango Studio
Floating Image Free
System Monitor
Super StopWatch and Timer
System Info ManagerE.T. Tean
Call End Vibrate
BeeGoo
Quick Photo Grid
Delete Contacts
Quick Uninstaller
Contact Master
Brightness Settings
Volume Manager
Super Photo Enhance
Super Color Flashlight
Paint MasterDroidPlus
Quick Cleaner
Super App Manager
Quick SMS Backup
Il consiglio di sempre è ovviamente quello di affidarsi esclusivamente a fonti sicure, e di controllare le autorizzazione richieste dalle applicazioni. Maggiori dettagli su DroidDream Light a questo indirizzo.
e se io avessi scaricato una di quelle applicazioni? uso un di quegli antivirus che ci sono in android store?
Mi accodo alla tua domanda.
Anche io ho installato un antivirus e mi piacerebbe sapere se con lui installato posso stare tranquillo,o non serve a niente?
Ma per installare una qualsiasi di quelle applicazioni bisogna essere un po’ babbi. Ma avete visto i nomi? È come andare in un centro massaggi cinese e stupirsi che ti vogliano fare una pippa!
Ma che dici? Magari può esser vero per i vari sexy cosi, ma un’app che si chiama quick sms backup perchè diamine dovrebbe farmi insospettire???
Anche io son curioso di sapere cosa bisogna fare in caso di infezione…
Un wipe completo oppure basta disinstallare l’apk? (sperando che non abbia già inviato i dati…)
bhe contro le infezioni ed i virus conviene sempre indossare il preservativo(mi chiedo se la custodia protettiva che ho montato abbia lo stesso effetto)
Ma si dai tutto ciò che è quick, suprr, mega, ultra, iper….è sempre una fregatura
fanculo ho scaricato floating image!
anch’io scaricato Floating Image… una formattata e via?? basterà???
be a quanto sembra è stato appena scoperto quindi i vari antivirus gia presenti in android nn credo servino a molto… e da quello che ho potuto vedere io…un antivirus nn serve… google ha rimosso le app dannose… come fece per le precedenti…e quindi ora magari aggiornano pure i vari antivirus per chi è stato infettato…ma diciamo che serve a poco…chi è stato infettato deve cmq risolversi il problema chi nn lo è nn avrà problemi.
nn per fare il sapientone però basta installare app delle quali se ne parla nei vari forum e che sono testate e nn istallare così ad occhio quello che si trova sul market… ;-)
[…] pochi giorni dalla scoperta di DroidDream Light, una variante del pericoloso DroidDream che spinse Google ad utilizzare il remote kill switch, […]