Una problematica relativa a Nexus 5X, Nexus 6P e Nexus Player, in realtà non del tutto sconosciuta, sta in queste ore rimbalzando in rete: a quanto pare infatti i device mostrano colori sbiaditi e la causa sarebbe non un difetto hardware, ma il sistema operativo.
[ad#ad-tubiello]
Che Android 6.0 Marshmallow fosse responsabile della visualizzazione di colori sbiaditi (in particolare i neri) su Nexus Player, era una problematica già nota e presente da tempo nel bug tracker. Ecco un esempio del problema su Nexus Player nella gallery seguente.
- Android 5.0
- Android 5.1
- Android 6.0
Sulla questione è intervenuta Google, estendendo il problema anche ai due nuovi Google-phone Nexus 5X e Nexus 6P, anche se su questi ultimi le cause sarebbero differenti rispetto a Nexus Player. Il fix per i due smartphone arriverà comunque in una futura release, mentre per Nexus Player sarà necessario attendere ancora un pò.



ma siamo ancora alla alpha? quanti problemi marshmallow sui nexus!
È un falso problema. Basta cambiare kernel ed usare color control. Su un nexus é facilissimo e nn si perde la garanzia…
e come si fa…
Se un sistema operativo ufficiale non funziona a dovere, non è affatto un falso problema.
Il fatto che il problema abbia delle soluzioni (alternative, mica ufficiali) è completamente un altro discorso…
Più che altro un “problema” sulla gamma dei colori non lo definirei un problema….
Mica devono essere per forza pompati come quelli di samsung.
Forse parli di S2 o S3… Non certo degli Amoled dal Note 4 in avanti, visto che sono stati giudicati i migliori schermi nella visualizzazioni della Gamma Adobe RGB. E ogni anno il monitor dei Top di Gamma è milgiore del precedente, più fedele ancora nei colori e consuma meno. Tant’è che Samsung ha abbandonato le tonalità scure per risparmiare batteria e possono “permetteri” di avere una interfaccia bianca come i “nornali” LCD… I quali soffrono sempre di quei fasci di luce che spuntano dalla cornice di Tv, Pc, Tablet ecc…
tutti con le tonalità chiare, di sti tempi… a partire da Lollipop, tutto qual bianco di notte mi fa sanguinare gli occhi! :(
W la holo di KK… e W i temi scuri! :)
L’articolo parla di colori sbiaditi, mica io! Colori sbiaditi vuol dire che per qualunque motivo sono meno brillanti di quanto non avessero scelto i progettisti.
Dici che non è un problema, io dico che non è un problema grave.
Ma tutto ciò che dovrebbe essere in un modo è invece è un un altro, può legittimamente essere chiamato problema
No la penso diversamente. Primo è solo una calibrazione dei colori, e non è detto che ora sia peggiore, probabilmente è più giusta così conoscendo la saturazione alla quale sono di solito tarati gli amoled di fabbrica. Cosa che si può cambiare con programmi tipo color control, synapse, kernel adiutor, trickster mod, ecc… non potrei convivere con un telefono che non mi permetta la calibrazione dei colori e non capisco perchè di fabbrica sono sempre bloccati o liberi con pochissime possibilità. su xda si troveranno tonnellate di impostazioni per la calobrazione. da quella realistica e corretta alle più strambe.
E poi non vedo il motivo di comprare un nexus senza sbloccarlo nemmeno. Allora è meglio prendere un qualsiasi altro telefono di uguale categoria ed avere più
funzioni di quanto da un nexus di base!
Ma io non ho mai scritto da nessuna che il nexus non vs sbloccato
Si questo lo so, però sono problemi che non devono esserci, tanto vale vendere solo l’hardware
Perché tanta fretta di fixare questo stupidissimo problema quando è da android 5.0 che la fotocamera frontale grazie a trusted face dopo neanche un giorno si incanta e nessuno si è neancora preoccupato di fixarlo? Ho android 6 e il problema c’è ancora!