[ad#ad-claudio]
Sono stati già annunciati i chip Qualcomm Snapdragon 820 e Samsung Exynos 8890, seguiti a ruota dal Kirin 950 di Huawei, ma anche MediaTek è già pronta per la nuova battaglia con il suo MediaTek Helio X20, il primo chip con dieci core che raggiungerà presto il mercato.
Non ci sono ancora in giro dispositivi con chip della nuova generazione, ma conosciamo i vari processori dai benchmark e dai test sostenuti. MediaTek Helio X20 è stato ora testato sul noto benchmark di AnTuTu su un dispositivo HTC non identificato con 3 GB di RAM ed ha fatto segnare un ottimo punteggio con 85.632 punti, simile a quanto fatto vedere dal chip Kirin 950.
MediaTek Helio X20 ha però superato il concorrente su Geekbench battendolo di circa 400 punti con un punteggio totale di 2200 punti.
A giudicare dai risultati preliminari sembra proprio che MediaTek Helio X20 possa continuare l’ottima strada intrapresa dal suo predecessore Helio X10, un chip molto presente negli smartphone 2015.
Non conosciamo ancora quando sarà disponibile il primo smartphone con MediaTek Helio X20, ma è facile che potremo avere qualche notizia più precisa dal prossimo Mobile World Congress di Barcellona, dove sono previsti diversi annunci e presentazioni ufficiali.
“Mediatek Helio X20” viane ripetuto un po’ troppe volte xD
Sono però ancora molto lontani dal processore Apple A9, che sembra abbia segnato oltre 130.000 punti su Antutu. Ammesso che tali benchmark multi-piattaforma abbiano un senso …
Su androidiani I benchmark erano fondamentali fino a quando erano primi i device Android,ora che da due anni sono primi gli iPhone sono diventati inutili per tutti
Erano fondamentali quando un processore poco potente comprometteva l’usabilità del cellulare, ora non è più così
Sono almeno 2 anni che noi tutti non diamo più reale importanza ad antutu, quando era ancora indicativo per capire quale operazione quotidiana avremmo avuto problemi ad eseguire con un determinato soc…
Stesso discorso vale per Geekbench… dai non ce’ niente di male ma fa ridere questo cambio di rotta… ;-)
antutu è carino per farsi un idea , ma dà troppa rilevanza ai punteggi multicore , che all’ atto pratico servono a poco. Molto meglio guardare gli fps
Quello era nella versione 5 in cui non a caso primeggiavano i processori Mediatek, nella 6 il multicore conta poco, mentre la grafica 3D ha un peso spropositato!
I punteggi multicore? E come fa l’iPhone ad essere primo con un distacco simile? Dovrebbe essere il contrario
A quanto pare hanno cambiato dalla 5 alla 6 , ora conta la GPU , prima o poi verifico. In questo caso sarebbe già meglio ,ma preferisco lo stesso guardare gli fps.
Beh che gli iPhone siano ottimizzati è fuot i dubbio, ma impotenza pura zho sempre ritenuto migliori i top android
Scusa se te lo dico ma quello che ritieni tu conta meno dei benchmark.. E quelli dicono il contrario..
Veramente gli Iphone non sono in testa da due anni, iphone 6 erimasto in testa fino a che e’ uscito S6 e il 6s cedera’ lo scettro ad S7
Allo stato attuale tra il 6s è il miglior Android ci sono 40.000 punti di differenza… E con il Samsung 50.000.. Pensi davvero che sia facile colmare un simile gap
Antutu ha da poco cambiato tutto l’impianto con cui assegna i punteggi, dando molta più importanza alla gpu rispetto alla cpu… Ovvio che ora gli iphone hanno triplicato il loro punteggio
Appunto, credo che Apple e forse anche Qualcomm abbiano pesantemente sovvenzionato lo sviluppo della nuova versione nella quale il 50% del punteggio e’ dato dalla grafica 3d, mentre le prestazioni del processore in multicore contano solo il 10%
Tutti quei core sono inutili e infatti
Mah, quei core hanno un senso adesso che hanno ricominciato ad usare il big.little secondo me: finché hanno usato il true octacore avevano alcuni pro e alcuni contro, ma adesso 3 cluster dovrebbero aiutare autonomia e gestione delle temperature! E sto aspettando l’helio x30 che di cluster ne avrà addirittura 4, potrebbe essere davvero molto efficiente
Lasciando da parte i valori del benchmark , poco significativi, attendo i risultati del suo comportamento sui dispositivi in cui verrà impiegato.
Una cosa è certa, in quanto agli sproloqui su l’efficacia o meno di questi 10cores, il pilotaggio affidato al sistema “gear” dimostrerà ai più scettici, come si può ottenere un’ottima gestione dell’energia senza ricorrere a processi produttivi sofisticati…
Già il precedente X10 minore di molti altri e con sistema =true octacore= a dato risultati soddisfacenti in campo pratico, si può dunque prevedere un netto miglioramento di questo X20.
Ecco! come al solito ho detto la mia, da simpatizzante Mediatek ??!
eh insomma ,a me l’helio x10 ha deluso un po’, le pretazioni discrete , ma si è rivelato decisamente energivoro , tanto da creare problemi su molti cellulari.
Spero che grazie al processo produttivo migliore questo sia differente.
Sinceramente, molto dipende dal software… pur conoscendo i limiti di un true octacore in ambito consumi batteria.
Tuttavia, proprio in questi giorni lo sto provando su questo modello “allview X2 xtreme” e devo ammettere che mi sta stupendo, “tu sai che io non sono un gamer” in ogni caso, fa girare questo phablet in modo impeccabile, non rilevo surriscaldamento oltre i normali limiti, nessun tipo di inciampo, lag o incertezze, la batteria da oltre 3200mAh (ma preferisco considerarla tale) con uso intenso mi porta quasi sempre ad un giorno e mezzo di utilizzo pieno.
Con utilizzo non impegnativo copre abbondantemente due giorni.
Quindi, per quanto importante un SoC, non è da considerare come indice di valore assoluto in un dispositivo.
sicuramente l’ottimizzazione software fa la sua parte , e se l’allview riesce a fare un giorno e mezzo han fatto un ottimo lavoro , sopratutto considerando lo schermo quadHD da 6 pollici . per quanto riguarda le prestazioni , nulla da dire l’helio x10 ha gia dimostrato di essere robusto da quel punto di vista .
Forse con 25 core ci arrivano anche loro.