Mercato dopo MWC: Samsung e Motorola perdono, Sony ed Huawei migliorano

8 Marzo 201213 commenti

Il Mobile World Congress di Barcellona, conclusosi la scorsa settimana, ha portato nelle mani di Samsung due grandi premi, il primo come miglior produttore ed il secondo, per il Galaxy S II, come miglior smartphone. Sebbene il palco dell’MWC è stato tutto per il produttore sud-coreano, i dati post MWC parlano chiaro, e, grazie anche ai dispositivi presentati, Samsung sembra perdere un po’ di terreno, accompagnato da Motorola, ed il tutto a favore dei protagonisti Sony ed Huawei. L’attenzione degli utenti Android si è spostata su altri produttori?

Il futuro roseo di Samsung potrebbe non essere del tutto semplice, grazie alle preferenze degli utenti raccolte al termine del Mobile World Congress.

Se nel pre-MWC, HTC, Huawei e Sony avevano registrato un momento di quiete, ed LG perdeva molto terreno a favore di Samsung e Motorola, sembra proprio che gli equilibri siano cambiati.

Dopo i super smartphone quad-core di HTC ed Huawei, la nuova gamma di smartphone LG ed i nuovi device Sony, il produttore coreano ha iniziato a perdere lentamente terreno, così come la celebre casa alata.

Ecco il grafico ufficiale:

Tutto ciò sembra ovvio, infatti, Samsung e Motorola non hanno presentato nessun nuovo dispositivo, perdendo l’interesse di molti utenti, i quali, forse attendendo il nuovo Galaxy S III, hanno preferito spostare la loro attenzione su nuovi produttori.

A registrare una maggiore crescita è senza dubbio Huawei, il quale balza dal 2% al 12% di share, HTC passa da poco più del 15% a quasi il 30% di preferenza.

Grande balzo è stato fatto da ASUS, il quale passa dallo 0% al 9%, anche perché i dati tengono conto dei soli smartphone e non dei tablet.

Chissà se in futuro, Samsung, con il prossimo smartphone Android top gamma riuscirà a tornare il produttore preferito dagli utenti, o se ci saranno nuove sorprese.

 

Via

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com