Il futuro roseo di Samsung potrebbe non essere del tutto semplice, grazie alle preferenze degli utenti raccolte al termine del Mobile World Congress.
Se nel pre-MWC, HTC, Huawei e Sony avevano registrato un momento di quiete, ed LG perdeva molto terreno a favore di Samsung e Motorola, sembra proprio che gli equilibri siano cambiati.
Dopo i super smartphone quad-core di HTC ed Huawei, la nuova gamma di smartphone LG ed i nuovi device Sony, il produttore coreano ha iniziato a perdere lentamente terreno, così come la celebre casa alata.
Ecco il grafico ufficiale:
Tutto ciò sembra ovvio, infatti, Samsung e Motorola non hanno presentato nessun nuovo dispositivo, perdendo l’interesse di molti utenti, i quali, forse attendendo il nuovo Galaxy S III, hanno preferito spostare la loro attenzione su nuovi produttori.
A registrare una maggiore crescita è senza dubbio Huawei, il quale balza dal 2% al 12% di share, HTC passa da poco più del 15% a quasi il 30% di preferenza.
Grande balzo è stato fatto da ASUS, il quale passa dallo 0% al 9%, anche perché i dati tengono conto dei soli smartphone e non dei tablet.
Chissà se in futuro, Samsung, con il prossimo smartphone Android top gamma riuscirà a tornare il produttore preferito dagli utenti, o se ci saranno nuove sorprese.