MIUI 12 arriva in Italia

19 Maggio 2020Nessun commento

Xiaomi nel corso dell'evento di presentazione di oggi, 19 maggio 2020, ha ufficializzato MIUI 12, la nuova versione dell’interfaccia grafica proprietaria basata su Android. Le novità rispetto alla versione precedente sono molte e migliorano soprattutto l’interazione degli utenti con il sistema. L'azienda cinese, durante l'evento di oggi è scesa molto nel dettaglio ed ha trattato tutte quelle che sono le nuove funzionalità introdotte.

Animazioni, interfaccia utente e Super Wallpaper

La MIUI 12, a livello di interfaccia grafica, ha introdotto un approccio bottom-up e delle animazioni riviste e sfumate che, stando a Xiaomi, renderanno l’esperienza utente più fluida.
Il Mi Render Engine è stato completamente rinnovato e grazie anche al Mi Physic Engine è stato introdotto un particolare movimento delle icone che simula una curva 3D. Le animazioni sono state migliorate e tutto il nuovo design è stato ispirato alla natura, l’apertura e la chiusura delle applicazioni, il passaggio da un’applicazione all’altra, ed ogni altro dettaglio relativo a queste funzioni.

Il nuovo “Super Wallpaper” introduce ricostruzioni di alcune famosissime forme planetarie basate sulle immagini ufficiali della NASA. I super sfondi combinano display Always-on, Home screen e Lock screen in un unico percorso grafico, rivelando nuove visioni di pianeti lontani mentre l’utente naviga attraverso il sistema. Questo percorso grafico “traferisce” all’utente un’esperienza “spaziale”.

Gestione della privacy

Xiaomi ha dato grandissima importanza alla privacy, infatti MIUI 12 consente all’utente di essere informato sull’attività di ogni singola app e di avere un maggiore controllo sulle autorizzazioni. L’utente può accedere in ogni momento alle informazioni su come le singole applicazioni utilizzano i permessi relativi alla posizione, ai contatti, alla cronologia delle chiamate, al microfono e alla memorizzazione.

Tutte le autorizzazioni utilizzate dai vari software possono essere visualizzate con pochi click ed i permessi possono essere cambiati/revocati rapidamente. Inoltre il nuovo sistema invierà delle notifiche lampeggianti, che appariranno nella barra di stato, quando alcune applicazioni tenteranno di utilizzare in background permessi sensibili, come quelli sopra citati, in questo modo, l’utente potrà notare rapidamente eventuali violazioni della propria privacy e potrà decidere se consentire o meno alle app di sfruttare quei permessi.

MIUI 12 fa un ulteriore passo in avanti, infatti oltre alla posizione, anche i permessi per accedere a fotocamera, microfono, contatti, cronologia delle chiamate, calendario e archiviazione sono consentiti solo in modalità “Durante l’utilizzo dell’app”.

Nuove funzionalità

Multitasking:

MIUI 12 ha implementato il multitasking sotto forma di finestre fluttuanti. Il problema di passare costantemente da un’app all’altra è stato risolto, infatti, quando l’utente naviga nel sistema, le finestre potranno essere facilmente spostate, chiuse e ridimensionate con semplici gesti applicati alla barra delle azioni.

Trasmissione dello schermo:
L’utente potrà trasmettere documenti, app, video e giochi con un solo tocco ed ovviamente si potrà utilizzare il multitasking anche qui, infatti le finestre potranno essere ridotte in qualsiasi momento. Inoltre è stata implementata la possibilità di utilizzare la funzionalità di trasmissione dello schermo anche quando il display è spento e sarà possibile nascondere le proprie notifiche e chiamate, in modo da non farle visualizzare su monitor esterni.

Modalità Ultra risparmio:
La MIUI 12 supporta la modalità Ultra risparmio, che consente di prolungare l’autonomia del proprio dispositivo. Attivando questa funzionalità, il sistema rileverà tutto ciò che consuma troppa energia (superfluo) e lo limiterà, senza però andare ad impattare sulle funzionalità “basiche” dello smartphone. Infatti, chiamate, messaggi e connettività di rete rimarranno completamente funzionanti.

Dark Mode:
Una delle funzionalità più attese della MIUI 12 è la Dark Mode migliorata. L’obiettivo è quello di ottimizzare il consumo energetico e quello di ridurre l’affaticamento degli occhi. La nuova versione della personalizzazione software introduce colori più scuri per sfondi e applicazioni di sistema, dando anche la possibilità di applicare il tema scuro ai software di terze parti. Non manca inoltre la possibilità di far regolare automaticamente il contrasto dello schermo, in modo da avere la migliore esperienza nei contesti con scarsa luminosità.

App drawer:
Dato che l’App Drawer (la schermata in cui sono presenti tutte le app) del POCO Launcher di Xiaomi era stata molto apprezzata dagli utenti, il colosso cinese ha deciso di introdurla sulla MIUI 12. Una volta attivo l’App Drawer, tutte le applicazioni confluiranno nel cassetto rendendo la schermata Home molto più pulita e perfettamente ordinata, inoltre ci sarà la possibilità di raggruppare le applicazioni in base alle proprie preferenze/esigenze.

Modalità fitness:
Sarà Presente anche una schermata in cui sarà possibile accedere velocemente al rilevamento delle attività fisiche, al fine di tenere sempre sotto controllo il proprio corpo.

Le tempistiche di rilascio della MIUI 12 non sono ancora specificate ma dalle prossime settimane alcuni dispositivi saranno aggiornati a questa versione e con il tempo anche tutti gli altri elencati qui sotto

Nelle prossime settimane
Xiaomi Mi 9;
Xiaomi Mi 9T;
Xiaomi Mi 9T Pro;
Redmi K20;
Redmi K20 Pro.

A seguire, modello per modello
Redmi Note 7;
Redmi Note 7 Pro;
Redmi Note 8 Pro;
Redmi Note 8;
Redmi Note 8T;
Redmi Note 9;
Redmi Note 9S;
Redmi Note 9 Pro;
Redmi Note 9 Pro Max;
POCOPHONE F1;
POCO F1;
Xiaomi Mi 10 Pro;
Xiaomi Mi 10;
POCO F2 Pro;
POCO X2;
Xiaomi Mi 10 Lite;
Xiaomi Mi Note 10;
Xiaomi Mi Note 10 Lite;
Xiaomi Mi 8;
Xiaomi Mi 8 Pro;
Xiaomi Mi MIX 3;
Xiaomi Mi MIX 2S;
Xiaomi Mi 9 SE;
Xiaomi Mi 9 Lite;
Redmi Note 7S;
Xiaomi Mi Note 3;
Xiaomi Mi MIX 2;
Xiaomi Mi MAX 3;
Xiaomi Mi 8 Lite;
Redmi Y2;
Redmi S2;
Redmi Note 5;
Redmi Note 5 Pro;
Redmi 6A;
Redmi 6;
Redmi 6 Pro;
Redmi Note 6 Pro;
Redmi Y3;
Redmi 7;
Redmi 7A;
Redmi 8;
Redmi 8A;
Redmi 8A Dual.

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com