Motorola ha depositato un brevetto per un nuovo concept di smartphone pieghevole dotato di due display espandibili, che potrebbe chiamarsi Motorola Rizr Dual.
In particolare, la casa alata starebbe lavorando ad uno smartphone realizzato assemblando tra loro due dispositivi in grado di aprirsi per aumentare significativamente le dimensioni dello schermo, al fine di ottenere il miglior compromesso tra compattezza e superficie di visualizzazione. In sintesi, il display completamente aperto sarebbe in grado di ricoprire un’area quattro volte più grande rispetto a quando è piegato.
Tra le varie caratteristiche saltano all’occhio:
- Doppio alloggiamento pieghevole: Il dispositivo presenta un design unico con doppio alloggiamento pieghevole, che gli consente di mantenere una forma compatta in posizione chiusa e di espandersi notevolmente quando viene aperto.
- Controller intelligente: Un sensore intelligente rileva la posizione del dispositivo e risponde ai comandi che avviano l’estensione dei display flessibili.
- Meccanismi di traslazione: Il brevetto introduce meccanismi di traslazione che lavorano all’unisono per estendere i gruppi di “lame”. Questi gruppi, dotati di display flessibili, contribuiscono all’aumento sostanziale delle dimensioni dello schermo del dispositivo.
- Estensione variabile delle “lame”: Gli utenti hanno la possibilità di estendere i gruppi di lame da lati opposti della cerniera o da lati adiacenti, offrendo opzioni per diversi scenari di utilizzo.
La data di uscita di Motorola Rizr Dual è ancora sconosciuta, ma potrebbe fare capolino nel corso del prossimo Mobile World Congress.