[ad#antonio]
Motorola avrebbe stretto un importante accordo con 3D Systems per la realizzazione dei tanto attesi smartphone componibili.
Alcune ore fa le due società hanno annunciato un accordo pluriennale, infatti vedremo 3D Systems costruire ciò che Motorola chiama “la fabbrica del futuro”, fornendo un processo completo end-to-end di fabbricazione per ‘Progetto Ara’. Infatti quest’ultimo dovrebbe garantire la realizzazione dei vari componenti, anche con materiali e forme differenti.
Per la costruzione di questi moduli (ad esempio, il telaio, batteria, ecc) la casa alata si affiderà alle grandi potenzialità di questa azienda. Non ci resta che attendere altre informazioni su questo curioso Progetto Ara.
“ROCK HILL, South Carolina –November 22, 2013 – 3D Systems (NYSE:DDD) has entered into a multi-year development agreement with Motorola Mobility LLC, A Google Company, to create a continuous high-speed 3D printing production platform and fulfilment system in support of Motorola’s Project Ara. Project Ara aims to develop highly-custom, modular smartphones that afford users the opportunity to make functional and aesthetic choices about their device.
“With Project Ara, we asked the question, ‘How do we bring the benefits of customization and an open hardware ecosystem to 6 billion people?’ That is our driving application. It requires technical advances in areas such as material strength and printing with conductive inks for antennas. And those advances must support production-level speeds and volumes, which is a natural partnership with 3D Systems,” said Regina Dugan, Senior Vice President and head of Motorola’s Advanced Technology & Projects group.
“Project Ara was conceived to build a platform that empowers consumers all over the world with customization for a product made by and for the individual,” said Avi Reichental, President and CEO of 3D Systems. “3D printing promotes a level of sustainability, functionality, and mass personalization that turns these kinds of global ambitions into attainable local realities. Project Ara combines two exponential technologies, and we expect that the resulting high-throughput advanced manufacturing platform will have far reaching implications on the entire digital thread that stitches together the factory of the future.”
As part of this agreement, 3D Systems plans to substantially expand its multi-material printing capabilities including conductive and functional materials. The company also plans to combine additive and subtractive manufacturing methods, and deliver an integrated high-speed production platform. Pending successful completion of the development phase, 3D Systems is expected to manufacture 3D-printed Ara smartphone enclosures and modules as Motorola’s exclusive fulfillment partner.
Motorola and 3D Systems, the inventors of the cell phone and 3D printer, respectively, have previously partnered on the MAKEwithMOTO tour, a series of make-a-thons at the nation’s top engineering and design schools aimed at exploiting the power of open, hackable smartphone hardware and 3D printing to begin seeding an open hardware ecosystem.”
sperem
un sogno
proprio come tutti i sogni che non si avverano….
(ovviamente spero che si avveri!!!)
[…] (…)Continua a leggere Motorola stringe un accordo con 3D Systems per la realizzazione degli smartphone … […]
quando questo progetto sarà maturo ho come l’impressione che google farà il SUO nexus con la SUA motorola…
Un’ottima idea e spero che arrivi a compimento in tempi brevi. Molto, molto interessante.
[…] (…)Continua a leggere Motorola stringe un accordo con 3D Systems per la realizzazione degli smartphone … […]
Very good!!!
Vantaggi??
Ti fai lo smartphone come vuoi… Spero!
Proprio come vogliamo io non credo. Di sicuro permetteranno di scegliere tra pezzi già selezionati, ma farlo proprio come uno vuole è irrealizzabile
Questo progetto, mi pare proprio che fosse nato per potersi fare lo smartphone su misura…
Non ne comprendo l’utilità a meno che “smartphone su misura” non sia inteso come: scelta di processore, scelta di memoria, scelta di ram e di acustica. Perché se fosse inteso solo come spostare un pezzo da una parte all’altra (es: sposto fotocamera posteriore e la metto davanti), mi sembra alquanto inutile. E la prima ipotesi mi sembra troppo esagerata per uno smartphone ma dopratutto sconvolgerebbe i valori di mercato. In tutti i casi penso debbano passare almeno 10 prima di un prototipo.
se segui il progetto sul sito “phonebloks”, è esattamente quello che ci si propone di fare, ossia scegliere il processore, la memoria, la ram, l’acustica, la fotocamera.
Ah ok, perfetto!!
Molti: dalla semplicità di ripartazione, se si rompe un pezzo è possibile sostituirlo senza passare dall’assistenza, ovviamente per quei danni non coperti dalla garanzia. Oppure costruire un telefono mirando sulle specifiche che più ci interessano: io ad esempio risparmierei sulla definizione dello schermo a favore di una bella ram ed un processore quanto meno di fascia medio-alta, qualcun’altro potrebbe volere solo lo schermo buono perché usa il telefono per navigare su internet. E’ possibile che facciano anche il modulo dual-sim, cosa che molti apprezzeranno.
Sono molto curioso, se realizzato bene copriranno la maggior parte del mercato che non è “top gamma”, o almeno questa è la mia opinione da profano.
Il problema è che se hai tutto buono ma lo schermo è sottodimensionato, l’unica cosa migliore rispetto agli altri è il punteggio di antutu, perchè uno schermo a definizione più bassa va a smorzare tutto il lavoro che hai fatto. (ovvio che tra schermi hd full e ready all’occhio umano non cambia molto, mentre definizioni più basse si vede subito la differenza)
Ragazzi non c’é solo Motorola per questo progetto… Per avere continue News su questo progetto che seguo sin dal primo giorno, seguitemi su twitter: @Rspeeed
Se lo faranno secondo me sarà a livello fabbrica, non a livello utente. E’ senz’altro molto comodo vendere un nuovo telefono semplicemente cambiando un modulo, piuttosto che sostituire l’intera motherboard, e si potrebbero adeguare i modelli alle richieste di mercato in tempo reale, senza rimanenze di magazzino. Pensare che i moduli siano disponibili ed installabili all’utente finale mi sembra chiedere troppo. Come funzionerebbe la garanzia dopo che hai sostituito un modulo? E gli inevitabili aggiornamenti software chi li fa?
gli aggiornamenti saranno come i pc, scheda madre, scheda video, sistema operativo, ogni componenti avrà il suo come su pc
un po’ difficile con android…ho paura che vedremo un nuovo so oppure che monteranno ubuntu
tizen…..lol
Come dire voglio una camera da 20 mega invece che da 6, 3gb di ram invece che 1, batteria maggiorata o ultrapiatta schermo da 4 o 6 pollici, processore quad o octa. Un Po come i PC adesso
sarebbe una cosa fantastica.. smartphone su misura e personalizzati per ogni utente
Però che casino per gli sviluppatori… Dovranno iniziare a fare qualcosa di universale e non specifico per un preciso modello… Al massimo boh, potranno distinguere tra i processori, ma non di più… Un po’ come per i computer
si chiama Apple è lo fa da prima che alcuni individui di questo blog nascessero (ovvero nel 2010-2011 visto che vogliono giocare ancora con le costruzioni).
Sto parlando di sviluppatori tipo quelli di XDA… Stai dicendo che iOS si può moddare??? MA FAMMI IL PIACERE!!!!
Edit:
Ah ma te sei il famoso “il mio pene è veloce come l’s3” ora capisco.. Bah, ho solo sprecato tempo a risponderti
Che caratterino milady :D
Ahahah XD Lo prendo come un complimento ;) XD
Ovvio.. Sono un gentilGato io :D
Apple è bravissima nelle costruzioni!
Come produce fette di prosciutto lei…
Esiste già!
La fa la LEGO.
Pensavo ai playmobil
Io davvero non ci vedo potenzialità in questa logica, con i ritmi attuali un telefono è completamente obsoleto in due tre anni. E oltre che ad invecchiare dal punto di vista delle prestazioni invecchia dal punto di vista tecnico, gli standard, soc e connettori interni ad ogni generazione vengono totalmente rinnovati. Non vedo come possa essere sostenibile un approccio che già stenta con i pc che hanno un ciclo di vita utile ben maggiore di un telefono. Con franchezza più di un upgrade alla ram e ad una scheda video non si riesce a praticare su un pc perché i limiti della rapida d’evoluzione rende antieconomico se non del tutto tecnicamente impossibile un potenziamento più radicale.
Fare la medesima cosa in un settore come quello degli smartphone che anno dopo anno non si sta evolvendo, ma rivoluzionando, beh! Mi pare davvero irrealistico
infatti mi fanno ridere quelli che “si fanno il pc da gaming”, perché esce il nuovo processore e si accorgono che devono cambiare anche scheda madre, ma tanto poi non lo fanno visto che ormai su pc ci sono indie di dubbia utilità e giochi vecchi, come sui telefoni non mi sembra ci siano tutte queste applicazioni che richiedono necessariamente un 8 octacore, 16gb ram e 10tb di flashdrive, quindi non capisco questa corsa ha chi ha la scheda tecnica con i numeri più grandi, o meglio la capisco, solo marketing per attirare i polli.
Concordo con il fatto che, ora come ora (anzi, già da un bel po’ di tempo, a dire il vero), aggiornare un PC è una “guerra” persa, visto che già dopo qualche mese il top diventa middle…
Il problema è che non viene mai ottimizzato nulla, visto che se lo facessero non venderebbero più l’hardware e, purtroppo, questo è quello che sta accadendo con gli smartphone.
Per quanto riguarda i giochi “vecchi” su PC e gli “Indie di dubbia utilità” (perchè poi utilità…), ho come l’impressione che tu non giochi molto con il PC e, soprattutto, non abbia la minima idea cosa sia la scena Indie e cosa siano i giochi di questa scena.
Personalmente, più che per un upgrade hardware, fotocamera e memoria interna a parte, vedo ottime prospettive per quanto riguarda la parte estetica.
Qui si potrebbero fare e trovare molte soluzioni e, soprattutto, personalizzazioni.
Un tutto schermo con batteria da 3500mah, shackerato e non mescolato please :D
Motorola ha ceduto il business dei terminali, quindi di chi parla questo articolo?
Open source… Open Hardware…