[MWC 2013] HTC One: hands-on di Androidiani.com

28 Febbraio 201346 commenti
Uno dei più grandi protagonisti di questo MWC 2013 è sicuramente One, il nuovo smartphone top di gamma che ci propone l'azienda Taiwanese HTC. Grazie ai ragazzi dello staff presenti allo stand abbiamo avuto la possibilità di provarlo per qualche minuto e possiamo affermare che le nostre aspettative sono state superate.

[ad#ad-gualdi]

Partiamo con le specifiche tecniche di HTC One:

  • Display Super LCD 3 da 4,7 pollici con risoluzione Full HD e 468ppi;
  • SoC quad-core Qualcomm Snapdragon 600 a 1.7 GHz;
  • 2 GB di RAM;
  • Android 4.1.2 Jelly Bean;
  • UI Sense 5.0;
  • Fotocamera posteriore Ultra-pixel;
  • Fotocamera anteriore da 2,1 megapixel con videoregistrazione a 1080p;
  • 32/64 GB di memoria interna;
  • Bluetooth 4.0, NFC, DLNA, Wi-Fi;
  • GPS e GLONASS;
  • TV Remote control (Sense TV);
  • Batteria da 2.300 mAh;

20130225_143057

 

Nella parte frontale troviamo prima di tutto l’ampio display Super LCD 3 da 4.7″ Full HD (dunque 1920x1280p). In altro troviamo un primo speaker oltre ai sensori di prossimità/luminosità e alla fotocamera da 2.1 Megapixel in grado di registrare video in Full HD a 1080p; nella parte inferiore troviamo i tasti soft touch “Indietro” e “Home“: abbandonato quindi il pulsante “Multitasking” che sarà accessibile con un doppio tap del tasto Home. Personalmente non apprezzo il logo HTC centrale, lo avrei preferito o in alto o del tutto assente. Sotto abbiamo il secondo speaker.

20130225_143032

Sul retro del dispositivo troviamo il sensore della fotocamera “Ultra-pixel” per la quale non si hanno ulteriori dettagli; abbiamo inoltre il Flash LED e il microfono per la riduzione dei rumori in chiamata.

20130228_113946

Sul lato sinistro abbiamo solamente l’ingresso per la Micro SIM (nella foto è un po rovinato e “rientrato” ma ricordiamo che siamo di fronte ad un’unità demo non definitiva).

20130228_114010

 Il lato destro è caratterizzato solamente dal bilanciere del volume che non risulta comodissimo.

20130228_115333

Sulla parte superiore del dispositivo troviamo l’uscita audio da 3.5 mm e il tasto per accensione/blocco/sblocco del telefono che è stato spostato sulla sinistra.

20130228_115345

 Sulla parte inferiore del terminale troviamo il microfono per le chiamate e la porta Micro USB.

La prima cosa che notiamo e che ci stupisce è sicuramente la qualità costruttiva: lo smartphone è composto da una scocca unibody in alluminio, con un paio di inserti in plastica per le antenne. Ottima anche la qualità dei pulsanti del volume e di accensione/spegnimento/standby, ma secondo noi risultano un pò troppo difficili da premere. Troviamo inoltre inusuale la sistemazione dei pulsanti soft-touch nella parte frontale: come ormai tutti sappiamo il tasto home è stato spostato a destra e nel centro troviamo il logo HTC, che non svolge nessuna funzione (non essendo un tasto). Ottimo il feeling dettato dalla qualità dei materiali e dallo spessore e il peso ridotto.

Passiamo ora allo schermo: come già scritto prima troviamo un Super LCD 3 da 4.7″ con una risoluzione di 1920×1080 pixel. Il display è semplicemente incredibile, i neri sono profondi e la luminosità è altra, sembra che le immagini siano “stampate”. Molto buono anche l’angolo di visione, che è ampio, e la resa dei colori che produce immagini vivide e calde ma senza esagerare. Si tratta di un enorme passo avanti rispetto al display che trovavamo su HTC One X e One X+, e apprezziamo molto il fatto che non sia stato adottato uno schermo da 5″ come stanno facendo ormai tutti i competitor.

20130228_115520 Ora vorremmo parlarvi di un altro aspetto che (a nostro parere) è molto importante: HTC One è uno dei pochi dispositivi che ci offre un paio di speaker stereo frontali. Siamo riusciti a testarli a dovere in una stanza insonorizzata messa a disposizione dallo staff e possiamo confermarne l’alta qualità: nonostante il volume non sia altissimo, questi sono i migliori speaker mai montati su uno smartphone. C’è anche la possibilità di attivare Beats Audio, per una resa stereo migliore.

[ad#eandreoli-1]

Passiamo ora alla prova vera e propria: in generale non abbiamo notato neanche un impuntamento e il dispositivo è veramente veloce e fluido. Abbiamo provato a fare un test con Quadrant e la potenza del processore (Snapdragon 600) si fa sentire.

20130228_114422

Abbiamo trovato invece leggermente confusionaria la nuova Sense 5.0: partendo dalla home alla gestione del multitasking. Per accedere alle app recenti, come accennato precedentemente, bisogna fare un doppio tap sul tasto home (una lunga pressione ci porta a Google Now), dopo ci apparirà una schermata che ci mostrerà  le ultime app disposte in una griglia. Per eliminarle bisognerà premere a lungo su uno dei rettangoli ed effettuare uno swipe verso l’alto. Pensiamo comunque che con un po di pratica gli utenti sapranno apprezzare le novità di questa nuova interfaccia proposta da HTC.

20130228_113717

Un altra grande novità di questo nuovo smartphone è la fotocamera: purtroppo non abbiamo avuto la possibilità di provarla a dovere in quanto lo spazio e i soggetti erano limitati (e l’illuminazione dello stand e dintorni lasciava a desiderare), tuttavia abbiamo provato le nuove funzioni come HTC Zoe e siamo rimasti davvero colpiti. Aspettiamo di fare ulteriori prove quando avremo la possibilità di recensirlo.

20130228_113646

Concludendo, pensiamo che questo HTC One sia il miglior smartphone presente a questo MWC 2013, qualità costruttiva, esperienza utente e specifiche tecniche non sono secondi a nessuno.

46 risposte a “[MWC 2013] HTC One: hands-on di Androidiani.com”

  1. yoholak ha detto:

    Il piu bell telefono che abbia mai visto

    • morrrison ha detto:

      In attesa di S4, sperando che Samsung si dia una bella svegliata sui materiali, anche io penso la stessa cosa.L’unica pecca secondo me sta nella parte posteriore che avrei preferito completamente piatta. Certo aspettiamo di tenerlo tra le mani…

      • 8eloham8 ha detto:

        Samsung adotterà materiali plastici anche per s4,mi ci gioco mille euro,la gente lo acquisterà soltanto perché ha l’octacore e non capendo un tazzo di tecnologia penseranno di avere tra le mani lo smartphone più potente del mondo e andranno in giro dicendo,guarda mpo kikko,questo è na bestia,c’ha otto processori e spacca e chiappe a tutti,sai che grasse risate che ci faremo? Ahhahhahhahhaaaaa!!!

        • danihd ha detto:

          in posche parole tu mi stai dicendo che se acquisterò un GS4 io non capisco di tecnologia, giusto?
          io invece penso che la gente come te, non sa neanche che significa la parola tecnologia, e non capisce un ca..o in materia.
          Quindi aldilà i materiali, la cpu e gpu, se sono 8 10 12 core può essere o non essere piu’ prestante, e alla fine contano i fatti e fino adesso Samsung è la migliore, stop.
          Infine i materiali non e tecnologia, ci sono persone che gli fà piu’ comodo la cover che si stacca, per inserire un’altra batteria o semplicemente se si graffia cambiarla con pochi euro, ti è mai caduto un iphone 5, o un one x ?, ti garantisco che sono dolori per i prezzi che ti sparano.

          Quindi avete veramente rotto i cogl…ni, con questa storia della plastica, il punto è che attualmente Samsung sta dominando, che ti piace o no!

          • Federico Villani ha detto:

            Ok mi vuoi mettere la plastica per le seguenti ragioni il device me lo fai pagare 150 euro di meno darti 600 euro per una cazzo di saponetta di plastica senza la minima cura per il design mi girano un po i coglioni anche se c ha 38 processori anche perchè 8 processori su un telefono per quanto ne possiate discutere secondo me sono inutili visto e considerato che per andare su internet – giocare ecc ecc in maniera eccellente ne bastano addirittura 2 !

          • 8eloham8 ha detto:

            Ancora per poco kikko,sarà meglio che Samsung ridisegni il design in modo decente perché ha sfornato 700 device di tutte le fasce di prezzo tutte con lo stesso design,persino il note 8,bah! Ridicoli,quando si arriva in cima dopo si può solo che scendere.

          • serius ha detto:

            a me e cascato un one x da 10 metri di taglio,,nemmeno un graffio..caduto il mio note 2 da 20 cm vetro crepato

          • serius ha detto:

            l’unica cosa che mi ha fatto passare a note 2 e la batteria..per il resto htc e di un altro pianeta(a parte per l’s-off e la garanzia che non ce modo di recuperare)..

          • Alex ha detto:

            Dove ti è caduto… sull’erba?? Il One X si graffia da 1 metro di altezza (anzi, si frantuma) (http://www.youtube.com/watch?v=sBo3W6HdPbM) che cada dal terzo piano e non si rompa è una grandissima caaaaaa__ataaaaaa!!!!

          • me ha detto:

            A me il One x Bianco è caduto da un paio di metri di altezza,ha sbattuto con lo spigolo sull’asfalto ed è strisciato per un metro.Danni,un graffio dell’angolo dove è sbattuto,nient’altro

          • Paolo Ascani ha detto:

            Materiali plastici, design lasciamo stare,interfaccia inguardabile, ttecnologicamente parlando è sempre stato tra i top ma mai il top… Ancora difendi a spada tratta Samsung? Mio dio quanto vi fate condizionare dalla pubblicità….

          • a parte che il prodotto più venduto non è sempre il migliore… “i materiali non è tecnologia”… quindi chi studia tecnologia dei materiali gioca a carte dalla mattina alla sera?

        • Armage69 ha detto:

          Ma perchè spari inutilità gratuite?? Ancora con questa cosa della plastica?? Ne capirai di tecnologia, ma farsi un corso di chimica e iniziare a pensare con la propria testa quando?? -.-

          • 8eloham8 ha detto:

            Ma perché non dici meno puttanate tu? Mo che c’entra la chimica,io ragiono con la mia testa e la verità è che la qualità costruttiva dei device di htc è superiore ai device di Samsung,è così da sempre,questo è quello che mi comunica la mia impressione quando tengo tra le mani un device htc,qualità,solidità,finezza estetica e gradevolezza al tatto,non serve un corso di chimica per capire da che parte sta la qualità costruttiva vera,poi aldila’ dei numeri di vendite o delle prestazioni velocistiche generali posso dire che Samsung ha avuto meriti in quanto ha ottimizzato molto bene i propri device ma questo è un altro discorso,da questo punto di vista posso dire che htc con il nuovo one ha fatto un saltone di qualità,non che la sense 4+ non offra un esperienza di uso gratificante ma questa nuova sense 5 sembra molto più fluida,funzionale e ben congeniata,se htc farà pubblicità al one come ha fatto Samsung con s3 e note 2 htc spacca il cubo a molti.

          • Armage69 ha detto:

            Tanto che il One X ha la scocca in policarbonato.. L’inutilità gratuita sta nel fatto che il policarbonato non è plastica.. ti servirebbe un corso di chimica a questo punto per capire che il policarbonato è un materiale perfetto per la tecnologia mobile.. Molto più resistente anche dell’alluminio dell’iphone 5!!! I più, prova a tenere in mano l’iphone 5 e uno smartphone fatto in policarbonato.. e vediamo quale lasci per primo perchè ti suda la mano.. È inutile arrabbiarsi, io non ti ho attaccato sulla tecnologia ma sull’ignoranza di dire che il policarbonato è plastica e nel non capire la superiorità del policarbonato.

  2. Simone Baiocco ha detto:

    Non capisco cosa vuole dire lo scrittore con ‘Sul retro del dispositivo troviamo il sensore della fotocamera “Ultra-pixel” per la quale non si hanno ulteriori dettagli’.

    Sulla fotocamera si è detto di tutto, è una 4mpx con questa nuova tecnologia che HTC ha ampiamente spiegato nei dettagli.

    • 8eloham8 ha detto:

      Per essere più precisi è una 4,3 con prestazioni paragonabili ad una 8,6 megapixel che cattura più luce.

  3. robertoio93 ha detto:

    Ma per il taato menù come funziona? Lo mettono direttamente virtuale su ogni schermata? Cmq è semplicemente stupendo.. Mi sto finalmente riinnamorando di un telefono come ai tempi di quando vidi lo z910i!

  4. sc ha detto:

    E un ottimo smartphone, ma a me non entusiasma molto, sopratutto a causa del design troppo scopiazzato dal BlackBerry e dall iPhone 5, prrferisco di gran lunga il one x e l’ 8x…per non parlare poi della fotocamera che,seppur faccia ottime foto, non ha niente di rivoluzionario come sbandiera htc e in alcune situazioni le prende dal lumia 920(non lo dico perche lo possiedo visto che ho un n4 ma gli scatti parlano da soli) poi ovviamente sono gusti quindi ora non non inizino i soliti fan boy a mettere meno a raffica, se a voi piace non è detto che debba piacere a tutti!

  5. 8eloham8 ha detto:

    È strasupermega meraviglioso,uno smartphone veramente eccellente,certo che se fosse proposto ad un prezzo un pelo più basso potrebbe davvero spaccare di brutto,chissà se faranno una versione plus con batteria migliorata e con il potentissimo snapdragon 800,magariiiii!!!!!

  6. qweq ha detto:

    il davanti è uguale al di dietro dell’iphone 5…e per di più si somiglia con bb z10…
    booooooooooooooooooooooooh

  7. Minkiux ha detto:

    Davvero molto bello!
    Se oggi dovessi sostituire il mio S2, andrei sicuramente su questo. L’S4 purtroppo ho impressione che a qualità costruttiva e materiali sarà decisamente inferiore di questo HTC.

  8. Simo123 ha detto:

    Assolutamente un ottimo telefono che farà sicuramente concorrenza all’S4. Non riesco ancora a capire il nome,HTC One,quando esistono già i suoi predecessori che si chiamano così,con l’aggiunta della sigla X,S,V e le altre. Ma il tasto menù non c’è?

  9. Ale ha detto:

    ho un htc One X da 2 mesi giusti, l’ho preso per distinguermi un po’ dai soliti s3 e iPhone e, modestissimo parere personale, a livello di designe e qualità costruttiva non ce n’è per nessuno..questo nuovo One, a livello di designe lo metto alla pari del mio One X, non mi piace così tanto da mettrlo al di sopra, ma sembra davvero ottimo dai primi video hands-on dei vari blog…è un peccato che htc non abbia il budget (o non voglia usarlo, questo non l’ho mai capito) di case come appunto samsung ed apple per il marketing, altrimenti sono sicurissimo che in giro se ne vedrebbero molti di più..e probabilmente a prezzi più contenuti..dovessi scegliere oggi un terminale nuovo sarebbe davvero dura per me scegliere tra questo e il nuovo xperia

    • andrea ha detto:

      ho il one X anche io da un mesetto circa, prima avevo l’iphone 4S, a livello di desing e materiali htc è al livello di apple ed entrambe sono senza dubbio superiori a samsung da questo punto di vista, poi la sense a livello grafico è spettacolare e gira in modo perfetto e senz’altro superiore a samsung e iphone, una pecca è il prezzo sempre superiore ai samsung.

  10. […] (…)Continua a leggere [MWC 2013] HTC One: hands-on di Androidiani.com su Androidiani.Com […]

  11. ideosforme ha detto:

    Mi commuovo ogni volta che lo vedo… Grazie HTC.

  12. iLinux ha detto:

    É curioso notare come non siano presenti trollate di Apple fun.

    • troller ha detto:

      Perché chi è abituato ad avere un vero smartphone tra le mani (non piastrelle plastificate) riconosce che questo è certamente un prodotto che ha tutti i presupposti per essere un ottimo oggetto: poi si ricorda che ha Android e allora si spegne l’entusiasmo …

  13. pinuzo ha detto:

    Per me l’asus padfone 3 e migliore

    • 8eloham8 ha detto:

      Può darsi ma costa pure 999 euro,e poi scusa,migliore in cosa? Display? Non credo,forse nell’angolo di visione che nel padfone infinity è impressionante ma la densità di pixel rispetto ad htc one è inferiore,processore? È lo stesso,design? Neanche per sogno e poi è questione di gusto personale,forse l’ autonomia della batteria grazie al fatto che glie la passa la padfone station,secondo me stanno a pari livello ma come design l’infinity è un pochino anomalo anche se i materiali sono all’altezza del one.

  14. Lupus ha detto:

    Memoria non espandibile? Batteria fissa? Sim che si estrae con la spilletta?
    Quanti di noi hanno preso in giro chi aveva un iphone dal 2008 a oggi esattamente per questi motivi? 64 giga sono tanti, è vero, ma ho preso in giro per anni gente con l iphone che diceva che 16/32/64 giga non espandibile era la misura esatta di memoria necessaria per un telefono e che non avevano bisogno di altro. Decido io di quanta memoria e di quante batterie ho bisogno. Non é necessità vera e propria, é una questione di principio. E finché samsung farà plasticaccia con espansione di memoria, sim estraibile a mano e batteria removibile mi avrà come cliente, dopo di che tirerò fuori dal cassetto il vecchio sony ericsson p900 con la memory stick duo da 32mb e tanti saluti ai coreani. (Anche il nexus 4 mi piaceva ma l ho escluso per questi stessi motivi. Mi piace la plasticaccia del gs3.)

    • Federico Villani ha detto:

      Se riesci a riempire 64 gb di cazzate uno smartphone hai seri problemi. Sulla batteria posso darti ragione. Se poi ti piace spendere 600 euro per un cellulare tutto in plastica anche questa non è una cosa intelligente.Vuoi usare dei materiali cheap abbassi i prezzi. E cmq puoi fare anche la back cover in alluminio o come fa nokia (sempre plastica pero la percezione e molto diversa.)

  15. Alberto Edoardo Previato ha detto:

    Ma solo a me sembra che abbiano preso il retro dell’iPhone 5 come ispirazione per il loro frontale?

  16. Davide ha detto:

    Come fate a dire che a livello di design non lo batte nessuno?mi sa che non avete ancora preso in mano il Sony Z……

    • Federico Villani ha detto:

      dattelo in faccia il sony z una delusione sotto ogni punto di vista. schermo davvero poco brillante – grandezza e peso spropositati.

      • 8eloham8 ha detto:

        Non serve essere scorbutici in questo modo.

      • Davide ha detto:

        Schermo poco brillante? Peso spropositato? Mi sa che non l’hai visto con i tuoi occhi allora…

    • ciolla ha detto:

      dai questo one e tutta altra cosa…capisco che ti penti di aver speso tutti quei soldi..ma il one veramente spettacolare(da ex possesore one x e possesore note 2)..

      • Davide ha detto:

        Guarda, ancora lo devo prendere ma non ho il minimo dubbio.. Consiglio di vederlo dal vivo perché sia al congress che i demo inviati agli esperti del settore non sono come quello in vendita… Viene spiegato anche su xda….

  17. Skydome ha detto:

    Ciao Antony!

  18. Gianluca ha detto:

    Invece di perdere tempo con questo telefono, che alla prima recensione deluderà, come ci ha abituato htc, non prendete impegni per il 14 marzo, se volete vedere qualcosa di innovativo.

    • Enrico ha detto:

      Non ho preso impegni per la presentazione Dell’ S-IV ma forse era meglio se li prendevo….che delusione.

  19. bel telefono, solo sono perplesso sulla storia dei 2 tasti touch… ovviamente non esisterei un picosecondo a cambiare il mio galaxy next con questo…:D

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com