Negli USA metà degli utenti ha uno smartphone, mentre iOS sfida il primato Android

30 Marzo 201269 commenti

La corsa allo smartphone è certamente un fenomeno sempre in crescita: gli utenti sono spinti dagli stessi gestori, oltre che dalle molteplici possibilità che questi dispositivi offrono, ad abbandonare il vecchio concetto di cellulare per passare ad un dispositivo multi-purpose in grado di andare oltre la semplice comunicazione. E gli effetti si vedono, come conferma uno studio Nielsen sul mercato americano.

Lo studio Nielsen ha infatti mostrato che ormai si è raggiunta la parità fra smartphone e feature phones: negli USA il 49.7% degli utenti mobile possiede uno smartphone, una percentuale che, secondo le previsioni, entro la fine di questo mese dovrebbe arrivare al di sopra dei 50 punti sancendo così il sorpasso degli smartphone sui vecchi cellulari.

Il numero dei possessori di smartphones è significativamente aumentato nell’ultimo anno: a Febbraio 2011 solo il 38% degli utenti americani possedeva uno smartphone, ed inoltre negli ultimi tre mesi oltre i due terzi degli utenti hanno preferito acquistare uno smartphone rispetto ad un feature phone.

Lo studio si focalizza inoltre sui rapporti di forza nell’ambito mobile: come è possibile osservare dal grafico, Android e iOS continuano a mantenere la leadership del mercato rispettivamente con il 48% e il 32% di market share, entrambi in crescita rispetto al 40% e 28% di Settembre 2011. Distante Blackberry, a quota 12%. Significativo inoltre che, se si considerano gli ultimi tre mesi, il market share iOS salga al 43% con significative riduzioni per Blackberry ed altri sistemi, , mentre quello Android resti stabile.

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com