Nel 2012 Android sorpasserà i PC nelle vendite

18 Gennaio 201212 commenti
Il sistema operativo per dispositivi mobile presto potrebbe soppiantare i Personal Computer, e di conseguenza i suoi sistemi operativi? Questa domanda potrebbe avere una risposta definitiva entro la fine di quest'anno, infatti, secondo alcuni dati raccolti da Asymco, non ufficiali bensì ufficiosi, e privi dei dati relativi all'ultimo trimiestre del 2011, l'andamento delle vendite di Android e PC stanno lentamente avvicinandosi, potendo così segnare entro il 2012 il sorpasso di Android nei confronti dei PC che utilizziamo tutti i giorni.

[ad#antonio]

Nel 2011, tralasciando i dati dell’ultimo trimestre, quindi il periodo delle vacanze natalizie durante le quali le vendite potrebbero crescere di molto, sono stati vendute 318 milioni di unità di Windows, ben 227 milioni di device con sistema operativo Android e circa 170 milioni di terminali con iOS ed OS X.

Ecco il grafico:

Seguendo l’andamento delle vendite, in molti hanno pronosticato il sorpasso di Android ai danni dei nostri PC durante l’anno in corso, anche se comunque non è possibile avere l’assoluta certezza dell’andamento del mercato mondiale.

Anche la stessa Microsoft sembra aver dato una certa importanza all’andamento del mercato ed alle preferenze degli utenti, che ultimamente abbandonano sempre più l’idea di PC per acquistare un dispositivo portatile. Infatti il nuovo Windows 8 sarà proiettato principalmente sui dispositivi mobili e sulle interfacce touch di questi, che presto potrebbero sostituire i nostri PC.

Ciò vorrebbe dire che si è arrivati al punto d’incontro tra PC e dispositivi mobili, cioè vuol dire che con i nostri device noi possiamo fare tutto ciò che facciamo con un PC. Personalmente non penso sia così; i passi della tecnologia sono enormi e se in passato potevamo solamente effettuare chiamate e inviare/ricevere SMS, oggi possiamo fare di tutto con il nostro smartphone o tablet, però è meno efficace e produttivo utilizzare uno di questi dispositivi per una qualsiasi semplice operazioni da PC.

Secondo voi i dispositivi Android sono pronti a subentrare ai PC?

 

Via

12 risposte a “Nel 2012 Android sorpasserà i PC nelle vendite”

  1. ste ha detto:

    quindi se mai programmerò o svilupperò sistemi software dovrei usare quella mondezza di windows 8? Devono garantire comunque dei software professionali di sviluppo… su un device mobile non si può fare dai…

  2. Meschio94 ha detto:

    Gli smartphone sono una bell’aggeggio e fanno molte cose ma male, ad esempio puoi navigare con l osmartphone? si, ma non meglio di come lo fai col pc, puoi anche giocare ma non meglio di un pc e una console ecc… lo smartphone sarà sii più venduto ma non può sostituire i pc 

    • glonciavir ha detto:

      hai nominato 2 cose che possono benissimo essere soppiantate dagli smartphone… magari ora il paragone è impari… ma tra qualche hanno non ci sarà più differenza!
      Il PC sicuramente non potrà mai essere sostituito per tutte le applicazioni business e di office automation… Ragazi il pc non è un giocattolo… è uno strumento di produttività!

      Poi magari vengono spesso utilizzati a scopo ludico… ma il potenziale è ben più alto! Prova a fare una progettazione CAD o con sw di modellazione su un apparecchio mobile… è impossibile e inconcepibile… non è quello un terreno di scontro.

      Su questa strada, secondo me, si sta muovendo meglio microsoft…che si sta impegnando a fornire un SO unico tra desktop e mobile… 

      Non parliamo poi di tutto il mondo server…

  3. Lucianoide ha detto:

    Non si possono fare ?
    Siamo solo a 1% per questa tecnologia.
    Immagino tra 4 o 5 anni cosa faremo che oggi non possiamo fare.
    Dobbiamo solo attendere …. x Windows è gia finita.

  4. Yasnieldeleon18 ha detto:

    Assolutamente affermativo…
    Basta solo guardare cosa eravamo nel primo semestre 2011. Facendo una correlazione tra le vendite ottenute nella chiusura 2011 e quelli ottenuti dalla ox ci viene da pensare che il sistema funziona perchè e vero, perchè arriva con interazione dinamica non statica. Funziona perchè e Android

  5. AlbertoR1 ha detto:

    Quando un dispositivo mobile avrà la possibilità di avere un hard disk in micro sd hc da 1 Tbyte e la connessione ad uno schermo di media grandezza in wifi quindi senza cavi oltre ad una tastiera. Magari con la possibilità di fare un boot con dual o trialboot allora forse potremmo dire che é finita l’era dei pc. E senza dimenticare che deve funzionare tutto, nel senso che in 20 anni di tecnologia ho più strumenti io che un negozio di informatica e che quindi devo poter far funzionare qualsiasi cosa come con un pc, altrimenti il gioco non vale la candela… E tenendo in considerazione che quello che fa il pc oltre all’hardware che sicuramente è di rilevanza, il software non è da meno e quindi i programmi sono la linfa vitale di una macchina, senza quelli sostanzialmente non fai niente ne sul pc e tantomeno su un dispositivo mobile. Sostanzialmente la vedo ancora pessima per i dispositivi mobili in quanto la gestione a finestre é assente e il multitasking che lascia ancora a desiderare e già sentire parlare di soppiantare device fissi mi sembra abbastanza anticipata come conclusione. Nel futuro molto inoltrato forse potranno essere soppiantati ma non eliminati, non in tutti i campi.

  6. Alsco ha detto:

    Sono certo di si, Android è superiore sotto tutti i punti di vista, velocità, rapida interazione con qualunque hardware, intuitivitá dei comandi, oggi forse esistono più persone capaci di usare un telefonino che un PC, questo la dice lunga, risparmieremo anche molto dello spazio che oggi siamo abituati a dedicare ad un PC , troveremo ben presto Android su TV, elettrodomestici, ed automobili ne sono certo.

  7. Vesace Marco ha detto:

    Da camionista ignorante quale sono credo che il sistema ANDROID in ogni caso sia il futuro.
    é gratis e molto più performante di un iphone e sopratutto è aperto. Avendo uno smart con android a basso costo ed un iphon4 hò notato di preferire comunque l’uso dello smart android nostante di qualità inferiore (schermo più piccolo con meno definizione e sicuramente processore più lento) e sicuramente nel prossimo futuro venderò l’iphone4 per aquistare un sistema android di fascia alta. E non vedo l’ora che android sia disponibile anche per notebook.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com