Nel 2012 Android sorpasserà i PC nelle vendite

18 Gennaio 201212 commenti

Il sistema operativo per dispositivi mobile presto potrebbe soppiantare i Personal Computer, e di conseguenza i suoi sistemi operativi? Questa domanda potrebbe avere una risposta definitiva entro la fine di quest'anno, infatti, secondo alcuni dati raccolti da Asymco, non ufficiali bensì ufficiosi, e privi dei dati relativi all'ultimo trimiestre del 2011, l'andamento delle vendite di Android e PC stanno lentamente avvicinandosi, potendo così segnare entro il 2012 il sorpasso di Android nei confronti dei PC che utilizziamo tutti i giorni.

Nel 2011, tralasciando i dati dell’ultimo trimestre, quindi il periodo delle vacanze natalizie durante le quali le vendite potrebbero crescere di molto, sono stati vendute 318 milioni di unità di Windows, ben 227 milioni di device con sistema operativo Android e circa 170 milioni di terminali con iOS ed OS X.

Ecco il grafico:

Seguendo l’andamento delle vendite, in molti hanno pronosticato il sorpasso di Android ai danni dei nostri PC durante l’anno in corso, anche se comunque non è possibile avere l’assoluta certezza dell’andamento del mercato mondiale.

Anche la stessa Microsoft sembra aver dato una certa importanza all’andamento del mercato ed alle preferenze degli utenti, che ultimamente abbandonano sempre più l’idea di PC per acquistare un dispositivo portatile. Infatti il nuovo Windows 8 sarà proiettato principalmente sui dispositivi mobili e sulle interfacce touch di questi, che presto potrebbero sostituire i nostri PC.

Ciò vorrebbe dire che si è arrivati al punto d’incontro tra PC e dispositivi mobili, cioè vuol dire che con i nostri device noi possiamo fare tutto ciò che facciamo con un PC. Personalmente non penso sia così; i passi della tecnologia sono enormi e se in passato potevamo solamente effettuare chiamate e inviare/ricevere SMS, oggi possiamo fare di tutto con il nostro smartphone o tablet, però è meno efficace e produttivo utilizzare uno di questi dispositivi per una qualsiasi semplice operazioni da PC.

Secondo voi i dispositivi Android sono pronti a subentrare ai PC?

 

Via

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com