Nexus 4: ecco il motivo per cui alcuni display hanno colori leggermente diversi

27 Giugno 201340 commenti
Il Nexus 4 è uno dei migliori smartphone attualmente disponibili sul mercato, tuttavia, come tutti, non pare essere perfetto ed esente da piccole differenze nella progettazione e produzione. I ragazzi di PhoneArena hanno infatti notato, confrontando due modelli di Nexus 4, una piccola differenza nei colori del display. Uno dei due smartphone avrebbe avuto uno schermo con colori "più caldi" rispetto all'altro.

[ad#ad-denis]

In seguito ad alcuni test scientifici è stato notato che il Nexus 4 (che chiameremo #1 per comodità) aveva una temperatura di colore media di 7100K, viceversa per il Nexus 4 #2 era di 7900k.nexus-4-screen-color-temperature

Cosa significherebbe tutto questo? Teoricamente, quando parliamo di temperatura del colore di un display, 6500 K (Kelvin) è da considerarsi l’ideale. Nel caso in cui il valore fosse più alto, allora i colori si sposteranno verso il blu (quindi più freddi), invece se fosse inferiore sarebbe tutto più “rossastro” (o caldo). Uno dei due modelli di Nexus 4, quindi, ha un display con colori “più freddi” dell’altro, quale sarebbe il motivo?nexus-2-vs-retail-nexus-color-gamut

Per dare una risposta al quesito, PhoneArena ha contattato direttamente LG, eccovi di seguito la risposta di un portavoce:

Di volta in volta si rende necessario (o preferibile) modificare alcune specifiche del prodotto, nel caso in cui gli ingegneri decidano di migliorare la funzionalità e l’usabilità del dispositivo. 

 

Durante il ciclo di produzione del Nexus 4 la messa a punto del display è stata ricalibrata per portare colori “più caldi”. La differenza è minima, ed è evidente solamente se i due smartphone sono confrontati l’uno a fianco dell’altro e misurati con apparecchiature sofisticate.

 

Sfortunatamente, per gli utenti comuni, non c’è modo di accedere al livello di impostazioni per ricalibrare il display. Gli smartphone di oggi sono configurati in modo che gli utenti finali godano di una determinata esperienza, parte delle impostazioni che non possono essere modificate riguardano anche i display.

Nel caso in cui abbiate notato che alcuni modelli di Nexus 4 (soprattutto se più nuovi del vostro) hanno display con colori “più caldi”, tranquillizzatevi, non è un problema del vostro dispositivo, ma LG ha voluto ricalibrare gli schermi con l’intento di migliorare l’esperienza utente.

40 risposte a “Nexus 4: ecco il motivo per cui alcuni display hanno colori leggermente diversi”

  1. perlixd ha detto:

    Mi sembra più plausibile produttori diversi di display o partite diverse con componenti diversi. Tanto ormai siamo abituati, nel tempo cambiano i fornitori.

  2. Andrea Baroni ha detto:

    Tutti i panelli lcd sono diversi a seconda del produttore, vedi i terminali lg stessi, iphone, ipad, vari htc ecc…

  3. Okazuma ha detto:

    Concordo.
    Se fosse come dicono loro avrebbero rilasciato un aggiornamento.
    Sicuramente è lo schermo ad essere diverso

  4. Blaze1990 ha detto:

    Quoto in tutto e per tutto… Calibrazioni del genere sono possibili con Kernel ed App apposite, vedi ad esempio come faccio il col mio GNexus grazie al FrancoKernel che ha fatto si che potessi passare da un giallognolo assurdo ad un bianco perfetto. Ammetto che l’attuale configurazione del mio Gnexus lo abbia reso, a mio dire, il miglior pannello Amoled che abbia mai visto!

    Quindi si, secondo me Lg ha solo cambiamo qualche elemento delle componentistica del Display…

    • skapez ha detto:

      giusto per andare OT (che non è mai male :P ) che valori hai usato tu per il tuo gn? anche io ne ho uno con franco kernel.

      • Blaze1990 ha detto:

        Certo ecco:
        Rosso 135
        Verde 135
        Blude 200

        Gamma:
        Rosso -4
        Verde 0
        Blue 5

        Trinity -5
        Omap 1.2

        Fammi sapere cosa ne pensi!

        • skapez ha detto:

          ho provato. sicuramente toglie quell’orrendo giallino al bianco, ma forse tende un po’ troppo sull’azzurro. ho provato mettendo il rosso e il verde a circa 160-170 (blu a 200), e forse rende un po’ meglio

          • Blaze1990 ha detto:

            Ho provato ad alzare come dici te un po di tempo fà e come avrai notato aumentare vuol dire sfalsare un po, fidati quello non è azzurro, e solo bianco puro :)
            Poi bho, ad ognuno il suo….. XD

  5. callea ha detto:

    È una cosa normalissima.
    Con gli iPhone è sempre stato così, ci sono quelli freddi e quelli caldi e la differenza si nota solo mettendoli uno accanto all’altro.

    Milioni di display non possono essere calibrati tutti allo stesso modo, stiamo pur sempre parlando di smartphone non di display ad uso di grafici professionisti…

    • Lorx ha detto:

      Ricordo che il mio 3GS aveva lo schermo tendente al giallo, mentre tutti gli altri 3G e 3GS avevano colori migliori

  6. N e x u s ha detto:

    saranno probabilmente cambiati i fornitori come dice perlixd e gli ultimi avranno garantito standard di visualizzazione migliori o più equilibrati.
    Però come fai ad andare a dire ad uno che ha comprato N4 al day one che il suo ha un display inferiore? molto meglio dirgli che ciò che cambia sono solo le impostazioni e che i display sono i medesimi.
    Così anche se ha un display meno bello, non sapendolo è contento lo stesso.

  7. […] Il Nexus 4 è uno dei migliori smartphone attualmente disponibili sul mercato, tuttavia, come tutti, non pare essere perfetto ed esente da piccole differenze nella progettazione e produzione. I ragazzi di PhoneArena hanno infatti notato, confrontando due modelli di Nexus 4, una piccola differenza nei colori del display. Uno dei due smartphone avrebbe avuto uno schermo con colori “più caldi” rispetto all’altro.(…)Continua a leggere Nexus 4: ecco il motivo per cui alcuni display hanno colori leggermente diversi s… […]

  8. SiZ ha detto:

    Idem per il mio nexus i9250 e quello di un mio amico… Il mio a colori più caldi del suo.. La differenza si vede e come sopratutto su pagine bianche!!!

  9. luigi ha detto:

    Io ho un problemino con un leggero ronzio che si sente quando avvicino l’altoparlante all’orecchio che diventa fastidioso in chiamata e poi in vivavoce a volte dall’altro lato mi dicono di sentire la voce molto distorta ! Qualcuno ha lo stesso problema?

    • ropode ha detto:

      É “normale”. Lo hanno tutti i N4.

      • Luciano Faretra ha detto:

        Non credo proprio

      • RSolution ha detto:

        Non è normale ma è molto comune, il mio non lo fa ad esempio =)

      • sandro ha detto:

        Non penso proprio..il mio nn fa nessun ronzio! Anche se quello che hanno scritto sopra è vero:solo il bianco intenso e luminosità maggiore al sole sono le cose in cui è migliore rispetto all’s3,il resto nn mi sembra molto superiore..anzi…ci sn molte limitazioni che ritornando indietro sceglierei s3 senza esitare!

  10. […] Il Nexus 4 è uno dei migliori smartphone attualmente disponibili sul mercato, tuttavia, come tutti, non pare essere perfetto ed esente da piccole differenze nella progettazione e produzione. I ragazzi di PhoneArena hanno infatti notato, confrontando due modelli di Nexus 4, una piccola differenza nei colori del display. Uno dei due smartphone avrebbe avuto uno schermo con colori “più caldi” rispetto all’altro.(…)Continua a leggere Nexus 4: ecco il motivo per cui alcuni display hanno colori leggermente diversi s… […]

  11. samu ha detto:

    Speriamo succeda sl cn i nexus

    • RSolution ha detto:

      Non c’entra il nexus sono le revisioni. Credo che con il Francokernel il problema si risolve.

  12. konami7 ha detto:

    Si parla di update Hardware no software…

  13. las ha detto:

    il nexus 4 è stato il peggior smart posseduto negli ultimi tempi…passai da un s3 e mi pentii dopo una settimana.
    Per carità velocissimo com’è senza personalizzazioni, ma fa schifo per fotocamera,batteria che scende alla velocità della luce quando si naviga in 3g, e scalda come un forno il posteriore…son passato poi ad un note 2 e posso dire basta! Ho trovato lo smart perfetto,un altro mondo

    • guest ha detto:

      OK adesso pero torna di la con gli altri bambini a giocare a fruit ninja

    • Luciano Faretra ha detto:

      mha… io ci faccio 14h con 5.10H di schermo, wifi gps 3g e luminosità automatica e senza limitarmi nell’uso… Con franco kernel e -150m di undervolt, non scalda una cippa…

      • las ha detto:

        il mio era stock e il problema era durante la navigazione in 3g, la batteria scendeva a vista,una cosa spaventosa e ho provato quello di un amico di questo blog e andava perfettamente come il mio.
        E sempre durante la navigazione,il retro si faceva bollente.
        Per non parlare di foto e video,scempio,questa è la parola giusta! Sinceramente manco per 20 euro lo ricomprerei,una vera delusione

        • Luciano Faretra ha detto:

          non lo so, forse avevate problemi di rete, perchè di tutto ciò che menzioni posso confermare solo il reparto video

        • RSolution ha detto:

          io dopo la prima carica ci ho fatto 5 ore e 15 di schermo acceso su 14 ore con 3g sempre attivo e tutto stock.

        • Luca ha detto:

          Grazie per la tua segnalazione, ora metto subito l’annuncio per vendere il mio Nexus4. Poi compro un NoteII e aspetto buono buono che la samsunng si decida a fare un software degno di questo nome. – “scempio, questa è la parola giusta!”
          =)

  14. TraceX ha detto:

    Come si chiama l’applicazione che apre il menu` cliccando in alto a sinistra? Nella foto in alto a sinistra si vede si vede il tasto

  15. Alberto Cardellino ha detto:

    x l’s4 qual è la temperatura del colore 5000K?

  16. Davide Costantini ha detto:

    il rev11 verso che “temperatura” sarebbe?

  17. ciruzzo ha detto:

    I “ragazzi” lavorano. Voi copiate, male.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com