[ad#eandreoli-1]
Iniziamo con una premessa: la build installata all’interno del Nexus 5 (o, ancora una volta, Nexus 4 2013) non è quella definitiva ma una “vecchia” KRS92B con Kernel 3.4.0.
Partendo dalle impostazioni, notiamo come il layout sia rimasto tale e quale ad Android Jelly Bean. L’unica novità (per ora) sembra essere la nuova opzione “Tap & pay” tramite la quale sarà possibile eseguire pagamenti tramite il chip NFC posto sul retro utilizzando sicuramente Google Wallet.
A livello grafico, come detto, non sono stati apportati cambiamenti, l’unica differenza la si nota, ancora una volta, nelle icone della barra delle notifiche che sono di colore bianco e non più azzurro.
Novità invece in ambito localizzazione dove avremo la possibilità di decidere tra 3 modalità di
- High accuracy: utilizza WiFi, GPS e reti mobili per determinare la posizione
- Battery saving: utilizza solo WiFi e reti mobili per determinare la posizione
- Device sensors: utilizza solo il GPS per determinare la posizione
![]() |
Sono state scovate altre novità all’interno del sistema (non documentate con immagini per ora) tra cui l’icona “UI sistema” all’interno del menu Impostazioni – Applicazioni – Tutte. Attualmente, dalla versione 4.1 alla 4.3 abbiamo l’icona di un Jelly Bean, in KitKat (o almeno in questa build che potrebbe, tra l’altro, essere di test) troveremo un cerchio rosso con la scritta Android al centro su sfondo bianco.
All’interno delle impostazioni troviamo una nuova voce denominata “Print Cloud” che, come suggerisce il nome, servirà per la stampa di documenti su stampanti di rete (analogamente a quanto accade adesso con l’applicazione Cloud Print di Google).
Nel corso della giornata i colleghi di TuttoAndroid ci hannno promesso nuove immagini della nuova interfaccia che prontamente vi mostreremo. Per adesso possiamo solo aggiungere il commento sulle dimensioni del Nexus 5 da parte dell’informatore segreto:
E’ molto leggero, di solito qualcosa di più “grande” pesa anche di più, ma questo Nexus no, ed è leggermente più alto del Nexus 4. Il design è identico al leak e le caratteristiche tecniche sono tutte confermate. La parte posteriore è tipo gomma.
[UPDATE: screenshot e impressioni]
Come promesso, i colleghi di TuttoAndroid continuano a pubblicare quanto diffuso dal loro informatore, il cui nome, al momento, rimane segreto. In particolare in questa seconda “tornata” di news possiamo osservare i maggiori cambiamenti alla UI apportati da Google.
[ad#ad-giorgio]
Come potete notare il design non si discosta molto da quello al quale BigG ci ha abituato a partire da Android 4.0 in poi. La lockscreen, immortalata nelle immagini subito in basso, non ha subito un grande restyling grafico, ma già da queste fotografie ci accorgiamo che la barra delle notifiche sarà semi-trasparente, con un effetto “sfumatura nera” verso il basso. E’ stata anche aggiunta l’icona “fotocamera” nella parte inferiore dello schermo, che permette di avviare l’omonima applicazione con un semplice swipe.
![]() |
Per quanto riguarda la schermata Home, le innovazioni sono poche: riscontriamo che l’effetto trasparenza della barra delle notifiche è applicato anche alla navigation bar, alla stregua del Motorola Moto X. Non è presente la linea orizzontale che, a partire da Android 4.0, divide le applicazioni “principali” dal resto della schermata. Come potete osservare, inoltre, anche le icone dell’app drawer e dell’applicazione “telefono” sono state modificate. 
Le pagine disponibili, come visibile, sono sei, ma l’informatore ci spiega che il numero potrebbe variare.
Passiamo adesso all’app drawer, l’elemento che ha subito certamente un restyling maggiore. Il mimimale sfondo nero è stato sostituito con un più gradevole effetto trasparenza. Non abbiamo più, inoltre, le scritte “Applicazioni” e “Widget” in alto, a favore di icone più grandi. La griglia delle applicazioni è infatti 5×4.
impressioni:
L’informatore ci fa sapere che molte cose sono cambiate a livello delle applicazioni Google e della loro integrazione con l’OS. In particolare:
Google Now è molto più reattivo. Basta semplicemente dire “Ok Google” all’interno di Google Now per effettuare una nuova ricerca. Google Now è accessibile in due modi: il primo è quello classico di swype verso l’alto dalla navigation bar; il secondo è tramite uno swype verso sinistra partendo dall’ultima homescreen a sinistra.
Google Search, invece, si può lanciare dicendo “Ok Google” direttamente dalla homescreen.
Possiamo dunque dedurre che, almeno quando il display è acceso, Google Now sarà sempre in ascolto, similarmente a quanto già avviene con il Motorola Moto X, ma non è finita qui: stando sempre a TuttoAndroid il display del nuovo Nexus è di ottima qualità, con colori vividi e fedeli. Il device risulta essere anche più leggero ma allo stesso tempo più reattivo e fluido del precedente top di gamma Google.
La qualità audio è buona, il volume più o meno è come quello del Nexus 4, forse leggermente più alto. Il doppio speaker sembra dare una bella sensazione, non come HTC One ma qualcosa di simile.
Per quanto riguarda la fotocamera, pare che il tanto acclamato stabilizzatore ottico, non si sa se di tipo analogico o digitale, sia stato introdotto. Esso permetterà foto meno sfocate e migliori.





Lo voglio….
ORA!!!
Personalmente più si fa vedere e più mi fa schifo, molto meglio N4, lasciando perdere l’hardware….
Ma in cosa sarebbe meglio in nexus4? Ogni punto è stato migliorato, prezzo competitivo e finalmente anche in italia.
Estetica e materiali, e il fatto che maggiore potenza non è necessaria, ad oggi. Lo schermo?
?!?! necessario?!?! per che uso, per quale tipologia di utente?!
l’innovazione (concedimi il termine) non sempre è condizionata dal necessario; ovviamente per quanto riguarda la telefonia mobile non centra proprio niente!
Se ti interessa un cellulare solo per chiamare, anzi lo usi e lo vuoi usare solo per quello sono d’accordo con te, che poteva bastare un cellulare di 5 anni fa :D
Gaming. Oppure giusto per avere un cellulare che duri nel tempo invece di doverlo cambiare dopo un anno…
Il nexus 4 non ha un lag, non un’incertezza, nulla di nulla, fluido al massimo. Più potenza per…? Loschermo si, se fosse migliore sarebbe un incentivo. Sui materiali è un piccolo passo iindietro. No?
ma almeno pesa di meno… é più grande ma più leggero. Quando è uscito il 4 tutti si lamentavano che la cover di vetro posteriore si rompeva subito, hanno ovviato mettendone una in policarbonato che è anche più leggera, a me non dispiace, è stata na scelta ovvia
ammesso che maggiore potenza non sia necessaria, ti fa schifo averla?
Non capisco come si possa dire che esteticamente faccia schifo..una volta c’erano tantissimi telefoni differenti, ognuno con tastiere diverse, forme particolari ecc, ora sembrano tutte fotocopie, il cambiamento è sempre minimo! Io non noto tutta questa differenza con il N4 che giustifichi il fatto di dire che questo presunto N5 faccia schifo..I materiali?ci sono milioni di 3d in cui la gente si lamenta per la fragilità del vetro posteriore, ora che mettono una specie di gomma non va bene nemmeno quella..e come lo volete sto benedetto smartphone?
Di titanio
per il semplice fatto che vuole giustificare il suo acquisto, come ha sempre fatto.
se parli dell’estetica bisogna dire che è estremamente soggettiva; c’è a chi piace e a chi non piace
In ogni caso come forma a me piace molto, dopo tutto è similissimo (come forma) all’n4
ok per la forma abbastanza simile, ma se è gommato stile N7 non ci siamo proprio, N4 a vita!
Eh si infatti meglio un bel vetro che si crepa dopo 10 minuti o una bella cover di silicone per proteggere il suddetto vetro….. Sicuramente!
….e la foto dell’indiano stavolta dov’è???? xD
ahaha magari nelle prossime ci sarà lui che sorride insieme all’icona kitkat
Al massimo se ‘o magna :-)
è ovviamente lui, l’ “informatore segreto”…
per me lo troviamo quando si fanno i vari tap sulla versione android…al posto della caramella cè la sua faccia e con le dita spostiamo via le barrette di kit kat xD
speravo in più cambiamenti a livello grafico…giusto per darmi l’idea di qualcosa di nuovo…. speriamo che in quella definitiva cambi qualcosina…
o perlomeno speriamo sia davvero leggera e che schizzi sul gnexus… =(
Su tut***ndroid sono uscite le immagini di android kitkat: interfaccia totalmente rinnovata con statusbar e navbar trasparente, nuova home e app drawe..fantastico *_*
grazie! ho visto…hai ragione…è molto bellooo!!!
speriamo =)
bastaaa!!! saranno pure foto vecchie queste!! il prototipo non è nemmeno quello ufficiale..eppure si parla di una presentazione imminente!
teniamo il silenzio fino alla presentazione ufficiale?? grazie!!!
Bucaioli vi avevo detto di non dirlo a nessuno!
Non potevano prendere ispirazione da Sony per la grafica dei menù! :(
Quale versione dovremo aspettare per avere un’interfaccia stock nuova ?! La Android 12.26 “un dolce a vostra scelta” ?!
Credo sia per quello che hanno deciso di passare a 4.4 invece che a 5.0…
Ecco, è quello che pensavo anch’io… Secondo me nella 5.0 la grafica subirà cambiamenti maggiori (e sarebbe anche l’ora… XD)
O_O ma guardate che la grafica ha subito grandi cambiamenti per essere in ambito stock.. ;)
Ahah certo XD comunque ci vorrebbe qualcosa come nel passaggio da Gingerbread a ICS secondo me…
Eh, sogna, sogna… Quel passaggio è stato formidabile *w*
Per adesso, però, non riesco a pensare ad una interfaccia più moderna/minimale di quella mostrata nelle foto, quindi temo ci sarà da aspettare… Nel frattempo mi va benissimo cosi :D
Concordo
Concordo, però non credo non ci siano idee di rinnovamento… Basta vedere launcher vari, ROM e temi per capire che ci sono un sacco di ottime idee.
Android 6.0 nutella.
Premesso che mi piace l’interfaccia attuale, stano a questi screen, questa mi piace ancora i più anche se non è cambiata tantissimo.
[…] (…)Continua a leggere Nexus 5: nuove foto e informazioni grazie ad un informatore segreto su Androidian… […]
C’è qualcuno che ancora non dice che questo nexus è un passo indietro?
perchè bisognerebbe dirlo?!
Noti alcune mancanze che c’erano nelle precedenti versioni/modelli?
La batteria è nella norma… ed ora è sotto la norma.
Il comparto fotografico resta praticamente invariato.
I materiali sono meno “nobili” anche se probabilmente più resistenti.
L’estetica si è un po appiattita, se ricordate l’estetica dei primi nexus (da nexus s in poi) l’estetica era sempre ricercata, vetri curvi, materiali particolari… oggi invece è in puro stile samsung S4 ma fatto da LG
Altre cose le potrò dire solo una volta visto il device
a dire che il comparto fotografico è invariato io aspetto i test…frontalmente cmq questo mi piace più dell’ N4, il retro è più cheap, ma è il retro in fondo…se è gommato sarà pratico nell’utilizzo
Hai ragione pr la batteria, speriamo nella variante da 3000mah
Per il comprato fotografico non so dirti, e non mi intressa più di tanto; per me basta che faccia delle buone foto, poi per il resto non ho un gran utilizzo del cell per foto o video :P
Per i materia so solo che c’è la plastica e potrebbe essere buono o brutto (ad esempio nel tempo la parte gommata potrebbe staccarsi lasciando delle macchie…bruttissimo) oppure potrebbe apparire abbastanza “pesante” nel senso visivo del termine
Dai per ora è cmq un modello che fa parlare di se, e non da buttare, anche per il prezzo, presupposto, di vendita :P
Un passo indietro rispetto a cosa ? Calcolando che già il N4 è sei volte più veloce e stabile di ogni altro device android oggi in commercio ?
Ovviamente mi potrai dire: S4 con PA e JB 4.3 è un sogno. E io risponderti: anche le ROm girano, generalmente, con meno BUG su dispositivi Nexus.
Saluti
Il nexus o lo ami, o lo odi XD
Parole sagge!!!!!!! :) :)
appartengo ai primi e non capisco i secondi…
a me sembra non lo sia. Certo, chi ha N4 può saltare questo upgrade ed attendere il prossimo, io ho fatto lo stesso saltando l’N4 e tenendomi il gnex fino all’uscita di questo N5. Nemmeno N4 allora era così rivoluzionario…considera che gnex gira ancora benissimo nonostante 1gb di ram e via dicendo!
Ma qualche tempo fa non si rumoreggiava di una nuova versione del kernel che migliora la gestione memoria/processore/batteria? Il 3.4.0 su alcuni dispositivi è installato da una vita! Mbho..
Un informatore segreto; 007 ? ^.^
00nexus
anche a voi queste foto danno l’impressione che lo schermo non sia di alta qualità?
Giudicare uno schermo da una foto visualizzato su un altro schermo ha poco senso, a maggior ragione se le foto sono fatte “di fretta” e non con gli strumenti adatti.
Magari è la fotocamera a non essere di alta qualità…
avete notato che l’ icona della fotocamera sulla lockscreen è molto simile ad ios7?
Ma l’anno scorso era così anche per il nexus 4…oppure quest’anno siamo più deviati del solito?No perchè io sto smaniando ahahah xD
sinceramente non mi ricordo che ci fossero mille mila rumors ogni giorno a proposito del n4…Io la mattina controllo i vari siti e puntualmente ci scappa qualche nuova notizia (alcune completamente inutili XD)
finalmente la barra pulsanti trasparente……..
Se sta fotocamera sarà almeno come quella che ho sull s3 (che non sopporto più) il 32gb sarà mio! Il retro non mi convince ancora, in ogni caso utilizzerò una custodia quindi non farà questa grande differenza
in realtà il retro non la farà quasi per nessuno perchè quasi tutti utilizzano la custodia: soprattutto i possessori di iPhone.
se questa fosse la nuova interfaccia… figherrima per una stock!
un percento della batteria sarebbe apprezzato… :-)
e i quick settings… dai caxxo
Fatto sta che Google fara davvero milioni solo se fara la batteria anche da 3000 mah
Chi è daccordo con me??
Lo voglio
Mi dispiace ma se non vedo l’indiano con il ghigno nn cè la faccio a leggere l’articolo…ormai è diventato uno della famiglia per noi xD
non posso che essere d’accordo hhhhhh
Mi dispiace ma se non vedo l’indiano con il ghigno nn cè la faccio a leggere l’articolo…ormai è diventato uno della famiglia per noi xD
Me lo fate sognare la notte raga!
DA NOTARE LA NAVBAR CHE IN HOME E IN DRAWER E’ TRASPARENTE
da notare che la NAVBAR nella home e nel drawer è trasparente
se fa foto paragonabili a quelle di un s3, sarà mio senza dubbi
fanculo il nexus, mi compro lo xiaomi mi2a
L’mportante è che, stavolta, il comparto radio si decente….
Cosa centra lo stabilizzatore con le foto “meno sfocate e migliori”?
Immagini stabilizzate=immagini meno sfocate=migliori
Ma chi è che fa le foto mentre muove il telefono? O vuoi dirmi che è stato studiato per chi ha il morbo di parkinson? L’OIS è li principalmente per i video i quali sono soggetti naturalmente al movimento irregolare della mano e per altre situazioni che si vengono a creare soprattutto mentre uno gira un video, non per niente alla presentazione lo hanno pubblicizzato facendo vedere come funzionava dirante la registrazione di video in condizioni di “stabilità” estreme..
No lo stabilizzatore è utile anche nelle foto, ti fa guadagnare almenouno stop, quindi tempo di scatto minori, quindi foto meno mosse.
quindi, in sintesi: icone più grandi, enfasi sull’effetto trasparenza e avvio fotocamera dall’angolo in basso a destra del lock screen. Chissà perché tutto mi suona così poco originale…
Chissà come si farà per visualizzare i widget vedo solo 2pagine di App!!…. Un ritorno a GB???
A me non dispiacerebbe… Era molto più intuitivo, secondo me.
[…] (…)Continua a leggere Nexus 5: nuove foto e informazioni grazie ad un informatore segreto [UPDATE: imma… […]
Comunque, anche se non cambia molto da 4.3,
C’è più differenza fra Android 4.3 e 4.4 che fra iOS alpha 1 e iOS 7…
Nessuno ha notato che seguendo l’ordine alfabetico nel drawer o comunque nella dock è assente l’icona “messaggi”.
Questo credo confermi l’integrazione con Hangouts :)
ma l’interfaccia alla fine poco conta, io ormai sono abituato a apex e probabilmente lo metterei anche su questo.
invece mi preoccupa il fatto che come ios scorrendo verso l’ultima schermata invece di tornare alla prima esce google now!
Però vedo legata al launcher anche questa caratteristica… forse mi sbaglio ma credo che con apex, nova e compagnia ci sarà possibilità di scelta al riguardo.
speriamo….
maronn che scimmia!
Per me è troppo simile ad iOS.. L’icona della fotocamera nella lockscreen? la pagina di ricerca raggiungibile con uno swipe verso sinistra dalla pagina più a sinistra? Per non parlare dell’app drawer, sembra un mancato matrimonio tra iOS e la TouchWiz.
Non fraintendetemi, io sono un androidiano al 100%, ho un Nexus 7 e un Sony Xperia con ROM AOSP, ma preferivo qualcosa di più originale, anche se, come sempre, di due idee “così così” (Touchwiz in primis) Google ne ha fatta una buonissima :)
il mio dubbio amletico è sempre lo stesso: io ho ancora il gnex per via dello schermo super-amoled, adoro i neri pieni, non so ancora se farò il salto, il nexus 4 l’ ho saltato piè pari…
[…] Dal lato software il device sembra montare una vecchia build di Android 4.4, poiché non sono visibili le novità introdotte con la nuova versione del robottino verde che vi abbiamo svelato appena ieri. […]
[…] Dal lato software il device sembra montare una vecchia build di Android 4.4, poiché non sono visibili le novità introdotte con la nuova versione del robottino verde che vi abbiamo svelato appena ieri. […]