Niantic Labs diventa una compagnia indipendente

13 Agosto 20159 commenti
Niantic Labs è la divisione Google responsabile della creazione e del mantenimento di Ingress, popolare gioco di realtà aumentata.

[ad#alberto-schiabel-1]

Ebbene, gli utenti sono stati avvisati del fatto che diventerà una vera e propria compagnia indipendente, presumibilmente a causa del recente sconvolgimento organizzativo dovuto ad Alphabet.

httpvh://www.youtube.com/watch?v=Y6-JAm3NCAk

Ecco la dichiarazione ufficiale di Niantic Labs:

Niantic Labs is becoming an independent company. We’ll be taking our unique blend of exploration and fun to even bigger audiences with some amazing new partners joining Google as collaborators and backers. Niantic will be building on the success of +Ingress, which has been downloaded more than 12M times, has attracted more than 250,000 people to live events around the world, and has inspired users to collectively walk the distance from the earth to the sun while playing, exploring and discovering.

Come compagnia indipendente, Niantic Labs non rientrerà nelle subsezioni di Alphabet. Tuttavia, Google rimarrà un sostenitore finanziario, insieme ad altri futuri partner.

In un email agli utenti, la nuova compagnia ha annunciato che Google inizierà a trasferire i dati in data 11 settembre (Easter Egg di cattivo gusto incoming?), ma gli utenti possono decidere di tirarsi fuori, a loro scelta, da questo link.

[app]com.nianticproject.ingress[/app]

9 risposte a “Niantic Labs diventa una compagnia indipendente”

  1. Walter ha detto:

    Ingress non ha ancora un modello di business sostenibile, e l’indipendenza da Google porterà alcuni benefici pratici, ma anche molti rischi.

    Negli ultimi mesi sono evidenti i tentativi di monetizzare, a partire dai costi per il patrocinio di un “mission day”, oltre alle sponsorizzazioni, sistema pratico, ma evidentemente poco remunerativo.

    Da giocatore ho notato evidenti tagli al budget, che si traducono in meno supporto (moderazione portali e missioni, gestione generale) e meno risorse di calcolo disponibili, con scelte che hanno impattato sull’aspetto dell’ “intelligence” di gioco in maniera notevole.

    Niantic nel frattempo pare aver “congelato” ogni segno di Endgame e non ha proposto alcun altro prodotto.

    Insomma, il futuro prossimo di Ingress e di tutta la community di giocatori, è a fosche tinte.

    • moffolo ha detto:

      Mi basta tener duro altri 200 giorni per arrivare a 360 giorni di Sojourner poi smetto sul serio :D

    • Zoolander ha detto:

      Ingress ha cominciato la sua lenta caduta con l’introduzione delle medaglie e poi con i nuovi livelli legati alle medaglie. Invece di aggiungere elementi che aumentassero tattiche, strategie e magari anche il gioco di gruppo, hanno trasformato i giocatori in scimmie ammaestrate il cui unico scopo è aumentare le statistiche.

      • moffolo ha detto:

        Non tutti, NON TUTTI. Sono il primo della regione che ha iniziato a giocare ancora attivo, e sono quello di livello più basso.
        Concordo con teLe medaglie e i livelli più alti non hanno senso: un L16 gioca esattamente come un L8 (a parte gli XM che può contenere di più).
        Devo dire però che le XM Anomaly sono interessanti e permettono di conoscere altre persone malate :D

        • Zoolander ha detto:

          Ma vedi le anomalie sono rare e soprattutto sono manifestazioni sorte al di fuori delle regole del gioco, una sorta di eccezione non controllabile (non puoi indire una anomalia quando e dove vuoi). Inoltre il gioco alle anomalie è diverso dal gioco normale, dove appunto ormai contano solo le statistiche, perché non ce altro.

          • moffolo ha detto:

            Beh… si, le anomalie sono… anomalie ;-)
            Nell’ultimo anno ho fatto Praga, Monaco, Berna, Firenze, Utrecht. Circa 1 ogni 2 mesi.
            Ci sono anche i First Saturday (ogni mese) e i Mission Day.
            Certo, la modalità di gioco è diversa, e fortunatamente non è così durante il gioco normale. Ma ti da l’opportunità di andare a visitare altri posti e conoscere altri nerd. Io le apprezzo, e a vedere che a ogni anomaly le persone sono sempre di più, direi che anche gli altri le apprezzano.
            Comunque, volendo, puoi organizzare la tua mini anomaly non ufficiale sotto casa tua, se hai persone a sufficienza. Nei nostri dintorni avevano organizzato una “battaglia” tra una ventina di persone.

          • Zoolander ha detto:

            È proprio questo il punto. Tolte le anomalie e tutto il resto che non fa parte del gioco stesso, ma è extra-gioco, quello che rimane a livello di gioco è piatto, monotono, noioso, ed è anche il motivo principale per cui ho smesso di giocare. Sempre le solite 4 azioni, niente tattiche, niente strategie, e niente innovazioni al gioco, che rimane praticamente identico a quello di 2 anni fa e che andava bene fin quando era una novità. Insomma a livello di gioco i designer non hanno saputo innovarlo per niente.

            Un altro motivo per cui ho smesso (ma secondario rispetto al precedente) è il fatto che Ingress è pieno di multi-account dichiarati o sgamati, che la Niantic non ne vuole sapere di bannare. Vedere portali perennemente L8 (anche se distrutti, vengono rifatti in brevissimo tempo) pieni di hs e mh vr, fatti da 2 sole persone con 8 loro account L8, posti in luoghi frequentati da loro più volte al giorno, non è il massimo; queste cose, sommate al fatto che la Niantic non fa niente in proposito, guastano i rapporti tra le fazioni e organizzare “battaglie” o altro non solo è impossibile, ma sarebbe ridicolo.

          • moffolo ha detto:

            Concordo. Io dopo L8 ho calato drasticamente il mio tempo di gioco. Le anomaly mi fanno fare ancora qualcosa… altrimenti solo qualche hack al giorno e una o due bombe se capita.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com