Nokia contro Htc, ViewSonic e RIM

2 Maggio 201228 commenti
Nokia, che negli ultimi mesi ha perso un'enorme fascia di mercato e che ha visto un preoccupante calo degli introiti, ha annunciato di essere intenzionata a scatenare una causa contro i produttori Htc,ViewSonic e RIM, in Germania e negli Stati Uniti, per una presunta violazione di brevetti.

[ad#ad-metallaro]

Mentre per quanto riguarda RIM la cosa non ci riguarda molto, lo stesso non si può dire per Htc e ViewSonic.
Le tre aziende sono accusate di violare ben 45 brevetti in mano alla casa finlandese. Questi riguardano diverse caratteristiche, che vanno da alcune funzioni dell’antenna, della radio e della gestione dei consumi, a funzioni software come il multitasking, la navigazione, il market, la ricezione di allegati via email, la visualizzazione dei messaggi stile chat e i menù dinamici.

Mentre per Apple la guerra legale non sembra aver sortito gli effetti desiderati (dato che i telefoni Android continuano ad essere venduti e l’azienda ha sprecato molti soldi in avvocati), Nokia già in passato ha ottenuto una vittoria contro Apple e probabilmente spera di ottenerla nuovamente. Tuttavia ci provoca tristezza vedere l’ex più grande produttore di telefoni al mondo intento a denunciare i concorrenti piuttosto che a immettere nel mercato nuovi prodotti competitivi.

[via]

28 risposte a “Nokia contro Htc, ViewSonic e RIM”

  1. petrillo87 ha detto:

    Solo così può fare cassa!!

  2. gabriele sgobbi ha detto:

    perché non provare a fare un modello con Android??? risulta tanto difficile invece di scatenare le solite battaglie legali?? facendo così cara Nokia continuerai a vendere i telefoni da 20 €!

  3. Mattia ha detto:

    tristezza? stiamo parlando di aziende, marketing, soldi… non di una soap opera, nokia ha ragione? fa bene a denunciare

    • Alien ha detto:

      Nokia non sta facendo un ottimo lavoro,continua con le sue idee senza tener conto delle esigenze e preferenze dei consumatori… dice che un display di 4 pollici è una cavolata ed è troppo grandi.. e i consumatori sono indirizzati da 4.3 in su… non usa Android,ma nemmeno sforna un sistema operativo di tutto rispetto come ha fatto apple o BlackBerry.. se inpegnasse di più otterrebbe più risultati lasciando perdere inutili cause.. ti pare che HTC habbia violato 45 brevetti da Nokia che non ha niente di similare? poi queste guerre sono inutili,vedrai che nessuno porta a casa esperienza e innovazione con queste menate…

      • Mazzo97 ha detto:

        Ti prego dimmi chi ha insegnato l’italiano!

      • Mattia ha detto:

         apparte che Nokia ha fatto cellulari con display da 4″ e 4.3″ (vedi lumia 900), ha adottato windows phone che (a parer mio) è un ottimo OS con grandi potenzialità.
        Android personalmente non mi piace, e penso che abbia fatto bene ad adottarlo.
        E comunque se ha presentato denuncia vuol dire che i motivi ci sono, no?

        • pippo 67 ha detto:

          E vero wp e un ottimo os L ho provato e mi ha impressionato.
          NOKIA sbaglia à trascinare i concurrenti in battaglie legali deve tener conto dei bisogni degli utenti e abbassare i prezzi.

      • Ideosforme ha detto:

        Mi piace il tuo lavoro compensativo con le H. Alcuni non le mettono per niente, tu le metti a caso.

        Complimenti!

  4. Roberto Bove ha detto:

    Pienamente d’accordo con Mattia!

  5. martin93 ha detto:

    Ma che stronzate… allora tutti devono denunciare tutti perché un briciolo di copia c’e in ogni innovazione… ma va va !!!

  6. dert ha detto:

    FANNO CASSA IN QUESTO MODO? SEMPRE PIU GIU NOKIA,TI AUGURO DI FALLIRE SE CI SARA’ ANCORA ELOP!

    • Gio962 ha detto:

      SCUSATE , MA AVETE MAI PENSATO DI CAMBIARE LA “E” DI “ELOP” CON UNA EFFE?
      hahahahahahahah

       AVRETE IL RISULTATO!!!!!

  7. 0raziel0 ha detto:

    bhe se oggi parliamo di smartphone lo dobbiam oa nokia che ha sempre innovato, chi conosce la casa finlandese sa che ha spesso periodi bui che durano 5 o 6 anni, e da questo periodo di torpore si stà svegliano, e si è accorta che il mercato è andato avanti anche fregandosi brevetti nokia (se nokia non dormisse)

    credo che nokia vincerà anche contro queste case è indiscutibile che tutti copiano ma almeno cambiate qualche virgola altrimenti si nota la violazione dei brevetti 

  8. GCamp ha detto:

    Oramai Nokia è alla frutta e questi sono i chiari sintomi dell’inizio della fine. Tutte le aziende con l’acqua alla gola seguono lo stesso iter… Addio Nokia, non ci mancherai con quella schifezza di windows phone.

  9. ç_ç ha detto:

    quando la volpe non arriva all’uva dice che è acerba! ma perchè cavolo non provano a montare android su qualche device???!!! e poi non vedono che android sta facendo soldi a palate e montano winmobile7? in ogni caso nokia ha avuto anche i suoi bei tempi d’oro e tutto il resto lo sappiamo tutti, magari tra qualche anno android verrà superato da qualcosa migliore e si ritroverà come nokia in questo periodo.. sono l’unico che la pensa così?

  10. Chupa-91 ha detto:

    Up per Nokia, spero che torni a splendere, sono stufo di tutti questi device con Android, qualsiasi processore metti è insufficiente vedi Sony experia. Cmq gira e rigira i soldi sempre noi li mettiamo e loro si fanno le sfide a chi deve arricchirsi di più. Mah dove arriveremo?

    • ????? ha detto:

      ma cosa dici? ma hai mai provato qualche device con android?O_O, il wildfire che ha un processore da 800mhz gira benissimo! solo che alcune app logicamente non le può supportare, il nexus lo hai mai provato? beh si quello ha un processore abbastanza potente, sicurmente non regge il one-x perchè è un quad core.. la tecnologia va avanti e nokia dorme purtroppo! io personalmente la prenderei subito in considerazione se iniziasse a montare android su qualche device, e mi sa che non sono l’unico.. scusami se ti sei stufato non comprare più android e vai su iphone e winmobile, ma personalmente non mi piacciono per niente, li trovo troppo poco personalizzabili rispetto ad android..

  11. -.- ha detto:

    Hahahaahhaahahahaha Nokia ridicolaaaa, avete mai visto lo sblocco del 5800 Express musica???? Ma ne vogliamo parlare????? Swype to unlock hahahahhaahhaahahahahaah e poi sono gli altri a copiare! Questa notizia mi ha fatto proprio ridere, fate gli articoli sempre cosi divertenti

    • -.- ha detto:

      Express music* il correttore ha modificato in automatico..

    • Degustis ha detto:

      Guarda che il 5800 è ancora ora un gran telefono fa tutto quello che un telefono deve fare,anzi ha un gps che prende il segnale a freddo in pochi secondi e puoi telefonare anche dentro un bunker con le tacche al massimo,su questi due fronti si mangia a colazione il mio Sg2,poi ha i suoi anni per carità ma per me rimane un gran telefono.Nokia per me rimane la più grande!!

  12. Cerash ha detto:

    La mia paura è che Nokia ha le qt… E sono un kdedista convinto! Speriamo bene… Avrebbe dovuto spingere con meego su tutto i device, invece che tenere simbyan sulla fascia bassa… Il passaggio a windows è stato triste… Meego forse era anche meglio di Android… Ma tenendolo sui term fascia alta e basta ed essendo solo lei e intel a svilupparlo non è riuscita a imporlo… Crisi,paura ed abbandono per windows (per i suoi soldi, soprattutto!).

  13. Foodddi ha detto:

    nokia svegliati……..

  14. Nokia contro Htc, ViewSonic e RIM | Mandave ha detto:

    […] (…)Continua a leggere Nokia contro Htc, ViewSonic e RIM su Androidiani.Com […]

  15. […] globale sulla tutela dei brevetti tra … Nokia, 45 brevetti contro HTC, RIM e ViewsonicWebNews Nokia contro Htc, ViewSonic e RIMAndroidiani.com (Blog) Nokia alla guerra dei brevettiCorriere delle Comunicazionitutte le notizie […]

  16. bigiobigiobg ha detto:

    nokia non fa causa per il sistema operativo, ma per le tecnologie radio
    multitasking ecc. cose inventate da lei e implementate abusivamente.

    es ti piacerebbe se tu inventassi un nuovo tipo di lampadina hai
    ricercato 2 anni, hai speso miliardi per ottenerla e un tuo concorrente
    la usa cosi senza,riconoscerti niente per il tuo lavoro.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com