[ad#ad-tubiello]
Robert Morlino, portavoce di Nokia Technologies, ha infatti spiegato in un breve ma preciso comunicato che con la vendita della divisione Devices & Services a Microsoft, Nokia ha perso gli strumenti di produzione, marketing e distribuzione di cui disponeva. Ecco perchè Nokia non potrà più esistere così come la conoscevamo.
L’azienda, spiega Morlino, resta concentrata sul mondo mobile, ma in un modo totalmente diverso, puntando su app, servizi, sviluppo tecnologico e licenze. Proprio il brand-licensing è infatti l’unico modo che ha e che avrà Nokia per rimettersi in gioco.
Ne abbiamo avuto un esempio con il tablet N1: Nokia si è occupata del design, di parte del software e ha messo il proprio marchio sul device, mentre la produzione, la distribuzione e le eventuali spese per marketing e promozioni sono state accollate ad altri.
In conclusione, afferma Morlino, Nokia porterà sul mercato uno smartphone con il proprio brand solo se e quando troverà il partner giusto che, con questa formula, possa consentirle di farlo. In base agli accordi con Microsoft, tuttavia, questo potrà comunque avvenire solo a partire dall’ultimo trimestre 2016.
Per me i Nokia sono sempre stati ottimi e mi dispiacerebbe non vederla più produrre telefoni, anche se non li comprassi Nokia è un nome che non può sparire. E poi, vogliamo mettere le ore su Snake???!!!
Eh ma di fatto non può più produrre… Ha venduto la produzione fisica degli smartphone, quindi la qualità Nokia come la conosciamo non c’è più.
Se è brava Microsoft a mantenere gli standard acquisiti li ritroveremo sui lumia MS, ma ne dubito visioni prezzi
È come dire che Renzo Piano progetta un palazzo ma “purtroppo non sarà lui a mettere mattone su mattone, ci penseranno i carpentieri”… Cosa cambia? E a chi importa? Qualcuno dirà “aaah non è la nokia, le campagne marketing non sono più quelle di una volta”… E sti quarzi?!
Eh no cambia tutto. Un telefono Nokia fatto da Nokia con i suoi standard e il suo knowout non sarà mai come un Nokia fatto dalla Foxconn
Forse intendevi “knowhow” ?
ken iu ripit?
Eh vabbe capita…..
Ma posso capire che un Nokia fatto da Nokia sia un’altra cosa, ma tra design e software mi sembra siano abbastanza addentrati nella progettazione di quello su cui mettono il marchio, il know how ce lo metteranno comunque. E tutto sommato credo che, se vogliono sopravvivere in questo modo, pretenderanno un certo livello di qualità dai propri partner, non daranno dei progetti a dei cinesi che montano in un sottoscala!
Apple vende lo stesso, e indovina chi li assembla…
Ma son due cose totalmente differenti!
Non si parla di assemblaggio ma di ingegnerizzazione hardware…
Non ho detto meglio o peggio o che non venderà, ho detto diverso….. Se prendevi in mano un Nokia senza marca sopra lo riconoscevo ad occhi chiusi…. Oggi se non c’è affissa la marca sopra son tutti uguali
Dicono la stessa cosa delle automobili, che belle che erano quando le portiere si chiudevano con un dito e facevano CLACK! Peccato però che le stesse automobili, rapportate a quelle di oggi, costassero il doppio ed avessero un indice di difettosità da far paura. Know-how e tradizione sono cose buone solo per i depliant, ormai, oggi i telefoni li assemblano al 90% i robot in quantità semplicemente inimmaginabili quando la Nokia era la Nokia.
know-how
La differenza credo sia se Renzo Piano può controllare l’esecuzione dei lavori o no. Qui sta la differenza.
Ma credo proprio che nokia abbia voce in capitolo più del semplice “voi ci date i soldi, noi vi permettiamo di appiccicare il marchio”… Se il marchio nokia deve continuare ad essere sinonimo di qualità (che è ciò su cui si basano questi accordi) sarebbe stupido non pretendere determinati standard dai partner!
Poi, comunque, non mi sembra che foxconn faccia proprio schifo con gli iphone o il suo marchio infocus, eh!
La Microsoft è stata per la Nokia quello che i Romani sono stati per i Cartaginesi. Sono convinto che se avesse scelto Android nel 2010-2011 invece di vendersi alla Microsoft ora ci sarebbe ancora. Non avrebbe certo l’80% del mercato come dieci anni fa ma sicuramente ora poteva competere ad armi pari coi vari Samsung, LG, Sony etc…
ho un nokia lumia 735 è per me ha la migliore qualità prezzo sul mercato.
Spero vivamente che Nokia torni presto a pieno regime