Nokia è pronta a tornare sul mercato mobile con smartphone e tablet Android

18 Maggio 201619 commenti
Nokia tornerà presto sul mercato mobile. Microsoft ha infatti deciso di vendere la divisione dedicata alla produzione di feature phone ad una misteriosa compagnia finlandese sussidiaria di Foxconn e chiamata HMD Global Oy. Nokia ha ora rivelato che HMD ha acquisito i diritti relativi all'utilizzo del noto marchio su smartphone e tablet dotati del sistema operativo Android.

[ad#ad-agnese]

Non sono state ancora divulgate molte informazioni riguardati HMD ma, non appena l’affare sarà concluso, Arto Nummela, uno dei dirigenti del settore mobile di Microsoft, lascerà la compagnia per divenire il nuovo CEO di HMD.

Prima di essere assunto da Microsoft, Nummela ha lavorato per più di dieci anni per Nokia. Inoltre, Florian Seiche, un altro dei dirigenti del settore mobile di Microsoft con un passato lavorativo legato a Nokia, si unirà a HMD in qualità di presidente.

Come dichiarato nel comunicato stampa ufficiale, HMD investirà circa 500 milioni di dollari durante i prossimi tre anni per sviluppare e promuovere i propri prodotti. Questi fondi arriveranno sia dagli investitori che dagli introiti provenienti dalle vendite dei feature phone.

Le trattative finalizzate alla realizzazione di questo progetto verranno con ogni probabilità concluse entro la fine dell’anno. Non si hanno ancora dettagli riguardanti l’effettivo arrivo sul mercato dei prossimi smartphone e tablet dotati del sistema operativo Android. Vi terremo aggiornati.

19 risposte a “Nokia è pronta a tornare sul mercato mobile con smartphone e tablet Android”

  1. Rick ha detto:

    Ma quanto ancora dobbiamo sentire questa storiella del ritorno in grande stile di Nokia?

  2. andrea ha detto:

    Troppo tardi ormai mia cara nokia, dovevi pensarci prima, prima del fallimento.

    • Jojo ha detto:

      Secondo me se giocasse benea carte in tavola, un’ultima chance la potrebbe ottenere (considerazione personale)

      • ALex ha detto:

        Il problema secondo me è che ora come ora, Nokia al massimo può ritagliarsi uno spazio più o meno ampio nel settore Android. Il vero intoppo è stato che mentre Apple sfornava iPhone e Google sfornava Android, Nokia rimaneva al palo, puntando col paraocchi sul vecchio Symbian che per quanto buono non poteva tenere il passo. Avevano come ultimo asso Harmattan ma l’anno buttato a mare… potevano insistere di più? Android non era ancora affermato come ora? Chissà! Resta il fatto che in futuro potrebbe avere uno spazio tutto suo ma rimarrebbe dipendente comunque da un sistema operativo di terze parti, almeno secondo me.

        • Jojo ha detto:

          Non hai torto…appoggio il tuo ragionamento. Ti ringrazio per aver confrontato le nostre opinioni

          • ALex ha detto:

            Grazie a te. :) è un piacere confrontare i propri punti di vista.
            A margine del topic aggiungerei che sono curioso di vedere cosa farà Jolla…

        • teob ha detto:

          Avevano anche un maemo5 su Nokia n900 base Linux e multitasking già ai tempi se non sbaglio ….

          • ALex ha detto:

            Sì, è vero! Un vero peccato, potevano spingere su quello che avevano, ma questo col senno di poi. Nelle logiche interne in quel momento (2009-2011) avevo letto un articolo in cui spiegavano che Nokia aveva 3 piattaforme (MeeGo Harmattan, Meltemi e Symbian serie 40 e 60, può essere? Se non erro Symbian volevano tenerlo per i mid range, Meltemi per gli entry level e Harmattan per i top di gamma, ma potrei sbagliarmi), scarsamente compatibili tra loro e intanto la concorrenza scalpitava. Alla fine hanno buttato tutto e si sono lanciati su WP. Il multitasking era vero multitasking, giustamente come dici… e in linea teorica l’erede Sailfish OS però è più un cugino che un figlio di Harmattan… è basato su Mer, fork di MeeGo, base parziale di Harmattan… chi è più informato mi corregga se sbaglio, che con tutti i giri di nomi che hanno fatto ci vuole niente a perdersi, almeno per me!

          • Carlo ha detto:

            Da Anna a Belle, l’inizio della fine…

          • Carlo ha detto:

            L’N900 aveva icone personalizzabili nel link e layout sulla home, un mini firefox che apriva flash quando la concorrenza ancora ragionava in wap, cavetti per video e custodia “di serie” cose impensabili nel 2010… davvero non capisco come mai lo comprammo solo in 4/5 persone in tutta italia… :-)

          • teob ha detto:

            Beh proprio impensabili no …. Nel 2008 avevo un HTC conn 300mb di ram Camera da 3,2 mpx agps html completo app a volontà e sopratutto tv-out con cavetto doppio per ricarica + video che uso ancora oggi

          • Carlo ha detto:

            Ma windows mobile sulla carta gestiva flash in realtà erano solo fotogrammi a scatti non fruibili perché al touch non si interagiva, il browser del nokia mi faceva fare invece i biglietti sul sito alitalia.
            Anche l’interfaccia del SO era un’altro pianeta, maemo era già abbastanza ottimizzato nell’utilizzo con le dita, windows era un ibrido che scendendo in qualunque impostazione ti costringeva a cliccare sui tic col pennino

  3. bix1966 ha detto:

    Io ho un Lumia 1520, costruito/marchiato Nokia e devo dire che tolto (purtroppo….) Windows Mobile, il cellulare è costruito molto bene. Ha una buona ricezione ed un ottimo comparto fotografico. Staremo a vedere cosa riusciranno a tirare fuori.

  4. Faurio ha detto:

    Spero che tornino e non come una favoletta ma concretamente.
    I cell Nokia sono stati un riferimento nel mondo come qualità e robustezza, poi alcune scelte sbagliate l’hanno fatta sparire.
    Se si mettono a fare ottimi prodotti i cinesi se li mangiano xchè non so se notate, i cinesi non sono proprio dei grandi inventori, sanno copiare bene ma innovazioni vere, col lumicino…. poi la qualità? poi l’ottimizzazione?
    Sono solo capaci di fare smartphone sempre più potenti sulla carta ma poi scarsamente ottimizzati o che hanno sempre qualcosa che non va, vuoi capienza batteria vuoi fotocamera.
    I prodotti, quelli buoni sono un’altra cosa, infatti basta vedere Lenovo cosa ha fatto con i nuovi G4 dove hanno piazzato un lettore di impronte con sopra i tasti a schermo, non si può proprio vedere (magari poi mi stupisce con serie z strepitose) ma il primo passo mi sembra abbastanza falso.

    • teob ha detto:

      Il problema è che si sono venduti tutte le fabbriche le linee di produione e i brevetti. Tornare a produrre con la qualità Nokia non sarà più possibile. Si appoggieranno a foxxcon come già fatto con il recente tablet.

    • Carlo ha detto:

      Diciamo che 10 anni fa non esistevano competitor all’altezza per competere con i grandi numeri, forse motorola le stava dietro ma poca roba, ericsson già stava 10 a 1, poi il nulla… Oggi per Nokia, tornare, vuol dire tuffarsi in un mare pieno di squali e mentre prima era vista come simbolo di innovazione con symbian domani produrrà devices android tali e quali ad altre decine di produttori che fanno la gara a chi ce l’ha più grosso.
      Per me l’ultimo treno per i finlandesi è passato con windows phone e per l’ennesima volta, sono rimasti al palo ri-sparendo dal mercato, secondo me non dipende da loro ma dagli altri che ormai sono immensi

      • ALex ha detto:

        Sembra un po’ la storia di Commodore con l’Amiga… grandi potenzialità ma incapaci di sfruttarle spariscono dal mercato, finendo smembrati in 1000 parti… che tristezza!

  5. The Mind ha detto:

    Per gli admin…Mi spiegate perché cestinate i miei post?… Mi sembra di non aver scritto nulla per meritarmi un ban….

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com