Succede molto spesso che si sentano persone lamentarsi di un telefono lento, che si blocca e riavvia durante la registrazione di un video oppure durante lo scatto di una foto che dopo risulta illeggibile. A questo punto ci si convince a fare un reset ai dati di fabbrica ma a volte neanche questo risolve il problema (il telefono funziona bene per le prime settimane e poi ricomincia a bloccarsi), i più audaci ricorrono poi all'installazione di ROM cucinate, all'overclock del processore con conseguente cambio di kernel e ad altri "trucchetti" vari; non mettiamo certo in discussione che queste procedure, seppure un po' invasive, migliorino il terminale ma forse c'è una via più semplice.
Ecco il fatto: le schede SD inserite all’interno dello smartphone diminuiscono le prestazioni con una percentuale che può variare dal 100% al 300% addirittura fino al 2000% in casi rarissimi. Secondo il sondaggio di un dottorando al College of Computing al Georgia Tech, di nome Hyojun Kim, che ha analizzato memorie flash di diversa marca, il problema che si trova alla base di tutto è un’inadeguata tecnologia con le quali sono fattele schede, la quale non è al passo con quella dei terminali moderni.
Secondo Kim, una possibile soluzione potrebbe essere l’adozione di tipi di memoria differenti, come per esempio le PRAM (memorie non volatili che mantengono i dati anche se viene spento il cellulare) teoricamente riscrivibili per un numero infinito di volte, a differenza delle nostre attuali memorie flash e possono offrire prestazioni superiori a queste ultime anche di 30 volte. Secondo lo studio di Kim, che trovate QUI se masticate un po’ di inglese, le migliori microSD attualmente in commercio sono risultate le Transcend con velocità molto elevata, le peggiori invece sono risultate essere le Kingstone.
Da qualche giorno Samsung ha annunciato che comincerà a produrre schede di memoria di qualità superiore alle sue micro SD utilizzando la tecnologia Ultra High Speed di nuova generazione, avevamo già sentito parlare delle schede Ultra High Speed Class 1 utilizzata per le schede SDXC e SDHC ma il colosso sud-coreano ha deciso di implementare le funzioni delle memorie, che supporteranno lo standard ad alta velocità destinate a tablet e a telefoni con Advanced LTE. Il modello da 16GB attualmente in sperimentazione, ha una velocità in lettura sequenziale di 80MB/s, quattro volte superiore alle microSD attualmente disponibili ma non abbiamo purtroppo altre informazioni sui valori in scrittura.
Non si sa quando queste schede saranno disponibili nè a che prezzo. Sinceramente, non conosciamo neppure un telefono o un tablet in grado di supportarle, ma immaginiamo che verranno presto utilizzate, a meno che, come ha fatto Google, non si decida di utilizzare solo la memoria interna dello smartphone; anche questa scelta potrebbe essere motivata dalla perdita di prestazioni del dispositivo a seguito della scheda di memoria.
Che cosa ne pensate voi?

Io al momento uso una Sandisk 64gb Mobile Ultra SDXC e non ho mai avuto colli di bottiglia, è più veloce a leggere dalla scheda che dalla memoria interna.
Su che device?
ma se il massimo supportato è 32 gb come puoi tu utilizzarla su uno smartphone?
Il Galaxy Note supporta le microsd da 64Gb
ah… ok non lo sapevo :)
Ragazzi ,litigate inutilmente è logico che quando è uscito il primo note,s2,ecc,.,la SD da 64 GB non era ancora uscita,e quindi non testata,ma non per questo
non supportata…
ma quando mai…
tutti gli android supportano massimo 32giga…
per maggiori info vai sul sito samsung, comunque io te lo riporto qui:
MemoriaSMSFino a esaurimento memoria Memoria16 GB Numeri memorizzabili in rubricaFino a esaurimento memoria Memoria esternamicroSD fino a 32 GB
che poi tu usi quella da 64giga è un altro discorso…
ps. se non sappiamo le cose, si prega di evitare lo scrivere di stronzate al fine di evitare che i meno informati ci credano!!
se andate sul sito xda-developers, hanno provato che sul Note vengono viste le memorie da 64GB. Informatevi bene prima di scrivere certe cose. Ciao.
io ho detto quello che supporta ufficialmente…
tempo fa un nokia che avevo supportava ufficialmente la SD fino a 8giga, io avevo solo una da 16giga, e ho sempre usato quella…che dire, la memory card funzionava perfettamente e la uso ancora tutt’oggi, ma supporto ufficiale e memoria totale leggibile sono 2 cose distinte e separate!!
se provi a mettere una 64giga sul note vedrai che ti succederà come a me sul vecchio nokia, ovvero che non puoi riempire tutto lo spazio…(sul nokia ero riuscito a riempire 11giga di cui solo 8 erano supportati…oltre gli 11giga mi diceva memoria esaurita!!)
Non sapevo ciò. Io sul Note ho la 32GB. Grazie.
quella da 16 costerà 30 euro ( per samsung )
se fosse per apple quella da 16 costerebbe 100 euro XD
e la chiameranno “the new iSD” che cambierà drasticamente la vita hai bimbominkia
Una Grande Rivoluzione!
Una grande rivoluzione sarebbe se Dvdfvfd imparasse l’italiano….
I bimbominkia però, l’italiano lo scrivono meglio di te.
senza h…. per favore…
quanti ne hai?
andata su amazon,li vele tirano dietro le micro sd
Trascend a vita ragazzi!! Meglio anche delle mobile ultra della san disk (ho un htc desire ;)
Io ho un sgs con microsd Samsung classe 10 e nonostante tutto è più veloce quella interna.
Idem.
Ho già una Samsung cl.6 da 16gb, r arriva a 15mb/s un scrittura e 30mb/s in lettura
Ottima cosa samsung la migliore
peccato che le PRAM siano costose e consumino “leggermente” di più di una normalissima trascend
Ma dimmi te… ho sempre snobbato le trascend
E soprattutto comprato le Kingston!
IO ho capito che le kingsotn facevano schifo dopo che collegandole al pc ho trasferito dei file, trasferimenti a 5 MB al secondo! erano delle 4gb classe 4.
[…] Novità sulle schedeSD: Samsung rilancia e raddoppia. Android | buonaguida | 17 aprile 2012 Succede molto spesso che si sentano persone lamentarsi di un telefono lento, che si blocca e riavvia durante la registrazione di un video oppure durante lo scatto di una foto che dopo risulta illeggibile. A questo punto ci si convince a fare un reset ai dati di fabbrica ma a volte neanche questo risolve il problema (il telefono funziona bene per le prime settimane e poi ricomincia a bloccarsi), i più audaci ricorrono poi all’installazione di ROM cucinate, all’overclock del processore con conseguente cambio di kernel e ad altri “trucchetti” vari; non mettiamo certo in discussione che queste procedure, seppure un po’ invasive, migliorino il terminale ma forse c’è una via più semplice.(…)Continua a leggere Novità sulle schedeSD: Samsung rilancia e raddoppia. su Androidiani.Com […]
Io ho appena acquistato una Scheda micro SD classe 10 16 GB della Samsung e funziona benissimo. Prima avevo una Transcend con le stesse caratteristiche e spesso si “smontava” da sola e senza motivo dal mio Sensation..
mah.. il fatto è che io per esempio ho una classe 10 della samsung e cmq il telefono non è in grado di sfruttarla a pieno..
bhe un conto è una classe 10 certificata a 22MB/s un conto è avere una classe 4 che di fatto scrive a non più di 5Mb al secondo. Io ne avevo una Kingston, poi ho messo una Adata classe 6, bhe la differenza l’ho vista e come! Ad ogni modo la Samsung parla di cambiare quelle interne che godono sicuramente di un bus più veloce di quello disponibile per quelle esterne (almeno credo)
Samsung mette le mani avanti…l S3 sarà senza slot micro SD.
Secondo me…
In effetti dei device che ho avuto, tutti cucinati, i nexus sono quelli con meno crash….. Sarà un caso?
Ho un nexus ma la mancamza di una sd io la sento ….
Sul tab ho una sandisk da 16 e sinceramente
non ho mai
Avuto crash
[…] Succede molto spesso che si sentano persone lamentarsi di un telefono lento, che si blocca e riavvia durante la registrazione di un video oppure durante lo scatto di una foto che dopo risulta illeggibile. A questo punto ci si convince a fare un reset ai dati di fabbrica ma a volte neanche questo risolve il problema (il telefono funziona bene per le prime settimane e poi ricomincia a bloccarsi), i più audaci ricorrono poi all’installazione di ROM cucinate, all’overclock del processore con conseguente cambio di kernel e ad altri “trucchetti” vari; non mettiamo certo in discussione che queste procedure, seppure un po’ invasive, migliorino il terminale ma forse c’è una via più semplice.(…)Continua a leggere Novità sulle schedeSD: Samsung rilancia e raddoppia. su Androidiani.Com […]
Io ho appena preso su amazon.it un sd samsung C10 da 32gb a 31€.. Ecco perché questi sconti! cmq una C10 non dovrebbe dare problemi, dovrebbe tranquillamnete reggere la scrittura di un video in massima risoluzione sul mio note!
Come per i desktop, al momento, i colli di bottiglia sono gli HD… si sono evoluti per quel che riguarda la capacità ma poco per quel che riguarda le prestazioni. Ci vuole per le memorie l’equivalente degli SSD per gli HD.
38€ spesi su Amazon per una microSD Samsung Class1 da 32 Gb. Arrivata in una settimana. Un affarone… Sono stati i soldi meglio spesi della mia vita
Class10*
kingston