Offerte telefoniche combinate: ne vale davvero la pena?

2 Luglio 2019Nessun commento

Altroconsumo ha analizzato le attuali offerte combinate linea fissa-mobile dei principali operatori telefonici, sempre più popolari ma non più convenienti.

Il risparmio apparente delle offerte telefoniche combinate

Legarsi ad un unico operatore, sfruttando l’offerta combinata fisso-mobile, non sembra essere la scelta migliore.

Leggi anche Vodafone, rincari di 2 euro su alcune tariffe: “Per offrirvi il massimo”

In ogni compagnia, la tariffa per l’offerta combinata è risultata inferiore rispetto alla somma delle tariffe per fisso e mobile singolarmente considerate (ad esempio, nel caso di Wind, 39,98 euro è il totale mensile delle due distinte promozioni mentre 33,98 euro è il canone della combinata, con un risparmio di 6 euro al mese). Conveniente, sì, ma c’è un dettaglio che non bisognerebbe trascurare.

Le maggiori complicazioni sorgono in caso di recesso, totale o parziale che sia. Valutiamo insieme alcune casistiche:

  • Recesso parziale dalla linea fissa – Vodafone ne detrae il relativo costo, Wind e Fastweb aumentano la tariffa mobile, Tim chiude anche la linea mobile e chiede il pagamento di una penale per le spese di disattivazione più 10 euro moltiplicati per i mesi mancanti alla fine del primo anno;
  • Recesso parziale dalla linea mobile – Vodafone, Tim e Wind effettuano lo storno dalla tariffa combinata, Fastweb aumenta di 5 euro il costo della rete fissa;
  • Recesso totale – qui il discorso si infittisce parecchio, entrando in gioco ulteriori penali e specifici costi di disattivazione.

Numeri alla mano, la tariffa combinata non è sempre consigliabile. Meglio guardare al mercato delle offerte nella sua interezza sperando in costi di recesso non troppo onerosi. Il risparmio maggiore si ottiene sempre sottoscrivendo due offerte separate (la migliore per linea fissa e la migliore per linea mobile): in tal caso, il canone mensile può scendere fino a 26,98 euro.

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com