Ora è possibile rimuovere il bloatware sugli smartphone OnePlus più recenti

7 Agosto 2020Nessun commento

Android e bloatware sono due sfere che hanno coesistito sin dall'inizio dell'esistenza del sistema operativo. La storia è iniziata con i gestori che raggruppano una varietà di app inutili o duplicati dal punto di vista funzionale su smartphone venduti sotto la loro rete. Da lì, la storia si è estesa agli stessi OEM raggruppando persino alle app di Facebook e Microsoft.

Vediamo ormai bloatware ovunque, tanto che la loro esistenza non è più una sorpresa, ma la loro inesistenza è sicuramente una piacevole sorpresa. OnePlus partecipa al caos del bloatware raggruppando app di proprietà di Facebook su OnePlus 8, OnePlus 8 Pro e OnePlus Nord. Ma per fortuna, c’è un modo per rimuovere il bloatware di Facebook da questi dispositivi.

OnePlus ha raggruppato la sua app della community da OnePlus 3, l’app Kindle e alcune altre app simili da alcune generazioni. La maggior parte poteva essere facilmente disinstallata, quindi non era un grosso problema.

Tuttavia, come confermato da Android Police, OxygenOS su OnePlus 8, OnePlus 8 Pro e OnePlus Nord, inserisce il tutto nell’Installer app di Facebook, nella Gestione app di Facebook e nei servizi di Facebook come app di sistema, insieme all’app principale di Facebook, Facebook Messenger, Instagram e Netflix.

In risposta ad un commento, OnePlus ha affermato che la preinstallazione di queste app garantisce una migliore efficienza della batteria su Facebook e migliora la riproduzione HDR su Netflix. È risaputo che il precaricamento delle app è un’opportunità di monetizzazione e che gli OEM collaborano regolarmente con le app per precaricarle sui loro smartphone, e riteniamo che sia ciò che sta accadendo anche qui.

Fino a poco tempo fa, si potevano solo disinstallare le app rivolte all’utente come Facebook, Messenger e Instagram, ma i servizi in background non potevano essere disinstallati, solamente disabilitati.

Bene, ora su possono anche disinstallare, ma c’è bisogno di utilizzare comandi ADB. Questi sono i comandi che vanno digitati:

adb shell
pm uninstall -k --user 0 com.facebook.appmanager
pm uninstall -k --user 0 com.facebook.services
pm uninstall -k --user 0 com.facebook.system

Questi comandi dovrebbero liberare il proprio OnePlus dal bloatware di Facebook precaricato. Potrebbe essere necessario ripetere nuovamente i passaggi con ogni OTA, ma ciò ancora non è stato testato.

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com