Il presidente Motorola sul futuro della scena mobile: “Samsung vacilla, noi cresciamo del 100%”

29 Ottobre 201475 commenti
Per il presidente Motorola Rick Osterloh, intervistato da Re/code, il mondo mobile si avvicina a una sorta di crisi del settimo anno che potrebbe cambiare le carte in tavola: ecco cosa pensa il dirigente dei possibili scenari futuri e qualche dettaglio sui progetti della sua azienda.

[ad#ad-tubiello]

Gli attuali leader del settore smartphone potrebbero dunque essere superati dalla concorrenza nel prossimo settennato: l’esempio classico del passato è quello di Blackberry, vecchio protagonista della scena diventato entità praticamente irrilevante. Rick Osterloh ne è convinto e cita apertamente il maggior produttore al mondo:

Samsung, al momento, sta vacillando. Saranno ancora leader del mercato tra sette anni? E’ davvero difficile dirlo.

Al contrario, dopo quella che il presidente ha definito “l’esperienza di pre-morte” (il periodo antecedente l’acquisizione da parte di Google), Motorola si sta rilanciando ed è pronta a tornare ai vertici:

Cresciamo di oltre il 100% all’anno. Abbiamo lanciato il dispositivo leader tra gli smartphone budget, il Moto G, che è il nostro smartphone più venduto di tutti i tempi. La svolta è avvenuta perchè abbiamo ricominciato a realizzare grandi prodotti.

Motorola detiene attualmente il 3% del mercato smartphone, ma grazie ai suoi nuovi device è riuscita a farsi strada in particolare sui mercati emergenti. Secondo Osterloh, l’acquisizione da parte di Lenovo darà una spinta ulteriore all’ascesa dell’azienda, specialmente in Asia:

Lenovo ha un enorme giro d’affari in Cina e un considerevole giro d’affari nella regione Asia/Pacifico e in Europa. Motorola arriverà quindi in tutto il mondo. Il numero di Paesi raggiunti raddoppierà rispetto a oggi.

Cosa succederà nei prossimi sette anni? Motorola potrà davvero recitare un ruolo importante sullo scenario smartphone? Diteci cosa ne pensate.

 

75 risposte a “Il presidente Motorola sul futuro della scena mobile: “Samsung vacilla, noi cresciamo del 100%””

  1. […] (…)Continua a leggere Il presidente Motorola sul futuro della scena mobile: “Samsung vacilla, noi… […]

  2. cuoreimpavido76 ha detto:

    Penso che motorola e Lenovo siano grandi aziende ma togliere la scena a Samsung the Legend a parole è facile a fatti è ben diverso…che comunque fa’ degli ottimi terminali non è in dubbio ma se solamente osano alzare i prezzi addio Motorola e purtroppo immagino che questo bellissimo e potente droid meno di 500 euro non si prende dunque dov’è la politica ottimi prodotti a prezzi contenuti??? Staremo a vedere…

    • Alessandro ha detto:

      samsung sta effettivamente, e conti alla mano, vacillando. bisognerà vedere se il trend proseguirà o meno, che motorola stia producendo gran bella robbia è altrettanto indubbio. se anche lei proseguisse nel trend direi che ci sono buone speranze perchè le ipotesi dell’articolo possano trovare la realizzazione nei prox anni

      • cuoreimpavido76 ha detto:

        Guarda io spero vivamente in questo ma solo per avere un livellamento a ribasso sull’uscita dei prossimi Top di gamma e direttamente al day one…altrimenti facciamo la fine di iphogn che cambiano la scocca e gira con il.suo dualcore a 1.2ghz da 5 anni ormai…

        • Roby_D_666 ha detto:

          android non è iphone. qui è la legge di Moore che detta i prezzi. Ogni 18 mesi potenza hardware raddoppiata a parità di consumo energetico e costo di produzione.

    • admiral ha detto:

      beh, se fanno un note motorola con tanto di pennino ciao ciao the Legend, ho il note3 solo xkè ha il pennino e posso firmare i contratti dove mi pare (punto), i materiali fanno schifo, il software fa schifo (per firmare un pdf ci metto 8-10 minuti, un infinità), l’audio in vivavoce è basso (meglio un iphone5s), software fotocamera scadente, registrazione in video scarsa… i plus: schermo (ci possono arrivare tutti), pennino.

  3. pisco ha detto:

    L’Inter è ormai finita! ! A breve saluteremo Mazzarri …

  4. […] (…)Continua a leggere Il presidente Motorola sul futuro della scena mobile: “Samsung vacilla, noi cre… […]

  5. Il presidente Motorola sul futuro della scena mobile: “Samsung vacilla, noi cresciamo del 100%” | Ultime Notizie Trita Web ha detto:

    […] Visita: Androidiani.com […]

  6. pirata_1985 ha detto:

    Motorola può dire la sua.. Tra 7 anni la Cina dominerà incontrastata

  7. marco ha detto:

    Si sono dimenticati di LG….

  8. MattD ha detto:

    Sono un po’ scettico riguardo qualsiasi dichiarazione di motorola dopo l’ultimo annuncio del “basta cellulari a 700 euro”… Vedremo… Che samsung prima o poi imploderà non ci vuole un genio a capirlo, idem che le compagnie cinesi si apprestano a diventare le leaders del mercato… Difatti penso che l’acquisizione da parte di lenovo soa stata una scelta saggia da parte di entrambe le case, con lenovo che può produrre terminali senza il marchio di “cinesata” presso gli utonti e con motorola che segue il detto “se non puoi batterli, unisciti a loro”… Stiamo a vedere, il mercato nel giro di 2, massimo 3 anni sarà completamente rivoluzionato.

    • Vittorio Scicchitano ha detto:

      Non bisogna però dimenticare che il nexus 6 però, non è un vero e proprio smartphone Motorola, ma bensì di Google, che ne determina tutte le caratteristiche, incluso il prezzo. Quindi è probabile che Google abbia deciso di dare al nexus 6 sia un hardware che un prezzo da top di gamma stile iPhone, tipo a voler dire: non siamo da meno.

    • Roby_D_666 ha detto:

      sono d’accordo con te in tutto tranne nel fatto della dichiarazione dei 700 euro. non credo che il manager di motorola intendesse dire “entro 24 ore non esisterà + nessun smartfone oltre i 700 euro”. Insomma un minimo di raziocinio nelle cose ci vuole

  9. Simone Frigato ha detto:

    Per quanto stimi Motorola e odi Samsung, dire che i coreani vacillano è proprio paradossale

    • Roby_D_666 ha detto:

      sicuramente d’ora in poi la Samsung avrà molti piu’ concorrenti agguerriti in questo settore e dovrà stare attenta a non fare la fine che fece IBM con i PC . (tralaltro la sezione PC di IBM fu acquistata dalla Lenovo che adesso è padrona di anche Motorola .. le coincidenze)

  10. steinge ha detto:

    Non ridere che fino ad un paio di anni fa piangevi!!!!!!!!

    • Golfirio Masturloni-saccente ha detto:

      bananà?…

      • steinge ha detto:

        e che ci devi fa’ con la bananà?
        scemenze a parte…ci può stare il suo entusiasmo, soprattutto dopo il brutto momentaccio della Motorola, però in questo mondo è facile fare passi da leone e finire in un attimo con il sedere per terra. Loro essendoci passati dovrebbero saperlo.

  11. moffolo ha detto:

    Certo, Motorola può migliorare molto e raddoppiare il numero di paesi raggiunti … e poi fanno il Droid Turbo solo per gli USA

    • Luke_Friedman ha detto:

      Stessa storia per il “gli smartphone da 699 scompariranno” e poi fanno il Droid Turbo che qui costerebbe (probabilmente) tra i 729 e 799 €…
      Edit: lo ha già sottolineato Giuseppe sotto, mi sento un ruba-commenti.

      • cecio ha detto:

        ma ti pare possibile vendere un telefono con quel hardware a 300€?

      • teob ha detto:

        Costerebbe probabilmente mi sembra molto lontano dalla esserlo… Infatti non lo paghi a prezzo pieno nemmeno in usa.

  12. LoSbronzo ha detto:

    7 anni? Anche meno

  13. big_ ha detto:

    Quan che l’asen el se enponta….

  14. Doni ha detto:

    Samsung si puo battere solo nella sezione prezzo. Per il resto rimarra semre il nr uno.

  15. robottino verde ha detto:

    7 anni sono un tempo biblico nel campo, per chiunque. Compresi loro
    Ovviamente è molto piu facile crescere tanto quando si è piccoli che poco quando si è grandi, non è un concetto difficile..

    Questo è quello che diceva: mai piu un device a 700 euro o sbaglio?..e allora di che stiamo a parlà?

    • simoneusala ha detto:

      Infatti in 7 anni fanno in tempo a superare samsung e poi a essere superati da qualche nuova startup o anche da una vecchia conoscienza… Peevisioni un po’ troppo lungimiranti, si limitassero a qualche anno, due o tre al massimo. E poi io vedo tra 3 anni un mercato smartphone totalmente differente, sempre che si chiameranno ancora smartphone, e poi non costeranno mai oltre i 400 ( questo é più un desiderio che una previsione ;-) )

      • Roby_D_666 ha detto:

        è una previsione azzeccata , stai tranquillo. In elettronica tutti i dispositivi calano di prezzo costantemente ed inevitabilmente.

    • teob ha detto:

      7 anni sono ere ed ere geologiche… Il boom degli smartphone è iniziato da meno di 7 anni e raduno prevedeva tutto questo

  16. Giuseppe79 ha detto:

    L’era dei terminali da 700 euro è finita… poco dopo nexus 6 a 699.
    Samsung vacilla e noi cresciamo del 100%… poco dopo… ladcia a voi immaginare :)

  17. momentarybliss ha detto:

    samsung è da troppi anni presente sul mercato android con millemila proposte, difficilmente finirà come blackberry. semmai, la quota di mercato della casa coreana subirà inevitabilmente un ridimensionamento a causa di una concorrenza sempre più agguerrita

    • teob ha detto:

      Lo dicevano di Nokia e bb…. Due colossi enormi nel campo… Le aziende eterne non esistono

  18. battuta ha detto:

    ma è una battuta…da come se la ride, anche bella! :D

  19. lallo29 ha detto:

    AHAHAHAHAH prima dice che gli Smart Phone fa 700 euro stanno finendo e poi fanno uscire il moto X 2014 a 550 euro e il nexus 6 a 699. Per non parlare del droid turbo

    • lallo29 ha detto:

      Vero che non parlare del DROID TURBO :D

    • teob ha detto:

      Nexus 6 prezzo fatto da Google

      • lallo29 ha detto:

        Eh ma senza Motorola chi produce? Il prezzo l’ha deciso anche lui

        • teob ha detto:

          Il prezzo dei nexus lo decide Google da sempre. Guarda i vecchi nexus LG, la controparte venduta a marchio LG costavano molto di più del nexus sul play store. Questo perché Google non ci guadagnava quasi niente, era una strategia commerciale. Come lo è ora quella di allineare il prezzo al mercato, lo ha dichiarato Google non motorola

  20. rz ha detto:

    Magari se motorola portasse il droid turbo a tutti i paesi le entrate triplicheranno

  21. xantarmob ha detto:

    Nah… Han fatto i soldi l’anno scorso…
    Ma con il nuovo Moto X la vedo dura… Nexus 6 poi… Al massimo galleggeranno con il nuovo Moto G.

    Hanno lavorato bene per il primo anno e ora stan già facendo minchiate costose.

    • xantarmob ha detto:

      Ah… La zappata sui piedi se la son mollata definitivamente con il Droid Turbo per il solo mercato americano… Al massimo vedremo la sua controparte europea nell’estate dell’anno prossimo a 600 euro.

  22. Lupociociaro ha detto:

    si vede che è una risata isterica…

  23. giacomo ha detto:

    Speriamo che fra 7anni non diventino come la attuale samsung

  24. Atlas ha detto:

    Samsung leader del mercato ahah
    In termini di quantità su tutti i loro telefoni, di cui tanti telefoni a basso costo.
    Per tutto il resto sicuramente no.

  25. Blue Sky ha detto:

    Sette anni sono tanti, ma la vedo MOLTO dura…

  26. cecio ha detto:

    a tutti quelli che dicono, ma non erano quelli che venderanno i telefoni a 300€.
    mi spiegate come si fa a vendere il DROID turbo a quel prezzo? ha un hardware micidiale!

  27. French ha detto:

    Beh a parte tutto il moto G resta un telefono favoloso

  28. ubriacomarcio ha detto:

    Ma non dire stronzate presidente merdarola…
    La samsung vi farà il culo…

  29. […] sussidiaria di Lenovo, con quartier generale a Chicago. Il presidente Rick Osterloh, che già ieri aveva chiarito che l’acquisizione accelererà il ritorno ai vertici di Motorola, oggi […]

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com