Android Lollipop, gli operatori potranno richiedere l’installazione di bloatware da Google Play

29 Ottobre 201441 commenti

Tutti coloro che possiedono un dispositivo mobile brandizzato hanno avuto a che fare con il cosiddetto bloatware, ossia l'insieme di "utili" applicazioni che gli operatori pre-installano sul dispositivo. Android Lollipop potrebbe rendere più facile l'installazione di bloatware per gli operatori, ma anche la rimozione delle stesse app da parte degli utenti.

Come saprete, spesso le applicazioni “bloatware” sono installate nalla partizione di sistema, cosa che rende necessario l’ottenimento dei permessi di root per la rimozione.

Google ha voluto proporre una nuova strada: gli operatori potranno richiedere che al primo avvio del dispositivo venga automaticamente effettuato il download di una lista di applicazioni da Play Store. In questo modo, il bloatware sarebbe collocato nella partizione dati e non in quella di sistema e tutte le app in questione sarebbero disinstallabili esattamente come una qualunque app scaricata da Play Store, senza ottenere i permessi di root.

Quanti operatori utilizzeranno questa funzionalità che permetterebbe anche all’utente medio di rimuovere in un batter d’occhio le loro “utili” app? Pochi secondo noi, ma saremmo felici di sbagliarci.

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com