Progetto Ara: un video illustra come funziona lo smartphone modulare di Google

2 Marzo 201470 commenti

La decisione di acquistare un nuovo smartphone è molto spesso vincolata al fatto di avere un dispositivo con un hardware più nuovo, più performante e che soddisfi meglio le nostre esigenze. Quante volte abbiamo immaginato di poter sostituire il processore del nostro telefono con uno più potente, aggiungere, ad esempio, 1GB di RAM senza però avere la possibilità di farlo (per costruzione). Project Ara è lo smartphone modulare di Google che permetterà agli utenti di personalizzare l'hardware, il design, i colori con estrema facilità; è online un video ufficiale che mostra il funzionamento di un primo prototipo.

Paul Eremenko ha mostrato all’evento LAUNCH Festival 2014 il primo prototipo di smartphone modulare, chiamato da lui stesso Google ARA. In pochi secondi Paul ha rimosso il display e la fotocamera, a seguire anche i singoli puzzle della parte posteriore svelando “l’endoscheletro” dello smartphone, ovvero la struttura che ospita i vari componenti e permette tra essi lo scambio di informazioni.

project ara google

progetto google ara

Paul, inoltre, ci tiene a specificare che il team del Progetto ARA si sta impegnando per mantenere il costo di questo smartphone quanto più basso possibile. La struttura, che vedete sopra, dovrebbe costare circa 15 dollari.

Al momento del lancio, Google ARA potrebbe essere disponibile in tre modelli differenti per le dimensioni; l’intento è quello di coprire un po’ tutto il mercato Mobile con versioni:

  • Mini: grande quanto un iPhone, più o meno
  • Medium: con un display da 4,7 pollici, come un Nexus
  • Large: un Google Ara con le dimensioni tipiche da phablet.

L’aspetto importante è data dall’intercambiabilità dei moduli: teoricamente si potrebbero avere tutte e tre le versioni e poi passare da un formato ad un altro a nostro piacimento.

Google sta lavorando anche per rendere reperibili questi moduli, una volta che ARA diventerà realtà. Potremmo assistere, infatti, alla nascita di store ufficiali interamente dedicati allo smartphone modulare, tipo Google Play; nel caso peggiore però i modulo saranno venduti da fonti esterne.

Un progetto, che da sempre attira molta curiosità, sta per divenire realtà. Che ne pensate? Buona Visione.

httpvh://www.youtube.com/watch?v=18LU5UtG5-M#t=428

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com