Puzzlephone, un nuovo smartphone modulare al debutto su Indiegogo

28 Ottobre 201527 commenti
Lo smartphone modulare sarà probabilmente il device mobile del futuro, e negli ultimi anni abbiamo visto diversi progetti che puntano a portare sul mercato device simili: da Project Ara di Google, allo smartphone etico Fairphone 2, fino ad arrivare a Puzzlephone, che si prepara a debuttare su Indiegogo.

[ad#ad-tubiello]

Abbiamo parlato per la prima volta di Puzzlephone sul finire dello scorso anno: all’epoca il device era niente più che un progetto, che oggi è pronto a divenire reale sbarcando sulla nota piattaforma di crowdfunding Indiegogo.

2015-10-27-21_20_11-PuzzlePhone

A differenza di altri device che permettono di sostituire singoli componenti, Puzzlephone è composto da tre unità essenziali, ognuna delle quali sostituibile a piacimento: The Brain contiene CPU, GPU, RAM, fotocamere e storage, The Spine il display e The Heart la batteria e componenti elettronici secondari.

Mancano al momento dettagli sull’hardware utilizzato, ma non sui prezzi e sulle tempistiche: la campagna Indiegogo inizierà il 3 Novembre e le prime 250 unità del device saranno disponibili a 299 Euro. Il prezzo passerà poi a 449 o 499 Euro, a seconda del taglio di memoria scelto, per arrivare a 599 Euro a campagna ultimata. Le consegne dovrebbero partire da Settembre 2016.

27 risposte a “Puzzlephone, un nuovo smartphone modulare al debutto su Indiegogo”

  1. Latttina ha detto:

    Mmmhhh….ma se mi mettono tutto su di un solo componente non è che sia molto modulare. Io ad esempio la fotocamera l’avrei messa a parte così come avrei fatto un modulo per storage e ram separato. Comunque ben vengano queste novità. …la cosa mi intriga. Shiba….lanciami i componenti!!!

  2. Falcellerba ha detto:

    Il prezzo è troppo alto per essere uno smartphone di cui si dovranno acquistare anche i moduli.

    • ThanosdiTitano ha detto:

      No aspetta, quei prezzi si riferiscono al telefono con configurazioni predefinite, il prezzo aumenta man mano che scegli componenti migliori

    • teob ha detto:

      Si spera che a 599 ci sia tutto completo. Poi faranno uscire moduli per sostituire le parti obsolote si spera con una spesa molto minore. Altrimenti non avrebbe senso

  3. BSOD ha detto:

    Ma il primo, vero telefono da montare che giungerà in commercio sarà realizzato da Ikea e avrà lo chassis di compensato, e come spesso capita, nella scatola mancheranno delle viti fondamentali.
    😁 😁 😁

    • Latttina ha detto:

      Ma soprattutto sarà 10 volte più difficile da montare rispetto alla concorrenza!

    • teob ha detto:

      Eh mi piacerebbe in compensato…. Sarebbe sicuramente più resistente del truciolato usato da IKEA ;-)

      • Doc74 ha detto:

        naa scocca in abete non verniciato , il classico ,e un nome tipo SKURREL o SKANFEL o FUKLAS

        • pazzokli ha detto:

          Mi hai fatto morire dal ridere coi nomi. ….. è vero che ogni volta che vado mi diverto a vedere libreria ATNOBRG letto GUNKUT

    • Doc74 ha detto:

      lo comprerei al volo , che tanto passare dalle istruzioni in cinese a quelle con l’omino ikea è solo un passo avanti :P

    • italba ha detto:

      Tutto quello che ho comprato da Ikea aveva semmai qualche vite in più, mai in meno. Hai guardato se sono rimaste nella scatola?

  4. ggian ha detto:

    Ma project ara dov’è finito?

  5. RedhooK ha detto:

    Abbastanza inutile al momento, considerando il prezzo più alto, che comprenderà il top dell’hardware disponibile…

  6. MEN ha detto:

    Come fate a dire che il prezzo è alto se non sono specificati i componenti! Non si sa se sarà una bassa/medio/alta gamma è già vi lamentate? L’idea ovviamente è buona, tutto dipenderà dai componenti utilizzati per i vari moduli, da come bisognerà mettere l’S.O. a bordo e soprattutto dall’uscita poi di componenti aggiornati e del loro costo!!!

  7. momentarybliss ha detto:

    in caso di guasto o di rottura del display è un’ottima soluzione, certo bisognerà vedere i prezzi dei singoli componenti

  8. Doc74 ha detto:

    mah l’unico vantaggio è che in caso di rottura di schermo ti basta ordinare il modulo… certo che se mi tocca tassarlo caro solo per questo… mah

  9. Motoralbi ha detto:

    Penso che questo sia un progetto veramente interessante,per vari motivi:
    -la suddivisione in 3 settori rende molto facile l’upgrade del telefono
    -giá solo cambiando il “cervello” con uno all’avanguardia si risparmia tanto denaro sul display e le parti secondarie. É come se io decidessi di mettere nel mio G3 l’hardware del G4,sono la bellezza di 200 euro risparmiati fra display e varia componentistica.

  10. Angelo Manenti ha detto:

    Na roba inutile

  11. Matt ha detto:

    Certo un nome più merdoso non potevano trovarlo, io mi vergognerei a rispondere alla domanda “che telefono hai?”

  12. KilgoreT ha detto:

    GENI!! L’unica cosa che ancora qualche telefono aveva di modulare sono riusciti ad accorparla a qualche altro componente: la batteria!!

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com