Oggi Qualcomm e Samsung hanno tenuto un evento di presentazione a New York per annunciare una nuova partnership nella realizzazione del processore Snapdragon 835. Pur andando a rompere la tradizionale dicitura degli Snapdragon, questo 835 sarà il successore dell’attuale 821 e diventerà il processore di riferimento per i top di gamma del prossimo anno.
Il processo a 10nm
Lo Snapdragon 835 sarà basato su un processo di realizzazione FinFET a 10nm, eseguito da Samsung. Si tratta in assoluto del primo processore a sfruttare questa tecnologia, infatti i processori attuali sono basati su un processo a 14nm. Andando oltre la questione tecnica, in concreto questo nuovo processo permetterà di migliorare del 27% le performance e di ridurre del 40% il consumo energetico. Avremo quindi un processore più performante ma che allo stesso tempo consuma meno risorse.
Oltre a ciò non sappiamo molto altro, infatti mancano le specifiche tecniche come il numero dei core o la velocità massima. Si tratta comunque di una partnership importante che permetterà a Qualcomm di migliorare i propri processori e a Samsung di aumentare notevolmente gli introiti della propria divisione Semiconductor.
I primi dispositivi con a bordo lo Snapdragon 835 arriveranno nella prima metà del prossimo anno, ci aspettiamo quindi che i futuri top di gamma monteranno questo processore