[ad#ad-farina]
Oggi Qualcomm e Samsung hanno tenuto un evento di presentazione a New York per annunciare una nuova partnership nella realizzazione del processore Snapdragon 835. Pur andando a rompere la tradizionale dicitura degli Snapdragon, questo 835 sarà il successore dell’attuale 821 e diventerà il processore di riferimento per i top di gamma del prossimo anno.
Il processo a 10nm
Lo Snapdragon 835 sarà basato su un processo di realizzazione FinFET a 10nm, eseguito da Samsung. Si tratta in assoluto del primo processore a sfruttare questa tecnologia, infatti i processori attuali sono basati su un processo a 14nm. Andando oltre la questione tecnica, in concreto questo nuovo processo permetterà di migliorare del 27% le performance e di ridurre del 40% il consumo energetico. Avremo quindi un processore più performante ma che allo stesso tempo consuma meno risorse.
Oltre a ciò non sappiamo molto altro, infatti mancano le specifiche tecniche come il numero dei core o la velocità massima. Si tratta comunque di una partnership importante che permetterà a Qualcomm di migliorare i propri processori e a Samsung di aumentare notevolmente gli introiti della propria divisione Semiconductor.
I primi dispositivi con a bordo lo Snapdragon 835 arriveranno nella prima metà del prossimo anno, ci aspettiamo quindi che i futuri top di gamma monteranno questo processore
Certo che ogni nuovo processore porta un incremento di prestazioni incredibile… possibile ci sia davvero tanto margine di miglioramento nell’arco di 1 generazione? Ed è una cosa che si ripete da anni ormai…
Prima legge di Moore :
« La complessità di un microcircuito, misurata ad esempio tramite il numero di transistori per chip, raddoppia ogni 18 mesi. »
Per ora non ha ancora fallito e parliamo del 1965
Con le cpu desktop è andata in crisi seriamente come legge, però!
https://www.elektormagazine.com/assets/upload/images/pic1_moores_law_full.png
Vuoi dire che il mio 486 è superato :-O
avevo uno splendido 486 DX2 66mhz con ben 8 mega di Ram e un disco rigido da 512 mega… adesso il cinofonino più disperato me lo straccia di 100 volte…
Piu di cento…
66mhz con il turbo se no era 33 ;-)
Cavolo il tuo era un bel pc il mio almeno la metà di ram e hdd.
e chi mai lo ha tolto il turbo ? :P
Beh io avevo il 386 a 33 e il turbo non lo avevo :-)
Eri ricco…mai visti 8mb su di un 486 ?
386 sx @ 25MHz ,1 M di ram e 80 M di hard disk , solo lettore floppy e mi sentivo un signore… nel 1992. Pagato un milione ed ottocentomila lire.
I miei colleghi Romani direbbero, citando un celebre adagio di oxford, ‘me cojoni’
Bestia che tempi….ricordo il salto dal 386 al pentium a 90mhz…. Che velocità … Che emozione
era un assemblato , venduto inizialmente con 4 mega , ma quando lo comprai chiesi di aggiungerne 4 ( al costo di 300 milalire !!! ) in quanto prevedevo un uso con Autocad ..mi sembra il 9 ? la scheda audio inizilmente non l’avevo nemmeno,speaker e via :P
Poi qualche tempo dopo presi una Sound Blaster AWE32 , una padella immensa , ci stava a pelo nel case.
https://en.wikipedia.org/wiki/Sound_Blaster_AWE32#/media/File:Creative_Sound_Blaster_AWE32_PNP_CT3990.jpg
Penso sia stata la scheda audio più venduta al mondo l aveva praticamente tutti
ecco perché l’atom a 4 core mi andava come il p4!
Sigh, non hanno messo nel grafico ne’ il mitico Alpha 21064 e manco il K10…
La superiorità dei Mac negli anni 80 era schiacciante.
E io rimango, come al solito, indietro, ancora con uno Snapdragon 810, processore giá vecchio di un anno (Anche se ancora molto performante), superato dall’820 e fra un paio di mesi dall’835.. Non ho mai avuto un dispositivo con l’ultimo e piú potente SiC sul commercio.
Ma ormai mi chiedo: Ha davvero senso comprare un dispositivo con un SoC di ultima generazione spendendo una fortuna?
Forse no, probabilmente basta prendere il top di gamma della precedente generazione e spesso si ottengono prestazioni ottime a prezzo contenuto.
Quoto
….assolutamente d’accordo anch’io !!
Pensa che io tiro avanti da praticamente 3 anni con il mio fido G2 (snap 800), mai un problema. Sinceramente l’unica cosa che mi spingerebbe a cambiare smartphone è la fotocamera (quà i miglioramenti ci stanno e sono palesi) e magari l’audio, ma comunque credo che aspetterò il prossimo anno per vedere i nuovi “top” come si comportano.
Immagino, mi sembra di capire che i top di gamma LG siano piuttosto “longevi”.. Vedremo se il mio G Flex 2 riuscirá a battere il record registrato dal mio precedente Zenfone 2 di un anno e mezzo.
Comunque sono contento di non essere l’unico a pensarla così.
Diciamo che la loro longevità è dovuta soprattutto anche grazie al modding (almeno per come la penso io), siamo quasi a Nougat, mentre mamma LG ci aveva “abbandonato” ad una versione di Lollipop fatta con i piedi.
Ha senso come cosa. Tant’è che io feci rinascere il mio vecchio S3 Neo grazie alla Cyanogenmod 12. Peró posso dire che Marshmallow si Flex 2 funziona bene, senza lag. Speriamo rimanga così.
Mi dispiace ma vi batto tutti… Il mio attuale telefono è un Galaxy S3 comprato pochi mesi dopo l’uscita nel 2012… Grazie alla grandiosa community di androidiani va ancora che è una scheggia con la CM13. Nessun lag, crash o altro, riesco addirittura a giocare a cose come real racing. Dopo quattro anni però mi sono stufato, è giunta l’ora di mandarlo in pensione e aggiornarmi.
Immagino, ma a me piace cambiare spesso telefono, cambiando anche marca, in modo da provarle un po’ tutte e decidere quale, per me, sia la migliore.
È la voglia di cambiare e provare non di certo la carenza di Potenza….con un g3 personale ci faccio di tutto e un s5 aziendale che strapazzo 15 ore al giorno non sento il bisogno di avere più perfomance. L s5 lo uso veramente pesantemente tra app e altro(a volte lo ricarico 3 volte al giorno)
Anche, peró ogni tanto non mi dispiacerebbe provare il dispositivo più potente in commercio. Comunque si, alla fine è la voglia di provare qualcosa di nuovo a farmi cambiare telefono, anche se difficilmente spenderó piú di 300€ per un telefono.
Si ma più potente per fare cosa ? Far girare Android? Far girare qualche giochino ? Capisco un pc dove tra uno medio e un top c è una differenza abissale nei giochi ma su un telefono non ha senso. Il mio sogno è un soc con Potenza uguale a quella dell anno prima che però consuma 1/4
Ma in sostanza è quello che sta avvenendo, lo Snapdragon 820 non è molto piú potente dell’810, peró consuma meno.. Infatti io ci faccio 3 ore e mezza/4 ore con uso medio intenso, un 820 farebbe almeno mezz’ora in piú, che non è poco.
Insomma ti sei innamorato di Potenza.
Per fare una cosa del genere dovresti prendere tanti telefoni di un po’ tutte le marche nello stesso periodo…
Complimenti per la durata del telefono :) ma….. bitch please: Il Galaxy Nexus (uscito a fine 2011, comprato a metà 2012) è il mio telefono principale e non ho ancora intenzione di sostituirlo! Tenuto da un annetto (o forse più) senza alcuna protezione e ha ancora un aspetto più che accettabile (non a causa della qualità dei materiali però).
A me la ? piace proprio. Ho fatto prove con tutti gli ultimi modelli nei negozi,e a immagine ingrandita ha la migliore definizione (menu Nexus 6p). Forse con poca luce è carente
come al solito dipende da cosa devi farci, per il 99,99% degli utilizzatori di smartphone in italia in realtà basta molto meno del top di gamma.
Poi c’è sempre quello che dice ” ma io devo farci bla bla bla mi serve GROSSO ”
cosi a naso si felice del tuo 810 che IMO è piu che sufficente per tutto quello che devi farci e non solo oggi ma anche per almeno almeno 2-3 anni
Beh, di certo non sono un utente qualunque, anzi, col telefono ci faccio praticamente tutto, non lo uso solo per WhatsApp e Facebook, ma sono uno “smanettone” e lo uso per fare tutto quello che faccio anche dal Pc ovunque io sia. Peró, anche se ormai passato, lo S810 garantisce ancora ottime prestazioni.
Ma l’801 non era la famosa stufa detto anche Scaldragon ?!!!!!
L’801 o l’810?
Bravo anche io faccio sempre casino …..!!!!!!
810 , che scaldicchia si , ma per quando è uscito andava cmq come un treno.
Scaldicchia? Nah… Almeno non piú come prima, almeno non su G Flex 2 dopo i vari aggiornamenti, non mi è mai andato in throttling neanche dopo un uso molto intenso.
Mi piacerebbe capire quel 0,01% cosa fa con un telefono per non farsi bastare un sd810.
L s5 aziendale lo strapazzo di brutto ma non sento il bisogno di avere di più in potenza
Guarda non ne ho idea , io più volte ho chiesto quali software renderebbero necessari SoC del genere ma non ho mai avuto una risposta precisa.
se è per questo io ho uno xiaomi mi4 che ha l’801 e 3gb di ram e va una bomba ancora con tutto!
4k 60fps ???
cose molto utili su uno schermo di 5.5 pollici. Voglio l’8k e 120fps!
Intendevo i video…
anche io
La differenza c’è. A me piacerebbe.