Qualcomm annuncia Snapdragon 835: sarà basato sul processo a 10nm di Samsung

17 Novembre 201651 commenti
Il nuovo processore di Qualcomm sarà lo Snapdragon 835 e sfrutterà la collaborazione con Samsung per usare il processo di realizzazione a 10nm.

[ad#ad-farina]

Oggi Qualcomm e Samsung hanno tenuto un evento di presentazione a New York per annunciare una nuova partnership nella realizzazione del processore Snapdragon 835. Pur andando a rompere la tradizionale dicitura degli Snapdragon, questo 835 sarà il successore dell’attuale 821 e diventerà il processore di riferimento per i top di gamma del prossimo anno.

Il processo a 10nm

Lo Snapdragon 835 sarà basato su un processo di realizzazione FinFET a 10nm, eseguito da Samsung. Si tratta in assoluto del primo processore a sfruttare questa tecnologia, infatti i processori attuali sono basati su un processo a 14nm. Andando oltre la questione tecnica, in concreto questo nuovo processo permetterà di migliorare del 27% le performance e di ridurre del 40% il consumo energetico. Avremo quindi un processore più performante ma che allo stesso tempo consuma meno risorse.

Oltre a ciò non sappiamo molto altro, infatti mancano le specifiche tecniche come il numero dei core o la velocità massima. Si tratta comunque di una partnership importante che permetterà a Qualcomm di migliorare i propri processori e a Samsung di aumentare notevolmente gli introiti della propria divisione Semiconductor.

I primi dispositivi con a bordo lo Snapdragon 835 arriveranno nella prima metà del prossimo anno, ci aspettiamo quindi che i futuri top di gamma monteranno questo processore

51 risposte a “Qualcomm annuncia Snapdragon 835: sarà basato sul processo a 10nm di Samsung”

  1. ALex ha detto:

    Certo che ogni nuovo processore porta un incremento di prestazioni incredibile… possibile ci sia davvero tanto margine di miglioramento nell’arco di 1 generazione? Ed è una cosa che si ripete da anni ormai…

  2. Kiruke ha detto:

    E io rimango, come al solito, indietro, ancora con uno Snapdragon 810, processore giá vecchio di un anno (Anche se ancora molto performante), superato dall’820 e fra un paio di mesi dall’835.. Non ho mai avuto un dispositivo con l’ultimo e piú potente SiC sul commercio.
    Ma ormai mi chiedo: Ha davvero senso comprare un dispositivo con un SoC di ultima generazione spendendo una fortuna?
    Forse no, probabilmente basta prendere il top di gamma della precedente generazione e spesso si ottengono prestazioni ottime a prezzo contenuto.

    • Salvatore Privitera ha detto:

      Quoto

    • Roxas ha detto:

      Pensa che io tiro avanti da praticamente 3 anni con il mio fido G2 (snap 800), mai un problema. Sinceramente l’unica cosa che mi spingerebbe a cambiare smartphone è la fotocamera (quà i miglioramenti ci stanno e sono palesi) e magari l’audio, ma comunque credo che aspetterò il prossimo anno per vedere i nuovi “top” come si comportano.

      • Kiruke ha detto:

        Immagino, mi sembra di capire che i top di gamma LG siano piuttosto “longevi”.. Vedremo se il mio G Flex 2 riuscirá a battere il record registrato dal mio precedente Zenfone 2 di un anno e mezzo.
        Comunque sono contento di non essere l’unico a pensarla così.

        • Roxas ha detto:

          Diciamo che la loro longevità è dovuta soprattutto anche grazie al modding (almeno per come la penso io), siamo quasi a Nougat, mentre mamma LG ci aveva “abbandonato” ad una versione di Lollipop fatta con i piedi.

          • Kiruke ha detto:

            Ha senso come cosa. Tant’è che io feci rinascere il mio vecchio S3 Neo grazie alla Cyanogenmod 12. Peró posso dire che Marshmallow si Flex 2 funziona bene, senza lag. Speriamo rimanga così.

        • Daxer ha detto:

          Mi dispiace ma vi batto tutti… Il mio attuale telefono è un Galaxy S3 comprato pochi mesi dopo l’uscita nel 2012… Grazie alla grandiosa community di androidiani va ancora che è una scheggia con la CM13. Nessun lag, crash o altro, riesco addirittura a giocare a cose come real racing. Dopo quattro anni però mi sono stufato, è giunta l’ora di mandarlo in pensione e aggiornarmi.

          • Kiruke ha detto:

            Immagino, ma a me piace cambiare spesso telefono, cambiando anche marca, in modo da provarle un po’ tutte e decidere quale, per me, sia la migliore.

          • teob ha detto:

            È la voglia di cambiare e provare non di certo la carenza di Potenza….con un g3 personale ci faccio di tutto e un s5 aziendale che strapazzo 15 ore al giorno non sento il bisogno di avere più perfomance. L s5 lo uso veramente pesantemente tra app e altro(a volte lo ricarico 3 volte al giorno)

          • Kiruke ha detto:

            Anche, peró ogni tanto non mi dispiacerebbe provare il dispositivo più potente in commercio. Comunque si, alla fine è la voglia di provare qualcosa di nuovo a farmi cambiare telefono, anche se difficilmente spenderó piú di 300€ per un telefono.

          • teob ha detto:

            Si ma più potente per fare cosa ? Far girare Android? Far girare qualche giochino ? Capisco un pc dove tra uno medio e un top c è una differenza abissale nei giochi ma su un telefono non ha senso. Il mio sogno è un soc con Potenza uguale a quella dell anno prima che però consuma 1/4

          • Kiruke ha detto:

            Ma in sostanza è quello che sta avvenendo, lo Snapdragon 820 non è molto piú potente dell’810, peró consuma meno.. Infatti io ci faccio 3 ore e mezza/4 ore con uso medio intenso, un 820 farebbe almeno mezz’ora in piú, che non è poco.

          • Saccente ha detto:

            Insomma ti sei innamorato di Potenza.

          • Rikolaz ha detto:

            Per fare una cosa del genere dovresti prendere tanti telefoni di un po’ tutte le marche nello stesso periodo…

          • Rikolaz ha detto:

            Complimenti per la durata del telefono :) ma….. bitch please: Il Galaxy Nexus (uscito a fine 2011, comprato a metà 2012) è il mio telefono principale e non ho ancora intenzione di sostituirlo! Tenuto da un annetto (o forse più) senza alcuna protezione e ha ancora un aspetto più che accettabile (non a causa della qualità dei materiali però).

      • GianniB ha detto:

        A me la ? piace proprio. Ho fatto prove con tutti gli ultimi modelli nei negozi,e a immagine ingrandita ha la migliore definizione (menu Nexus 6p). Forse con poca luce è carente

    • Doc74 ha detto:

      come al solito dipende da cosa devi farci, per il 99,99% degli utilizzatori di smartphone in italia in realtà basta molto meno del top di gamma.
      Poi c’è sempre quello che dice ” ma io devo farci bla bla bla mi serve GROSSO ”
      cosi a naso si felice del tuo 810 che IMO è piu che sufficente per tutto quello che devi farci e non solo oggi ma anche per almeno almeno 2-3 anni

      • Kiruke ha detto:

        Beh, di certo non sono un utente qualunque, anzi, col telefono ci faccio praticamente tutto, non lo uso solo per WhatsApp e Facebook, ma sono uno “smanettone” e lo uso per fare tutto quello che faccio anche dal Pc ovunque io sia. Peró, anche se ormai passato, lo S810 garantisce ancora ottime prestazioni.

      • teob ha detto:

        Mi piacerebbe capire quel 0,01% cosa fa con un telefono per non farsi bastare un sd810.
        L s5 aziendale lo strapazzo di brutto ma non sento il bisogno di avere di più in potenza

        • Doc74 ha detto:

          Guarda non ne ho idea , io più volte ho chiesto quali software renderebbero necessari SoC del genere ma non ho mai avuto una risposta precisa.

    • zazzappiaman ha detto:

      se è per questo io ho uno xiaomi mi4 che ha l’801 e 3gb di ram e va una bomba ancora con tutto!

  3. Ryder_173 ha detto:

    4k 60fps ???

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com