Secondo un funzionario del FTC, Qualcomm ha apparentemente fatto pagare ai produttori Coreani delle tasse di licenza eccessivamente alte, violando i principi della libera competizione nel mercato.
“Qualcomm ha richiesto il pagamento dei brevetti dai produttori di smartphone con un certo tasso a seconda del prezzo di mercato suggerito di un device ” ha dichiarato il funzionario FTC al giornale The Korea Times. “Qualcomm avrebbe dovuto richiedere il pagamento dei brevetti basandosi invece su ogni chipset”
Viene riportato che in questo modo Qualcomm ha guadagnato illegalmente 1 trilione di won dai produttori Coreani, principalmente Samsung e LG. Se la società statunitense verrà effettivamente multata seguiranno sicuramente molte discussioni in quanto i colossi Coreani hanno rappresentato il 16% delle sue vendite nell’ultimo anno.
Grandi
bella botta
Se qualcomm è cosi infame ben gli sta…
Come fa un tribunale a multare un venditore per la sua politica di prezzi? Queste cose succedono solo in oriente! Qualcomm ha addottato una polotica di prezzi molto furba: se vendi il device a 700 voglio 70 se a 250 voglio 25 in modo da favorire la diffusione dei propri chipset nella fascia bassa e media nella quale mediatek la faceva da padrona. Per me é un metodo positivo sia per il consumatore, sia per il produttore (che può sfornare device piu completi con spese piu basse e venderne di piu grazie al prezzo piú basso, sia per qualcomm che può allargare i mercati.
Si chiama “abuso di posizione dominante”, ed è un reato anche in Europa e, a quanto ne so, in tutto il mondo. Se i prezzi delle licenze dei suoi brevetti sono studiati apposta per mettere fuori mercato chi li deve acquistare, in confronto ai prezzi dei prodotti che vende Qualcomm stessa, allora è evidentemente colpevole
Più che una cifra “trilione di wong” sembra una mossa di arti marziali o un quartiere cinese… ?
Questa multa mi sa di corruzione perché è ingiusto