[ad#ad-marconota]
Le reti mobili di quinta generazione avranno velocità molto superiori a quelle del 4G che usiamo oggi sui nostri smartphone. Il loro debutto è atteso nel 2020, ma “dal lato terminale lavoriamo ad una accelerazione per un lancio commerciale già nel 2019”, ha precisato Salvatori.
La nuova rete volerà fino a diversi gigabit al secondo, permettendo di scaricare film in pochi secondi. Una velocità supersonica in grado di rendere più facili tantissimi servizi e funzionalità. Sarà fondamentale per la realtà virtuale ed aumentata. Ma anche per mettere al sicuro foto, video e foto sulla nostra nuvola virtuale, limitando al minimo le attese.
Altro campo di sicuro interesse è “l’internet delle cose”, in sintesi gli oggetti connessi, la domotica e l’automotive. Ad esempio diveranno realizzabili tecnicamente le auto che si guidano da sole. Il 5G infatti ha la stabilità necessaria per questo scopo. Inoltre permetterà di gestire fino a 100 milioni di dispositivi connessi per chilometro quadrato.
Infine la nuova rete mobile troverà applicazione anche nel campo dei servizi di trasmissione e delle linee di comunicazione di interesse vitale in caso di catastrofi naturali.
E voi, cosa pensate delle potenziali applicazioni della rete mobile 5G?
Penso che se poi ho 4 giga al mese me ne faccio una cippa.
Ma il consumo in numero di byte della tua offerta sono una cosa. La velocità di trasferimento verso il terminale un altra.
Un video su youtube o aprire un sito o sfogliare fb hanno lo stesso consumo. Cambierà la velocità di fruizione.
Piuttosto le ns offerte finisco presto perché ogni pagina web aperta o app usata metà consumo se lo mangiano le Pubblicita
Vuol dire che aprirai le pagine in 2-3 millisec in meno.. sai che roba , ma non potrai cmq sfruttare la velocità per scaricare grosse quantità di dati ( tipo vedere film in HD) perchè tanto non hai i GB per farlo.
Ne aprire più pagine , per lo stesso motivo.
Avevo gia calcolato che un uso intenso del 4G a top velocita ti prosciuga 3GB in pochi minuti
Sopra ad esempio parla del 5G come utile per mettere video ,foto in cloud potendo spostare diversi giga al secondo.
Visto che il mio contratto odierno prevede 3 giga mese significherebbe che potrei usare il 5g a piena banda per un secondo …più o meno
Io per lavoro su drive ho 1 gb di file …. Sia dove mi prende in 3g che 4g o in futuro 5g sempre quelli ho e sempre quelli mi serviranno
Da Milano a Bologna son sempre gli stessi km sia in Ferrari che con la panda
Ferrari o Panda sempre 3 litri di benzina mese avrai , potrai andare più velocemente , ma non fare viaggi più lunghi.
certo andare da milano a bologna ci metterai meno tempo( se non trovi traffico – se la copertura 5G sarà buona ) , ma cmq a Roma non ci puoi andare anche se la velocità della ferrari te lo permetterebbe agevolmente non hai la benzina per farlo.
Idem col 3g-4g-5g ,ad aprire una pagina ti cambia nulla alla fine sarà il processore a fare da collo di bottiglia , ma appena cerchi di fare cose più impegnative come scaricare un film , usare un cloud di dati ,usare la realta aumentata ecc ecc
la velocità supplementare non sarà sfruttabile perchè non hai cmq abbastanza traffico dati per usarla.
Scusami ma la tua benzina è sempre la stessa , i tuoi gb sono sempre 3 , le cose che puoi fare le stesse …. Se guardi un film su netflix in hd cosa ti cambia se lo fai in 4g o 5g …. Se hai un file di 1 gb in cloud da spostare cosa ti cambia se lo fai in 10 minuti o 30 secondi come consumo di tariffa
“Scusami ma la tua benzina è sempre la stessa , i tuoi gb sono sempre 3 , le cose che puoi fare le stesse …. ”
esattamente
Il punto è quello , puoi farci le stesse cose , se provi a fare di più gia con il 4g sbatti contro il muro limite dati
puoi vedere un film in HD ? beh un film in HD(1080) può tranquillamente occupare 10-15 GB , quindi la risposta è no , beh puoi vederne al massimo 20 minuti mese :P
Sia col 4g che col 5G che col 6G( esistesse )
Lo ripeto , diventa poco sfruttabile , perchè ti illude di fare cose che la velocità ti permetterebbe di fare , ma per cui in realtà non hai la benzina necessaria.
Puoi farci le stesse cose ma più velocemente…. Esatto … Nessuno ti dice che puoi farne di più…..per farne di più devi andare a bussare dal tuo operatore e pagare per avere più gb ….io con il passaggio da3g a 4g non mi sono illuso di fare più cose …. Ma di fare le stesse più velocemente….
Per guardare YouTube o sfogliare internet è sufficiente il 3g, la velocità mi servirebbe quando devo scaricare files di grosse dimensioni (ma ho finito il giga) o quando devo guardare dello streaming tipo sky go (ma ho finito il giga) o quando devo lavorare sul cloud con files grandi (ma ho sempre finito il giga). Concludendo, è bella la velocità, ma se poi mi finisce sempre il giga, mi inc@zzo più di Bruce Willis
E hai perfettamente ragione…. Ma questo tuo problema non è generato dal tipo di rete (4g o 5g)ma dal tuo operatore che è avaro di gb nel tuo piano tariffario. Se devi guardare Sky go o spostare grossi file nel cluod hai il problema già oggi con il tuo 3g4g e solo 1gb di tariffa … Se arriva il5g non ti cambia niente sei sempre impiccato causa operatore
Eh si, ma di operatori che ti danno 50giga al mese io non ne conosco.
Si è verissimo… Ma chi sviluppa tecnologie di rete sinceramente se ne frega dibcoss fanno gli operatori in Italia…. Nokia huawei e altri vanno avanti nel progresso e noi invece ci meritiamo la compagnia che abbiamo ;-)
Pensa che io nel ’98 andavo già a 16mbit col satellite….poi è andato tutto a ramengo….adesso ho la mia adsl a 7 mega (più di questa non ce n’è dove abito) e non riesco neanche a vedere bene un film in streaming. Che tristezza….speriamo nella fibra di renzie
Io ho una 7mega che da speedtest viaggia sempre attorno a 6/6.5 e l streaming anche in 720 senza problemi.
E in Italia lo stato di arretratezza delle linee fisse sono state causate da politica+Telecom. Hanno praticamente gettato un paese indietro di 20 anni rispetto l Europa. E non mi sembra che c entri niente quel signore li con la nuove idee di fibra ma la volontà di privati di staccarsi dalla maledetta rete Telecom.
Certo, se nessuno in casa usa internet ci si riesce, peccato che io non sono single ;). Per quanto riguarda la fibra forse hai ragione ma solo per le città, i privati investono solo dove c’è una prospettiva di guadagno e infatti in questo senso sono tali e quali a Telecom, nelle cosiddette aree bianche nessuno si sognerebbe di posare della fibra se non ci fossero i contributi statali e io purtroppo ci sono dentro in pieno.
Per fortuna ancora i miei figli non usano Internet la sera ….
Per la fibra e l adsl la questione è ben più complessa. Ovvio che un privato investe solo dove c è ritorno. Ma quando Telecom è bstata privatizzata la rete fisica doveva rimanere indipendente da Telecom stessa. Come è successo in altri paesi europei. Invece in Italia ogni compagnia ha buttato via milioni di investimenti per creare un doppione privato di una rete già esistente e regalata a privati
Sicuramente… Qui dove abito io però nessuno ha speso un euro, anche telecom si è limitata alla canonica 7 mega e non alla 20 per esempio. La rete di telecom ormai è obsoleta, il futuro è la fibra, se veramente manterranno la promessa di cablare il 100% entro il 2020 si apriranno nuovi orizzonti, il telefono fisso inteso come doppino in rame sparirà gradualmente in funzione del voip e saranno tempi duri per telecom.
Si ma la fibra se ci fosse stata una società che gestiva solo la rete e la rivendeva a tutti gli operatorI allo stesso prezzo oggi saremmo avanti anni luce. Telecom doveva essere solo un venditore di servizi come gli altri. Così le altre società non buttavano nel cesso investimenti per fare un altra rete alternativa è sicuramente la fibra sarebbe arrivata a tutti
Mah, non sono d’accordo, secondo me sarebbe comunque arrivata solo dove c’era da guadagnare e quindi per me sarebbe cambiato poco.
No se quando è stata regalata a privati fosse stata divisa tra rete fisica pubblica e società di servizi. Vedi uk
Sicuramente l’utilità di scaricare grandi quantità di dati in pochi secondi potrebbe essere resa nulla dall’eccessivo costo dei dati . Però c’è da dire che già oggi, solo per fare un esempio, ci sono offerte flat per vedere film in streaming sul telefonino, senza consumare i giga della propria offerta. Quindi, l’effettiva utilità del 5G dipenderà, a mio avviso, dalla lungimiranza degli operatori di telefonia mobile.
offerte tipo ? se non costano una follia potrebbero interessarmi
Io ho TIM Vision a 5 €/mese, mi funziona benissimo e non consumo giga.
5 euro mese non è nemmeno male , sopratutto perchè comprende la banda usata , però ho dato un occhiata al catalogo e mi è parso per ora molto limitato come contenuti , e poi devi avere SIm TIM. Cmq interessante speriamo facciano altre offerte del genere
Ad esempio, Tim vision a 5€ al mese oppure mi pare ci sia un’altra offerta simile collegata Netflix
Lancio mondiale nel 2019, in Italia le prime infrastrutture le vedremo nel 2025, e solo una per regione. Il resto si adeguerà nei decenni successivi, quando ormai questa tecnologia sarà obsoleta. E costerà anche un botto :)
E come se non bastasse, le offerte si limitano solo a 5 GB mensili (per esempio), così in 15 minuti termini tutti i GB (:
Bene, forse nel 2040 avremo una copertura 5g eccellente!!!