Qualcomm, il lancio commerciale del 5G sarà anticipato al 2019

11 Novembre 201627 commenti

Entro il 2019 il debutto commerciale delle reti mobili 5G potrebbe essere realtà, "perché il mercato è pronto".  Ad affermarlo Enrico Salvatori, presidente di Qualcomm Europa, in un incontro con la stampa in coincidenza del Secondo evento mondiale sul 5G a Roma.

Le reti mobili di quinta generazione avranno velocità molto superiori a quelle del 4G che usiamo oggi sui nostri smartphone. Il loro debutto è atteso nel 2020, ma “dal lato terminale lavoriamo ad una accelerazione per un lancio commerciale già nel 2019”, ha precisato Salvatori.

La nuova rete volerà fino a diversi gigabit al secondo, permettendo di scaricare film in pochi secondi. Una velocità supersonica in grado di rendere più facili  tantissimi servizi e funzionalità. Sarà fondamentale per la realtà virtuale ed aumentata. Ma anche per mettere al sicuro foto, video e foto sulla nostra nuvola virtuale, limitando al minimo le attese.

Altro campo di sicuro interesse è “l’internet delle cose”, in sintesi gli oggetti connessi, la domotica e l’automotive. Ad esempio diveranno realizzabili tecnicamente le auto che si guidano da sole. Il 5G infatti ha la stabilità necessaria per questo scopo. Inoltre permetterà di gestire fino a 100 milioni di dispositivi connessi per chilometro quadrato.

Infine la nuova rete mobile troverà applicazione anche nel campo dei servizi di trasmissione e delle linee di comunicazione di interesse vitale in caso di catastrofi naturali.

E voi, cosa pensate delle potenziali applicazioni della rete mobile 5G?

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com