Qualcomm potrebbe fornire i propri processori per il prossimo Galaxy Note 5

25 Marzo 201521 commenti
Non sono certamente un mistero le polemiche tra Qualcomm e Samsung circa l’ultimo Snapdragon 810, adottato da molti produttori ma non dal colosso coreano per i problemi relativi al surriscaldamento. A bordo dei nuovi Galaxy S6 e S6 Edge infatti troviamo degli octa-core Exynos ma forse la partnership tra i due produttori potrebbe tornare già dal prossimo Galaxy Note 5.

[ad#antonio]

Qualcomm, dopo aver saltato la gamma GS6, sembra essere pronta a fornire nuovamente i propri processori per la quinta generazione di smartphone della gamma Note, secondo quanto riferito da alcune fonti del settore.

L’adozione da parte di Samsung dei propri Exynos sui nuovi top-gamma sembra sia da attribuire proprio ai problemi di surriscaldamento dello Snapdragon 810, che negli scorsi mesi hanno portato a lunghe discussioni anche sul web. Avendo registrato un calo degli ordini a causa dell’assenza dei propri chipset sui flag-ship del produttore coreano, Qualcomm starebbe cercando di convincere l’azienda ad ottenere nuovi ordini per il prossimo Note 5.

Ad oggi Samsung non si è ancora sbilanciata e non ci resta che attendere maggiori informazioni.

 

21 risposte a “Qualcomm potrebbe fornire i propri processori per il prossimo Galaxy Note 5”

  1. Danilo Eucaliptus ha detto:

    Infatti proprio per questo motivo salto S6 ed aspetto note 5 .

    Spero lo facciano in molti . E spero vivamente che trovino nuovi accordi per collaborare nuovamente insieme.

  2. stefano31 ha detto:

    Detto che la storia del surriscaldamento é tutta da verificare, sarebbe proprio una gran bella figura quella di zia Sammy se adottasse l’810 sui nuovi note.
    In un attimo diverrebbe The Legend of Incoerenza

    • Pignolatore® ha detto:

      Beh, LG se n’è lamentata minacciando dispute legali con Qualcomm e HTC ha dovuto downcloccare m9 per non far salire la temperatura da 41 a 55°C, direi che è abbastanza verificata!

      • stefano31 ha detto:

        Lg ha minacciato Qualcomm se quest’ultimo avesse apportato modifiche al soc per venire incontro a Samsung , a riprova del fatto che lg avesse trovato la quadra per il problema del surriscaldamento a differenza di altri produttori (vedi HTC).
        Per la serie: la multa la puoi prendere con la panda e con la ferrari, dipende da come guidi.

        • Giuseppe ha detto:

          Guarda che anche il g flex 2 ha problemi di throttling, ti cito un paragrafo di un articolo di un noto sito che ha fatto vari test con vari benchmark a ripetizione sul g flex 2, ma ne puoi trovare diversi altri facendo una ricerca su Google:

          “Come è possibile notare, già dal secondo benchmark si avverte un calo delle prestazioni che diventa sempre più marcato con i test successivi: l’ultimo test ci mostra un risultato più che dimezzato per quanto riguarda le prestazioni in single core e quasi il 40% in meno per quanto riguarda le prestazioni in multi core. Il motivo di un simile calo è legato al thermal throttling che affligge la il SoC Qualcomm: probabilmente G Flex 2 non diventerà caldo, ma sicuramente non manterrà la stessa fluidità nel corso di un utilizzo prolungato del terminale”

    • Giuseppe ha detto:

      Sui nuovi Note a limite adotterebbe l’815 o l’820 di sicuro non l’810.A me comunque non dispiacciono gli ultimi processori di Samsung. Processo produttivo migliore e potenza da vendere.E inoltre non ci cuoci le bistecche sopra.

      • Emanuele Cannone ha detto:

        L’unico loro problema è la mancanza di sorgenti per gli sviluppatori :/

        • Giuseppe ha detto:

          Si questo purtroppo è vero, però c’è da dire che essendo tra i dispositivi più venduti al mondo saranno comunque molto supportati dalla community, come i precedenti modelli con processore Exynos (s2,s3, ecc…) che hanno comunque avuto tantissime rom e kernel. Sono d’accordo però sul fatto che con i sorgenti disponibili il modding sarebbe stato molto più facile e pulito.

      • stefano31 ha detto:

        Il punto é, a prescindere da che sia 810, 815,820 o che si voglia , se il processo produttivo é migliore, la Potenza é migliore, non ci cuoci le bistecche sopra, perché dovrebbero tornare agli snap?
        Qualcosa nell’equazione non torna e secondo me é proprio che la storia del surriscaldamento eccessivo fosse una trovata astuta per far luccicare ancor di piú o propri exynos.

        • Giuseppe ha detto:

          Beh considerando il fatto che inizialmente è stata Qualcomm stessa ad ammettere i problemi di surriscaldamento dell’810, il fatto che LG ha minacciato Qualcomm di ripercussioni legali se avesse dato a Samsung una versione riveduta e corretta dell’810, e il fatto che oggettivamente dai test fatti è risultato che su HTC one m9 va a ben 56 gradi (15 sopra la media) senza fare downclock, non credo che sia stata tanto una trovata astuta di Samsung. Sicuramente ha colto la palla al balzo ma lo ha fatto anche perché in un momento come questo non poteva permettersi di fallire utilizzando un soc problematico e perché è l’unica multinazionale in grado di produrre in proprio una alternativa valida (se non migliore) al Qualcomm. Poi se in futuro ritornerà ad utilizzare i Qualcomm lo farà per strategie di mercato e accordi commerciali, ma questa volta non poteva fare altrimenti e ha fatto benissimo.
          p.s. Tra l’altro Samsung ci guadagna comunque perché fornisce i propri impianti di produzioni a praticamente tutte le case che producono processori.

  3. TechMate ha detto:

    Exynos sarà anche buono,ma snapdragon non mi ha mai deluso.aspetto di vedere se Samsung riadotterà questi chipset

    • Captain Smog ha detto:

      ma perché non volete mai provare qualcosa di nuovo? e se magari il chip exynos fosse migliore di qualcomm? non parlate senza provare le cose dai su -.-

      • Pignolatore® ha detto:

        Per quanto mi riguarda non è il non voler provare le cose nuove, figurati…è che tanto come al solito non rilasceranno i sorgenti che, in aggiunta al knox, sarà una bella cintura di castrazione per i modderz…
        Io ad esempio non stravedo per Qualcomm, perché essendo al vertice si impegna meno per innovare, rispetto agli altri.
        Così, tanto per fornirti un parere!
        :-)

        • Captain Smog ha detto:

          anche il mio era per fornire un parere comunque :)
          appunto quello è anche una delle cose che odio. sono al vertice come produttori e di qualità ma non spendono tanto per creare un prodotto ancora migliore del precedente

          • Pignolatore® ha detto:

            Certo, certo! Ti dicevo che era per fornire un parere per esplicitare le mie intenzioni, figurati! :-)
            D’altro canto, per lo stesso principio per cui ti infastidisce Qualcomm, io malsopporto Exynos (o samsung nella sua gestione dei sorgenti): è il produttore con più telefoni sul mercato, se non sono falliti gli altri rilasciando i sorgenti…!

      • Leonardo Moschetti ha detto:

        è migliore …. come dac audio usa i “wolfson audio dac” che sono insieme ai Ess Sabre i migliori, i snap usano audio dac del procio qualcomm e quindi non paragonabili ai primi descritti…. io spero per gli exynos

        • Captain Smog ha detto:

          bhee si si questo si sà. I futuri prodotti “devono” essere migliori. io intendevo in qualche novità nuovissima che ci lasci a bocca aperta. ;)

          • Leonardo Moschetti ha detto:

            certo, a me interessa sentire flac con un dac eccellente fattura, infatti uso solo l’s3 per sentirli quando non sono a casa e per questo che non voglio spostarmi sui qualcomm

  4. Antonio ha detto:

    Speriamo che Samsung ritorna a prenderseli!!

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com