Solitamente il produttore di chipset è piuttosto restio a fornire in anticipo informazioni sui suoi prodotti, ma stavolta abbiamo la quasi certezza che il nuovo SoC verrà presentato ad ottobre in occasione del summit annuale delle Hawaii e che avrà una configurazione mai vista prima a tutto vantaggio di prestazioni ed efficienza energetica, rivoluzionando quanto visto nei precedenti 10 anni.
Se infatti fino ad oggi i core all’interno dei processori Snapdragon si basavano su un design semi-personalizzato, aggiungendo ai core ARM funzioni specifiche, Snapdragon 8 Gen 4 sarà basato sui nuovissimi core Oryon, interamente personalizzati: Qualcomm partirà sempre dal set di istruzioni ARM, ma i core saranno costruiti da zero, similmente a quanto fatto da Apple con i processori della famiglia A.
Dal punto di vista delle specifiche si sa ancora poco: un leak dalla Cina suggerisce che questi core personalizzati potrebbero arrivare fino a 4,3 GHz, un incremento considerevole rispetto ai 3,39 GHz dello Snapdragon 8 Gen 3. Inoltre, il processo produttivo di questo processore sarà con tutta probabilità a 3nm, consentendo un incremento degli shader.
Non ci resta quindi che aspettare il prossimo autunno, curiosi di vedere se Qualcomm riuscirà a colmare il divario con i processori Apple ritornando allo sviluppo di core custom, soluzione che non si vedeva dal 2013, anno di rilascio di Snapdragon 805, l’ultimo ad essere realizzato con queste modalità.
Rapporto di credito ricevuto all’indirizzo: orsigiovannitrifone53@gmail.com
Incredibile ma vero. Ho ricevuto proprio stamattina il mio credito sul mio conto grazie alla Sig. ORSI GIOVANNI. Sono molto felice. Tu che hai bisogno di credito non cercare oltre. Contattare la Sig. ORSI GIOVANNI. ti riempirà di gioia. Ecco il suo indirizzo email Email: (orsigiovannitrifone53@gmail.com)