[ad#antonio]
L’azienda statunitense ha deciso di affiancare un processore grafico molto potente all’ottima CPU, infatti dalla collaborazione dei due chipset verranno fuori ottime fotografie sempre a fuoco (con possibilità di controlli manuali), riproduzione naturale dei colori, massima fluidità nell’UI, supporto nativo alla realtà virtuale ed anche grande qualità per la riproduzione di videogames.
Non solo alta qualità ma anche supporto a tante nuove tecnologie, come confermato da Tim Leland, VP of product managment di Qualcomm, durante la conferenza tenutasi in queste ore a Los Angeles.
Rispetto alla generazione A430 la nuova Adreno 530 migliora le performance del 40% con un risparmio energetico migliorato del 40%. La GPU sarà anche in grado di gestire fino a 3 fotocamera contemporaneamente grazie al modulo Spectra ISP (due sensori posteriori da 13 megapixel e uno anteriore, oppure due sensori singoli da massimo 25 megapixel con registrazione a 30fps).
Particolare attenzione alla fotocamera con la possibilità di riconoscere anche scene ed oggetti (un pò come visto con SceneDetect), fino ad un massimo di 1000 categorie. Infine è stata migliorata anche la qualità delle foto in HDR con un nuovo algoritmo.
Inoltre non manca il supporto completo a OpenGL ES 3.1+AEP, Renderscript, OpenCL 2.0 e Vulkan.
Qualcomm ha puntato molto sulla risoluzione 4K, infatti sarà possibile condividere, con TV compatibili, filmati fino a 4K a 60fps tramite HDMI 2.0 ed invece fino a 4K a 30fps tramite Wireless Display.
Infine è stato migliorata anche la percezione del tocco, che adesso sarà più sensibile grazie alla nuova tecnologia ImproveTouch. Tutto ciò permetterà di avere una risposta adeguata anche con mani bagnate e guanti.
Dopo aver rivelato i dettagli sulla GPU non ci resta che conoscere la vera potenza della CPU con i nuovi cores Kryo.









brutale
Da fornetto a microonde :D
spero di no…
spero si chiamino kryo ( e non kyro…) per qualcosa…
La cosa più importante del futuro Snapdragon 820 è che non abbia problemi di thermal throttling……
che poi praticamente gli snapdragon hanno storicamente problemi nel gestirel e temperature
Non sempre i problemi dipendono dal processore in sé. È un processore ed è normale che scaldi, piuttosto bisogna fare in modo di contenere il calore e dissiparlo. Ad esempio OnePlus ci è riuscita con lo snapdragon 810. Anche LG G3 aveva lo stesso problema ed alcuni lo hanno risolto addirittura facendo una piccola modifica hardware per dissipare il calore (si trova su youtube il tutorial).. Cosa che avrebbe potuto fare anche LG.
Se mi assemblo un PC e mi accorgo che il processore raggiunge temperature troppo elevate, la colpa non sarà sicuramente del processore ma del sistema di dissipazione non adeguato
Oneplus ha castrato le frequenze del 15%… infaatti le prestazioni di OP2 sono paragonabili a un device con S805….
Si certo, addirittura non sono paragonabili a quello dello snapdragon 805, facciamo 800
Ma la gpu dell’810 è più potente e la ram è DDR4.. Quindi alla fine dovrebbe andar meglio un 810 castrato che un 805..
basta guardare gfx bench
https://gfxbench.com/compare.jsp?benchmark=gfx31&did1=26730506&os1=Android&api1=gl&hwtype1=GPU&hwname1=Qualcomm+Adreno+%28TM%29+430&D2=LG+G4+%28F500x%2C+H81x%2C+LS991%2C+VS986%2C+V32%29
a me sembra ci sia cmq una certa differenza ( in questo caso con 808 )
Certo che c’è una differenza, ma bisogna anche tenere presente che il G2 ha una risoluzione qHD, mentre il OnePlus two è fullHD..
Semplicemente guarda i risultati offscreen, sono quelli più significativi e non affetti dalla risoluzione dello smartphone ;)
Adreno 418 sembra circa il 30% più potente della 430 presente nello snapdragon 810
vero anche quello , e il’ quadHD sopratutto sul 3d ha un bel peso.
dai risultati non sembrerebbe… e anche i consumi sono peggiorati, OP2 nei primi test non avvicina neanche l’autonomia di OPO, e lo stesso vale per Z3 e Z3+ ONE m8 e M9…
L’S810 è un disastro, ovviamente c’è chi è riustito a implementarlo peggio e chi meglio, ma resta un processore inefficiente, che consuma,scalda e soffre di thermal throttling dunque il vantaggio prestazionale resta puramente teorico.
un bicchier d’acqua per favore
sì ma la dissipazione, soprattutto nell’ambito smartphone dipende in granparte dal soc, a maggior ragione se sai che i tuoi prodotti hanno il punto debole nelle temperature o lo fai uscire di serie downclockato (che poi questo è stato l’accorgimento principale dei produttori che hanno scelto s810) oppure cerchi di risolverlo alla base, evidentemente passa troppa corrente.
Qualcomm mi raccomando questa volta fai le cose per bene!
Ultimatum…
Vorrei commentare.
Dai che stavolta Qualcomm si riprenderà!!