Radio FM su smartphone, tra due settimane dovremo (purtroppo) dirle addio

17 Dicembre 2020Commenti disabilitati su Radio FM su smartphone, tra due settimane dovremo (purtroppo) dirle addio
Quella che vi riportiamo stasera è una notizia molto triste, almeno per gli utenti che amano ascoltare la radio FM sul proprio smartphone. I produttori saranno infatti obbligati a disabilitare tale funzionalità tramite aggiornamento software a causa della legge Sblocca cantieri.

[ad#ad-proietti]

Questa disposizione impone a tutti i produttori di smartphone radio FM di dotare i loro dispositivi di sintonizzatore DAB+, a partire dal 30 dicembre 2020. I sintonizzatori DAB+ sono in grado di ricevere anche i canali radio digitali, ma al contempo sono praticamente impossibili da implementare in uno smartphone, in primis a causa delle dimensioni.

Per questo motivo, per adeguarsi agli obblighi di legge, i produttori non potranno più commercializzare device dotati di radio FM e dovranno disabilitarla su tutti i dispositivi in cui è presente a partire dal prossimo 30 dicembre tramite un aggiornamento software.

La prima a procedere in questo senso è stata Samsung, con un update di cui Dday.it ha riportato il changelog:

Ti informiamo che scegliendo di installare il presente aggiornamento, rimuoverai la funzione Radio FM dal tuo smartphone.

Il presente aggiornamento viene rilasciato in ragione dell’entrata in vigore della legge n. 205/2017.

In ogni caso, ti ricordiamo che potrai continuare ad ascoltare la tua radio preferita scaricando la relativa applicazione sul tuo smartphone.

L’utilizzo di tali applicazioni potrebbe comportare costi aggiuntivi di connessione; ti invitiamo a verificare i termini di servizio del tuo operatore telefonico.

Oltre a quanto precede, l’aggiornamento apporta i seguenti miglioramenti:

  • Miglioramento della stabilità delle chiamate.
  • Miglioramento della connettività e della stabilità del Wi-Fi.

Per continuare ad ascoltare i nostri programmi radio preferiti dallo smartphone saremo quindi costretti ad evitare ogni futuro aggiornamento del sistema operativo, oppure (soluzione meno drastica) dovremo scaricare delle applicazioni ad hoc, come TuneIn o quelle sviluppate dalle diverse stazioni radiofoniche.

I commenti sono chiusi.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com