Radio FM su smartphone, tra due settimane dovremo (purtroppo) dirle addio

17 Dicembre 2020Nessun commento

Quella che vi riportiamo stasera è una notizia molto triste, almeno per gli utenti che amano ascoltare la radio FM sul proprio smartphone. I produttori saranno infatti obbligati a disabilitare tale funzionalità tramite aggiornamento software a causa della legge Sblocca cantieri.

Questa disposizione impone a tutti i produttori di smartphone radio FM di dotare i loro dispositivi di sintonizzatore DAB+, a partire dal 30 dicembre 2020. I sintonizzatori DAB+ sono in grado di ricevere anche i canali radio digitali, ma al contempo sono praticamente impossibili da implementare in uno smartphone, in primis a causa delle dimensioni.

Per questo motivo, per adeguarsi agli obblighi di legge, i produttori non potranno più commercializzare device dotati di radio FM e dovranno disabilitarla su tutti i dispositivi in cui è presente a partire dal prossimo 30 dicembre tramite un aggiornamento software.

La prima a procedere in questo senso è stata Samsung, con un update di cui Dday.it ha riportato il changelog:

Ti informiamo che scegliendo di installare il presente aggiornamento, rimuoverai la funzione Radio FM dal tuo smartphone.

Il presente aggiornamento viene rilasciato in ragione dell’entrata in vigore della legge n. 205/2017.

In ogni caso, ti ricordiamo che potrai continuare ad ascoltare la tua radio preferita scaricando la relativa applicazione sul tuo smartphone.

L’utilizzo di tali applicazioni potrebbe comportare costi aggiuntivi di connessione; ti invitiamo a verificare i termini di servizio del tuo operatore telefonico.

Oltre a quanto precede, l’aggiornamento apporta i seguenti miglioramenti:

  • Miglioramento della stabilità delle chiamate.
  • Miglioramento della connettività e della stabilità del Wi-Fi.

Per continuare ad ascoltare i nostri programmi radio preferiti dallo smartphone saremo quindi costretti ad evitare ogni futuro aggiornamento del sistema operativo, oppure (soluzione meno drastica) dovremo scaricare delle applicazioni ad hoc, come TuneIn o quelle sviluppate dalle diverse stazioni radiofoniche.

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com